Sono abbastanza concorde con gli ultimi 3 interventi (Gioshua, Claxpi, Orfanoalfa).
Anch'io, da felice possessore per 4 anni di 147, quando la sostituii fui molto in bilico tra la GT e la 159. GT mi è sempre piaciuta fin dal lancio e posso dire di aver sbagliato nel non acquistarla fin da allora. Due anni fa, quando presi la 159, GT era un modello oramai decotto, destinato purtroppo ad un lento declino. Cose da pazzi! Bastava un bel restyling applicandogli un muso simil 159 e avrebbe potuto dire ancora la sua per parecchi anni.
Dunque, la mia scelta fu obbligata, volendo rimanere in Alfa (lo sono dai lontani anni '80 con Alfetta 1.8, e poi Giulietta 1.8, 75 2.0, 33... insomma, è una storia lunga
) per la 159.
Scelta della quale non sono minimamente pentito! Per quanto se ne dica della pesantezza del telaio, degli interni obsoleti, dei consumi... e chi più ne ha più ne metta, 159 è tuttora una vettura che surclassa tante concorrenti in quanto a fascino ed eleganza, per non parlare di handling e tenuta di strada.
In cosa ha peccato, dunque? Nel lasciarla "morire" nello stato di fatto in cui si trova, non dotandola di motori all'altezza. Se è pur vero che è da poco arrivato l'ottimo 1750, nel diesel abbiamo sospirato per anni il twin turbo da 190 cv, per non parlare di un bel 6 cilindri 3.0.
Adesso, stanco del diesel (con poco più di 20k km annui posso permettermi un benzina) mi ero posto il dilemma: con cosa sostituisco la 159?
Stando ancora su 159 e puntando sul 1750? Si, se non fosse che la medesima è destinata a morte certa, senza sostituta, con tutti i riflessi sulla valutazione dell'usato.
Avevo dunque messo gli occhi su Giulietta QV, passando sopra al fatto che il prodotto fosse uscito in un certo modo (quel muso lo digerisco a fatica) e a certe simbiosi con Fiat. Tuttavia, le ultime uscite dell'AD mi han fatto letteralmente cadere le braccia e mi trovo costretto nel guardare altrove.