Alex Murphy":3ngt36fg ha detto:D'accordo su tutto Fusi, la 159 è un'auto nata male a partire da un telaio troppo pesante, questa frase è incontestabile.
Vorrei però sferrare una piccola lancia a favore della 159/Brera, la 159 nell'ultimo aggiornamento è stata alleggerita di circa 50 Kg, è migliorata negli interni ed offre due nuovi/validi motori :
- 1750 Turbo da 200 cv (di cui esisterebbe già una versione da 235 cv)
- 2.0 Mjet da 170 cv (per chi vuol risparmiare sul carburante)
Ora come ora non si può dire che sia così distante dalle concorrenti più accreditate, non sarà veloce come una BMW....non avrà la qualità costruttiva di un'Audi... però i prezzi di 159 (ora, al lancio era molto più costosa) sono decisamente più accessibili ed il piacere di guida, fascino e sicurezza (attiva/passiva) non sono di certo inferiori a nessun'altra marca...
La 159 meccanicamente parlando è molto valida, quadrilateri davanti, multilink dietro... al contrario della Giulietta che adotta soluzioni molto più economiche...
Se la Brera aveva il Q4 significa che è possibile creare una 159/Brera con la sola trazione posteriore (non credo che il telaio della Chrysler con la TP che dovrebbe finire sulla Lancia sia molto più leggero di quello della 159 !)
Perchè il 1.9 Twin Turbo Diesel è stato impiegato solo sulla Delta (sprecato) ? Potevano montarlo sulla 159 con qualche cavallo in più (200/210 cv)
Insomma, a onor del vero, non mi sento di dire che 159 sia un'aborto o un flop... posso capire che Brera risulti ancora troppo "lenta ed impacciata" per la sua categoria...ma non la 159, che come "berlinetta sportiveggiante" assolve ancora egregiamente il suo compito...
Perchè quindi lasciare morire così un'auto che è già stata migliorata parzialmente e può ancora migliorare.....?!?!?
Quoto in toto.
Basterebbero i motori di cui parlavi, un cambio doppia frizione e già la situazione sarebbe decisamente più interessante, se poi aggiungessero un 3.0 Turbo Diesel allora ci rimetteremmo a competere abbastanza bene.
L'altro giorno guardavo il listino e sono rimasto colpito dal prezzo della 3.2 benzina a trazione anteriore. Ora come ora sarebbe un "best-buy".