presta ha detto:detto ciò, discorso che condivido a pieno, ma io mi chiedo: possibile mai che in alfa pensino che i clienti, o meglio, i potenziali clienti, abbiano tutti gli orecchini al naso? qua la gente non è stupida! si sta solo facendo decadere qualsiasi velleità sportiva, una volta insita nel marchio. e il cliente dovrebbe essere soddisfatto perchè il prodotto fa figo? ma andassero a cag...!
Esiste una spiegazione anche alla tua osservazione, che poi è quanto tutti ci si chiede da vent'anni (oddio, in un certo periodo si pensava avessero capito e corretto il tiro, ma poi son arrivati Demel prima e questo adesso.......)......
Il fatto è che in Alfa NON SO quanti realmente siano in grado anche solo di CONCEPIRE quanto stiamo dicendo noi. Termini come sportività, guidare la macchina col culo, sentire cosa fa lo sterzo. I più che lavorano per Alfa temo siano persone che un'Alfa l'han vista già sotto fiat, ce l'hanno perchè come funzionari gli danno la 159 invece che la Croma, non son avvezzi a farsi una tiratina su una strada montuosa "per la goduria di farlo" nè tantomeno sono appassionati di automobili o godono se, dopo averla chiusa, vedono la loro auto e percepiscono in bocca il sapore che da l'aver appena guidato con maggiore o minore soddisfazione.
Insomma, a quel che vedo dai "risultati" sono O non appassionati O sedicenti appassionati. E sempre a mio parere, non riescono a essere TUTTI professionali, di quella professionalità che riesce a rendere un lavoratore NON appassionato operativo quantomeno come se lo fosse.
Fermo restando questo, ma tu vedi che tipo di cliente stan sempre andando cercando, con "noi" di contorno? Non arrivano a pensare che esista un tipo di clientea che ha "parte" del nostro noi. La gente che gira in Audi cmq di norma stima il marchio Alfa e la sfancula, non la compra, perchè vede questo becerume fiattaro nel prodotto e nelle gestioni dello stesso. Perchè certe robe fatte e dette ma son davvero degne manco di un salumiere!
Il fatto è che poi: quelli capaci, ma magari "nuovi" e che sarebbero ancora migliori frequentando chi ne sa e chi ne vuol far sapere (diciamo per comodità "Noi") non sono in grado di cambiare le cose, avando il grand visir sopra che tutto decide e tutto fa. Fa presto SM a "pretendere"...... quando magari uno va e gli dice "guardi che per certi risultati ci vuole fare questo e quell'altro, costa TEMPO e SOLDI"..... gli risponde NO... e allora cosa pretendi? Cosa vuoi?
Ma ad ogni modo, se andiamo poi a vedere in profondità, il problema non è solo Marchionne..... c'è dell'altro.