Ciao e tanti auguri a tutti ! Sto iniziando a valutare la possibilità di sostituire con la Giulietta, in occasione della scadenza a luglio 2010, il mio attuale leasing aziendale : 159 SW mjtd 150cv . Dal punto di vista prettamente estetico la nuova compatta mi piace ma, fermo restando che bisognerà vederla dal vivo, nutro qualche perplessità in merito alla plancia, o meglio in merito alle relative foto circolate sul web, che non sarebbero comunque definitive. La cosa che invece non riesco proprio a capire è la scelta relativa alle motorizzazioni che saranno disponibili alla commercializzazione. Non capisco infatti perchè precludere l'opzione 1.6 mjtd da 120 cv che è già disponibile su altri modelli del gruppo Fiat ( l'ho trovato un po' "seduto" sulla Delta, ma al contrario pronto e pieno sulla più leggera Bravo ) e che, in considerazione del peso contenuto ( si parla di 50 - 60 kg meno della Bravo ), sarebbe in grado, specialmente con una sapiente mappatura della centralina ( vedi DNA ) di assicurare prestazioni di tutto rilievo e sicuramente appaganti anche per la clientela "dinamica". Ritengo inoltre esagerato il gap di potenza tra le varie versioni diesel ( ben 65 cv dalla 105 alla 170 ) per poter incontrare i favori di tutta l'utenza che, da ciò che si dice, dovrà aspettare la fine del 2010 per poter contare sulla versione depotenziata della 2.0 mjtd da 140 cv. Nonostante abbia navigato a lungo su internet e sui vari forum, ho letto ben poche critiche in merito a questa inconcepibile scelta da parte Alfa, che tra l'altro, utilizza già tale motorizzazione ( e non la 105 cv ) sulla più piccola e leggera Mito !
Spero proprio che Alfa riveda tale decisione o che ci sorprenda al momento del lancio, rendendo disponibili da subito le motorizzazioni diesel ( 120 o 140 cv ) che siano in grado di competere con l'agguerrita concorrenza ! Non vorrei proprio dover ripiegare su una Fiat Bravo per avere quelle prestazioni che ritengo doverose e irrinunciabili per chi ama le auto !