Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

teknomotion":2nzcjz8g ha detto:
lelesch81":2nzcjz8g ha detto:
basta avere la sfortuna di trovarsi in concessionaria la Giulietta e una Mito.. per notare che: Quadro, devioluci, volante sono i medesimi e che cambia solo la qualità della pelle della corona.
Le plastiche dure, chi le nota e chi no.. vedremo i primi con la pelle rossa e cuoio che avranno i bellissimi pannelli in EcoPelle nera e anonima, facendo notare che la pelle non la regalano (sulla 147 dist. serie0 era di serie la pelle).

Sai com'è..c'è tanta gente che denigra,e poi se ne compra 2/3 di auto uguali...(ovviamente,quelle che prima gli facevano schifo,anzi,è la Fiat a fare schifo..)

Magari bisognerebbe anche sapere come le compera.....
Ma poi bisognerebbe forse anche pensare che se quelle, pur esemplificandone i difetti (e pure i pregi), alla fine soddisfacevano una quadra mentre altre robe NON soddisfano la quadra è perchè magari quelle, pur difettose, erano superiori ad altre no?
 
GiOrGiO83":1f6hpb0z ha detto:
La 147 ha le stesse identiche plastiche di Bravo/Brava e Marea,

Mi sa che devi imparare un po' di esperienza tattile, oltre che visiva.
Tocca un pannello Marea poi vediamo se è uguale al tatto a quello di una 147.
L'unica cosa reale che hai detto riguarda la moquette.
 
yugs":1mgcqwr1 ha detto:
la 147 restyling ha la plancia della GT, con goffratura meno evidente (quindi appunto più liscia). :nod)

Non propriamente...... GT è ancora un filo meglio, e lo si nota quando devi pulirla...... (parlo di GT pre rest., sulle successive non ho mai indagato a fondo).
 
Il FUSI":2mxyko1u ha detto:
GiOrGiO83":2mxyko1u ha detto:
La 147 ha le stesse identiche plastiche di Bravo/Brava e Marea,

Mi sa che devi imparare un po' di esperienza tattile, oltre che visiva.
Tocca un pannello Marea poi vediamo se è uguale al tatto a quello di una 147.
L'unica cosa reale che hai detto riguarda la moquette.
Quoto il Fusi.
Tra le plastiche di Bravo/a/Marea e 147 c'era una bella differenza. ;)
Le plastiche delle medie Fiat si avvicinavano molto di più alla durezza e alla consistenza di quelle utilizzate per la Punto II (anche se comunque erano diverse e non avevano la medesima rigidezza, avevano un grado di 'morbidezza' al tatto leggermente superiore a quelle della piccola Fiat, ma non tantissimo in più) che a quelle della 147, che anche nella prima serie sono rigide ma non danno la sensazione di trovarsi di fronte a un 'pezzo di plastica' duro e puro.

POi anche esteticamente si vedeva che le plastiche utilizzate erano nettamente differente a livello qualitativo. :nod)
 
Dani_22":2xdyb6d5 ha detto:
A me lo schiumato della plancia della 47 ricorda come "consistenza" quello della Stilo, che pero aveva un goffratura diversa, che se la vista non mi inganna hanno usato quasi uguale su Thesis.

Infatti la plancia della stilo non era male. Erano i pannelli porta che facevano pena!
 
denny1977":2vjgy7as ha detto:
Il FUSI":2vjgy7as ha detto:
GiOrGiO83":2vjgy7as ha detto:
La 147 ha le stesse identiche plastiche di Bravo/Brava e Marea,

Mi sa che devi imparare un po' di esperienza tattile, oltre che visiva.
Tocca un pannello Marea poi vediamo se è uguale al tatto a quello di una 147.
L'unica cosa reale che hai detto riguarda la moquette.
Quoto il Fusi.
Tra le plastiche di Bravo/a/Marea e 147 c'era una bella differenza. ;)
Le plastiche delle medie Fiat si avvicinavano molto di più alla durezza e alla consistenza di quelle utilizzate per la Punto II (anche se comunque erano diverse e non avevano la medesima rigidezza, avevano un grado di 'morbidezza' al tatto leggermente superiore a quelle della piccola Fiat, ma non tantissimo in più) che a quelle della 147, che anche nella prima serie sono rigide ma non danno la sensazione di trovarsi di fronte a un 'pezzo di plastica' duro e puro.

POi anche esteticamente si vedeva che le plastiche utilizzate erano nettamente differente a livello qualitativo. :nod)
No ragazzi io parlo della parte superiore della plancia che è dello stesso identico materiale tra le due auto, sulla prova su strada di quattroruote è stata pure menzionata questa cosa, se lo trovo ve lo posto. Logicamente i pannelli porte sono mooolto diversi e ci mancherebbe pure :asd) La moquette pure è la stessa e e sulla Giulietta ho notato che finalmente è stata migliorata (era ora!).
 
GiOrGiO83":2nrim36e ha detto:
No ragazzi io parlo della parte superiore della plancia che è dello stesso identico materiale tra le due auto, sulla prova su strada di quattroruote è stata pure menzionata questa cosa, se lo trovo ve lo posto. Logicamente i pannelli porte sono mooolto diversi e ci mancherebbe pure :asd) La moquette pure è la stessa e e sulla Giulietta ho notato che finalmente è stata migliorata (era ora!).

in effetti la Brava/o nella parte superiore della plancia ha un materiale più "morbido" (ho la brava di famiglia in casa, usata da me per 5 anni tra l'altro prima della GT), non mi son messo lì a confrontare con la mia però la differenza.
Sui pannelli ecc invece han ragione Fusi e denny, la differenza è abissale (su Bravo/a materiale più duro e "povero" - e ci mancherebbe che fosse stato meglio che su 147/GT! :p )

il Fusi":2nrim36e ha detto:
Non propriamente...... GT è ancora un filo meglio, e lo si nota quando devi pulirla...... (parlo di GT pre rest., sulle successive non ho mai indagato a fondo).

non ho valutato questa differenza con la 147 FL..

Sulla pulizia sì, passo un panno umido ogni tanto e la polvere vien via senza problemi. (e la mia è del 12/2004)
 
Ieri mattina ho portato la 47 in officina presso il concessionario dove l'ho acquistata (non in Ancona) per una delle tante noie gneek gneek tonk tonk benk benk delle sospensioni.
Faccio provare il difetto, compilano l'ordine di lavoro e poi avevo bisogno che mi accompagnassero in stazione.
Nel frattempo che si liberava un lavorante per accompagnarmi sono entrato in salone ( c'era l'aria condizionata almeno :mrgreen: ) e mi sono appropinquato alla Giulietta, una QV bianca con interni pelle rossi, senza salire ho solo aperto la portiera per dare un'occhiata dentro agli assemblaggi, tante volte ne avessi vista una sfigata l'altra volta col mio amico. Non era cosi, anche questa aveva il cassetto messo storto, una guarnizione che faceva la gobba e altre cosucce assemblate cosi cosi. Nel frattempo passa il principale e mi fa il solito "bella eh.." io gli rispondo senza tanto entusiasmo.. "odora di Fiat" , effettivamente odorava di Fiat c'era una GT in salone e aveva tutt'altro bouquet all'interno.

Da da li ci siamo messi a discutere un po' dopo che gli ho detto circa cosa ne pensavo s'e presentato il lavorante che doveva accompagnarmi e il principale ha detto prendi la giulietta e falla guidare a lui.

Quella che ha preso era una 2.0 Jtdm 170 nero etna con cerchi da 17. Vado per punti cosi perdo meno tempo e sono piu' chiaro con voi

POSTO GUIDA ★★★xx
Io sono alto 1.75 e di corporatura normale, ho trovato il volante imperniato troppo in alto e nonostante le regolazioni possibili non sono riuscito a trovarne una ottimale,
il sedile e' pochissimo contenitivo, i fianchetti sono poco pronunciati e molto esterni,

PLANCIA E COMANDI ★★★xx
il devioluci e' pari pari quello della gpunto con una strana funzione sugli indicatori di direzione, basta muovere leggermente la levetta anche senza fare lo scatto, che si attivano poi non si capisce come farli smettere, i comandi sulla plancia con gli interruttori tipo corse sono tutt'altro che comodi, ho provato a spingere qualche bottone e il feedback non era quello di una roba molto solida. Il design della plancia non mi piace, troppi stacchi di materiale, di superficie e di colore, sopra plastica dura e nura, poi un profilo in schiumato un po' piu' chiaro su cui si incastona la fascia di alluminio spazzolato tendente al bluastro.. un patchwork decisamente discutibile, su una giapponese non l'avrei criticato, ma con l'Alfa non c'entra niente quella roba.
Il volante e' quello della Gpunto col coperchio airbag diverso.

STRUMENTAZIONE ★★★xx
classica 2 strumenti grandi 2 piccoli, la grafica di lancette e quadranti e' la stessa di 159 con i bordi delle lancette color satinato, devo dire piacevole, la palpebra a "binocolo" convergente al centro
si innesta molto male sulla plancia, sembra che la strumentazione ci sia sprofondata dentro, inoltre non evita molti riflessi.

CLIMATIZZAZIONE ★★xxx
considerato il costo della vettura, il bizona in dotazione per me rasenta la sufficienza, ha le medesime funzionalita' del vecchio finto bizona di 147, non prevede la possibilita' di regolare separatamente i flussi per i due lati, cosa disponibile da parecchio anche su vetture di categoria inferiore (gpunto), efficacia molto discutibile. Dal rumore che ha fatto la frizione elettromagnetica all'innesto direi che e' dotato di un compressore a portata variabile che fa risparmiare carburante, peccato che io in 5 km che l'ho portata mi sia dovuto rassegnare ai finestrini.. rinfrescava pochissimo.

VISIBILITA' ★★★xx
La linea di cintura che sale nel posteriore lascia 2 lame di finestrini che in un incrocio sono praticamente inutili, davanti lo stesso il bordo interno della porta e' piuttosto alto, il lunotto posteriore sulla vettura che ho provato era oscurato ma comunque ci si vede poco. La zona di visibilita' del parabrezza e' molto bassa, il parabrezza e' grande ma molto inclinato e la plancia e' alta, dunque scendendo dalla 147 ho avuto l'impressione di guardare la strada in 16:9, molto bene la fascia antiabbagliamento e la cromia dei cristalli tendente al grigio verde, schermante e poco fastidiosa, praticamente non ho avuto bisogno delle alette parasole. Retrovisore interno automatico a mezzaluna, retrovisori esterni azzurrati e asferici di dimensioni veramente generose (per contro esteticamente non donano) offrono una visuale molto molto ampia praticamente non ho avuto bisogno di regolarli, piu' che il classico azzurrato avrei gradito una tinta in tono con l'oscuramento dei cristalli, comunque nota positiva. NB era giorno, 11 di mattina, non ho potuto valutare proiettori e dispositivi di segnalazione.

FINITURA ★★xxx
Non ci siamo, non a quei prezzi. La qualita' dei materiali della parte bassa della plancia e' da segmento B ho riconosciuto le stesse plastiche della mia ex gpunto, dure a finitura lucida, facilmente graffiabili, I pannelli porta sono a 3 strati come un cremino, la parte alta e' in plastica dura rivestita da un coating gommoso groffato ( a occhio di quelli che col tempo si spellano..) la parte dove si appoggia il gomito ha la pelle e nella tasca in basso si ricade nella plastica dura del sottoplancia. Due grosse cadute di stile: le tasche delle porte non sono rivestite internamente, qualunque oggetto rigido ivi riposto provochera' fastidiosi rumori secchi; la leva del freno a mano e' corta composta con 2 gusci di plastica dura decisamente povera sia alla vista che al tatto, tutta la zona l'ho trovata poco curata. La plancia scricchiolava sullo sconnesso.
In generale quanto a mera qualita' dei materiali usati per le finiture, ho notato un peggioramento rispetto alla 147 da cui scendevo che seppur assemblata peggio era fatta di materiali piu' "ricchi" unico dettaglio che non risponde a questa logica il cielo, sulla Giulietta ho gradito molto che fosse scuro e rivestito di un tessile morbido che sembrava "naturale" poco plasticoso al tatto.

ACCESSORI ★★★★x
Non conosco i listini, se non ricordo male e-q2 e dna sono di serie, comunque per avere una bella macchina bisogna prendere entrambi i pacchetti i prezzi salgono.
Ordinando una Giulietta con doppio terminale di scarico, standard o maggiorato, che non sia motorizzata col 2.0 jtdm 170 o il 1.8 tbi 235 lo scarico di destra e' finto: la linea di scarico rimane quella standard ed il terminale di destra e' solo un orpello rivettato al paraurti, altra caduta di stile.
Il DNA mi e' sembrata una grossa patacca, vale a dire, con un pre-fill un po' meno brusco il D potrebbe essere il suo setup standard e non si sentirebbe la necessita' di una levetta che agisce piu' nello psicologico che non nel materiale.

DOTAZIONI SICUREZZA ★★★★x
Nella norma del segmento, interessante il pre-fill dell'impianto frenante.

ABITABILITA' ★★★★x
Decisamente piu' piccola di quanto non lascerebbe intendere la massa all'esterno, tuttavia gli do quattro stelle perche' mi e' sembrata buona, molto meglio di A3 e 1er.

BAGAGLIAIO ★★★★★
Hanno detto che e' il piu' grande della categoria, a giudicare dall'andamento del posteriore non ho difficolta' a crederlo, io non l'ho aperto neanche :lol: , mi fido del dichiarato dall'Alfa.


CONFORT ★★★★★
Mi ha sorpreso, devo ammettere. La linea di cintura alta unita ad un'ottima insonorizzazione e smorzamento delle vibrazioni meccaniche regalano quel feeling di ambiente sicuro, ovattato e isolato dall'esterno che fino a poco tempo fa era appannaggio delle tedesche, il rombo del diesel in accelerazione inevitabilmente si sente per poi quasi scomparire a velocita' costante e in rilascio, vibra pochissimo e il motore sembra molto liscio. L'assorbimento delle sospensioni e' rigido ma non troppo secco e senza reazioni successive. Se l'obiettivo era la Golf, pienamente raggiunto e' uguale se non meglio.


MOTORE ★★★xx
Ho dato un paio di affondi e ho provato una ripresa da sottogiri, per essere un monoturbina da 170cv e' bello pieno in basso per cui non costringe a molestare troppo il cambio, all'atto pratico pero' 170 cv non si sentono, se non avessi saputo che era il 170 gliene avrei dati forse 140, non di piu'. L'ho provato sia in N che in D, cambia un po' la risposta dell'acceleratore che in N e' praticamente catatonico. Molto fluido.


ACCELERAZIONE ★★★xx
Prende velocita' bene e senza beccheggiare molto negli spazi fra le cambiate, ma devo ripetermi, 170 cv sono solo sulla carta,



RIPRESA★★★xx
Riprende bene dai 1500 in su, anche se da un 2 litri diesel mi sarei aspettato di poter partire in II marcia senza troppi sforzi, invece ho rischiato lo spegnimento nonostante tanta attenzione nel dosare frizione e gas.


CAMBIO ★★★★x
Premetto che non so se questa versione montasse il vecchio C530 o il nuovo C635, sta di fatto che e' un buon cambio 6 marce con prima a siringa-sinistra-avanti
ma insomma gira di molto meglio in quella categoria di prezzo, la precisione degli innesti e' buona ma molto lontana dai manuali VAG, la leva peraltro con quella palla in cima oltre che essere pacchiana si impugna male, la leva comunque e' corta e la corsa non eccessiva, la rapportatura mi e' sembrata pressoche' perfetta.
A posteriori di un giudizio complessivo, meriterebbe un automatico.

STERZO ★xxxx
Rispetto a quello della mia 147 e' un cesso, fra gli elettrici probabilmente e' uno dei migliori, ma in assoluto e' uno sterzo mediocre.
E' si diretto ma ha pochissima sensibilita', completamente avulso da cosa succede alle ruote, zero reazioni, non e' lo sterzo di un'Alfa.
Anche qui ho voluto provare la differenza fra N e D, in D diventa un po' piu' duro, considerato che in N richiede lo stesso sforzo di quelli di panda, punto ecc io riterrei standard tenerlo in D.
Peccato che poi in manovra abbia una specie di City non disinseribile perche' diventa leggerissimo mentre ti aspetteresti uno sterzo piu' pesante che in marcia, super artificiale. Considerato da dove si veniva, una stella e' anche troppo, non e' lo sterzo di una macchina di quel livello con quelle prestese e quei prezzi.

FRENI ★★★★x
Buona decelerazione, e ben modulabili, in D col pre-fill diventano super reattivi, si avverte un attacco secco al minimo sfiorare del pedale, quindi si guadagna molto in reattivita' ma si perde altrettanto in modulabilita'.

SU STRADA ★★★xx
Ho avuto modo di guidarla da una zona industriale pianeggiante, dove il lavorante del conce che era con me mi ha accordato di poterla guidare un po' veloce,
strada poco trafficata con lunghi rettilinei e rotatorie e da li fino in centro cittadino.
E' molto molto molto stabile neglli appoggi e le reazioni al gas in curva sono quasi inesistenti, scocca bella rigida.
Le qualita' dinamiche quindi ci sono, per quello che ho potuto "sentire", questa Giulietta e' un'auto che su tracciato puo' fare numeri interessanti
anche se a sensazione non e' poi cosi' leggera come hanno dichiarato.
MA, ed e' un grosso ma per una Alfa Romeo, non e' divertente, non come intendo io "divertente".

PREZZO ★★xxx
Per adesso, con sconti ridotti all'osso e senza promozioni, mi pare decisamente a cara a fronte di cio' che offre.
Probabilmente fra qualche tempo potra' rivelarsi piu' conveniente.

GARANZIA ★★xxx
Solita standard 2 anni / 100.000 km.


Rispetto a 147 e' meno agile, meno reattiva, meno sensibile, meno incisiva, MENO PRECISA. E' una cosa completamente diversa.
Per l'idea che mi sono fatto e' una vettura con cui anche quelli che guidano da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e vogliono darsi arie da driver non faranno una brutta figura,
e' un'auto che per "divertirsi" bisogna guidare pesante, non c'e' il gusto di guidare pulito di avere sensibilita' della strada.
In citta' invece si rivela maneggevolissima, poco affaticante, isolata dal casino di fuori, certo le dimensioni non sono trascurabili, ma quel tipo di cambio, frizione, e soprattutto sterzo in citta' sono una manna dal cielo.


In definitiva:
Una piu' che buona vettura di media classe. Una pessima Alfa Romeo, su questo giudizio pesano uno sterzo molto discutibile e un generale "appiattimento" verso l'ordinario del feeling di guida, manca uno sforzo nel conciliare le istanze degli standard tecnici odierni con la passione che lo spirito del marchio richiederebbe.
E' un'auto tutti giorni con buone doti stradali: non sfigura nel trasferimento di medio/lungo raggio, non stressa in citta', e volendo guidare veloce sul misto non preoccupa. Tuttavia manca totalmente di "anima" e di "mordente" per chi ricerca una vettura sensibile e divertente con cui esprimersi alla guida.
Soffre diverse cadute di stile in fatto di materiali, assemblaggi e componentistica che su un'auto di quel prezzo non dovrebbero esserci.
Potra' affascianare un bacino di clientela molto ampio rinunciando pero' a gran parte della clientela "specialistica".
 
Ottima recensione, grazie!

Sono pienamente d'accordo con te quendo dici: "Potra' affascianare un bacino di clientela molto ampio rinunciando pero' a gran parte della clientela "specialistica"."

D'altra parte, è proprio quello che hanno ricercato e che, se le vendite daranno loro ragione, ci dovremo aspettare ancora più massivamente per il futuro!
Bella la Giulietta, ma non è un Alfa! (neanche di quelle moderne!)
 
Dani_22":odxhse5m ha detto:
il devioluci e' pari pari quello della gpunto con una strana funzione sugli indicatori di direzione, basta muovere leggermente la levetta anche senza fare lo scatto, che si attivano poi non si capisce come farli smettere

Se fanno solo tre lampeggi e poi smettono è la medesima funzione "lane change" implementata sulla Mito (comodissima in autostrada e statale, anche se io preferirei quattro lampeggi per avere più tempo e visibilità); se invece continua davvero "che non si capisce come farli smettere" è una sorta di deviosgancio virtuale come realizzato tempo fa sulle Opel, basta continuare girare il volante per "terminare" la manovra (come per far staccare una leva indicatori di direzione meccanica classica) e la centralina stacca le frecce automaticamente.
(sì, il deviosgancio virtuale secondo me è abbastanza fastidioso.)
 
Dani_22":1gln63ha ha detto:
PLANCIA E COMANDI ★★★xx
il devioluci e' pari pari quello della gpunto con una strana funzione sugli indicatori di direzione, basta muovere leggermente la levetta anche senza fare lo scatto, che si attivano poi non si capisce come farli smettere,

si chiama lane change, presente fin dai tempi di 159.
Toccando la leva degli indicatori per meno di un secondo in posizione instabile, vengono effettuati 3 lampeggi, poi si spegne di nuovo. Comodissima funzione perchè permette di mantenere le mani sul volante senza star li col dito a tenere la leva (cambio corsia, specchio-freccia che insegnavano a scuola guida ecc).

il cambio è il C635. :nod)
 
DriftSK":24xmm0nt ha detto:
Dani_22":24xmm0nt ha detto:
il devioluci e' pari pari quello della gpunto con una strana funzione sugli indicatori di direzione, basta muovere leggermente la levetta anche senza fare lo scatto, che si attivano poi non si capisce come farli smettere

Se fanno solo tre lampeggi e poi smettono è la medesima funzione "lane change" implementata sulla Mito (comodissima in autostrada e statale, anche se io preferirei quattro lampeggi per avere più tempo e visibilità); se invece continua davvero "che non si capisce come farli smettere" è una sorta di deviosgancio virtuale come realizzato tempo fa sulle Opel, basta continuare girare il volante per "terminare" la manovra (come per far staccare una leva indicatori di direzione meccanica classica) e la centralina stacca le frecce automaticamente.
(sì, il deviosgancio virtuale secondo me è abbastanza fastidioso.)

Beh, sulle BMW mi trovo benissimo con la "leva virtuale". Se per caso il lampeggio continua e tu non vuoi basta spostare la leva al primo gradino indifferentemente o su o giù.
 
DriftSK":2x49h03v ha detto:
Dani_22":2x49h03v ha detto:
il devioluci e' pari pari quello della gpunto con una strana funzione sugli indicatori di direzione, basta muovere leggermente la levetta anche senza fare lo scatto, che si attivano poi non si capisce come farli smettere

Se fanno solo tre lampeggi e poi smettono è la medesima funzione "lane change" implementata sulla Mito (comodissima in autostrada e statale, anche se io preferirei quattro lampeggi per avere più tempo e visibilità); se invece continua davvero "che non si capisce come farli smettere" è una sorta di deviosgancio virtuale come realizzato tempo fa sulle Opel, basta continuare girare il volante per "terminare" la manovra (come per far staccare una leva indicatori di direzione meccanica classica) e la centralina stacca le frecce automaticamente.
(sì, il deviosgancio virtuale secondo me è abbastanza fastidioso.)

credo che funzioni come dice Drift, a una certa ha semsso da sola ma mi pare abbia fatto decisamente piu' di 3 lampeggi
 
Infatti, anche io la trovo una soluzione molto molto comoda (provata sul 159).
Secondo me dovrebbe essere una soluzione standard per tutte le vetture.
 
DriftSK":2o0lwfep ha detto:
Rax":2o0lwfep ha detto:
la "leva virtuale" è comodissima

denny1977":2o0lwfep ha detto:
Secondo me dovrebbe essere una soluzione standard per tutte le vetture.

Allora gioite, lo sta già diventando :asd)

lo sò ma per me è normale, l avevo già sulla Polo del 2005

Intanto la mia macchina arriva in concessionaria i primi di Luglio, mi ha detto di contare il 10, magari qualche giorno in piu
 
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