Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Neuropean":3rjkp3w5 ha detto:
Presupponendo che

1- 149 è pronta e finita, manca solo il trucco e lo smalto per le foto e i flash dei paparazzi
2- 149 ha molte possibilità di essere esportata negli Stati Uniti
3 - non ci saranno variazioni strutturali o tecniche sostanziali per quel mercato (a parte forse la motorizzazione)

quali sono le possibilità che 149 habbia un comportamento mediocre a causa della volontà di far piacere al cliente USA e al cliente Europeo, ottenendo un compromesso "tiepido"?
È un rischio oppure il progetto è stato interamente generato con l'idea di sportività Europea in mente?
Sarò di vecchia scuola ma sono rimasto fermo alla separazione di sportività Europea scattante e sportività Americana brutale di cilindrata (muscle cars).
Spero sbagliarmi....


Io tenderei a escludere qualunque influenza dei discorsi "acquisizione Chrysler" e "sbarco Alfa negli USA" nel progetto 940.
Quanto al discorso sportività europea e americana, i tempi sono cambiati. Di sportività americana sono rimasti pochi fantasmi, remake di vecchie glorie e vere cariatidi, parlo di ford gt40, dodge charger, chevrolet camaro, dodge viper ecc, ma nessuno neanche là le prende più troppo sul serio,
da tempo ormai lo standard di sportiva è riconducibile solo a modelli di origine giapponese o tedesca.
350,370, Supra, Integra, SL, Z4, 911 ecc
 
Alex Murphy":392dtosv ha detto:
Eccomi qua :)


Posso però affermare con certezza che la 149 nasce con soluzioni meccaniche (motori esclusi) meno raffinate della 147 sebbene sia un progetto di oltre 15 anni fa...

Quando la 147 uscì sul mercato era la prima compatta del suo segmento ad avere quadrilateri all'anteriore e McPherson al posteriore quanto TUTTE le altre auto della categoria avevano un banale McPherson all'anteriore e ponte a bracci interconnessi al posteriore ( Golf e Audi comprese !). Su strada non c'era storia...147, 156 e la più recente GT sono state elogiate per le loro qualità di guida dal temperamento sportivo.

non posso fare altro che quotarti, è verissimo, dal punto di vista meccanico a priori la soluzione della 149 è involutiva rispetto alla 147.
Diabolik mi riprenderà, ma se lui mi spiegasse in base a quali criteri mi può garantire che con soluzioni tecniche peggiori la 149 abbia maggiore handling rispetto alla 147 gliene sarei grato. Più che altro, diciamo che adesso non sappiamo se va meglio o no, sappiamo solo che ha motori più potenti e performanti, per il resto (design, handling, etc...) è meglio stendere un velo....almeno questa è l'impressione....
 
non so se vi siete accorti che l'OT sui differenziali è stato spostato in una nuova discussione apposita
 
non sappiamo se va meglio o no
per il resto ([...] handling, etc...) è meglio stendere un velo
contraddirsi è umano, contraddirsi a distanza di una riga è diabolico. :?:

in particolare vorrei porre l'attenzione sul fatto che NESSUNO L'HA MAI PROVATA (a parte i collaudatori alfa, of course)
l'unica cosa che possiamo dire con certezza è che SULLA CARTA la soluzione adottata per la sospensione anteriore è meno raffinata.
su come sia stata declinata questa soluzione ancora molto poco è noto, men che meno i suoi risultati.
il resto è aria fritta, esattamente come le 300 pagine del vecchio topic :splat)
 
nikolas0071":2t1fhq4g ha detto:
Alex Murphy":2t1fhq4g ha detto:
Eccomi qua :)


Posso però affermare con certezza che la 149 nasce con soluzioni meccaniche (motori esclusi) meno raffinate della 147 sebbene sia un progetto di oltre 15 anni fa...

Quando la 147 uscì sul mercato era la prima compatta del suo segmento ad avere quadrilateri all'anteriore e McPherson al posteriore quanto TUTTE le altre auto della categoria avevano un banale McPherson all'anteriore e ponte a bracci interconnessi al posteriore ( Golf e Audi comprese !). Su strada non c'era storia...147, 156 e la più recente GT sono state elogiate per le loro qualità di guida dal temperamento sportivo.

non posso fare altro che quotarti, è verissimo, dal punto di vista meccanico a priori la soluzione della 149 è involutiva rispetto alla 147.
Diabolik mi riprenderà, ma se lui mi spiegasse in base a quali criteri mi può garantire che con soluzioni tecniche peggiori la 149 abbia maggiore handling rispetto alla 147 gliene sarei grato. Più che altro, diciamo che adesso non sappiamo se va meglio o no, sappiamo solo che ha motori più potenti e performanti, per il resto (design, handling, etc...) è meglio stendere un velo....almeno questa è l'impressione....

Dare dei giudizi per partito preso non è il massimo..

La 149 non ha soluzioni involute, le ha meno raffinate, ma è mesi che si dice che la cosa non toglie a priori il fatto che possa andare da dio su strada. Ma questo lo capisce solo chi ha voglia di sentire e informarsi, chi ha gia una sua idea, chissà data da che poi, non lo capirà mai..
 
Sapete da come la vedo io non è tanto questione di quanto vada su strada, son sicuro che andrà benissimo e girerà a balocco più veloce di una 147, ma non è questo il punto, avere un comportamento buono a valle di soluzioni poco raffinate è una cosa che va bene per fiat e per abarth o per tutti gli altri marchi generalisti. per alfa si dovrebbe partire già con un plus meccanico che già a livello di immagine la rende migliore delle concorrenti.
puoi fare un mpherson supercazzuto quanto vuoi, ma la renault, ford o vw sono già li dietro l'angolo... e sono generaliste, prendiamo la concorrenza diretta, la A3 è bene o male allo stesso livello meccanico (mpherson + mlink)ma la percezione di classe e qualità sarà ben difficilemnte avvicinablie, la serie 1 si commenta da sola in qunato ad immagine di sportiviatà ed esclusività meccanica (anchese se qui ci sarebbe da disquisire) e se alfa non le stacca di 2 lunghezze in piacere di guida, raffinatezza meccanica e handling in cosa può farlo?...i gingilli elettronici e i sedili in pelle ce li ha pure la punto evo...
 
Dai che una quindicina di giorni e dovremmo finalmente avere immagini ufficiali!!! :X) :X) :X) :X) :X) :X)
Non vedo l'ora!!! :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Sei :eek:fftopic) , qui non si parla di Rolex ma di 149! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, mi auguro che le immagini ufficiali, quando verranno distribuite, mi tolgano almeno parte dei dubbi che sugli esterni che ho avuto fino ad adesso... speriamo. ;)
 
la piantiamo con gli offtopic sul Q2?

Mad ha già stralciato l'argomento una volta :evil:
 
klax":1dsd7h6u ha detto:
dici???

fai una prova... vai in giro per la tua città un pomeriggio... chiedi "comprerebbe un'alfa?" e a tutti quelli che ti rispondono "si" chiedi il motivo... io dico che il 5% ti dirà "perchè usa soluzioni tecniche sportive come il Torsen o il quadrilatero alto" ma ti risponderanno + facilmente "mi piace il marchio" "fa auto sportive" "mi piace la linea" "costa meno di una bmw"

Parliamoci seriamente... quante auto vende alfa ogni anno??? e invece quanti siamo noi (e quelli degli altri forum) che abbiamo determinate attenzioni verso il mezzo che compriamo/guidiamo ???

il rapporto sarà molto basso....


purtroppo hai ragione; io quando sento la gente discutere di auto nuove da comprare,parla sempre e solo di optional,allestimenti,pacchetti offerta e prezzo finale.Giusto un pò la linea e gli interni ma mai oltre che possa significare motoristica,telaio,pianale,sospensioni,ecc: per loro tra un multijet 2 e un diesel a precamera ad aste e bilancieri fa poca differenza: basta che cammina!!!!!!
E tutto questo riguarda minimo il 90% della gente!

Poi quando sento la gente esaltata per il tasto CITY su volanti che devi fare 15 giri per sterzare le ruote,è normale che lo sterzo alfa va a farsi benedire!
 
Per il momento chiudo. Certo che qua dentro c'è gente impossibile. Si apre un topic nuovo su 149, si inizia ad andare ot, vi apro un topic dedicato perché dopotutto la deriva era interessante, vi si chiede di parlarne là per non divagare in QUESTO topic, e ve ne strafregate bellamente. Complimenti vivissimi. Ora mi tocca ripulire di nuovo. E pazienza, fa parte " del mestiere". La differenza però è che a sto giro partono sanzioni disciplinari.
E poi vi lamentate dell'eccessiva severità. Ma se l'unico modo per ottenere qualcosa è fare la maestrina cattiva e punire i bimbi discoli, ben venga. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Si riapre, anche se personalmente avrei lasciato il topic chiuso.
Ora la facciamo facile facile, a prova di bimbo: il prossimo che tira nuovamente in ballo il Q2 elettrocosmico psicomeccanico in QUESTO topic vince una vacanza di una settimana. La misura è colma, spero sia chiaro. Se volete continuare a parlare del q2, elettronico o meccanico che sia, fatelo nel topic che VI HO APPOSITAMENTE APERTO in motori a 360°.
Grazie per la collaborazione. :mad2) :mad2)
 
un post pro-coronarie di MAD :asd)

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Gli interni ricalcano i muletti che ho visto in estate girarmi sotto casa e non sono niente male anche visti dal vivo.

sulla linea aspetto di vedere di presenza la "versione definitiva" (quindi senza cammuffature)... il faro davanti sembra bello ho solo l'impressione (ma potrebbe esser dovuto alla copertura) che il davanti sia un pò troppo "largo"... diciamo sproporzionato.
 
Q2.........colpito e affondato :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:banned) :banned)

ps ma sbaglio o la cornice dei fari dentro è scura e non argentata???magari è solo un riflesso ma a me pare di si :nod)
 
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