Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

nikolas0071":133axpgf ha detto:
Molti di Voi penseranno che 149 sia un'evoluzione della 147, Vi dimostro che non è così.

Il discorso è semplice: attualmente la 147 appartiene al segmento delle compatte premium ed è una rivale della Serie 1 e Audi A3, anche se come immagine è un passo indietro rispetto alle rivali tedesche.
Addirittura la Serie 1 è nata proprio per contrastare il dominio della 147, e ne riprende diversi aspetti estetici.
E' un dato di fatto INVECE che, anche prima della presentazione ufficiale, il progetto 940 avrà un target differente da quello della 147, si rivolgerà al segmento delle medie compatte non premium, come quello dell'Opel Astra.

Secondo Voi, c'è stata un'evoluzione, oppure un'INVOLUZIONE?
Lascio a voi la risposta, io ho le idee molto chiare.

Scusami ma non è proprio così...
Serie 1 riprende alcuni stilemi della 147, ma di certo non è nata per contrastarla...le vendite seppur buone della 47 in italia sono sempre state pressochè inesistenti all'estero. la serie 1 è nata per contrastare A3 semmai, oppure la "popolare" golf che pur non essendo premium formalmente lo è idealmente.
La 147 riassumendo è sempre stata vista dal grande pubblico (e ripeto dal pubblico!) come una premium B, più vicina a Golf che alla serie 1....

Sul discorso 149, dovresti esporre i presupposti che ti hanno portato a pensare a questo "declassamento". perchè se intendi che la 149 è meccanicamente inferiore allora son pure d'accordo, ma a livello di posizionamento sarà almeno nelle intenzioni dei marchettari nella fascia premium...
resta da dire che i contenuti saranno nettamente superiori a 147 (lasciamo stare le sospensioni su cui si sta ancora ampiamente dibattendo) i motori già all'inizio sono up to 230/240cv TBI (non male direi,no?) poi contiamo le sospensioni a controllo elettronico, il doppia frizione, gli mjet2 , i nuovi navigatori, hud display e tutte le altre cavolatine che non servono a niente ma fanno "figo" quindi "premium"..perchè quello che conta più di tutte le seghe mentali dei capoccia fiat è quello che pensa il pubblico

Poi veramente pochi ...anzi nessuno qui pensa che 149 sia un'evoluzione di 147..:) :asd)
 
nikolas0071":2xg1mv80 ha detto:
Molti di Voi penseranno che 149 sia un'evoluzione della 147, Vi dimostro che non è così.

Il discorso è semplice: attualmente la 147 appartiene al segmento delle compatte premium ed è una rivale della Serie 1 e Audi A3, anche se come immagine è un passo indietro rispetto alle rivali tedesche.
Addirittura la Serie 1 è nata proprio per contrastare il dominio della 147, e ne riprende diversi aspetti estetici.
E' un dato di fatto INVECE che, anche prima della presentazione ufficiale, il progetto 940 avrà un target differente da quello della 147, si rivolgerà al segmento delle medie compatte non premium, come quello dell'Opel Astra.

Secondo Voi, c'è stata un'evoluzione, oppure un'INVOLUZIONE?
Lascio a voi la risposta, io ho le idee molto chiare.


Ma chepppalle, ma chi l ha detto che non si rivolge al segmento C premium?Sarà proprio in quel segmento e ci starà con merito, avrà optional, finiture e motori per poterci stare, poi ripeto, se arrivano alla guidabilità della 147, con mosse decisamente meno costose ce solo da stringergli la mano
 
Rax":1wocseqd ha detto:
Ma chepppalle, ma chi l ha detto che non si rivolge al segmento C premium?Sarà proprio in quel segmento e ci starà con merito, avrà optional, finiture e motori per poterci stare, poi ripeto, se arrivano alla guidabilità della 147, con mosse decisamente meno costose ce solo da stringergli la mano


Hai detto bene, SE .....ci arriveranno... ;) una buona soluzione meccanica sarà sempre superiore ad una soluzione che attraverso l'elettronica insegue quella meccanica...

Per me i motori ora ci sono per poter essere competitivi...

Per la guidabilità non penso raggiungerà mai l'agilità di una 147/GT dotata di Q2 meccanico.... credo invece che darà più un'impressione di solidità con tanti buoni compromessi (che è quello che vuole il pubblico medio....)

Scordatevi l'inserimento fulmineo e preciso di una 147/156/GT favorito dal servosterzo idraulico e dai quadrilateri....

ma spero di sbagliarmi ;)

Il grosso problema è il Design.... forse dovrò farci l'occhio ma.....quando ho visto i primi muletti della 159/Brera ho gridato " al miracolo !!!" quando ho visto quello della Mito e della recente 149.... beh.....insomma.....è scesa una lacrimuccia :cry:
 
nikolas0071":nzge6rln ha detto:
come quello dell'Opel Astra.

a cui x altro come linea assomilia molto x altro non vedo l'ora che escano i prezzi della 149/milano x veder chi l'avra vinta su questo piano e poi attnediamo le prove delel testate giornalisitche speriam nn siano dolori anche se ammentto che sta astra mi stuzzica
 
Alex Murphy":1cshta6k ha detto:
Scordatevi l'inserimento fulmineo e preciso di una 147/156/GT favorito dal servosterzo idraulico e dai quadrilateri....
in base a quali considerazioni tecniche affermi ciò? mi puoi dimostrare che con la sospensione che è stata disegnata per la 149, il posizionamento della scatola sterzo, ecc ecc è impossibile ottenere uno sterzo con linearità, uniformità e rapporto uguale a quello di 147?

mi puoi favorire i valori dei bracci a terra angoli, reazioni ai tiranti sterzo dell'avantreno e gli stessi valori (esclusi i tiranti) del posteriore, uniti alla posizione del baricentro, alla ripartizione di barra, alla rigidezza delle molle, al setup degli ammortizzatori e a qualche altra cosa (se ti viene in mente) in base al quale è possibile affermare con così audace certezza quello che dici?
 
Rax":38rkql51 ha detto:
nikolas0071":38rkql51 ha detto:
Molti di Voi penseranno che 149 sia un'evoluzione della 147, Vi dimostro che non è così.

Il discorso è semplice: attualmente la 147 appartiene al segmento delle compatte premium ed è una rivale della Serie 1 e Audi A3, anche se come immagine è un passo indietro rispetto alle rivali tedesche.
Addirittura la Serie 1 è nata proprio per contrastare il dominio della 147, e ne riprende diversi aspetti estetici.
E' un dato di fatto INVECE che, anche prima della presentazione ufficiale, il progetto 940 avrà un target differente da quello della 147, si rivolgerà al segmento delle medie compatte non premium, come quello dell'Opel Astra.

Secondo Voi, c'è stata un'evoluzione, oppure un'INVOLUZIONE?
Lascio a voi la risposta, io ho le idee molto chiare.


Ma chepppalle, ma chi l ha detto che non si rivolge al segmento C premium?Sarà proprio in quel segmento e ci starà con merito, avrà optional, finiture e motori per poterci stare, poi ripeto, se arrivano alla guidabilità della 147, con mosse decisamente meno costose ce solo da stringergli la mano

partiamo malissimo se l'obiettivo è eguagliare le doti di un modello di 10 anni fa.
In teoria l'obiettivo giusto è migliorare lo status quo, poi capita di non riuscire, la storia ce lo insegna, la stessa incensatissima golf è "tornata indietro" con la V rispetto alla IV su certe cose. Dopo 10 anni dall'uscita della nasona il modello che che va a sostituirla DEVE essere migliore, perlomeno negli intenti.

Ma insomma ormai si tratta di aspettare poco, in primavera sarà nei saloni, la proveremo e ci sapremo dire.
Il nostro giudizio poi sarà "il peggiore" perchè in qualità di guidatori di 147 siamo guidatori esigenti :spin) .
 
scusami diabolik, ma da quello che scrivi sembra che tu l'abbia già provata o che conosci i dati che hai richiesto...per carità sono il primo a dire finche non viene provata e strapazzata dalle riviste non bisogna dire nulla però....

Ora tu parli di angoli, di distanze fisiche, facendo (come si dice a roma) "er grosso", però ne parli con aria di supponenza e non con aria disposta a spiegare ciò che dici...rimandando tutto e tutti al topic di alfistavero...questa cosa mi fa pensare a quegli studentelli che imparano la pappardella del professore a memoria e vanno ripetendo a tutti queste cose a macchinetta!

la mia non è polemica, ma da quando è stato aperto quel topic vedo che chi lo frequenta tede a rispondere come hai risposto tu in questo caso, manco foste illuminati dalla luce della verità!!!

ritornando in topic, come ho detto prima, aspettiamo il "maltrattamento" delle riviste di settore per giudicare tutto l'handling di 940 senza sparare sentenze a 0!!!
 
2 domande:
1) il biturdo multijet 2 da oltre 200cv?non si farà o uscirà tipo 1-2 anni dopo?
2)il Q2 meccanico non sarà proprio più riproposto?solo elettronico?

Io comunque sono fiducioso sulla bontà di questa 149
 
andreadebi":3txjd830 ha detto:
1) il biturdo multijet 2 da oltre 200cv? non si farà o uscirà tipo 1-2 anni dopo?

La pianificazione dei motori futuri notoriamente ha una persistenza che non vale neanche la pena di considerare. E' prevedibile che esisterà un multijet futuro con potenze superiori a quelle attuali. Farsi troppe domande del genere in questo momento significa cadere immediatamente nei discorsi da bar, è superfluo ;)

2)il Q2 meccanico non sarà proprio più riproposto? solo elettronico?

Se tu fossi nei panni del costruttore quale soluzione sceglieresti tra due che hanno risultati sostanzialmente equivalenti, sapendo che una delle due ha costi di implementazione bassissimi (dato che si integra con le centraline ABS e VDC già esistenti) e una messa a punto assai più semplice ed economica?
 
Desmochicco":k0epdc2x ha detto:
scusami diabolik, ma da quello che scrivi sembra che tu l'abbia già provata o che conosci i dati che hai richiesto...
(...)
Ora tu parli di angoli, di distanze fisiche... però non con aria disposta a spiegare ciò che dici...rimandando tutto e tutti al topic di alfistavero...

Non ho visto riferimenti ad alcun topic esterno nel post di Diabolik, ma il fatto che sia tu stesso a citare quello di alfistavero dovrebbe farti riflettere: evidentemente hai la sensazione che abbia qualcosa a che fare con gli interrogativi sollevati in QUESTO topic.
In effetti ci sono ottime ragioni per le quali Diabolik ha posto quelle domande in quei termini, e una dei queste è la necessità di trattare determinati argomenti con precisione e proprietà di linguaggio. In certi ambiti è necessario, non opzionale, conoscere innanzitutto di cosa si stia parlando e poi mantenere il livello della conversazione sul piano che gli è proprio.

Se si pone una affermazione tecnica è opportuno sostenerla con una spiegazione altrettanto tecnica; in altre circostanze sarebbe obbligatorio, ma qui siamo su un forum e ci possiamo accontentare di una certa approssimazione.
Qualsiasi affermazione di stampo tecnico basata su argomentazioni non tecniche (ad esempio "penso che", "ho sentito dire che", "ho letto che", eccetera) vale assai poco e finisce per avere lo spessore della famosa "chiacchiera da bar Sport", non apporta insomma alcunché di utile all'intera discussione. Esempi classici di queste affermazioni para-tecniche sono i famosi e agghiaccianti luoghi comuni del calibro di "le trazioni anteriori sottosterzano e quelle posteriori sovrasterzano", "la trazione integrale fa andare forte in curva" e "il quadrilatero è figo mentre il McPherson fa schifo": scritte da persone che non conoscono nemmeno la risposta esatta alla domanda "che cos'è il sottosterzo" risultano immediatamente per quello che sono, parole a vuoto dette tanto per dire.

Questo, e non altro, è in correlazione con il topic di alfistavero.

Ora, alla luce di questo recuperando la frase di Alex Murphy
Alex Murphy":k0epdc2x ha detto:
Scordatevi l'inserimento fulmineo e preciso di una 147/156/GT favorito dal servosterzo idraulico e dai quadrilateri....
viene spontaneo chiedersi: cos'è un inserimento "fulmineo e preciso"? perchè "il servosterzo idraulico e i quadrilateri" lo favoriscono? un servosterzo elettrico potrebbe essere altrettanto efficiente e, se no, perché? il McPherson potrebbe essere altrettanto preciso e, se no, perché?

Le domande poste da Diabolik in risposta a una affermazione così garibaldina non sono campate in aria: rappresentano alcuni degli elementi NECESSARI E NON SUFFICIENTI a valutare un argomento complesso quale è l'inserimento in curva.

Ovviamente non credo che Alex Murphy intendesse addentrarsi tanto in dettagli del genere. Ma proprio qui è il problema: se non sei disposto a farlo, perché scrivi quella frase?
In quella forma e senza motivazioni (oltre a contenere diversi errori) rappresenta ne più ne meno un'altra "chiacchiera da bar Sport".
Da qui le ovvie domande poste da Diabolik il cui significato è: sei in grado di giustificare questa affermazione oppure hai scritto la prima cosa che ti veniva in mente e pensavi giusta?

Tutto questo per arrivare ad un concetto semplice: siate PRECISI. Parlate e scrivete in modo PROPRIO di quello che CONOSCETE. Distinguetevi dalla massa di cialtroni che affolla il mondo e parla di cose che non conosce. Sicuramente Alex Murphy non aveva la minima intenzione di farne parte, e ci tengo a sottolineare che nessuno lo accusa di nulla (sia chiaro! non voglio esser frainteso, troppo spesso una simile puntualizzazione viene scambiata per una critica personale. NON è così.) ma vedete come si possa scivolare quasi senza accorgersene nel pantano del dire una cosa qualunque per fare del qualunquismo (cit. Trapattoni).

Io credo che sarebbe meglio per tutti in generale, e di sicuro lo è per il forum in particolare, attenersi a dati e fatti precisi quando si trattano argomenti tecnici. Altrimenti diventa un guazzabuglio il cui basso livello non risulta utile a nessuno ;)
 
concordo col tuo discorso di non fare delle chiacchiere da bar, perchè quelle non portano a nulla...solo confusione e basta!

però, come dici tu, il contesto dell'affermazione di Alex M. poteva essere liquidato con un più tranquillo e amichevole "Guarda stai dicendo una cosa inesatta, nell'inserimento entrano in gioco vari fattori quali angoli bla bla bla...." visto che anche tu hai interpretato l'intervento di Alex come un intervento non tecnico specifico ho trovato la risposta di diabolik un po troppo saccente (aoh poi magari Alex e Diabolik si incontrano tutti i giorni e mentre prendono il caffè parlano di ste cose qui e in questi toni, io questo non lo so).

vabbè finiamo con l'OT...che non voglio far chiudere il topic visto che già l'altro è andato a donnine di facili costumi! :OK) :OK)
 
Rax":zvsqigq8 ha detto:
Ma chepppalle, ma chi l ha detto che non si rivolge al segmento C premium?Sarà proprio in quel segmento e ci starà con merito, avrà optional, finiture e motori per poterci stare, poi ripeto, se arrivano alla guidabilità della 147, con mosse decisamente meno costose ce solo da stringergli la mano

ora hanno pure inventato il "near premium" nel quale Alfa dovrebbe collocarsi. Ah, questi geni del marketing! :lol:
 
DriftSK":2s9rb2zs ha detto:
andreadebi":2s9rb2zs ha detto:
1) il biturdo multijet 2 da oltre 200cv? non si farà o uscirà tipo 1-2 anni dopo?

La pianificazione dei motori futuri notoriamente ha una persistenza che non vale neanche la pena di considerare. E' prevedibile che esisterà un multijet futuro con potenze superiori a quelle attuali. Farsi troppe domande del genere in questo momento significa cadere immediatamente nei discorsi da bar, è superfluo ;)

2)il Q2 meccanico non sarà proprio più riproposto? solo elettronico?

Se tu fossi nei panni del costruttore quale soluzione sceglieresti tra due che hanno risultati sostanzialmente equivalenti, sapendo che una delle due ha costi di implementazione bassissimi (dato che si integra con le centraline ABS e VDC già esistenti) e una messa a punto assai più semplice ed economica?


speravo uscisse subito il bi-turbo,peccato..

premetto di non aver provato il q2 elettronico mentre ho provato il q2 meccanico e sinceramente vedo difficile sia ugualmente efficace quanto il meccanico quello elettronico...
 
Diabolik":cuopjby8 ha detto:
Alex Murphy":cuopjby8 ha detto:
Scordatevi l'inserimento fulmineo e preciso di una 147/156/GT favorito dal servosterzo idraulico e dai quadrilateri....
in base a quali considerazioni tecniche affermi ciò? mi puoi dimostrare che con la sospensione che è stata disegnata per la 149, il posizionamento della scatola sterzo, ecc ecc è impossibile ottenere uno sterzo con linearità, uniformità e rapporto uguale a quello di 147?

mi puoi favorire i valori dei bracci a terra angoli, reazioni ai tiranti sterzo dell'avantreno e gli stessi valori (esclusi i tiranti) del posteriore, uniti alla posizione del baricentro, alla ripartizione di barra, alla rigidezza delle molle, al setup degli ammortizzatori e a qualche altra cosa (se ti viene in mente) in base al quale è possibile affermare con così audace certezza quello che dici?


ormai da molto tempo si assiste,da parte di moltissimi, alla diffidenza e al pessimismo verso l'efficacia delle soluzioni meccaniche proposte da fiat; ma questo credo perchè prevalentemente non ci si fida più tanto di fiat stessa come costruttore,che sembra più essere interessata al marketing ormai per tutti i suoi brand (escludendo ovviamente le supersportive che conosciamo tutti) penalizzando certi aspetti. Vorremmo tutti fidarci davvero per la 149 e le future alfa che meritano di stare al top nei confronti della concorrenza;soprattutto ora che l'Italia andrà a mostrare la sua bandiera anche in America.
 
andreadebi":388wntp4 ha detto:
ho provato il q2 meccanico e sinceramente vedo difficile sia ugualmente efficace quanto il meccanico quello elettronico...

Sulla base di quali considerazioni fai questa affermazione?
E' gradita una risposta tecnica, altrimenti vale quanto ho scritto sopra ;)
 
Ho spezzato dal topic l'interessante coda creatasi. Si trova in sezione motori a 360°. Continuate pure lì, che stava venendo fuori una nella discussione. :nod)
 
Una domanda....

Presupponendo che

1- 149 è pronta e finita, manca solo il trucco e lo smalto per le foto e i flash dei paparazzi
2- 149 ha molte possibilità di essere esportata negli Stati Uniti
3 - non ci saranno variazioni strutturali o tecniche sostanziali per quel mercato (a parte forse la motorizzazione)

quali sono le possibilità che 149 habbia un comportamento mediocre a causa della volontà di far piacere al cliente USA e al cliente Europeo, ottenendo un compromesso "tiepido"?
È un rischio oppure il progetto è stato interamente generato con l'idea di sportività Europea in mente?
Sarò di vecchia scuola ma sono rimasto fermo alla separazione di sportività Europea scattante e sportività Americana brutale di cilindrata (muscle cars).
Spero sbagliarmi....
 
Top