Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

spesso si va per "fasi" di reclamizzazione. Dopo test e presentazione agli organi di settore, il primo lancio pubblicitario serve a incuriosire la gente.
Successivamente verranno poi gli spot con presentazione di allestimenti o motori dedicati con qualche accenno.
Ora serve attirare la gente al porte aperte per vedere la vettura (finalmente, e si spera ce ne siano di visibili nei vari allestimenti) e inculcare il nome del prodotto nell'immaginario collettivo, il resto a suo tempo.
 
giangirm":1w8uzm80 ha detto:
Credo che sia l'ultimo dei problemi di quest' auto. :asd)

Non è un problema, ma un plus e un vantaggio per questo tipo di auto, per la filosoFIAT e per la clientela (che evito di definire) cui si rivolge questa macchina.

In realtà spot di tal genere, se ci pensate bene, denunciano non l'attaccamento o la promozione del prodotto, bensì l'aria fritta (che siano scherzosi, o destinati a tanti che appena vedono del pelo si scialano poco importa) che è il vero CORE (così appare) del gruppo Fiat.
La pubblicità radiofonica invece può essere meno "aria fritta", nel senso che o mandi un messaggio "chiaro e comprensibile" o puoi evitare anche di farlo. Obbligati quindi a non perdersi nell'aria fritta eccessiva, ecco che sovente risultano + efficaci.
 
A me che han fatto cambiare colore a Giulietta dopo averla ordinata Rossa il 22 Aprile hanno offerto il metallizzato, scelto il grigio magnesio
 
Scopri le similitudini!

giangirm":xkt3yax1 ha detto:
spesso gli spot dicono ben poco del prodotto.

Se il prodotto è buono, una immagine vale più di mille parole.

Attenzione attenzione! Due fra i tre spot seguenti hanno delle similitudini. A voi scoprire quali...

[youtube]BiNgQt5y8zM[/youtube]

[youtube]gyPWvZMg4dQ[/youtube]

[youtube]V6u5B-LW6Q8[/youtube]

Ora, quale di queste vetture è PRESENTATA come una Alfa Romeo? E quale di queste E' una Alfa Romeo? ;)
 
Sabato sono andato in concessionaria per un preventivo..
Ho scoperto che lo scarico destro in linea accessori, per le versioni che non lo dispongono, è finto !! :cry: (come era logico pensare)
E quello, come tutti gli altri optional in linea accessori sono acquistabili e montati solo dopo...Quindi se voglio la plancia in carbonio mi devono smontare la mia...mah, secondo me troppi casini..monta/smonta.. :cry:
In conce c'er un 2.0 jtdm con pack sport...la cosa che mi lascia veramente perplesso è l'assetto SUV (figuriamoci sul 1.4 più leggero sarà pure peggio) veramente osceno...oltretutto dovendo spendere 400€!! veramente allibito..
 
peppovich":3swa1myz ha detto:
E quello, come tutti gli altri optional in linea accessori sono acquistabili e montati solo dopo...Quindi se voglio la plancia in carbonio mi devono smontare la mia...mah, secondo me troppi casini..monta/smonta.. :cry:
per carità, da evitare :asd)
 
peppovich":2z8ak3aa ha detto:
Sabato sono andato in concessionaria per un preventivo..
Ho scoperto che lo scarico destro in linea accessori, per le versioni che non lo dispongono, è finto !! :cry: (come era logico pensare)
E quello, come tutti gli altri optional in linea accessori sono acquistabili e montati solo dopo...Quindi se voglio la plancia in carbonio mi devono smontare la mia...mah, secondo me troppi casini..monta/smonta.. :cry:

Il linea accessori ha anche dei cerchi da 18" stile 8C spider, molto belli, oltre al carbonio.. sarebbe utile averli in linea d'ordine, evitando di aver da "smadonnare" dopo..
per lo scarico, rimango allibito.. :asd)
 
lelesch81":2rwrl1kk ha detto:
peppovich":2rwrl1kk ha detto:
lo scarico destro in linea accessori...è finto !!
per lo scarico, rimango allibito.. :asd)

Tanto con il DPF non fuma più... avranno pensato "chi vuoi che se ne accorga" :lol:

(peccato che quando fa freddo, con il vapore acqueo... Lele, ce l'hai ancora una foto della tua GTA quel mattino a Varano? :asd) )
 
DriftSK":3448nxfn ha detto:
yugs":3448nxfn ha detto:
io invece ho visto ieri sera lo spot televisivo con la Thurman, mi è piaciuto come impatto.

Quello spot ha un solo problema: non dice niente del prodotto.

Il che, trattandosi di una vettura che (in teoria) avrebbe ambizioni di specialità, è grave.

Mah, veramente il copy fa riferimento al prodotto, o meglio l'alternarsi delle due voci sancisce un contrasto tra aspetti razionali (contenuti di prodotto) ed emotivi. Più che contrasto, però, diciamo che questo susseguirsi di enunciati è il riscontro dell'emozionale nel razionale, ossia nella vettura concreta che è il prodotto Giulietta.
Anche il claim finale che rimanda ad un contrasto tra cuore e macchine è messo li per rafforzare il concetto, che in Giulietta troverebbe un'armonica sintesi.
A mio avviso i testi sono stati ragionati molto bene.
 
nivomat":4h2gmvu8 ha detto:
DriftSK":4h2gmvu8 ha detto:
yugs":4h2gmvu8 ha detto:
io invece ho visto ieri sera lo spot televisivo con la Thurman, mi è piaciuto come impatto.

Quello spot ha un solo problema: non dice niente del prodotto.

Il che, trattandosi di una vettura che (in teoria) avrebbe ambizioni di specialità, è grave.

Mah, veramente il copy fa riferimento al prodotto, o meglio l'alternarsi delle due voci sancisce un contrasto tra aspetti razionali (contenuti di prodotto) ed emotivi. Più che contrasto, però, diciamo che questo susseguirsi di enunciati è il riscontro dell'emozionale nel razionale, ossia nella vettura concreta che è il prodotto Giulietta.
Anche il claim finale che rimanda ad un contrasto tra cuore e macchine è messo li per rafforzare il concetto, che in Giulietta troverebbe un'armonica sintesi.
A mio avviso i testi sono stati ragionati molto bene.

concordo pienamente :OK)
 
nivomat":1l880pgu ha detto:
DriftSK":1l880pgu ha detto:
Quello spot ha un solo problema: non dice niente del prodotto.
Mah, veramente il copy fa riferimento al prodotto, o meglio l'alternarsi delle due voci sancisce un contrasto tra...
(...)
Più che contrasto, però, diciamo che...
(...)
Anche il claim finale che rimanda ad un contrasto tra cuore e macchine...

Ai master di comunicazione e marketing non insegnano più che quando devi spiegare uno spot significa che il messaggio "non passa"... e praticamente "hai perso"?

Guarda lo spot dell'Alfa 75: un solo piano sequenza, pure in slow motion, senza parole. Un singolo claim finale. Eppure tutti capivano cosa avesse di speciale il prodotto. Quello è un esempio da manuale.
 
DriftSK":oo939q2n ha detto:
nivomat":oo939q2n ha detto:
DriftSK":oo939q2n ha detto:
Quello spot ha un solo problema: non dice niente del prodotto.
Mah, veramente il copy fa riferimento al prodotto, o meglio l'alternarsi delle due voci sancisce un contrasto tra...
(...)
Più che contrasto, però, diciamo che...
(...)
Anche il claim finale che rimanda ad un contrasto tra cuore e macchine...

Ai master di comunicazione e marketing non insegnano più che quando devi spiegare uno spot significa che il messaggio "non passa"... e praticamente "hai perso"?

Guarda lo spot dell'Alfa 75: un solo piano sequenza, pure in slow motion, senza parole. Un singolo claim finale. Eppure tutti capivano cosa avesse di speciale il prodotto. Quello è un esempio da manuale.

Che con la 75 potevi fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :D
 
DriftSK":6nhjlr5q ha detto:
nivomat":6nhjlr5q ha detto:
DriftSK":6nhjlr5q ha detto:
Quello spot ha un solo problema: non dice niente del prodotto.
Mah, veramente il copy fa riferimento al prodotto, o meglio l'alternarsi delle due voci sancisce un contrasto tra...
(...)
Più che contrasto, però, diciamo che...
(...)
Anche il claim finale che rimanda ad un contrasto tra cuore e macchine...

Ai master di comunicazione e marketing non insegnano più che quando devi spiegare uno spot significa che il messaggio "non passa"... e praticamente "hai perso"?

Guarda lo spot dell'Alfa 75: un solo piano sequenza, pure in slow motion, senza parole. Un singolo claim finale. Eppure tutti capivano cosa avesse di speciale il prodotto. Quello è un esempio da manuale.

Ho pensato bene di scrivere solo che "a mio avviso i testi sono stati ragionati molto bene".
Quanto alla sua efficacia, non mi esprimo in modo del tutto positivo. Anche per il fatto che per un'Alfa non era il caso di utilizzare un testimonial visto che è il prodotto che deve fare da padrone della scena. Del resto è il risultato dell'introduzione delle funzioni trasversali in FGA, con Olivier Francois che è a capo della marketing communication di tutti i brand. Ecco perchè ci ritroviamo la stessa matrice con tanto di testimonial in quasi tutte le pubblicità del gruppo: dalla Lancia fino alla Fiat Doblò con Christopher Lambert imprenditore agricolo. Tra l'altro Francois (insieme al solito Flavio Ibba) ha scritto la colonna sonora dello spot Giulietta.

Tornando allo spot, quello di 75 potrà sembrare ottimo, ma è efficace solo per un certo tipo di target (limitato). Sicuramente era molto più immediato di quello Giulietta, dove la costruzione è più sofisticata anche per rivolgersi alla diverse utenze.
 
alfistavero":ft4yv39u ha detto:
vexator":ft4yv39u ha detto:
il rosso alfa storico è il 130.

dieri di no. è il 501, poi diventato 510 (alfette). poi, ma poi, 130...
Qualcuno dispone di una paletta di colori con tutti questi ROSSO ALFA? Forse pretendo troppo...
 
marioddm":tkpnykbr ha detto:
Qualcuno dispone di una paletta di colori con tutti questi ROSSO ALFA? Forse pretendo troppo...
io mi chiedo se dopo tutti questi colori passati negli anni, abbia ancora senso parlare di "rosso alfa"
Di fatto, cambiando di continuo, se ne è persa l' identità, se non per gli storici/amatori.
Per l' utente comune, qualunque rosso è rosso Alfa, o rosso Ferrari a seconda di come viene comodo :D
Forse è quello cui si mirava!
 
Top