Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Il marchio son mesi che è allo sbando. A tanti, troppi livelli. In questo contesto, e purtroppo coerente alla situazione, si inserisce la bravetta.
Sul configuratore si erano avute idee, sorta di brain storming e via dicendo.
Poi si è fatto, e credo con difficoltà ed impegno da parte di chi ci ha lavorato, quello che è stato fatto.
Pensate che "magari" dietro c'è una perdona sola, ed anche magari una ditta, che si deve sobbarcare tutto.
Si può capire chi bene o male ci lavora e ci ha lavorato, ma questo non è accettabile. Nel 2010 deve essere standard avere un configuratore corretto magari non il primo giorno ma il secondo.
Desidero ricordare, visto che non ho competenze, che qualche mese fa partecipai (ancora in discreti rapporti con l'azienda) a una riunione sull'argomento configuratore e certo non da solo. Da parte nostra si è sempre, peraltro, avuto un comportamento partecipativo ancorché critico ma rivolto ad ottenere il massimo possibile. Si era anche data la disponibilità a testare il configuratore prima che uscisse proprio per evitare sputtanamenti per errori che ci sarebbero comunque stati.
Io la versione test devo ancora vederla e non solo io. Questo è il modus operandi che a me pare proprio e degno di un'azienda di serie C.
Questo tanto per chiarire perché uno poi si incazza e quando parla di cialtroneria magari ne sa.
 
Il FUSI":14qpol8i ha detto:
Il marchio son mesi che è allo sbando. A tanti, troppi livelli. In questo contesto, e purtroppo coerente alla situazione, si inserisce la bravetta.
Sul configuratore si erano avute idee, sorta di brain storming e via dicendo.
Poi si è fatto, e credo con difficoltà ed impegno da parte di chi ci ha lavorato, quello che è stato fatto.
Pensate che "magari" dietro c'è una perdona sola, ed anche magari una ditta, che si deve sobbarcare tutto.
Si può capire chi bene o male ci lavora e ci ha lavorato, ma questo non è accettabile. Nel 2010 deve essere standard avere un configuratore corretto magari non il primo giorno ma il secondo.
Desidero ricordare, visto che non ho competenze, che qualche mese fa partecipai (ancora in discreti rapporti con l'azienda) a una riunione sull'argomento configuratore e certo non da solo. Da parte nostra si è sempre, peraltro, avuto un comportamento partecipativo ancorché critico ma rivolto ad ottenere il massimo possibile. Si era anche data la disponibilità a testare il configuratore prima che uscisse proprio per evitare sputtanamenti per errori che ci sarebbero comunque stati.
Io la versione test devo ancora vederla e non solo io. Questo è il modus operandi che a me pare proprio e degno di un'azienda di serie C.
Questo tanto per chiarire perché uno poi si incazza e quando parla di cialtroneria magari ne sa.

Si, è pressappoco ciò che immaginavo. Ovvero il grande gruppo industriale che si affida ad una società terza per la realizzazione del sito e relativo configuratore. fin qui tutto ok. Il problema è COME. DI SOLITO in italia chi prende le decisioni non ha competenze specifiche e non ha l'umiltà di chiedere pareri a chi di competenze ne ha e da qui si arriva a ritardi, incomprensioni, richieste dell'ultim'ora che portano a dover cambiare tutto in fretta all'ultimo momento e ad un risultato inadeguato. Poi magari non è andata così in questo caso, ma avendo avuto altre esperienze in tal senso sia in italia che all'estero con italiani purtroppo debbo confermare che dal punto di vista organizzativo e meritocratico siamo una nazione (e non solo un'azienda) di serie C, ma questo lo sanno in molti purtroppo. speriamo che il futuro porti qualcosa di buono allo stivale.

P.S. In tale contesto chi ha sviluppato il configuratore magari ha già fatto miracoli, chiaro!
 
francesco147":3r6w0i2h ha detto:
2) poi sul design si puo stare a disquisire giorni,ma se ormai questa macchina l'avete presa male non c'è nulla da fare,a me è successo con la mito,mi fa cagare anche se me la rivesti con la nutella.


Indierock":3r6w0i2h ha detto:
prima dici che coloro che denigrano Giulietta alla fine la compreranno, poi dici che coloro a cui non piace non cambieranno idea.... insomma, delle due l'una! ;)

francesco147":3r6w0i2h ha detto:
hai ragione non è quello che volevo dire,sono convinto che i detrattori dopo averla provata la compreranno anche se in cuor loro non saranno soddisfatti della meccanica della giulietta.adesso piu o meno ci siamo....piu o meno

:OK) ora ho capito ;)
a questo proposito mi domando: Se la Giulietta avesse quadrilateri avanti, q2 meccanico e vero multilink dietro e costasse 500 euro in più tutti ne parlerebbero bene e saremmo di fronte ad un'auto che non sarebbe definibile come un "compromesso al risparmio", pur non portando ad un aggravio per il margine di profitto di FIAT. è un'affermazione verosimile?
 
indierock":qccbdce4 ha detto:
Si, è pressappoco ciò che immaginavo. Ovvero il grande gruppo industriale che si affida ad una società terza per la realizzazione del sito e relativo configuratore. fin qui tutto ok. Il problema è COME. DI SOLITO in italia chi prende le decisioni non ha competenze specifiche e non ha l'umiltà di chiedere pareri a chi di competenze ne ha e da qui si arriva a ritardi, incomprensioni, richieste dell'ultim'ora che portano a dover cambiare tutto in fretta all'ultimo momento e ad un risultato inadeguato. Poi magari non è andata così in questo caso, ma avendo avuto altre esperienze in tal senso sia in italia che all'estero con italiani purtroppo debbo confermare che dal punto di vista organizzativo e meritocratico siamo una nazione (e non solo un'azienda) di serie C, ma questo lo sanno in molti purtroppo. speriamo che il futuro porti qualcosa di buono allo stivale.

P.S. In tale contesto chi ha sviluppato il configuratore magari ha già fatto miracoli, chiaro!

Personalmente non ho mai visto chissà con quale gran favore l'outsourcing. E va bene, fa risparmiare, e va bene, son meno rogne "dirette", ma visto che io penso sempre alla qualità del lavoro ed anche a una certa continuità ed affidabilità, ad una "linea macroscopica" di cui le cose che faccio devono essere intrise, francamente avrei ben preferito che le cose che si possono fare da soli, bene, le si facciano da soli. E' chiaro che quando il tuo imperativo è sfoltire gli organici, fregandotene di tenerti o valorizzare le persone valide (che siano o meno allineate al tuo diktat e a quel che tu pensi dianzi lo specchio), le priorità sono altre, e gli sfracelli a livello qualitativo son sempre lì in agguato. Mica si pretende che un'azienda si faccia dalle prese a muro alle facciate dei palazzi da soli, se il suo business è fare automobili, vivaddio, ma almeno quel che riguarda il tuo business e le cose relative sì. Oltretutto poi lavorassero sempre con le stesse persone! Invece cosa si son messi sempre più a fare? Trasversalizzare la stessa funzione sui tre marchi, ovvero (per fare esempi anche non realistici), chi disegna la Fiat Linea disegna pure la Giulietta dell'Alfa o la Delta della Lancia, chi fa il web di Fiat lo fa anche di Lancia e Alfa, e via discorrendo. E' chiaro che una persona sola, per quanto diversificherà, darà sempre un medesimo imprimatur di fondo. E stiamo presupponendo una professionalità valida ed esente da critiche/difetti.
Le aziende cui ti rivolgi, poi..... a volte ci son legami forti di lavoro di anni ed anni, e vai a capire quanto sia per la qualità che esprimono o per "altri motivi"..... altre volte son aziende che ti fan anche passare dei casini.... e il casino originato FUORI è intanto meno controllabile, gestibile, ne rispondi ma non lo gestisci, e magari ce l'hai in Inghilterra... mettiamoci anche che son aziende che han "vinto l'appalto" magari per economicità e non perchè del settore o esperte del settore. Quando venne creato Alfisti.com, gestito da un'azienda esterna, bene, il discorso era potenzialmente valido, tuttavia la risposta è stata + "dura" del previsto, l'azienda gestore non era peraltro preparata sull'argomento e a questo si doveva arrivarci che avrebbe potuto rappresentare un problema. Quello poteva essere un motivo di crescita, anche chiedendo l'aiuto dei tanti che comunque volenti o nolenti si conoscono, per costruire almeno in QUEL settore particolare della customer care un qualcosa di valido e robusto. Mentre pare che tutto sarà destinato a morire, senza SE e MA, con dispendio notevole di denaro.
Il bello è che quando poi ti trovi a conoscere il funzionamento dell'azienda, ti accorgi che magari è UNA persona sola a gestire, notte e giorno, facendo i salti mortali, cose importanti che necessiterebbero sicuramente di una inesistente tranquillità di lavoro ed anche di risorse che non devono solo essere economiche. E tale persona ti fa anche tenerezza, tuttavia non si può pretendere che per "pietas" si debbano esprimere dei feedback positivi perchè altrimenti il ducetto di turno si incazza. Ecco quindi dove sta la cialtroneria: la ricerca del consenso per poter portare "risultati" a uno che evidentemente li fissa a prescindere da tutto e tutto, che da anni ha comunque fatto terrorismo in azienda con impallinamenti a volte giusti, a volte no. Trasmettendo un'aria di repressione verso i livelli alti, e quindi la frustrazione scaricata ai livelli bassi. Ci credo poi che per rispettare il target e non saltare dalla sedia, se vai chiedendo un cambio sequenziale ti chiedono 4 volte quello che dovrebbero chiederti........ praticamente è come se il tuo ufficio progettazione tirasse a inculare l'ufficio commerciale col placet del grande capo generale anche se gira e rigira i soldi son sempre quelli, escono di quà, vanno di là..... sempre soldi in azienda sono.
 
indierock":2ern25jg ha detto:
a questo proposito mi domando: Se la Giulietta avesse quadrilateri avanti, q2 meccanico e vero multilink dietro e costasse 500 euro in più tutti ne parlerebbero bene e saremmo di fronte ad un'auto che non sarebbe definibile come un "compromesso al risparmio", pur non portando ad un aggravio per il margine di profitto di FIAT. è un'affermazione verosimile?

Credo che sarebbe successo come per la Mito ovvero: commenti negativi sulla linea, sul comportamento stradale allorchè non consono, ma se ben ricordiamo (ed è utile ricordare) su Mito si son contate sulle dita di una mano le perplessità di chi ha criticato una meccanica banale.
Semplicemente perchè su quel segmento "nuovo" e su quel segmento che è il B "di norma" si è ritenuta soddisfacente la meccanica (come layout).
I commenti sull'assenza di particolarità meccanica su 955 son infatti stati limitati e, se vogliamo, assurdi e stucchevoli. Poca importanza quindi.
Con una meccanica comunque "evolutiva" rispetto a 147, e non "sostituente prendendo lo schema Bravo" (che peraltro le parti non sono le medesime medesime), si sarebbe mugugnato sulla linea e via discorrendo.
Cioè si sarebbe fatto quanto fatto su Mito. Quà invece c'è l'aggravante del non dico passo indietro, ma dico della scelta di una cosa diversa votata all'economia di scala, che onestamente era proprio da evitare, tenendo conto che certe linee estetiche controverse avrebbero già di suo buttato molta benzina sul fuoco.
 
Il FUSI":3pjzehk4 ha detto:
Credo che sarebbe successo come per la Mito ovvero: commenti negativi sulla linea, sul comportamento stradale allorchè non consono, ma se ben ricordiamo (ed è utile ricordare) su Mito si son contate sulle dita di una mano le perplessità di chi ha criticato una meccanica banale.
Semplicemente perchè su quel segmento "nuovo" e su quel segmento che è il B "di norma" si è ritenuta soddisfacente la meccanica (come layout).
I commenti sull'assenza di particolarità meccanica su 955 son infatti stati limitati e, se vogliamo, assurdi e stucchevoli. Poca importanza quindi.
Con una meccanica comunque "evolutiva" rispetto a 147, e non "sostituente prendendo lo schema Bravo" (che peraltro le parti non sono le medesime medesime), si sarebbe mugugnato sulla linea e via discorrendo.
Cioè si sarebbe fatto quanto fatto su Mito. Quà invece c'è l'aggravante del non dico passo indietro, ma dico della scelta di una cosa diversa votata all'economia di scala, che onestamente era proprio da evitare, tenendo conto che certe linee estetiche controverse avrebbero già di suo buttato molta benzina sul fuoco.
Fusi, permettimi di dissentire: ab illo tempore di mito si disse peste e corna a partire dalle sospensioni contrattive, passando per una guidabitá poco appagante ed arrivando financo a schernire il prodotto in confronto alla GP abarth per il discorso di quel famoso tempo sul giro... Tu stesso ricordo che non sei stato tenero. :nod)
 
MAD147":2ly7uw27 ha detto:
Il FUSI":2ly7uw27 ha detto:
Credo che sarebbe successo come per la Mito ovvero: commenti negativi sulla linea, sul comportamento stradale allorchè non consono, ma se ben ricordiamo (ed è utile ricordare) su Mito si son contate sulle dita di una mano le perplessità di chi ha criticato una meccanica banale.
Semplicemente perchè su quel segmento "nuovo" e su quel segmento che è il B "di norma" si è ritenuta soddisfacente la meccanica (come layout).
I commenti sull'assenza di particolarità meccanica su 955 son infatti stati limitati e, se vogliamo, assurdi e stucchevoli. Poca importanza quindi.
Con una meccanica comunque "evolutiva" rispetto a 147, e non "sostituente prendendo lo schema Bravo" (che peraltro le parti non sono le medesime medesime), si sarebbe mugugnato sulla linea e via discorrendo.
Cioè si sarebbe fatto quanto fatto su Mito. Quà invece c'è l'aggravante del non dico passo indietro, ma dico della scelta di una cosa diversa votata all'economia di scala, che onestamente era proprio da evitare, tenendo conto che certe linee estetiche controverse avrebbero già di suo buttato molta benzina sul fuoco.
Fusi, permettimi di dissentire: ab illo tempore di mito si disse peste e corna a partire dalle sospensioni contrattive, passando per una guidabitá poco appagante ed arrivando financo a schernire il prodotto in confronto alla GP abarth per il discorso di quel famoso tempo sul giro... Tu stesso ricordo che non sei stato tenero. :nod)

Eppure mi pareva di essere stato chiaro. Provo a rispiegarmi.
Se cerchi nei miei messaggi dove IO ABBIA DETTO CHE LA SOSPENSIONE DI MITO (come LAYOUT, ovvero mac pherson e ponte torcente) ERA INSUFFICIENTE, cerca pure, non lo troverai.
Sul comportamento stradale, come già ho detto nel messaggio che quoti, non son stato tenero per niente, il comportamento era per me mediocre, ed è diventato sufficiente solo con le modifiche ed adatto solo nella quadrifoglio.
Chi ha detto peste e corna sull'insufficienza dello schema, pretendendo quadrilateri o addirittura una inutile trazione posteriore, non son stato certo io che dell'architettura mac pherson "tout court" su una segmento B non mi sono mai lamentato.
Di come si son complicati la vita, con le contrattive, e han realizzato un prodotto con un comportamento per me mediocre ho detto sì, ma è un po' un altro discorso. C'avessero messo il retrotreno a cinque bracci e un avantreno con quadrilateri puri per trovarsi poi lo stesso dondolamento avrei detto la medesima cosa eh.....
Il prodotto lo si schernì rispetto a una GPUNTO proprio per COME ANDAVA, che di fatto andava peggio con minor qualità di guida sportiva...... ma quello che veniva chiesto dall'utente era se con un layout (da provare poi su strada come era stato declinato) + raffinato la vettura bravetta sarebbe stata meglio digerita.
E ancora per quanto riguarda 955.... il fatto stesso che ci se la prendesse perchè andava meno bene di GPunto Abarth era chiaramente per dire che a parità di layout (che di là era efficiente) quà non lo era, il problema era quindi semmai la declinazione (contrattive e settaggi vari).
 
indierock":g2smcal4 ha detto:
francesco147":g2smcal4 ha detto:
2) poi sul design si puo stare a disquisire giorni,ma se ormai questa macchina l'avete presa male non c'è nulla da fare,a me è successo con la mito,mi fa cagare anche se me la rivesti con la nutella.


Indierock":g2smcal4 ha detto:
prima dici che coloro che denigrano Giulietta alla fine la compreranno, poi dici che coloro a cui non piace non cambieranno idea.... insomma, delle due l'una! ;)

francesco147":g2smcal4 ha detto:
hai ragione non è quello che volevo dire,sono convinto che i detrattori dopo averla provata la compreranno anche se in cuor loro non saranno soddisfatti della meccanica della giulietta.adesso piu o meno ci siamo....piu o meno

:OK) ora ho capito ;)
a questo proposito mi domando: Se la Giulietta avesse quadrilateri avanti, q2 meccanico e vero multilink dietro e costasse 500 euro in più tutti ne parlerebbero bene e saremmo di fronte ad un'auto che non sarebbe definibile come un "compromesso al risparmio", pur non portando ad un aggravio per il margine di profitto di FIAT. è un'affermazione verosimile?


esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.
 
francesco147":18rjsk4m ha detto:
esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.

"Alfa del nuovo millennio" lo si potrebbe dire SOLO se fosse TP e non votata al comfort ma al piacere di guida, con tutto ciò che ne deriva , dal pianale per motore longitudinale in giù
 
indierock":dats326u ha detto:
francesco147":dats326u ha detto:
esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.

"Alfa del nuovo millennio" lo si potrebbe dire SOLO se fosse TP e non votata al comfort ma al piacere di guida, con tutto ciò che ne deriva , dal pianale per motore longitudinale in giù

no è detto il nuovo millennio è iniziato da un po' e le alfa sono a ta da un pezzo,il nuovo millenio richiede confort bellezza e tecnologia,abbinata al piacere di guida.mo sta storia della tp inizia a d essere stancante,non vi siete ancora rassegnati eh? :A)
 
Il FUSI":1xfc7qe0 ha detto:

Sul discorso in generale dell'outsourcing la vediamo in maniera simile, che poi non debba essere la via di default attraverso cui operare sono d'accordo.
nello specifico però del sito e del configuratore mi sento di dire che NON è conveniente e fattibile mantenere una web factory all'interno di un'azienda, al solo fine di mantenere e/o creare ex novo un sito.
I motivi possono essere vari e fra questi i più importanti sono che si pagherebbe per qualcosa che viene sottosfruttato (ogni quanto tempo cambia il sito di un produttore di auto?) e che comunque trattandosi di IT siamo in un settore che è sempre in fermento e in cui essere aggiornati è fondamentale, per cui (se il grande capo non si sente di spendere per una web factory interna e di pagare i corsi di aggiornamento per chi ci lavora dentro, e sentendo come ragiona Marchionne...vabbè lasciamo perdere) meglio affidarsi a chi in outsourcing assicura professionalità e flessibilità, stante che la Linea Macroscopica, la continuità, l'evoluzione devono essere SEMPRE il punto imprescindibile di partenza per qualsiasi azienda seria.
 
francesco147":3nu59vvw ha detto:
indierock":3nu59vvw ha detto:
francesco147":3nu59vvw ha detto:
esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.

"Alfa del nuovo millennio" lo si potrebbe dire SOLO se fosse TP e non votata al comfort ma al piacere di guida, con tutto ciò che ne deriva , dal pianale per motore longitudinale in giù

no è detto il nuovo millennio è iniziato da un po' e le alfa sono a ta da un pezzo,il nuovo millenio richiede confort bellezza e tecnologia,abbinata al piacere di guida.mo sta storia della tp inizia a d essere stancante,non vi siete ancora rassegnati eh? :A)

C'è già la Lancia che fa (dovrebbe fare) queste vetture.
 
francesco147":3lscfjoc ha detto:
indierock":3lscfjoc ha detto:
francesco147":3lscfjoc ha detto:
esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.

"Alfa del nuovo millennio" lo si potrebbe dire SOLO se fosse TP e non votata al comfort ma al piacere di guida, con tutto ciò che ne deriva , dal pianale per motore longitudinale in giù

no è detto il nuovo millennio è iniziato da un po' e le alfa sono a ta da un pezzo,il nuovo millenio richiede confort bellezza e tecnologia,abbinata al piacere di guida.mo sta storia della tp inizia a d essere stancante,non vi siete ancora rassegnati eh? :A)

NO
 
francesco147":3etrqhak ha detto:
indierock":3etrqhak ha detto:
francesco147":3etrqhak ha detto:
esatto,sarebbe l'alfa del nuovo millennio,con un bella linea,magari a detta di alcuni troppo simili alla bravo(a me non pare)e comunque piace,sicuramente sarebbe meno denigrata.

"Alfa del nuovo millennio" lo si potrebbe dire SOLO se fosse TP e non votata al comfort ma al piacere di guida, con tutto ciò che ne deriva , dal pianale per motore longitudinale in giù

no è detto il nuovo millennio è iniziato da un po' e le alfa sono a ta da un pezzo,il nuovo millenio richiede confort bellezza e tecnologia,abbinata al piacere di guida.mo sta storia della tp inizia a d essere stancante,non vi siete ancora rassegnati eh? :A)

1) Se sei fondatore o rappresenti la continuità manageriale e filosofica di una casa automobilistica sin dalla sua nascita puoi disporre di essa come vuoi. é il caso di FIAT che si orienta come marchio generalista ed è liberissima di fare ciò che vuole con tale marchio e nessuno avrà mai nulla da obiettare. difatti FIAT produce, nei limiti della sufficienza e a volte dell'eccellenza, auto adatte allo scopo di portare Tizio e Caio da A -> B

2) Ben diverso è il discorso per quanto riguarda le acquisizioni. Comprare (e ci sarebbe da ridire sul "come" anche qui) un marchio sportivo come ALFA ROMEO , snaturandolo da TP a TA, utilizzando frames, componenti a vista comuni di auto nate per il mercato generalista e pretendere che esso venda, salvo poi lamentarsi che gli affari non vanno bene, ANZI lamentarsi perchè la clientela chiede altro....beh...auguri FIAT

Se la storia della TP è stancante come dici, forse significa che MOLTA gente la rivorrebbe...ricordiamoci sempre la quantità di auto che ha venduto AR lo scorso anno, e poi vediamo se la loro FILOSOFIAT è ancora oggi difendibile, anche alla luce delle figure di caxxa che stanno facendo proprio in questi giorni (4R?)
 
adesso stavo leggicchiando i commenti dei navigatori sul blog di 4ruote, mammamia che gente che gira,
qualcosa e' sicuramente made in fiat, nel senso che e' proprio lo stampo della loro politica di comunicazione :asd)
 
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Nun ce la fò...

Chi sia in grado metta qui le tre foto della Giulietta che son su Facebook - Virtual Owners Programme e che la ritraggono in: grigio magnesio? argento alfa?: elegantissima :nod)
 
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