Alex75mi":1fq0dn35 ha detto:Già, Marchionne ha trovato quel riuscitissimo progetto che si chiama 159/Brera, con meccanica Opel, peso da petroliera (300 kg più di 156 all'epoca...), confort da Lancia (ma cosa ce ne frega su un'Alfa???).
Ragazzi, siete troppo accecati dalla passione per ragionare con obiettività.
Non voglio convinvere nessuno, anche perchè ho sempre avuto auto tedesche /fra cui 2 BMW) e ne sono sempre stato soddisfatto, se la Giulietta alla prova dei fatti dovesse dimostrarsi inconsistente per me potrà marcire nei saloni, non me ne importa nulla. E' solo che mal sopporto i pregiudizi e le faziosità accecanti, e purtroppo mi pare di avere trovato molto di entrambi.
premesso che evidentemente il tuo background automobilistico ti limita fortemente nel capire argomentazioni alfiste (non dico condividere ma anche solo capire) ma ti invito a colmare la tua ignoranza (da ignorare, senza accezioni negative od offensive) prima di parlare di faziosità altrui. Perché onestamente una serie di cose fa capire anche perché non arrivi a comprendere (non dico condividere) i discorsi in chiave Alfa di chi evidentemente ha un rapporto con questa marca più profondo e forse anche più cognitivo.
La vettura 159 ha una genesi che non starò certo a ridescrivere dall'iphone. Basterà dire che le specifiche di progetto prevedevano l'uso di materiali nobili a vantaggio del peso. La Fiat gestita già da Marchionne decise di non "spendere" e quindi la vettura usci pesante come era. Una piccolissima parte delle soluZioni contenitive del peso son state poi adottate. Altre dovevano esserlo per un successivo step che doveva anche portare un già pronto restyling.
Il tanto decantato magomarchionne, che gradisce i fari a pesce lesso invece dell'incazzatura anteriore degna di Alfa, ha cassato il restyling perché quel che voleva lui coi fari alla mitobravetta si vede costava e quello leggero già bello che pronto allo stile pure (per lui).
In quanto alla meccanica semmai la vettura che ha la meccanica e altro di gm è la croma (che tanto sparisce pur lei). Di gm su 159 ci son quei cessi di motori a benzina e i cambi. Punto.
Sull'errore originale di Bandiera o chi per esso di tirarsi avanti (ma con ben altre premesse) il telaio 939 da soli si può discutere ma dell'attuale gestione possiamo dire che si è messa proprio di impegno ad assassinare una cosa che poteva essere buona (pensiamo a una 159 come da specifiche ovvero più leggera e coi motori Martinelli Messi nel cesso ancora da Marchionne occupato a far produrre i pentastar) e che andava semmai ammortizzata. Ma avendo questo finanziere messo non dagli Agnelli, ma dai vari grande stevens e gabetti, a capo dell'auto a cuore di far lavorare gli americani, di chiudere Pomigliano e via dicendo, ma figurati se si metteva a ammortizzare e migliorare la 159 spalmando quel telaio migliorato quantomeno su Alfa! Deeeeee siam mica alla BMW.
E si ha anche il coraggio di pontificarlo cioè ma io dico....