Finalmente anch'io sono riuscito a vederla ieri sera, su invito del concessionario della mia zona;
sono andato con la ragazza, mio babbo, mio zio e un amico di quest'utlimo, amante alfa dai tempi ma che non compera più il prodotto moderno.
Siamo arrivati, ci hanno registrato all'ingresso e poco dopo ha parlato una signora dell'alfa romeo, mentre passavano un video della giulietta, sono state ripercorse tutte le principali caratteristiche della vettura, e non sono mancati tratti della conferenza, dove sottolineavano la superiorità di giulietta su 147.. per esempio hanno detto che le sospensioni all'avantreno pesano20kg meno di 147, hanno fatto vedere uno slide dove dichiaravano che la giulietta è la più leggera del suo segmento, dove sottolineavano la potenza dei propulsori e tanto altro.. molte affermazioni mi hanno fatto storgere il naso, tipo il fatto di aver sottolineato che la giulietta "ha preso" il sistema della frenata assistita e/o qualcosa del genere ..non mi ricordo il nome el dispositivo, da Ferrari e quindi avrebbe avuto una frenata pari ad un'auto da competizione.. :eek13)
Hanno anche detto che chi avrebbe firmato subito e/o entro 3 settimane avrebbe ricevuto in omaggio il corso di guida sicura de adamich.
Voilà levano il telo ed ecco la solita giulietta colore rosso8c, già vista dalle foto degl'altri che sono stati alla presentazione, in pratica si trattava della stessa auto, dotata di cerchi scuri 18, xeno, pack sport, pelle, volante misto alcantara.
I commenti della gente a caldo non sono stati molto rosei, sentivo gente che diceva che era brutta, gente che se n'è andata via subito, gente che dopo due secondi era già a capofito sul buffet non considerando l'auto e anche gente a cui è piaciuta.. i vecchietti erano contenti del baule... l'aspetto che mi ha colpito è che insistevano a tenere il baule aperto per rimarcare la capienza rispetto a 147.. proprio per andare a far leva su aspetti superiori della vettura che potrebbero interessare ad un certo tipo di clienti.
Per me l'auto è bella e venderà abbastanza perchè è molto più appagante e intrigante rispetto a bravo e delta, bello il frontale anche se i musi delle 937 mi dispiace erano un'altra storia, idem 939; ha delle belle fiancate toste, mi son piaciute, anche se come andamento generale ricordano molto la bravo, ha un bel posteriore curato, soprattutto nella zona bassa del paraurti con doppio scarico, belli i fari a led, belli anche i cerchi, erano da 18 bruniti con 5 razze lucidate e nonostante tutto non sembravano molto grandi.. anzi, direi che i 18 ci vogliono sotto, la fiancata è molto alta e per stare bene il cerchio deve esserci bello presente... vedremo ma coi 16 imhò farà ridere..
Come al solito non hanno fatto aprire le porte e non ci hanno fatto sedere, però si potevano visionare gli interni perchè i finestrini erano tirati giu.. beh i sedili non mi sono piaciuti, troppo poco contenitivi e la pelle non dava troppo l'idea di essere premium, il volante dalle foto sembrava più grosso, non era malvagio, ma non era comunque molto alfa, bella la zona scamosciata ma sia la corona che i comandi sul volante sono di derivazione punto/bravo, idem tutti i componenti dietro il volante, con una plasticaccia a ricoprire il piantone da far venire i brividi.. ossia la solita in puro stile fiat.
La plancia a me è piaciuta, ad altri meno, la fascia in alluminio da proprio una bella sensazione dal vivo, è pesante al tatto e bella bella, la parte superiore della plancia è morbidissima e il materiale è bello, solo peccato non è la stessa usata nelle porte, che sembrano della classica plasticaccia dura e ruvida che ho sulla 500. Le porte hanno le griglie dei woofer davvero scadenti alla vista e come design la porta ricalca la forma visto su mito.
Le rifiniture son sembrate come sempre tirate via, sia all'interno che fuori, il baule invece aveva una moquette piacevole, mi sembrava migliore di quella usata su 147. I fari anteriori sono gradevoli, ma la striscia verticle a led non è molto piaciuta, meglio la linea orizzontale di delta.
Le modelle entravano e uscivano dalla vettura, e il suono delle porte non è molto ovattato.. il suono è un pò da auto low cost.
Delle persone presenti con me riassumendo, a me è piaciuta anche se non è scoccato l'amore.
Alla ragazza non è piaciuta granchè.
Mio babbo, diretto interessato all'acquisto imminente, era molto interdetto .. e alla fine dati i prezzi ha detto chiaramente che avrebbe preferito una 159, per l'esattezza una bella 159TI 1750 bianca.. su mio suggerimento, acquistabile anche con sconti notevolmente superiori, con quindi prezzo simile alla giulietta 235cv ma essendo un'auto per me e non solo, di categoria evidentemente superiore.
Mio zio, fordista da sempre e poco incline a discussioni sulle auto, ha esordito dicendo che c'era troppa fiat in quell'auto! :?: A quel punto ho davvero capito che se se n'è accorto lui.. se ne possono davvero accorgere tutti e questo non è un merito m un demerito perchè il brand fiat ha un livello più basso rispetto ad alfa romeo, un pò come se un'audi assomigliasse troppo ad una skoda o ad una seat.
L'amico la trovava molto bella anhe se forse non l'avrebbe mai acquistata.
Insomma di 5 persone, non s'è innamorato nessuno e che io sappia nessuno ieri sera ha firmato il contratto, con grande delusione degli addetti ai lavori, un'auto così per essere comperata imhò va prima provata a lungo e magari anche dopo aver preso visione dei test delle riviste, perchè non ha quell'appeal da far girare la testa, non è l'auto da sogno.. piace ma non fa impazzire, questa l'impressione generale.
Sono stato fra gli ultimi a lasciare la concessionaria e ho rivisto tantissime volte e da più angolazioni la giulietta ma appena mi sono riavvicinato alla mia 147GTA un brivido mi è passato per la schiena, nonostante la vettura esposta sia praticamente una Quadrifoglio Verde full opt, il top di gamma giulietta con 235cv, quindi quasi a livello di gta come potenza, la giulietta top di gamma nata 8 anni dopo 147gta con un colore extraserie da 2 mila euro, perde miseramente il confronto per me su tutti i fronti, e accomodandomi sui quei grandi e super avvolgenti sedili bicolore di pelle mi sono risentito su un'altro pianeta, col connect nav+ li in bella mostra e non a scomparsa con una radio bruttina a vista, una linea generale notevolmente più alfa e più aggressiva mista all'eleganza e soprattutto con rombo del V6 all'accensione che la giulietta potrà solo sognare! Questa si che era un'alfa romeo nel dna!!! :hail)