Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

andreadebi":2t0aqgf9 ha detto:
dal vivo anche il colore rosso competizione è più bello che in foto

come forma più piace,la preferisco alla golf VI,bella piena di curve ben raccordate
....

Bella qui :) :) :) :)
 
Ritornando alle sospensioni la 147 dieci anni fa era al top e non aveva l'ausilio dell'elettronica.

Il quadrilatero alto (non ha alcun senso defnirlo finto) unito al servosterzo idraulico forniva, soprattutto nelle serie 0, un
feeling, una sincerità di comportamento, una risposta progressiva e millimetrica che nessun MacPherson con servosterzo elettrico
potrà mai eguagliare, altro che superare.

I problemi di rumorosità li abbiamo riscontrati quasi tutti (chi più chi meno) ma non ditemi che non potevano essere risolti.

Si è scelto diversamente per economie di scala, fregandosene di salvare quella peculiarità dell'Alfa che oggi rappresentava
uno dei pochi segni distintivi del marchio.

Parecchie persone di mia conoscenza, che non avevano mai visto di buon occhio l'Alfa, hanno deciso di comprare la 147
dopo averla provata su strada; posso anche dire di gente che avendo guidato solo Bmw sia rimasta particolarmente entusiasta
dopo aver guidato la mia 147 (senza esp e con ruote da 15).

Sapete le soddisfazioni per ch diceva: l'Alfa non esiste più e dopo aver provato la 147 si ricredeva e sosteneva che era una macchina
eccezionale (almeno in piacere e qualità di guida).

Per chi dice che l'Alfa negli anni '80, in piena crisi Iri, non era più quella di una volta ricordo solo che sfornò oltre al Busso V6,
rimasto per 25 anni il miglior V6 in circolazione - entrato per la prima volta in produzione con l'Alfa 6 2.5 a carburatori -, il 2.0 Twin Spark
che senza l'ausilio del turbo e delle 16v arrivava a 148 cv quando la migliore concorrenza si fermava a 20 cv meno.

Almeno nei motori, anche in quel periodo, eravamo ancora all'avanguardia se non i migliori al mondo.
 
GiOrGiO83":2llgeumk ha detto:
odio il finto quadrilatero...

...che non è finto. MacGeek è stato chiaro e tecnicamente ineccepibile.

...perchè per la sua configurazione direi "storta", provoca usura continua delle boccole e rumoracci.

Micidiale cazzata. Sarebbe meglio evitare di scrivere di argomenti che non si conoscono, altrimenti si sprofonda subito al livello di chiacchiera da bar...

Usura delle boccole e rumori vari che affliggono gli avantreni di 156, 147 e GT non dipendono affatto dallo schema sospensivo ma - semmai - dalla scelta di materiali dalla durata non eccelsa per boccole e silent block. Altrimenti detto, Fiat ha deciso di risparmiare sui materiali elastici chiedendo ai fornitori parti che garantissero (ovviamente) i valori di isteresi deliberati in sede di collaudo, sacrificandone però la durata nel tempo; quindi le sospensioni funzionano esattamente come previsto ma boccole e silent block tendono a consumarsi/deteriorarsi/irrigidirsi prima del termine della vita naturale della vettura... e di conseguenza è facile che il primo proprietario incontri già problemi di rumorosità e giochi eccessivi.

Nel caso qualcuno si chiedesse come questo approccio possa essere considerato aziendalmente accettabile: è sufficiente che questi inconvenienti si verifichino dopo la scadenza dei due anni di garanzia...

Spero che nella Giulietta regni il silenzio

Auspicabile, ma non farci troppo conto. (almeno non per più di due anni ;) )
 
Lukor147":1owlxahp ha detto:
Il FUSI":1owlxahp ha detto:
Manco io la compro. Se devo andare "in basso", compro dell'altro e spendo meno.
Se devo crescere o comunque avere qualcosa di prestigio e curato, compro dell'altro.
Quà siamo a livello di Ford di anni fa, o Rover...... ovvero quelli che con 4 soldi (e su Giulietta manco poi così 4....) volevano fare O gli americani (con delle Taunus vistose che in salita dovevi spingerle) O i signori perchè avevano dei ravatti con quattro pezzi di compensato verniciato iso noce e lucido...


io non avevo dubbi al riguardo visti tutti i tuoi commenti ma non ti sembra di esagerare ad essere sempre e solo negativo?
cioè possibile non ti piaccia proprio nulla?
Mi dispiace Il Fusi anche se sò che in materia alfa non sei secondo a nessuno e quel che dici rispecchia la realtà odierna ma sei di un catastrofismo secondo solo ad una guerra mondiale eh ;) Che non ti piaccia per niente ok mi va benissimo, che ti faccia schifo la mito è risaputo ma ad oggi non ho visto nessuno dietro ad una mito spingerla in avanti :OK) Avrà i suoi problemi ma da quel che mi risulta il tutto nella norma o sbaglio? E poi credo che con una giulietta 1750 non ci sia il rischio di vederla spinta in salita :asd) componenti fiat permettendo. Poi che dista anni luce da essere un'alfa non posso difendere l'indifendibile però messa giù come la frase che ti ho quotato siamo sulle calamità naturali. Aspettiamo di vederla dal vivo, di provarla, di guardare gli assemblaggi ecc ecc vediamo se almeno siamo in linea con la concorrente golf che fidati non sarebbe poco come primo passo. Se una politica è stata sbagliata non si può pretendere la luna, questa è e questa rimane ma a mio avviso molto intrigante. Un qualcosa di diverso, motori finalmente al passo e si spera in un cambio automatico tale da portarla al pari dei concorrenti.
 
Lo so, sono pignolo, però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!, come si fa a mandar fuori una macchina con ste tolleranze? E non voglio scuse di preserie, queste verranno vendute come serie limitata!!

Immaginate se uno ci si mette d'impegno a cercare i difetti, se già si vedono con una foto fatta da cellulare....

immaginebj.jpg
 
per me da una foto è difficile capire se l'allineanto risulta sbagliato, dipende anche dalla posizione in cui viene fatta ;)
 
teknomotion":16uny4qs ha detto:
Premesso che dovevano verificarle prima,sai che i fari si possono regolare (intendo come posizione)?

Si, non sai quanto mi sono incazzato per avere sulla 147 i fari minimamente centrati nel loro spazio.... perchè però non lo fanno in fabbrica?

@mjetnasona2: per me si vede tanta "aria" tra il faro, il cofano e il paraurti....
 
@mollan
sulla nuova golf di mio fratello un pignolo come te trova il cofano di poco disallineato, come la mettiamo????? :asd) Sinceramente sò che in 3 secondi se la porto dal carrozziere la sistema a 0 euro però la lascio cosi perchè non mi pare il caso. Se proprio avrò l'occasione bene altrimenti amen :OK)
 
Mollan":2s5kzsym ha detto:
@mjetnasona2: per me si vede tanta "aria" tra il faro, il cofano e il paraurti....
Io invece lo vedo perfetto specie nella linea dritta tra la fine del cofano e il para anteriore. Non vorrei che i riflessi del faro ti facciano quel scherzetto.
 
teknomotion":1vlg8555 ha detto:
Premesso che dovevano verificarle prima,sai che i fari si possono regolare (intendo come posizione)?
Anche paraurti e cofano eventualmente...
Mah, io l'ho detto fin dalle prime foto ufficiali che era una bella macchina e che avrà successo...
Fortuna che qualcuno si è accorto anche di polemiche catastrofiste inutili...
Se avessi soldi da spendere in questo momento la prenderei... con i pochi km che ci faccio prenderei anche il 1750 QV, che non ho ancora capito se è FULL OPTIONAL o se qualcosa bisogna mettercelo su... altrimenti il 1.4 170cv Con vari optional mi costerebbe più o meno come il 2.0 170cv, con spese di gestione un po' minori probabilmente... anche se portare a 200cv il jtd con la rimappa sarebbe + sfizioso, ma non lo sfrutterei in termini di km...
 
Perdonat ma ho poco tempo e anche poca voglia. Non posso perdere tempo a parlare sapendo cose che altri o non sanno o fan finta di non voler capire e me ne importa molto poco che non capiscano per insufficienza o per altri motivi di interesse o di dover difendere anche inutilmente a spada tratta cosa han sotto il sedere manco che poi perdessero in fiducia in loro stessi.
Primo: la Giulietta attuale è così fatta per mero risparmio cosa che la 147 da me peraltro criticata per tanti aspetti qualitativi (e ne ho avute tre credo di saper di che parlo e pretndo che chi contesta sia a pari livello altrimenti ammetta che non lo è e si regoli di conseguenza, mica
muore se lo fa) non era. La Giulietta è stata impostata e realizzata alla stregua di quei ravatti di poco riscontro commerciale che si chiamano 155 e 145. Se poi vi è qualcuno che reputa quei prodotti degli anni '90 dei gran prodotti di classe mi sa che ha dei problemi di valutazione della classe e raffinatezza delle "buone vetture premium". Il riscontro di quanto ho detto? Le stesse parole i Wester, finalmente criticato anche ad alti livelli in azienda e che ha già messo le
mani avanti, secondo cui Giulietta è una vettura contro Golf. Sommando questo al fatto che Marchionne ha chiaramente detto che non si è a livello teutonico Audi e BMW (cosa vera) il risultato è che chi ancora la mena nel voler vedere Giulietta come competitor di A3 e serie1 si sogna e fa paragoni che sembran paracarri ergo sbaglia.
Secondo: nessuna réclame alla serie 1 che potrei anche comprare domani anche se stracosta e esteticamente non mi è mai garbata ma è sicuramente una macchina fatta con certi criteri da una casa con serietà filosofica ben più elevata di Fiat. Perintanto ricordiamo (poi chi non la vuol capire faccia pure) che la vettura 147, che ribadisco non reputo il non plus ultra, da ferma in salone sfoggiava soluzioni di qualità pari ad Audi. Questa coi pannelli della bravo e il volante della mitopunto no.
Terzo: non siam tutti uguali ci son quelli che di macchine ne capiscono altri no così come quelli che sanno giocare a poker o no. Chi bene o male ha competenze stradimostrate sul campo non mi pare si stracci le vesti dalla gioia su Alfa da tanti anni e questa Giulietta la ritiene globalmente inferiore (come
immagine, posizionamento mentale e via dicendo) della stessa 147. Per cui si sta andando indietro. Se poi coloro i quali hanno pontificato la 159 (non io) sbagliando (perché tutto è tranne il successo preventivato anche da qualche ottimista qua dentro), o han preteso che Mito nell'immaginario sostituisse Mini (cosa non verificatasi manco questa) pontificano Giulietta amen prima o poi si renderà sempre più evidente che opinione hanno coloro che se ne intendono e quale coloro che se ne interessano (e son due cose diverse).
Ultimo punto il pessimismo deriva dal sapere benissimo ed aver visto, non essendo ne cieco ne imbecille ne C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, sia l'Alfa che fu ma anche e soprattutto quella appena trascorsa (questa nuova fase dell'Alfa delle utilitarie é appena iniziata ma ve ne accorgerete) mi pare evidente usando la materia grigia che solo così posso pensare ovvero la stessa differenza, in basso e partendo da livelli inferiori quindi andando più in basso, che ci fu da Alfa Alfa a alfiat. Quando si parti dalle 75 per fare le 155 e poi solo dopo dieci anni dalla cessione si ebbe 156 che era meglio di 155 ma mai e poi mai a livello di 75.
Adesso come si fa a essere ottimisti vedendo che una casa viene ridotta a "puttana per tutti" con la presenza su due segmenti e che sta lavorando a un solo progetto che non è nulla di quanto possiate credere voi. Se le cose si ignorano si dovrebbe mettere in conto che si può esser in errore. Se poi si crede alla propaganda interessata si deve anche pensare che forse non si sa la verità e si è in errore.

Quoto peraltro i messaggi di coloro che han dimostrato non tanto amore per Alfa "da quarantenni" ma soprattutto una vision corretta del mercato dell'auto di livello medio alto e che è stato occupato per anni da Alfa (alfiat ne ha occupato una porzione inferiore e solo talvolta).
Vorrei che cmq mi si segnalasse laddove Fiat ha prodotto per Alfa nell'arco di 24 anni di proprietà Alfa chissà che innovazioni e iperuranee realizzazioni dato che a sproposito si ciancia di immobilismo "da fallimento" di alfa. Invece di parlare in modo populista e fiattaro nel senso di cosa siè voluto raccontare per anni facendo propaganda, ci si ricordi inoltre che parliamo di un costruttore da 200k auto annue facendo dei paragoni altro che motori ts o ammiraglie avremmo dovuto vedere da un gruppo come Fiat che aveva numeri ben più ampi. La situazione annosa di semifallimento di Fiat e di pessimi risultati di alfa come brand sotto FIAt dovrebbero solo che far tacere di vergogna documentabile i fautori a spada tratta di Fiat. Se son così bravi come è che non son stati capaci con vetture più o meno cancelli o citofoni di colonizzare il mondo? E sta gente avrebbe secondo voi realizzato una strafiga vettura dovendo lavorare in economia, con il ponte di un furgone, in una situazione di marchio immobile e con due segmenti? Ragazzi io sarò eccessivamente realista ma a voi dovrebbero prendervi tutti a far la réclame della unieuro al posto di Tonino guerra :))))
 
Igor JTD 16v":1hwiss4o ha detto:
con i pochi km che ci faccio prenderei anche il 1750 QV, che non ho ancora capito se è FULL OPTIONAL o se qualcosa bisogna mettercelo su... altrimenti il 1.4 170cv Con vari optional mi costerebbe più o meno come il 2.0 170cv, con spese di gestione un po' minori probabilmente..
A parte che la maggior parte degli optional e vale per tutte le auto sono delle vere e proprie fregature, cmq da quel che ho notato l'auto nella versione distintive e qv ha tutto quel serve. Molto interessante il 1.4 multiar da 170cv distintive a 23700 euro :OK) Se non ricordo male il listino è inferiore alla vecchia 147 2.0 ts 150c, un'altro pianeta!!!!!
 
M-jetnasona2":2o3u7ftt ha detto:
@mollan
sulla nuova golf di mio fratello un pignolo come te trova il cofano di poco disallineato, come la mettiamo????? :asd) Sinceramente sò che in 3 secondi se la porto dal carrozziere la sistema a 0 euro però la lascio cosi perchè non mi pare il caso. Se proprio avrò l'occasione bene altrimenti amen :OK)
Portaci una Fiat ad allinearla dai ti do la mia 147. Poi quando ti accorgi che non puoi perché son proprio snervati i lamierati magari cambi idea.
Oppure prova a farmi la stessa aria fra faro e pAraurti dx e sx poi ti accorgi che lo stampo del paraurti e fasullo e mancano 7mm di plastica da una parte....

Mi sa che l'inutilità di certe affermazioni la vede solo chi non va per il
sottile. Che vivaddio sarà la maggioranza dei potenziali automobilisti ma oltre alla "Massa tanto al chilo" non si va. La Ford la Fiat son per sta gente qua. Da un paio di anni anche l'Alfa. Prosit.
 
Il FUSI":3v79d1t6 ha detto:
Portaci una Fiat ad allinearla dai ti do la mia 147. Poi quando ti accorgi che non puoi perché son proprio snervati i lamierati magari cambi idea.
Oppure prova a farmi la stessa aria fra faro e pAraurti dx e sx poi ti accorgi che lo stampo del paraurti e fasullo e mancano 7mm di plastica da una parte....

Mi sa che l'inutilità di certe affermazioni la vede solo chi non va per il
sottile. Che vivaddio sarà la maggioranza dei potenziali automobilisti ma oltre alla "Massa tanto al chilo" non si va. La Ford la Fiat son per sta gente qua. Da un paio di anni anche l'Alfa. Prosit.
Guarda che ho 3 alfa a casa o 3 alfiat come dici tu e sò come sono fatte ;) La mia 147 poi è tutto un programma come assemblaggi(toccando ferro non come affidabilità) e come hai detto è difficile da raddrizzare in certi punti(per fortuna dai non posso parlare di 7mm). Ma quà il discorso era altro e da quella foto a mio avviso è impossibile a tirare le somme dell'assemblaggio.
 
Il FUSI":3rozvdkv ha detto:
Portaci una Fiat ad allinearla dai ti do la mia 147. Poi quando ti accorgi che non puoi perché son proprio snervati i lamierati magari cambi idea.
Oppure prova a farmi la stessa aria fra faro e pAraurti dx e sx poi ti accorgi che lo stampo del paraurti e fasullo e mancano 7mm di plastica da una parte....

Come ho detto, i miei fari me li sono fatti sistemare alla meno peggio, ma hanno luce nelle parti in cui la lamiera si piega. Se la faccio combaciare perfettamente lì, si sballa sopra. Se faccio combaciare sopra, si sballa la parte interna del faro.... è un'impresa impossibile. La cosa che mi stupisce è che la concorrenza, con fari molto più articolati e giunzioni di lamiera molto più ardite (la serie 5, tanto per dirne una), riesce a fare un lavoro perfetto....
 
Mollan":3dbq9w7i ha detto:
Come ho detto, i miei fari me li sono fatti sistemare alla meno peggio, ma hanno luce nelle parti in cui la lamiera si piega. Se la faccio combaciare perfettamente lì, si sballa sopra. Se faccio combaciare sopra, si sballa la parte interna del faro.... è un'impresa impossibile. La cosa che mi stupisce è che la concorrenza, con fari molto più articolati e giunzioni di lamiera molto più ardite (la serie 5, tanto per dirne una), riesce a fare un lavoro perfetto....
Parlare di 147 però è come sparare sulla croce rossa eh. E' un'auto che è fondata su assemblaggi imperfetti. Ma aldilà di questo parliamo di un'auto di 10 anni fa, io vorrei sapere mito come si comporta visto che nessuno lo dice? E poi facciamo il paragone 147- serie 5 per dirne una? Facciamo un paragone mito-mini cosi almeno siamo sull'attuale :OK)
 
DriftSK":26565gme ha detto:
GiOrGiO83":26565gme ha detto:
odio il finto quadrilatero...

...che non è finto. MacGeek è stato chiaro e tecnicamente ineccepibile.

...perchè per la sua configurazione direi "storta", provoca usura continua delle boccole e rumoracci.

Micidiale cazzata. Sarebbe meglio evitare di scrivere di argomenti che non si conoscono, altrimenti si sprofonda subito al livello di chiacchiera da bar...

Usura delle boccole e rumori vari che affliggono gli avantreni di 156, 147 e GT non dipendono affatto dallo schema sospensivo ma - semmai - dalla scelta di materiali dalla durata non eccelsa per boccole e silent block. Altrimenti detto, Fiat ha deciso di risparmiare sui materiali elastici chiedendo ai fornitori parti che garantissero (ovviamente) i valori di isteresi deliberati in sede di collaudo, sacrificandone però la durata nel tempo; quindi le sospensioni funzionano esattamente come previsto ma boccole e silent block tendono a consumarsi/deteriorarsi/irrigidirsi prima del termine della vita naturale della vettura... e di conseguenza è facile che il primo proprietario incontri già problemi di rumorosità e giochi eccessivi.

Nel caso qualcuno si chiedesse come questo approccio possa essere considerato aziendalmente accettabile: è sufficiente che questi inconvenienti si verifichino dopo la scadenza dei due anni di garanzia...

Spero che nella Giulietta regni il silenzio

Auspicabile, ma non farci troppo conto. (almeno non per più di due anni ;) )
Allora questo come sapete è il quadrilatero di 147-Gt e 156:

E questo è quello della 159:

Ho cerchiato in rosso la parte dove si nota di piu la differenza tra quello storto delle prime e quello direi perfetto della 159. Mi dici come fa a reggere molti km senza forzare e rovinare tutti gli snodi? Meno male che sulla Giulietta non hanno fatto lo stesso errore, non venirmi a dire che si poteva migliorare perchè i pianali Fiat NON sono predisposti per un vero quadrilatero alto e di certo non se ne poteva fare uno nuovo apposta per una o due macchine per ovvii motivi di costi...
 
Per i loro motivi di costi che significa che su auto da 20k euro se la sospensione decente costa 5 euro a macchina in più non lo si fa.
Riguardo comunque lo schema sospensivo pure il quadrilatero "perfetto" di 159 non fu inizialmente esente da critiche di rumorosità. Signori è questione principalmente di scegliere bassa qualità del componente. Il disegno dello stesso c'entra fino a un certo punto. Ricordatevi delle pompe del 6 cilindri, basta saperle le cose e le conclusioni vengon da se..... O i cilindretti frizione di certune 147 e vi è poco da dire che tanto oramai è andata.... È la stessa
casa che oggi fa Giulietta è la stessa gente che ha industrializzato Giulietta cercando anche una maggior resa (ergo risparmiando ancora!)
 
Top