Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Mollan":246azoyk ha detto:
Il FUSI":246azoyk ha detto:
Portaci una Fiat ad allinearla dai ti do la mia 147. Poi quando ti accorgi che non puoi perché son proprio snervati i lamierati magari cambi idea.
Oppure prova a farmi la stessa aria fra faro e pAraurti dx e sx poi ti accorgi che lo stampo del paraurti e fasullo e mancano 7mm di plastica da una parte....

Come ho detto, i miei fari me li sono fatti sistemare alla meno peggio, ma hanno luce nelle parti in cui la lamiera si piega. Se la faccio combaciare perfettamente lì, si sballa sopra. Se faccio combaciare sopra, si sballa la parte interna del faro.... è un'impresa impossibile. La cosa che mi stupisce è che la concorrenza, con fari molto più articolati e giunzioni di lamiera molto più ardite (la serie 5, tanto per dirne una), riesce a fare un lavoro perfetto....

stesso discorso si potrebbe fare per le portiere che dopo i primi esemplari sembran tutte gombe e rifatte da carrozzieri di bassa lega con uso di stucco..... Evidentemente la precisione e la messa a punto dei macchinari presso alcuni (pure i coreani!) è una priorità a torino manco per finta.
 
ogni pezzo della mia macchina sembra disallineato...
ora la radio esce dalla console....
per la giulietta probabilmente sono effetti ottici, però se gli assemblaggi rispecchiano quelli della 147 (che costava di meno come auto)...direi che abbiamo toccato il fondo.
 
Mollan":31rhchzp ha detto:
Lo so, sono pignolo, però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!, come si fa a mandar fuori una macchina con ste tolleranze? E non voglio scuse di preserie, queste verranno vendute come serie limitata!!

Immaginate se uno ci si mette d'impegno a cercare i difetti, se già si vedono con una foto fatta da cellulare....

immaginebj.jpg


Mmmmhhh :scratch) :scratch) .........sulle altre non si è notato nulla però, calcolando che sono 2/3 auto che girano per le concessionarie....
 
Mollan ho verificato, ho preso la stessa Giulietta che hai preso tu, però da altre angolazioni e come vedi in un'altra, ancora sembra disallineato, ma nelle altre foto sembra perfettamente in ordine.

Sicuramente è "colpa" della foto, che non rende per niente su questi particolari ;)

Qui il faro che nella tua foto sembra piu fuori rispetto al paraurti, nell'angolo in basso, be qui sembra perfettamente in ordine.




Anche qui sembra tutto apposto.



Qui ancora la stessa auto, sembra non avere i fari correttamente in ordine........

 
marioddm":1n022fbo ha detto:
Cerotto":1n022fbo ha detto:
...
E' un po' come il calabrone... vola anche se non potrebbe ma siccome lui non lo sa vola ugualmete!
Purtroppo la Fiat lo sa come fa le Alfa... A deciso che devono essere per tutti, alfisti esclusi, sin da quando ha fatto la 155, con qualche eccezionale (in senso restrittivo) volo pindarico tipo 156 e 147 e forse anche Brera, anche se su quest'ultima ammetto e concedo contestazioni (però è proprio bella, lo dicono tutti ma proprio tutti). Il blasone Alfa oggi è indifendibile, ho già cominciato la marcia indietro mio malgrado. Una volta e fino agli anni '80 quando si parlava di Alfa Romeo tutti manifestavano con le parole o anche solo con l'espressione del viso la propria ammirazione per il marchio. Oggi non è più così, qualcuno lo accomuna a Fiat, qualche altro non lo stima e c'è anche chi non lo conosce nemmeno. E' difficile trovare alfisti in giro, mi sa che ormai si manifestano solo in questi forum.
Un piccolo OT, la tua Brera quanto consuma?
Grazie
 
PaoloXP":3kacao2j ha detto:
In questa intervista

http://www.alvolante.it/video/ginevra_2 ... ald_wester

postata un paio di pagine indietro, Fester dichiara che il 1750 è un doppia turbina... ma è vera sta cosa? Quindi i cavalli in più, rispetto a quello di 159, sono dati da una seconda turbina e non da una semplice rimappa?

Già, la cosa strana è che dice che è un bi-turbo anche nell'intervista in inglese......Si sarà sbagliato 2 volte, quindi è cosi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da non sapere manco che motori monta la Giulietta, o ci siamo persi qualcosa?
 
L'ho vista quest'oggi ad un "porte chiuse" in una concessionaria in Bergamo.
Purtroppo non è scoccata la scintilla!
Nonostante abbia avuto tempo di guardarla da ogni angolazione (qualche decina di minuti dopo che è terminata la ressa) c'è qualcosa che non mi convince.
Sarà per il fatto che il rosso competizione a mio parere non le dona, sarà per il fatto che era assemblata un pò alla buona nel senso che, come confermatomi dal sig. Pietranera (se non ho capito male) di Alfa Romeo, la vettura è in sostanza una preserie con cose messe su in fetta e furia.
Montava cerchi da 18 a turbina, quelli bruniti con 5 razze cromate e senza assetto ci passano quasi quattro dita tra passaruota e pneumatico!
Mancava di pedaliera sportiva, i pannelli porta non si potevano vedere tanto mi sono parsi brutti, fatti proprio al risparmio. Vabbè, mi è stato riferito che non saranno quelli di serie, sperem...!
Baule abbastanza capiente e ben rifinito, cappelliera senza infamia n'è lode, nel senso che m'è parsa una normale cappelliera da classe C non premium.
Mi son potuto accomodare all'interno solo per brevissimo tempo, dopo ripetute insistenze e solo dopo che la grande maggioranza delle persone se ne erano andate.
I sedili in pelle sportivi con cuciture rosse trattengono abbastanza bene nel senso che non sono estremamente contenitivi e lasciano un pò di spazio al comfort. I miei di 159 sono molto più stretti.
Volante: mi è parso ben allineato ma... non era meglio montare quello della 159 sport?! :sic) Non credo debba aggiungere altro nel merito.
Sedutomi dietro, nonostante il sedile anteriore molto arretrato, lo spazio a disposizione per le gambe è abbastanza buono. L'abitabilità in altezza è piuttosto scarsa. Per me che sono alto 180 cm passano tre dita tra la testa e il cielo. Menomale che non ho capelli, sennò... :asd)
Nessun difetto di assemblaggio particolare, se non un lieve disallineamento tra il portellone e il paraurti e il doppio scarico non perfettamente allineato in senso orizzontale.
Per quanto riguarda la linea in generale è piacevole, fatto salvo per i fari anteriori che non riesco proprio a farmi piacere.
Credo che bianca, con assetto adeguato e cerchi da 18 simil 8C, (naturalmente Q.V.) sia la morte sua. ;)

Durante la presentazione s'è parlato di concorrenti quali A3 e SR1. Mi spiace dirlo, ma a mio parere, dalla sola visione statica siamo sotto un gradino.
C'è solo da sperare che in fatto di guidabilità, prestazioni e consumi si sia davvero sopra le concorrenti, come annunciato.
 
GiOrGiO83":5zwid5k5 ha detto:
Mi dici come fa a reggere molti km senza forzare e rovinare tutti gli snodi? Meno male che sulla Giulietta non hanno fatto lo stesso errore, non venirmi a dire che si poteva migliorare perchè i pianali Fiat NON sono predisposti per un vero quadrilatero alto e di certo non se ne poteva fare uno nuovo apposta per una o due macchine per ovvii motivi di costi...

ti è già stato risposto nell'intervento che hai quotato :ka)

il reparto ricerca&sviluppo dopo aver macinato centinaia di migliaia di km di collaudo dice che servono i materiali X con determinate caratteristiche se non si vogliono avere problemi di durata...
ma poi in fase di produzione si montano materiali Y con caratteristiche diverse perchè hai piani alti quando hanno fatto i contratti con i fornitori hanno ritenuto i materiali X troppo costosi e hanno preferito risparmiare...
risultato: per i primi 2 o 3 anni o 100.000 km non ci sono problemi....poi si iniziano a sentire rumori strani provenire dalle sospensioni, ma guarda caso sei finito fuori garanzia :sedia)

e non stiamo fantasticando o parlando per assurdo...
le cose sono andate così sia per le sospensioni di 147/156/GT che per quelle di 159/brera/spider

poi a volte si corre ai ripari mettendoci una pezza...vedi 159 my08 che ha usufruito di una revisione dei materiali per qual che riguarda le sospensioni e le masse non sospese
 
simo__87":3fx002xa ha detto:
ti è già stato risposto nell'intervento che hai quotato :ka)

il reparto ricerca&sviluppo dopo aver macinato centinaia di migliaia di km di collaudo dice che servono i materiali X con determinate caratteristiche se non si vogliono avere problemi di durata...
ma poi in fase di produzione si montano materiali Y con caratteristiche diverse perchè hai piani alti quando hanno fatto i contratti con i fornitori hanno ritenuto i materiali X troppo costosi e hanno preferito risparmiare...
risultato: per i primi 2 o 3 anni o 100.000 km non ci sono problemi....poi si iniziano a sentire rumori strani provenire dalle sospensioni, ma guarda caso sei finito fuori garanzia :sedia)

e non stiamo fantasticando o parlando per assurdo...
le cose sono andate così sia per le sospensioni di 147/156/GT che per quelle di 159/brera/spider

poi a volte si corre ai ripari mettendoci una pezza...vedi 159 my08 che ha usufruito di una revisione dei materiali per qual che riguarda le sospensioni e le masse non sospese

Mmmhh....dici anche 159/Brera? Non ho mai sentito nessuno con questi problemi in quelle "zone".... :scratch)

Anche con la 156 di prima, per fortuna non ho mai sentito nulla, ed è durata 85mila km e 9 anni di vita.
 
TANTE COSE lasciano perplessi.... materiali, schema della sopensione posteriore a dir poco banale, assemblaggi approssimativi, speriamo solo si comporti in maniera ecccellente su strada, altrimenti qua altro che premium, questa roba e' gia' tanto se fa' pari con l opel astra, ma no che dico.. con la kia ceed.... no' azzo quella c'ha il multilink 5 bracci :wall) !!

Giuro che se leggo prove su strada nella media o poco sopra la depenno dalla lista per il mio prox acquisto !!!
 
simo__87":36waj5yy ha detto:
GiOrGiO83":36waj5yy ha detto:
Mi dici come fa a reggere molti km senza forzare e rovinare tutti gli snodi? Meno male che sulla Giulietta non hanno fatto lo stesso errore, non venirmi a dire che si poteva migliorare perchè i pianali Fiat NON sono predisposti per un vero quadrilatero alto e di certo non se ne poteva fare uno nuovo apposta per una o due macchine per ovvii motivi di costi...

ti è già stato risposto nell'intervento che hai quotato :ka)

il reparto ricerca&sviluppo dopo aver macinato centinaia di migliaia di km di collaudo dice che servono i materiali X con determinate caratteristiche se non si vogliono avere problemi di durata...
ma poi in fase di produzione si montano materiali Y con caratteristiche diverse perchè hai piani alti quando hanno fatto i contratti con i fornitori hanno ritenuto i materiali X troppo costosi e hanno preferito risparmiare...
risultato: per i primi 2 o 3 anni o 100.000 km non ci sono problemi....poi si iniziano a sentire rumori strani provenire dalle sospensioni, ma guarda caso sei finito fuori garanzia :sedia)

e non stiamo fantasticando o parlando per assurdo...
le cose sono andate così sia per le sospensioni di 147/156/GT che per quelle di 159/brera/spider

poi a volte si corre ai ripari mettendoci una pezza...vedi 159 my08 che ha usufruito di una revisione dei materiali per qual che riguarda le sospensioni e le masse non sospese
Ehm qui non si sta parlando di materiali scadenti (che ci sono per altri particolari dell'auto purtroppo :asd) ) ma di un errore di progettazione (adattamento su pianale Fiat non predisposto) se guardi le foto che ho postato prima lo vedi chiaramente. Se lavora storto così è logico che dopo un tot di km fa rumore. Delle 159 (pianale Gm predisposto) sinceramente non ho sentito nessuno lamentarsi e nemmeno qui sul forum mi sembra se ne parli :eek13). La revisione dei materiali nel my 08 c'è stata solamente per cercare di risparmiare qualche chiletto di troppo che ha quest'auto...
 
Giusto per parlare quando si sa, le vetture 159 di primissima fornitura vennero risanate per rumori manifestatisi alle sospensioni anteriori.
Certuni su Alfa 156 e derivati han montato boccole di miglior qualità per la barra antirollio sistemando definitivamente il problema annoso del rumore della stessa. Una barra non un ammortizzatore a forma elicoidale con scappellamento a dx come se fosse antani eh!
La storia degli adattamenti è vera fino a un certo punto. Si vedesse cosa non è stato fatto anche in nautica "pesante" per la trasmissione del moto... Roba assurda ma con materiali resistenti che non ha mai rotto le palle. Da un'azienda che cambia fornitore per economia di una pompa acqua di disegno Alfa Romeo pretendendola di materiali diversi e che ne fa un componente che dopo tot. piscia dopo che per anni non ha mai pisciato sui v6 mi aspetto che in una sospensione "complessa" non abbia pensato prioritariamente alla qualità dei componenti. Che poi quel quadrilatero alto sia un accrocchio nessuno lo nega vivaddio.
 
claxpi":3f7voxlw ha detto:
Un piccolo OT, la tua Brera quanto consuma?
Grazie
Per come mi piace guidare, posso dire di attestarmi mediamente sui 9 km/l. Con riferimento a un pieno (65-70 litri) sono arrivato a fare anche quasi 11 km/l, ma senza divertimento (ossia tipo gara di economia). Se mi voglio divertire con acceleratore e freni, arrivo a 8 km/l. Per consumare ancora di più ci vuole un certo impegno con acceleratore e freni. Questi consumi si riferiscono a città e percorsi extraurbani, escluso autostrada.
Invece a 130 km/h costanti il Trip computer indica una media di 10,3 km/l.
A titolo di comparazione, con la 156 TS selespeed che avevo prima, facevo circa mezzo km in più a parità di condizioni.
 
Il FUSI":2ca8iu1s ha detto:
Giusto per parlare quando si sa, le vetture 159 di primissima fornitura vennero risanate per rumori manifestatisi alle sospensioni anteriori.
Certuni su Alfa 156 e derivati han montato boccole di miglior qualità per la barra antirollio sistemando definitivamente il problema annoso del rumore della stessa. Una barra non un ammortizzatore a forma elicoidale con scappellamento a dx come se fosse antani eh!
La storia degli adattamenti è vera fino a un certo punto. Si vedesse cosa non è stato fatto anche in nautica "pesante" per la trasmissione del moto... Roba assurda ma con materiali resistenti che non ha mai rotto le palle. Da un'azienda che cambia fornitore per economia di una pompa acqua di disegno Alfa Romeo pretendendola di materiali diversi e che ne fa un componente che dopo tot. piscia dopo che per anni non ha mai pisciato sui v6 mi aspetto che in una sospensione "complessa" non abbia pensato prioritariamente alla qualità dei componenti. Che poi quel quadrilatero alto sia un accrocchio nessuno lo nega vivaddio.
Scusa la domanda invadente, ma questa dovizia di informazioni da che cosa ti proviene?
 
Quantomeno curioso che per dimostrarre la stortezza di uno schema sospensivo si utilizzino immagini di pochi pixel. Ora, se si vuole parlare di materili scadenti ben venga, se si vogliono fare insinuazioni basate su considerazioni visive mi pare si stia passando un pò il limite. Certo poi ognuno può scrivere e credere a cioè che vuole, considerando che c'è chi parla di sospensioni budinose che dovrebbero cedere dopo pochi chilometri, fate vobis.
 
GiOrGiO83":ycq1v3oo ha detto:
simo__87":ycq1v3oo ha detto:
GiOrGiO83":ycq1v3oo ha detto:
Mi dici come fa a reggere molti km senza forzare e rovinare tutti gli snodi? Meno male che sulla Giulietta non hanno fatto lo stesso errore, non venirmi a dire che si poteva migliorare perchè i pianali Fiat NON sono predisposti per un vero quadrilatero alto e di certo non se ne poteva fare uno nuovo apposta per una o due macchine per ovvii motivi di costi...

ti è già stato risposto nell'intervento che hai quotato :ka)

il reparto ricerca&sviluppo dopo aver macinato centinaia di migliaia di km di collaudo dice che servono i materiali X con determinate caratteristiche se non si vogliono avere problemi di durata...
ma poi in fase di produzione si montano materiali Y con caratteristiche diverse perchè hai piani alti quando hanno fatto i contratti con i fornitori hanno ritenuto i materiali X troppo costosi e hanno preferito risparmiare...
risultato: per i primi 2 o 3 anni o 100.000 km non ci sono problemi....poi si iniziano a sentire rumori strani provenire dalle sospensioni, ma guarda caso sei finito fuori garanzia :sedia)

e non stiamo fantasticando o parlando per assurdo...
le cose sono andate così sia per le sospensioni di 147/156/GT che per quelle di 159/brera/spider

poi a volte si corre ai ripari mettendoci una pezza...vedi 159 my08 che ha usufruito di una revisione dei materiali per qual che riguarda le sospensioni e le masse non sospese
Ehm qui non si sta parlando di materiali scadenti (che ci sono per altri particolari dell'auto purtroppo :asd) ) ma di un errore di progettazione (adattamento su pianale Fiat non predisposto) se guardi le foto che ho postato prima lo vedi chiaramente. Se lavora storto così è logico che dopo un tot di km fa rumore. Delle 159 (pianale Gm predisposto) sinceramente non ho sentito nessuno lamentarsi e nemmeno qui sul forum mi sembra se ne parli :eek13). La revisione dei materiali nel my 08 c'è stata solamente per cercare di risparmiare qualche chiletto di troppo che ha quest'auto...

io ricordo che un problema rumori sulle sospensioni delle prime 159 c'è stato...e se lo ricordo è perchè l'ho letto qui sul forum...
quello che dice il Fusi a quanto pare conferma che non me lo sono sognato :asd)

detto questo e venendo alla sospensione di 147
premesso che non sono laureato in ingegneria dell'autoveicolo e tanto meno ho esperienza diretta di una messa a punto di una sospensione perciò è inutile entrare nei particolari o filosofeggiare su certi aspetti pratici...
non so nemmeno come fai a dire che quella sospensione lavora "storta" (in che senso poi?...va beh) basandoti su una foto...
tu hai esperienza in merito e quindi puoi dire con certezza che la causa dei rumori sia il posizionamento "storto" (come lo definisci) della sospensione? oppure sono solo tue supposizioni?

io da profano non lo so....ma pensare che gente che fa questo per mestiere crea appositamente per quel pianale una sospensione sapendo A PRIORI che fatta in quel modo non durerà e sarà rumorosa mi sembra molto molto strano

mi sembra molto più sensato il discorso sui materiali (e non è la prima volta che salta fuori...non è una novità insomma)
 
Tu puoi ben progettare le cose più raffinate e dinamicamente redditizie, ma se i capoccia stringono i cordoni della borsa e ti cassano il progetto in favore di specifiche più economiche c'è poco da fare. Senza contare i limiti "strutturali" del pianale usato per 147/156/GT che non permetteva certe libertà progettuali vincolando di fatto a determinati compromessi. Non è che non sapessero fare di meglio, ma con la base su cui si sono ritrovati a lavorare più di tanto non potevano fare di certo. Senza contare i vari capitolati: per un componente X lo stesso fornitore ti fa n prezzi in base alla qualità del pezzo stesso. Sta poi a te acquirente, in questo caso mamma fiat ( baldracca da due lire, aggiungerei io. Passatemi il francesismo, ve ne prego) , spendere X,Y o Z. E quindi montare componentistica di qualità e durata via via maggiori. :nod) :nod)
 
Mollan":2pvparhx ha detto:
Mauri 88":2pvparhx ha detto:
MacGeek":2pvparhx ha detto:
sapevo che nei bixeno esiste una paratia che si sposta proiettando il fascio in alto...ma quella sera quando ha lampeggiato ho notato solo il "biancore" della lampadina alogena...a differenza ad esempio del bmw che è sempre allo xeno e non ha nessuna lampada alogena supplementare...

http://www.bmw.com/com/en/newvehicles/x ... assist.jpg

Sia su BMW che su Mercedes funziona come Alfa. A xeno spenti, si accende la luce alogena, mentre a xeno accesi si accende l'alogena e si alza lo xeno. Le luci interne in BMW sono usate anche per angoli estremi di ALC, quando gli xeno non possono più girare.
Ma proprio no! L'abbagliante è SEMPRE xenon su serie 1, 3 e 5. La lampadina della parabola interna è quella delle luci diurne.
 
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