Diabolik":3wausf1x ha detto:ne penso che la tua analisi è emblematica di quanto rovinata sia l'alfa
se Alfa fosse stata gestita oculatamente, oggi come ieri saresti qua a dire che, a prescindere dal segmento, le sue auto ti soddisfano al 100% come tecnica e come estetica ma non te le puoi permettere perchè sono care come il fuoco, ma senza neanche lontanamente contestare che il prezzo caro sia giustificato
ora invece paragoni alfa con prodotti di categoria media e prendi in considerazione il prezzo, come si fa per una fiat o una chevrolet o una skoda qualsiasi: è un posizionamento brutalmente diverso
una volta le alfa si compravano per la loro valenza, a prescindere dal prezzo
oggi ci hanno ridotto ad un livello tale per cui senza lo sconto non se la prende quasi nessuno
si discute di posizionamento di prezzo in zona golf come di prezzi "alti" con cui si rischia di non vendere abbastanza: è ridicolo, quando si parla di un costruttore che poteva vendere quasi a qualsiasi prezzo, che al giorno d'oggi avrebbe potuto vendere una segmento C con listino a partire da 30k euro se solo fosse rimasto coerente
Sono d'accordo, nel senso che Alfa dovrebbe avere caratteristiche che portano i clienti a comprarle anche se costano di più.
Il mio discorso era però diverso, è la mia situazione concreta in cui dovendo decidere cosa acquistare mi trovo ad avere due marchi che ritengo tecnologicamente migliori e più interessanti (Audi e BMW) ma che hanno un costo di gestione (le società di noleggio considerano tutti i costi che comporta la proprietà di un'auto) decisamente più alto, mentre le marche che hanno costi simili ad Alfa non propongono nulla di meglio, quindi che fare?