nicoalfista":2wj4yd9s ha detto:se usi il cablaggio del 1.8-2.0 c'è già lo spinotto predisposto il fatto è che devi predisporre la centralina per comandare il collettore se invece non vuoi sbatterti a cercare cablaggi e un preparatore che ti adatti la centralina intercetti il filo che va a comandare il variatore lo fai passare per un relè e col relè comandi sia il variatore che il collettore usando il segnale del variatore che esce dalla centralina del 1.6! se fai come ti ho detto io praticamente hai solo il costo del collettore , di qualche faston e un relè altrimenti devi sentire qualcuno che ci sa fare con le centraline! dipende dalle tue finanze!
ma il risultato è uguale?
il comando del variatore è a 12v ?
ho studiato elettrotecnica e lavorato come elettricista per 4 anni, non sarebbe un problema fare il lavoro che dici.. è un semplice relè..
vorrei solo sapere se la logica di funzionamento del variatore è uguale a quella del collettore
se non ricordo male avevo letto una discussione dove si diceva che il variatore lavora in 3 fasi:
dal minimo fino a X giri: fase A
da X giri a Y giri: fase B
da Y giri a limitatore: fase A
o una cosa simile..
invece (che io sappia) il collettore a geometria variabile ha bisogno solo di essere lungo a bassi regimi fino a 4000 e corto da 4000 in poi, con un piccolo ritardo di intervento per evitare che continui a muoversi
eventualmente se il comando del variatore coincide con la necessità che abbiamo sul collettore, basterebbe aggiungere un piccolo relè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! all'eccitazione.. secondo me bastano 500ms
sarebbe interessante mettere le mani su una macchina con il collettore variabile montato di serie e misurare il segnale elettrico, così da sapere qual'è la logica corretta per comandarlo