Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nicoalfista":2wj4yd9s ha detto:
se usi il cablaggio del 1.8-2.0 c'è già lo spinotto predisposto il fatto è che devi predisporre la centralina per comandare il collettore se invece non vuoi sbatterti a cercare cablaggi e un preparatore che ti adatti la centralina intercetti il filo che va a comandare il variatore lo fai passare per un relè e col relè comandi sia il variatore che il collettore usando il segnale del variatore che esce dalla centralina del 1.6! se fai come ti ho detto io praticamente hai solo il costo del collettore , di qualche faston e un relè altrimenti devi sentire qualcuno che ci sa fare con le centraline! dipende dalle tue finanze!

ma il risultato è uguale?
il comando del variatore è a 12v ?
ho studiato elettrotecnica e lavorato come elettricista per 4 anni, non sarebbe un problema fare il lavoro che dici.. è un semplice relè..
vorrei solo sapere se la logica di funzionamento del variatore è uguale a quella del collettore
se non ricordo male avevo letto una discussione dove si diceva che il variatore lavora in 3 fasi:
dal minimo fino a X giri: fase A
da X giri a Y giri: fase B
da Y giri a limitatore: fase A
o una cosa simile..
invece (che io sappia) il collettore a geometria variabile ha bisogno solo di essere lungo a bassi regimi fino a 4000 e corto da 4000 in poi, con un piccolo ritardo di intervento per evitare che continui a muoversi
eventualmente se il comando del variatore coincide con la necessità che abbiamo sul collettore, basterebbe aggiungere un piccolo relè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! all'eccitazione.. secondo me bastano 500ms
sarebbe interessante mettere le mani su una macchina con il collettore variabile montato di serie e misurare il segnale elettrico, così da sapere qual'è la logica corretta per comandarlo
 
nicoalfista":1vjjj95j ha detto:
su subito.it ci sono 3 annunci di collettori vis scrivete "collettori aspirazione alfa"

Visto grazie! ;)

teknomotion":1vjjj95j ha detto:
Nonostante l'officina Alfa presso la quale mi appoggio,abbia eseguito parecchi lavori (mi hanno sistemato anche lo scarico..),quando gli ho accennato di modifiche di questo genere,mi hanno detto che non se ne parlava neanche... :splat) infatti,mi son dovuto rivolgere al sig. Crosariol,tramite Alfaluna..

Infatti Tino, mi avevi raccontato della vicenda e del Sig. Crosariol, di cui mi ha parlato molto bene anche Lorenzo... penso che se dovessi fare questa modifica, su cui sto meditando, dovrei eventualmente rivolgermi a lui... mah vedremo...
 
nitrous":33d5bxn7 ha detto:
ma il risultato è uguale?
il comando del variatore è a 12v ?
ho studiato elettrotecnica e lavorato come elettricista per 4 anni, non sarebbe un problema fare il lavoro che dici.. è un semplice relè..
vorrei solo sapere se la logica di funzionamento del variatore è uguale a quella del collettore
se non ricordo male avevo letto una discussione dove si diceva che il variatore lavora in 3 fasi:
dal minimo fino a X giri: fase A
da X giri a Y giri: fase B
da Y giri a limitatore: fase A
o una cosa simile..
invece (che io sappia) il collettore a geometria variabile ha bisogno solo di essere lungo a bassi regimi fino a 4000 e corto da 4000 in poi, con un piccolo ritardo di intervento per evitare che continui a muoversi
eventualmente se il comando del variatore coincide con la necessità che abbiamo sul collettore, basterebbe aggiungere un piccolo relè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! all'eccitazione.. secondo me bastano 500ms
sarebbe interessante mettere le mani su una macchina con il collettore variabile montato di serie e misurare il segnale elettrico, così da sapere qual'è la logica corretta per comandarlo

Infatti..il risultato,è tutto da vedere,sarei molto curioso..
I condotti di aspirazione variabile,hanno solo 2 posizioni,da lunghi a corti,e non 3..si rischia di tornare in uno stato contrario a quello che servirebbe,perdendo,oppure annullando i benefici..
Meglio pilotare tutto da centralina.. :ka)
 
Luchino T.S.":6umsj8e5 ha detto:
Perchè?no giusto per sapere. :)

Perchè,me l'aveva consigliato una persona chiama "il maestro".. :asd)
E' una questione d'incroci..in pratica,in fase di scarico,le valvole di asp./scarico,sono aperte contemporaneamente(per favorire l'evacuazione dei gas di scarico,quando entra la nuova miscela);in questo modo,però,una piccola % di miscela,viene persa,e non bruciata..lui,mi diceva che con le camme del 1.6 sullo scarico,lauto rimaneva più pronta,e con meno ritardo di risposta (quelle del 2.0,farebbe aprire troppo a lungo);cmq,la prova non l'ho fatta :asd)
 
teknomotion":3fg4assc ha detto:
nitrous":3fg4assc ha detto:
ma il risultato è uguale?
il comando del variatore è a 12v ?
ho studiato elettrotecnica e lavorato come elettricista per 4 anni, non sarebbe un problema fare il lavoro che dici.. è un semplice relè..
vorrei solo sapere se la logica di funzionamento del variatore è uguale a quella del collettore
se non ricordo male avevo letto una discussione dove si diceva che il variatore lavora in 3 fasi:
dal minimo fino a X giri: fase A
da X giri a Y giri: fase B
da Y giri a limitatore: fase A
o una cosa simile..
invece (che io sappia) il collettore a geometria variabile ha bisogno solo di essere lungo a bassi regimi fino a 4000 e corto da 4000 in poi, con un piccolo ritardo di intervento per evitare che continui a muoversi
eventualmente se il comando del variatore coincide con la necessità che abbiamo sul collettore, basterebbe aggiungere un piccolo relè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! all'eccitazione.. secondo me bastano 500ms
sarebbe interessante mettere le mani su una macchina con il collettore variabile montato di serie e misurare il segnale elettrico, così da sapere qual'è la logica corretta per comandarlo

Infatti..il risultato,è tutto da vedere,sarei molto curioso..
I condotti di aspirazione variabile,hanno solo 2 posizioni,da lunghi a corti,e non 3..si rischia di tornare in uno stato contrario a quello che servirebbe,perdendo,oppure annullando i benefici..
Meglio pilotare tutto da centralina.. :ka)

quindi ho detto giusto sul fatto che il variatore di fase ha 3 posizioni?
eventualmente si può fare un circuito che preleva il segnale dei giri motore e semplicemente da il comando al collettore a un certo numero di giri
avendo a disposizione il banco di prova sarebbe interessante fare una basetta sperimentale con dei trimmer per regolare la soglia di intervento, quindi valutare il numero di giri più adatto per l'azionamento dei condotti. poi si farebbe il circuito definitivo

teknomotion":3fg4assc ha detto:
Perchè,me l'aveva consigliato una persona chiama "il maestro".. :asd)
E' una questione d'incroci..in pratica,in fase di scarico,le valvole di asp./scarico,sono aperte contemporaneamente(per favorire l'evacuazione dei gas di scarico,quando entra la nuova miscela);in questo modo,però,una piccola % di miscela,viene persa,e non bruciata..lui,mi diceva che con le camme del 1.6 sullo scarico,lauto rimaneva più pronta,e con meno ritardo di risposta (quelle del 2.0,farebbe aprire troppo a lungo);cmq,la prova non l'ho fatta :asd)

dunque ne deduco che le camme del 2.0 non sono adatte al 1.6
e infatti per quanto ne so chi le ha montate ha avuto una perdita in basso!
bisognerebbe dunque montare solo la camma di aspirazione.. buono a sapersi
 
I collettori di scarico del 1.6 sono diversi da quelli del 1.8/2.0.

Guardate che la testa del 1.6 è uguale a quella del 1.8...

Favorevole a montare gli alberi del 2.0 (entrambi): per tenere il minimo devi spostare i 2 gradi le camme di asp.dopo averli fasati come il 2.0.
Indubbiamente fanno perdere in basso, però la cosa è meno percettibile con i condotti a lunghezza variabile, e comunque la macchina, oltre a cambiare (in meglio) il rumore, dove serve, al momento del cambio marcia e quindi sopra i 4000 nella guida sportiva CAMBIA COMPLETAMENTE.
Se volete i bassi, lasciate perdere le camme del 2.0.

Ultima cosa, per i condotti di aspirazione variabile, non è possibile montare la centralina del motore relativo, e rimappare questa?
 
allora il variatore di fase parte in posizione di riposo (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) fino a 2500 giri circa, poi si anticipa (fino a 5000 giri) e poi ritorna in posizione di riposo....ha lo stesso comportamento della geometria variabile che passa dallo stato di riposo a quello di lavoro e poi torna a riposo per quello l'ho collegato così! le soglie originali alfa del collettore sono :
a riposo fino 2800
attuato da 2800 a 5200
a riposo da 5200 al limitatore
tratto da un manuale alfa!
 
nitrous":51xwhz0z ha detto:
..dunque ne deduco che le camme del 2.0 non sono adatte al 1.6
e infatti per quanto ne so chi le ha montate ha avuto una perdita in basso!
bisognerebbe dunque montare solo la camma di aspirazione.. buono a sapersi

Ne mio caso,avendo la geometria variabile,non ha inciso..anzi..

nicoalfista":51xwhz0z ha detto:
allora il variatore di fase parte in posizione di riposo (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) fino a 2500 giri circa, poi si anticipa (fino a 5000 giri) e poi ritorna in posizione di riposo....ha lo stesso comportamento della geometria variabile che passa dallo stato di riposo a quello di lavoro e poi torna a riposo per quello l'ho collegato così! le soglie originali alfa del collettore sono :
a riposo fino 2800
attuato da 2800 a 5200
a riposo da 5200 al limitatore
tratto da un manuale alfa!

Eppure,mi sembra di ricordare che avesse solo 2 posizioni..oltre un certo range di giri,sarebbe inutile tornare allo stato iniziale :sgrat) che benefici darebbe?
 
teknomotion":1cer1bvj ha detto:
Eppure,mi sembra di ricordare che avesse solo 2 posizioni..oltre un certo range di giri,sarebbe inutile tornare allo stato iniziale :sgrat) che benefici darebbe?

bhè dicasi lo stesso per il variatore di fase, restasse aperto fino al limitatore, dopo i 5200 giri avremmo ancora buona spinta, non un calo notevole.
 
reo85":3ind44iz ha detto:
teknomotion":3ind44iz ha detto:
Eppure,mi sembra di ricordare che avesse solo 2 posizioni..oltre un certo range di giri,sarebbe inutile tornare allo stato iniziale :sgrat) che benefici darebbe?
bhè dicasi lo stesso per il variatore di fase, restasse aperto fino al limitatore, dopo i 5200 giri avremmo ancora buona spinta, non un calo notevole.

Sì,ma avere variazioni di fase,oltre un certo range alto,può non incidere,considerando i tempi di alzata/chiusura delle valvole..diverso,il discorso della quantità e della velocità con la quale viene aspirata.
 
teknomotion":2x4zs9qn ha detto:
reo85":2x4zs9qn ha detto:
teknomotion":2x4zs9qn ha detto:
Eppure,mi sembra di ricordare che avesse solo 2 posizioni..oltre un certo range di giri,sarebbe inutile tornare allo stato iniziale :sgrat) che benefici darebbe?
bhè dicasi lo stesso per il variatore di fase, restasse aperto fino al limitatore, dopo i 5200 giri avremmo ancora buona spinta, non un calo notevole.

Sì,ma avere variazioni di fase,oltre un certo range alto,può non incidere,considerando i tempi di alzata/chiusura delle valvole..diverso,il discorso della quantità e della velocità con la quale viene aspirata.

oltre un certo numero di giri è giusto che il variatore ritardi l'asse a camme, cambia l'incrocio favorendo la resa agli alti, se fate una prova e togliete la spina del variatore ai regimi intermedi l'auto perdera molta coppia (prova fatta la settimana scorsa), il variatore ha tre posizioni invece di due per un esigenza del motore che con la fase troppo anticipata non riesce a stare in moto al minimo!
 
ecco qua l'andamento dei collettori, è in francese ma si capisce!
visz.jpg
 
per l'andamento del variatore il discorso è un pò più complesso perchè man mano che aumenta il carico sul motore la 1° soglia di intervento si anticipa, evidentemete sotto sforzo "digerisce" più anticipo!
guardate la pagina precedente per il vis
 
Come,no,è molto interessante..più roba si trova,meglio è.. :OK)
Sulla 147,i collettori del 2.0 e del 1.6 120cv,sono uguali.. :OK) rimango del parere che gli € 2,di qualsiasi motorizzazione essi siano(1.4 a parte) si possano montare...
 
teknomotion":13hjb6hp ha detto:
Come,no,è molto interessante..più roba si trova,meglio è.. :OK)
Sulla 147,i collettori del 2.0 e del 1.6 120cv,sono uguali.. :OK) rimango del parere che gli € 2,di qualsiasi motorizzazione essi siano(1.4 a parte) si possano montare...

i codici sono uguali?

su 145-6 156 e modelli precedenti erano diversi...


comunque la modifica ai gradi dell'albero di aspirazione io non l'avevo fatta ai tempi: dopo la centralina, il minimo all'inizio appena accesa era leggermente alto, ma poi tornava correttamente al suo posto. credo più che altro fosse una cosa per riempire meglio ai bassi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top