Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la mia opinione non penso conti molto...ma monto collettori variabili sulla grande punto di famiglia (starjet) e ho timore che dopo il montaggio sul 1.6 succeda quel che succede ora su quel 1.4.
allungo da ridere, ma coppia a bassi regimi,dai 1500 ai 4000...per poi sedersi,tanto, che è improponibile cambiare a 5000 perche si siede letteralmente nonostante sia un 16v con doppio variatore di fase. :scratch)
 
lascia perdere il discorso del 1.4 fiat 16v, le cose che valgono per un motore non valgono per gli altri e poi il sistema che monta l'alfa romeo è sviluppato apposta per migliorare le prestazioni dove serve e lasciarle com'erano dove sono già buone, luca per quanto riguarda i collegamenti dipende da come vuoi fare...se vuoi seguire la strada di tekno devi rivolgerti a teo se vuoi fare come me basta che prelevi il segnale che arriva dalla centralina verso il variatore e con un relè lo fai andare al variatore e al vis, io per ora ho preso il segnale con due rubacorrente ma lunedì monto il relè non si sa mai....
 
gabry3x":jcrpi44z ha detto:
la mia opinione non penso conti molto...ma monto collettori variabili sulla grande punto di famiglia (starjet) e ho timore che dopo il montaggio sul 1.6 succeda quel che succede ora su quel 1.4.
allungo da ridere, ma coppia a bassi regimi,dai 1500 ai 4000...per poi sedersi,tanto, che è improponibile cambiare a 5000 perche si siede letteralmente nonostante sia un 16v con doppio variatore di fase. :scratch)

questo non può succedere perchè il TS è un motore a corsa corta, aggressivo in alto, ogni elaborazione di solito tende a renderlo ancora più cattivo in alto e vuoto in basso, per cui questa modifica non può che migliorare le prestazioni a regimi medio/bassi
attenzione perchè il motore starjet non ha doppio variatore di fase ma un variatore di fase in aspirazione abbinato ai collettori a geometria variabile, è diverso!
un variatore doppio è posizionato sia sulla camma di aspirazione che su quella di scarico, singolo è solo sull'aspirazione
inoltre lo starjet è un motore corsa lunga come il 2.0 ts, quindi già di suo gira meglio ai bassi e si siede presto, intorno a 5000 giri
una modifica di questo tipo sul 1.6 potrebbe essere proprio quello che serve per dargli un pò di brio, sicuramente abbinata anche ad altri lavori
 
nitrous":sp213p3i ha detto:
gabry3x":sp213p3i ha detto:
la mia opinione non penso conti molto...ma monto collettori variabili sulla grande punto di famiglia (starjet) e ho timore che dopo il montaggio sul 1.6 succeda quel che succede ora su quel 1.4.
allungo da ridere, ma coppia a bassi regimi,dai 1500 ai 4000...per poi sedersi,tanto, che è improponibile cambiare a 5000 perche si siede letteralmente nonostante sia un 16v con doppio variatore di fase. :scratch)

questo non può succedere perchè il TS è un motore a corsa corta, aggressivo in alto, ogni elaborazione di solito tende a renderlo ancora più cattivo in alto e vuoto in basso, per cui questa modifica non può che migliorare le prestazioni a regimi medio/bassi
attenzione perchè il motore starjet non ha doppio variatore di fase ma un variatore di fase in aspirazione abbinato ai collettori a geometria variabile, è diverso!
un variatore doppio è posizionato sia sulla camma di aspirazione che su quella di scarico, singolo è solo sull'aspirazione
inoltre lo starjet è un motore corsa lunga come il 2.0 ts, quindi già di suo gira meglio ai bassi e si siede presto, intorno a 5000 giri
una modifica di questo tipo sul 1.6 potrebbe essere proprio quello che serve per dargli un pò di brio, sicuramente abbinata anche ad altri lavori
quoto infatti appena posso provo a cambiare le soglie di intervento del vis perchè secondo me si riesce a tirare fuori qualcosina in alto....la settimana prossima ci provo
 
gabry3x":150ohdc1 ha detto:
la mia opinione non penso conti molto...ma monto collettori variabili sulla grande punto di famiglia (starjet) e ho timore che dopo il montaggio sul 1.6 succeda quel che succede ora su quel 1.4.
allungo da ridere, ma coppia a bassi regimi,dai 1500 ai 4000...per poi sedersi,tanto, che è improponibile cambiare a 5000 perche si siede letteralmente nonostante sia un 16v con doppio variatore di fase. :scratch)

Non è assolutamente paragonabile..nè il motore,nè il sistema..(lo starjet,l'ho guidato tantissime volte,è un chiodo..),l'hai visto il video che ho postato..?Si siede..?Fai conto che ero in guida tranquilla ed in salita..
La geometria variabile,in basso serve eccome,specialmente se l'elettronica è sistemata a dovere.. ;)
Avevo fatto una prova,da Teo,con la geometria staccata,e poi attaccata,per vedere se funzionava realmente..ai regimi intermedi,c'era una diff. di 14/15cv.. :D solo in altissimo,non cambiava nulla (over 7.000 rpm)
 
teknomotion":7tiau3ab ha detto:
gabry3x":7tiau3ab ha detto:
la mia opinione non penso conti molto...ma monto collettori variabili sulla grande punto di famiglia (starjet) e ho timore che dopo il montaggio sul 1.6 succeda quel che succede ora su quel 1.4.
allungo da ridere, ma coppia a bassi regimi,dai 1500 ai 4000...per poi sedersi,tanto, che è improponibile cambiare a 5000 perche si siede letteralmente nonostante sia un 16v con doppio variatore di fase. :scratch)

Non è assolutamente paragonabile..nè il motore,nè il sistema..(lo starjet,l'ho guidato tantissime volte,è un chiodo..),l'hai visto il video che ho postato..?Si siede..?Fai conto che ero in guida tranquilla ed in salita..
La geometria variabile,in basso serve eccome,specialmente se l'elettronica è sistemata a dovere.. ;)
Avevo fatto una prova,da Teo,con la geometria staccata,e poi attaccata,per vedere se funzionava realmente..ai regimi intermedi,c'era una diff. di 14/15cv.. :D solo in altissimo,non cambiava nulla (over 7.000 rpm)
ma la mappa che gestisce la tua geometria variabile è rivista o è come l'originale?
 
Luchino T.S.":248sfa3k ha detto:
Da Teo ci si rivolge DOPO,a condotti montati,per riveder la centralina,ma io parlavo per quanto riguarda il montaggio...
per il montaggio non ci sono cose particolari....armati di pazienza e di tempo!
 
nicoalfista":2yre63yw ha detto:
ma la mappa che gestisce la tua geometria variabile è rivista o è come l'originale?

Mappa completamente nuova e sperimentale,come avevo detto in precedenza..son stati tenuti solo i vecchi anticipi(che,poi,son stati modificati pure loro..) :OK)
Infatti,la mappa del 2.0,sulle nostre,non va..
 
teknomotion":31shbgr0 ha detto:
nicoalfista":31shbgr0 ha detto:
ma la mappa che gestisce la tua geometria variabile è rivista o è come l'originale?

Mappa completamente nuova e sperimentale,come avevo detto in precedenza..son stati tenuti solo i vecchi anticipi(che,poi,son stati modificati pure loro..) :OK)
Infatti,la mappa del 2.0,sulle nostre,non va..
mi pare strano però...ma la mappa non va per i valori che ha di anticipi e tempi iniezione o per altri motivi?
 
e molto strana però questa cosa perchè il codice delle centraline è lo stesso e addirittura ho fatto una prova con il software che uso per fare le diagnosi e entrava sia che impostassi 2.0 che 1.6....la centralina è proprio uguale...a questo punto mi sorge qualche dubbio per il code...
comunque le camme non sono obbligatorie...io al lato scarico ho quelle originali....certo avere tutto sarebbe meglio!
 
teknomotion":2l2u3qix ha detto:
Luchino T.S.":2l2u3qix ha detto:
Con la geometria variabile,le camme del 1.8-2.0 son obbligatorie?

No,ma almeno quelle di aspirazione,sarebbe meglio di sì..[/quote]

effettivamente io le ho al lato aspirazione......però se il collettore lo trovi ad un prezzo ragionevole puoi fare una prova anche con le camme originali, forse l'aumento sarà più contenuto (anzi sicuramente) ma potrebbe bastarti per migliorare la risposta...
 
nicoalfista":vp87dy2y ha detto:
Luchino T.S.":vp87dy2y ha detto:
Da Teo ci si rivolge DOPO,a condotti montati,per riveder la centralina,ma io parlavo per quanto riguarda il montaggio...
per il montaggio non ci sono cose particolari....armati di pazienza e di tempo!

io per il montaggio non ho problemi, piuttosto non so come dare il comando al collettore, dove si collegano i cavi?
per caso alla centralina vicino al corpo farfallato?
questo è il mio unico dubbio.. c'è già un connettore libero da qualche parte?
 
nitrous":15z23op7 ha detto:
nicoalfista":15z23op7 ha detto:
Luchino T.S.":15z23op7 ha detto:
Da Teo ci si rivolge DOPO,a condotti montati,per riveder la centralina,ma io parlavo per quanto riguarda il montaggio...
per il montaggio non ci sono cose particolari....armati di pazienza e di tempo!

io per il montaggio non ho problemi, piuttosto non so come dare il comando al collettore, dove si collegano i cavi?
per caso alla centralina vicino al corpo farfallato?
questo è il mio unico dubbio.. c'è già un connettore libero da qualche parte?
se usi il cablaggio del 1.8-2.0 c'è già lo spinotto predisposto il fatto è che devi predisporre la centralina per comandare il collettore se invece non vuoi sbatterti a cercare cablaggi e un preparatore che ti adatti la centralina intercetti il filo che va a comandare il variatore lo fai passare per un relè e col relè comandi sia il variatore che il collettore usando il segnale del variatore che esce dalla centralina del 1.6! se fai come ti ho detto io praticamente hai solo il costo del collettore , di qualche faston e un relè altrimenti devi sentire qualcuno che ci sa fare con le centraline! dipende dalle tue finanze!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top