Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh,ero in salita... :asd)
Cmq,per il 105cv,ti consiglio di seguire le stesse modifiche che ha fatto 33Boxer,non spendi tanto,ed il risultato è buono.. :OK)
 
nicoalfista":28yho5lm ha detto:
teknomotion":28yho5lm ha detto:
nicoalfista":28yho5lm ha detto:
e li consiglio vivamente.....ora sembra un jtd! :D

Ma hai sistemato anche l'elettronica..?Per pilotarla,i fili li hai messi esterni al cablaggio?(i miei,sono integrati in quello originale,con relativi faston)
allora faccio un discorso sui sistemi vfd (variatore di fase) e vis (collettore modulare) per chiarire un pò le idee sul forum.....parto già con una premessa che il tuo sistema è migliore del mio come finitura perche io uso un cablaggio del 1.6 mentre tu usi quello del 2.0 che è il suo.....il problema principale del cablaggio è che quello del 1.6 è più corto e bisogna ingegnarsi un pò per farcelo stare( è fattibilissimo) e bisogna modificare il tubo dell'olio dell'idroguida altrimenti la vaschetta dell'olio non ci sta più. Finita la questione "meccanica" passiamo a quella elettronica, il sistema vfd non interviene ad un certo numero di giri per poi disinserirsi ad un altro ma tiene conto di diversi fattori tra cui la posizione del tps, il numero di giri e il carico del motore il vfd in 5° si inserisce anche a 1000 giri, l'unica soglia costante di giri è quella del disinserimento che avviene a circa 5000giri (devo aggiungere un contagiri al tester che ho fatto per vedere meglio questo valore) il sistema vis invece a delle soglie fisse entra in funzione a 2800 giri e si disinserisce a 5200 giri quindi visto che il comportamento del vfd è molto simile al vis ho comandato il collettore a geometria variabile con lo stesso segnale.Tornando in ambito meccanico questa soluzione è corretta anche dal punto di vista teorico visto che l'allungamento dei condotti produce un aumento di velocità dell'aria aspirata consentendo di sfruttare al meglio l'anticipo delle camme di aspirazione che aprendo prima si chiudono anche prima, con questo sistema si ottiene un buon riempimento della camera di combustione in quel range di utilizzo, ora però voglio modificare le soglie di intervento del vis con un circuito esterno perchè a livello teorico i condotti lunghi dovrebbero migliorare le prestazioni anche agli alti regimi....staremo a vedere che succede!

uhm .... stai facendo degli ottimi lavori! tienici informati sugli sviluppi e in bocca al lupo
 
forse il prossimo step sarà l'ultimo! camme di scarico del gtv 2000, collettori di scarico della 155, e una reinerpretazione del tubo gta! ah e dimenticavo.....la rimappa! sto aspettando a farla.....per fortuna il lettore lambda non è piantato sul magro per ora....posso ancora girare tranquillo ma credo che col prossimo step la centralina finirà la sua autoadattatività! :sic)
 
FEBIO5":m7res0dd ha detto:
nitrous":m7res0dd ha detto:
guardate cosa ho trovato!!
http://www.ricambiusati.eu/Ricambio...+Spark+&id=55101&sid=5&riv=00001&k=K&sl=&xt=4
è quello che cerchiamo? sarà senza cablaggio immagino!
ma se io trovassi il collettore completo con cablaggio, poi come lo monto? :D
dove si collega?

molto interessante!!!

non ti so rispondere con certezza, quindi lascio la parola agli altri

l'ho trovato scrivendo semplicemente su google: collettore aspirazione variabile twin spark
non era mia intenzione fare pubblicità, sia chiaro ;)
io comunque preferirei andare a vedere dai demolitori della mia zona se hanno qualcosa.. solitamente dopo aver trovato quello che mi interessa, concordo il prezzo e provvedo io a smontare il pezzo.. ho sempre spuntato ottimi prezzi
 
é proprio lui! solo che sull'annuncio c'è scritto che proviene da una 156 1.6! ma non mi pare che esista un 1.6 con il vis....mah sarà un errore....per i collegamenti puoi seguire due strade...o trovi uno bravo che ti schiaffa nella centralina la mappa per muovere il solenoide del collettore o prendi il segnale dal variatore lo mandi a un relè e con questo comandi vfd e vis sono due strade completamente diverse...ah devi modificare il tubo della vaschetta dell'idroguida.....! se fai col relè puoi fare a meno di prendere il cablaggio se vuoi usare la centralina devi averlo per forza!
 
nicoalfista":3alef6m6 ha detto:
é proprio lui! solo che sull'annuncio c'è scritto che proviene da una 156 1.6! ma non mi pare che esista un 1.6 con il vis....mah sarà un errore....per i collegamenti puoi seguire due strade...o trovi uno bravo che ti schiaffa nella centralina la mappa per muovere il solenoide del collettore o prendi il segnale dal variatore lo mandi a un relè e con questo comandi vfd e vis sono due strade completamente diverse...ah devi modificare il tubo della vaschetta dell'idroguida.....! se fai col relè puoi fare a meno di prendere il cablaggio se vuoi usare la centralina devi averlo per forza!

anche se un pò fuori tema questa discussione sta diventando interessante!
potrebbe essere comunque una cosa da proporre a luchino per ridare brio al suo TS, anche se so che è contrario ai collettori.. non vuole complicarsi troppo la vita
per modifica al tubo idroguida cosa intendi? non so di che materiale sia fatto, ma non so perchè, credo metallo..
si può prelevarlo da un 1.8 ts o bisogna fare un lavoretto artigianale? tu come hai fatto?
io ho l'impianto a gas, quindi il mio collettore di aspirazione è stato modificato per alloggiare gli iniettori del gpl, il collettore variabile è fatto in due parti (come i collettori di scarico) o è un pezzo unico? per me potrebbe essere un problema...
 
nitrous":10xwenv3 ha detto:
nicoalfista":10xwenv3 ha detto:
é proprio lui! solo che sull'annuncio c'è scritto che proviene da una 156 1.6! ma non mi pare che esista un 1.6 con il vis....mah sarà un errore....per i collegamenti puoi seguire due strade...o trovi uno bravo che ti schiaffa nella centralina la mappa per muovere il solenoide del collettore o prendi il segnale dal variatore lo mandi a un relè e con questo comandi vfd e vis sono due strade completamente diverse...ah devi modificare il tubo della vaschetta dell'idroguida.....! se fai col relè puoi fare a meno di prendere il cablaggio se vuoi usare la centralina devi averlo per forza!

anche se un pò fuori tema questa discussione sta diventando interessante!
potrebbe essere comunque una cosa da proporre a luchino per ridare brio al suo TS, anche se so che è contrario ai collettori.. non vuole complicarsi troppo la vita
per modifica al tubo idroguida cosa intendi? non so di che materiale sia fatto, ma non so perchè, credo metallo..
si può prelevarlo da un 1.8 ts o bisogna fare un lavoretto artigianale? tu come hai fatto?
io ho l'impianto a gas, quindi il mio collettore di aspirazione è stato modificato per alloggiare gli iniettori del gpl, il collettore variabile è fatto in due parti (come i collettori di scarico) o è un pezzo unico? per me potrebbe essere un problema...

per l'idroguida ho accorciato il tubo che è di gomma...beh vedrai tu stesso....per l'impianto depende da dove hanno fatto i fori...se i fori sono sull'alluminio non ci sono problemi se sono sulla plastica dovrai forare il collettore nuovo! cmq tekno ha ragione i coll. in plastica sono arrivati nel 98 assieme a delle camme diverse...forse se prelevi il tubo dal 1.8 ts non devi fare modifiche all'idroguida!
 
I cassoncini,sono un blocco unico,con l'attuatore della geometria attaccato.. :OK) e sono in plastica..
A parte il cablaggio,non è stato necessario fare altre modifiche :OK)
 
teknomotion":1gesrl5x ha detto:
I cassoncini,sono un blocco unico,con l'attuatore della geometria attaccato.. :OK) e sono in plastica..
A parte il cablaggio,non è stato necessario fare altre modifiche :OK)
io invece ho dovuto spostare la vaschetta dell'olio dell'idroguida!
 
nitrous":3ajp9wfu ha detto:
FEBIO5":3ajp9wfu ha detto:
nitrous":3ajp9wfu ha detto:
guardate cosa ho trovato!!
http://www.ricambiusati.eu/Ricambio...+Spark+&id=55101&sid=5&riv=00001&k=K&sl=&xt=4
è quello che cerchiamo? sarà senza cablaggio immagino!
ma se io trovassi il collettore completo con cablaggio, poi come lo monto? :D
dove si collega?

molto interessante!!!

non ti so rispondere con certezza, quindi lascio la parola agli altri

l'ho trovato scrivendo semplicemente su google: collettore aspirazione variabile twin spark
non era mia intenzione fare pubblicità, sia chiaro ;)
io comunque preferirei andare a vedere dai demolitori della mia zona se hanno qualcosa.. solitamente dopo aver trovato quello che mi interessa, concordo il prezzo e provvedo io a smontare il pezzo.. ho sempre spuntato ottimi prezzi

che culo!!! nella mio zona i demolitori sono tutti degli idioti
 
nicoalfista":2cm5y7zw ha detto:
teknomotion":2cm5y7zw ha detto:
I cassoncini,sono un blocco unico,con l'attuatore della geometria attaccato.. :OK) e sono in plastica..
A parte il cablaggio,non è stato necessario fare altre modifiche :OK)
io invece ho dovuto spostare la vaschetta dell'olio dell'idroguida!

In compenso,è stato un macello montarli..(in un garage,con 2 crick,lavorando da sopra..anzi,dentro il cofano..) :asd)
 
teknomotion":2dzgekyw ha detto:
nicoalfista":2dzgekyw ha detto:
teknomotion":2dzgekyw ha detto:
I cassoncini,sono un blocco unico,con l'attuatore della geometria attaccato.. :OK) e sono in plastica..
A parte il cablaggio,non è stato necessario fare altre modifiche :OK)
io invece ho dovuto spostare la vaschetta dell'olio dell'idroguida!

In compenso,è stato un macello montarli..(in un garage,con 2 crick,lavorando da sopra..anzi,dentro il cofano..) :asd)
Ah ho trovato cosa c'è che non andava...quando togli la vaschetta dell'idroguida se guardi sulla pompa c'è un raccordino ecco sulla mia era messo a 90° rispetto al senso di marcia...ho dovuto raddrizzare quel raccordo e accorciare un pò il tubo di gomma....però stamattina sono andato a vedere sul motore "cavia" e aveva già il raccordo "longitudinale"....mah mistero....i motori sono di anni diversi forse è per quello....
 
nicoalfista":e733xx6n ha detto:
FEBIO5":e733xx6n ha detto:
[

che culo!!! nella mio zona i demolitori sono tutti degli idioti
scusa ma la tua gt non è a gasolio?

sì, però mi piace la meccanica e seguo un po' tutti i topic di elaborazioni.
qui parlavo del fatto che tu vai tratti con il demolitore e poi ti smonti tu il pezzo.
A Modena i demolitori ti tengono il + possibile lontano dalle auto, quindi tu non vai a smontare proprio nulla, anzi non vedi proprio nulla, i prezzi sono elevati prendere o lasciare, non si tratta un bel niente!!

per questo dico che culo che hai
 
FEBIO5":ghxqnhvf ha detto:
nicoalfista":ghxqnhvf ha detto:
FEBIO5":ghxqnhvf ha detto:
[

che culo!!! nella mio zona i demolitori sono tutti degli idioti
scusa ma la tua gt non è a gasolio?

sì, però mi piace la meccanica e seguo un po' tutti i topic di elaborazioni.
qui parlavo del fatto che tu vai tratti con il demolitore e poi ti smonti tu il pezzo.
A Modena i demolitori ti tengono il + possibile lontano dalle auto, quindi tu non vai a smontare proprio nulla, anzi non vedi proprio nulla, i prezzi sono elevati prendere o lasciare, non si tratta un bel niente!!

per questo dico che culo che hai
ah beh si hai ragione!! :D da noi spesso i demolitori non sanno il valore di quello che vendono percui.....
 
Il problema però, per chi non è del mestiere, è trovare il bravo meccanico che ti monti poi i pezzi, perché se non "ci crede" il lavoro non te lo fa... :cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top