Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
33Boxer":37rx5alr ha detto:
Luchino T.S.":37rx5alr ha detto:
Sono stato "spinto" ad aprire questo topic dal fatto che per un problema al mio terminale CSC momentaneamente ho dovuto rimontare la marmitta originale e mi son sorpreso che la macchina fosse più pronta e scattante.
Comunque questo dimostra che cambiare il finale di scarico influisce sull'erogazione, e che non è vero che lo si fa solo per il sound o per l'estetica. Questa ne è la prova lampante, o sbaglio?

Sarebbe interessante vedere come cambia la curva d'erogazione,oppure se è solo una sensazione (magari sui rulli) :nod)
 
33Boxer":167o5gxw ha detto:
Luchino T.S.":167o5gxw ha detto:
Sono stato "spinto" ad aprire questo topic dal fatto che per un problema al mio terminale CSC momentaneamente ho dovuto rimontare la marmitta originale e mi son sorpreso che la macchina fosse più pronta e scattante.

Comunque questo dimostra che cambiare il finale di scarico influisce sull'erogazione, e che non è vero che lo si fa solo per il sound o per l'estetica. Questa ne è la prova lampante, o sbaglio?
Calcolate però che ho rimontato la marmitta originale con collettori senza precat e centrale monopancia è...
 
nitrous":2z5q2v98 ha detto:
33Boxer":2z5q2v98 ha detto:
Luchino T.S.":2z5q2v98 ha detto:
Sono stato "spinto" ad aprire questo topic dal fatto che per un problema al mio terminale CSC momentaneamente ho dovuto rimontare la marmitta originale e mi son sorpreso che la macchina fosse più pronta e scattante.

Comunque questo dimostra che cambiare il finale di scarico influisce sull'erogazione, e che non è vero che lo si fa solo per il sound o per l'estetica. Questa ne è la prova lampante, o sbaglio?

ecco.. un buon motivo per non cambiarlo!

Io ormai l'ho cambiato... :asd)

Scherzi a parte... ma a questo punto, se uno vuol fare del soft tuning, senza quindi cambiare le camme, è meglio se rivede la mappa della centralina senza toccare lo scarico? :scratch)
 
33Boxer":19n42be8 ha detto:
Io ormai l'ho cambiato... :asd)
Scherzi a parte... ma a quest punto, se uno vuol fare del soft tuning, senza quindi cambiare le camme, è meglio se rivede la mappa della centralina senza toccare lo scarico? :scratch)

Direi di no..in ogni caso,si "accorda" tutto insieme... :OK)
Ripeto..qui è stata ottenuta la "cavalleria" in alto,il vero inghippo è lì...
 
teknomotion":rtqd04l2 ha detto:
33Boxer":rtqd04l2 ha detto:
Io ormai l'ho cambiato... :asd)
Scherzi a parte... ma a quest punto, se uno vuol fare del soft tuning, senza quindi cambiare le camme, è meglio se rivede la mappa della centralina senza toccare lo scarico? :scratch)

Direi di no..in ogni caso,si "accorda" tutto insieme... :OK)

Ok ok... quando ho risposto prima non avevo ancora letto il tuo post... :OK) la prova da fare sarebbe quindi vedere la curva di erogazione, come giustamente dici potrebbe essere anche solo un'impressione che con il finale originale "vada di più"...

E' vero sulla macchina di Luca l'incremento è stato ottenuto praticamente tutto in alto; ma Tino secondo te riguardando la mappa è possibile in qualche modo "spostare" la curva di erogazione, oppure è così perché già da originale "dava tutto in alto"?
 
DriftSK":2mtvg780 ha detto:
Alfista88":2mtvg780 ha detto:
italtecnica ASSICURA,l affidabilità di serie

Nel senso che quando il motore si apre in due ASSICURA il ripristino gratuito a proprie spese?
Perché altrimenti una simile RASSICURAZIONE vale quanto una banconota da 7 euro.

in quanto non si tocca il motore montando questo centrifugo

Ah no? E su cosa viene montato il compressore centrifugo, sul parabrezza? :lol:

Nel senso che non si deve aprire il motore a metà x installarlo...non si devono toccare camme o pistoni!!...l italtecnica è una marca che lavora con tutte le marche del mondo,sono meccanici veramente preparati!...loro assicurano che l'auto con il centrifugo,manterrà l affidabilità di serie senza creare alcun problema!..conosco una persona che l ha montato da loro,ed un altra che ha preso il kit da loro al costo di 1200 euro e l ha montato assieme al suo meccanico,entrambi non hanno mai avuto problemi!!io riporto ciò che mi hanno detto quelli che ce l hanno,non dico le cose tanto così x dire... :OK)
;)
 
33Boxer":s12j4rtb ha detto:
Ok ok... quando ho risposto prima non avevo ancora letto il tuo post... :OK) la prova da fare sarebbe quindi vedere la curva di erogazione, come giustamente dici potrebbe essere anche solo un'impressione che con il finale originale "vada di più"...
E' vero sulla macchina di Luca l'incremento è stato ottenuto praticamente tutto in alto; ma Tino secondo te riguardando la mappa è possibile in qualche modo "spostare" la curva di erogazione, oppure è così perché già da originale "dava tutto in alto"?

Ricordo ancora una mappa super-sperimentale :D con spia ASR sempre accesa.. :asd) (nel senso che non c'era verso di spegnerla,finita a mezzanotte)l'erogazione era cattivissima,ma troppo in alto,per i miei gusti..infatti,poi,è stata rivista altre volte,fino ad arrivare com'è ora,e non è detto che riamnga così.. :asd)
 
Beh,lui è sempre disponibile,l'importante è non rompere le scatole di sabato.. :asd) cmq,interessa anche a lui,è sempre esperienza in più (nel mio caso,non c'era un database di 1.6 con i condotti a geometria variabile)
 
se ti serve un erogazione più corposa sotto c'è un sistema per ottenerla...dovresti anticipare l'albero a camme di aspirazione di qualche grado ( massimo 5° per non perdere agli alti e forse sono già troppi 5) cioè devi ruotarlo nel senso di rotazione del motore, per fortuna il ts permette questo tipo di intervento sulle camme di aspirazione, solo che automaticamente perderai agli alti. in questi giorni sto facendo un pò di studi sul variatore e sulla geometria variabile è sto scoprendo cose che neanche immaginavo mi sono creato un attrezzo per monitorare la centralina e attuare come voglio le due variazioni....il ts è un motore fin troppo raffinato, basta interpretarlo.
 
vexator":2w0qhvwc ha detto:
5 gradi? :crepap)
sono troppi? ah ho commesso una piccola gaf...intendo 5 gradi rispetto al diagramma della distribuzione non 5 gradi sull'albero a camme, 5 gradi sull'albero a camme sono 10 sulla fasatura
 
teknomotion":1xprhqtg ha detto:
Beh,lui è sempre disponibile,l'importante è non rompere le scatole di sabato.. :asd) cmq,interessa anche a lui,è sempre esperienza in più (nel mio caso,non c'era un database di 1.6 con i condotti a geometria variabile)

:OK)
 
nicoalfista":118t3dbx ha detto:
se ti serve un erogazione più corposa sotto c'è un sistema per ottenerla...dovresti anticipare l'albero a camme di aspirazione di qualche grado ( massimo 5° per non perdere agli alti e forse sono già troppi 5) cioè devi ruotarlo nel senso di rotazione del motore, per fortuna il ts permette questo tipo di intervento sulle camme di aspirazione, solo che automaticamente perderai agli alti. in questi giorni sto facendo un pò di studi sul variatore e sulla geometria variabile è sto scoprendo cose che neanche immaginavo mi sono creato un attrezzo per monitorare la centralina e attuare come voglio le due variazioni....il ts è un motore fin troppo raffinato, basta interpretarlo.

5°.??? :?: Fai bene i tuoi conti,perchè il rischio di andare fuori fase e spaccare,è altissimo...
 
a me il conce propose un 1.9 120cv e mi disse che con una rimappa poteva portarmelo a 150cv,gli risposi che preferivo prendere direttamente un 150cv
cioè se volete macchine con migliori prestazioni prendete direttamente quelle più potenti così andate sul sicuro,in modo che non possiate "pentirvi",no?
 
teknomotion":1xdnw1jq ha detto:
nicoalfista":1xdnw1jq ha detto:
se ti serve un erogazione più corposa sotto c'è un sistema per ottenerla...dovresti anticipare l'albero a camme di aspirazione di qualche grado ( massimo 5° per non perdere agli alti e forse sono già troppi 5) cioè devi ruotarlo nel senso di rotazione del motore, per fortuna il ts permette questo tipo di intervento sulle camme di aspirazione, solo che automaticamente perderai agli alti. in questi giorni sto facendo un pò di studi sul variatore e sulla geometria variabile è sto scoprendo cose che neanche immaginavo mi sono creato un attrezzo per monitorare la centralina e attuare come voglio le due variazioni....il ts è un motore fin troppo raffinato, basta interpretarlo.

5°.??? :?: Fai bene i tuoi conti,perchè il rischio di andare fuori fase e spaccare,è altissimo...
col variatore modificato anticipò 10° in più.......però non li ho sfruttati tutti in anticipo...il fatto è che nel momento in cui monti le camme del 2.0 hai una chisura che avviene dopo e un apertura che avviene prima quindi anche se anticipi di 5° (rispetto alla fasatura!!!) l'albero del 1.6 non rischi di rompere perchè comunque quello del 2.0 ha un'apertura anticipata...forse di più di 5° (appena posso lo verifico) l'unico vero inghippo è chè così facendo perdi agli alti....ma se a luca non interessano gli alti regimi non vedo quale sia il problema! cmq tanto per dirne una mi sono tirato giù la fase col comparartore da un motore che ho della 147 1.6 euro 3 la fase originale apre a 0° sul pms gli alberi della colombo e bariani aprono 7° prima del pms...e non credo che i motori con le camme c&b si spacchino...anche se hanno anticipato 7° la fase di distribuzione!
P.S. ho detto 5° al massimo probabilmente già con 2° sentirà la differenza
 
ah dato che stiamo parlando di dati importanti faccio una precisazione utile...gli alberi della 147,145-6 e 156 sono diversi (nella versione 1.6) sia come alzate che diagrammi.....ho trovato un manuale d'officina serio della 145 ma non mi è utile....le camme sono completamente diverse....! spero di trovare quello ufficiale della 147!
 
nicoalfista":2h3cwgge ha detto:
col variatore modificato anticipò 10° in più.......però non li ho sfruttati tutti in anticipo...il fatto è che nel momento in cui monti le camme del 2.0 hai una chisura che avviene dopo e un apertura che avviene prima quindi anche se anticipi di 5° (rispetto alla fasatura!!!) l'albero del 1.6 non rischi di rompere perchè comunque quello del 2.0 ha un'apertura anticipata...forse di più di 5° (appena posso lo verifico) l'unico vero inghippo è chè così facendo perdi agli alti....ma se a luca non interessano gli alti regimi non vedo quale sia il problema! cmq tanto per dirne una mi sono tirato giù la fase col comparartore da un motore che ho della 147 1.6 euro 3 la fase originale apre a 0° sul pms gli alberi della colombo e bariani aprono 7° prima del pms...e non credo che i motori con le camme c&b si spacchino...anche se hanno anticipato 7° la fase di distribuzione!
P.S. ho detto 5° al massimo probabilmente già con 2° sentirà la differenza

Ok..ma non si può prendere,montare,ed avere dei benefici se non si mette mano all'elettronica,c'è il rischio di perdere,invece di guadagnare.. :OK)
 
ah si questo è logico perchè anticipando l'apertura della camma il tempo di iniezione deve essere adattato sennò il tutto si sfasa....con l'elettronica autoadattativa un pò si corregge da sola ma dato che luca monta parecchi particolari non originali sarebbe meglio riprogrammare....una soluzione al suo problema sarebbe l'anticipo alle camme e sostituire il tubo gta con quello originale con i risuonatori....il tubo gta secondo me toglie troppi bassi infatti credo che non lo monterò neanche in futuro...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top