Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Montando il volumetrico sul 1.6 si arriva a 190CV, mi ero informato e il costo si aggirava sugli 8000€
 
Si lo scarico l'avevo montato nella loro sede a Mantova però ancora a Marzo 2008 e quindi son passati più di 2 anni,è quello che mi preoccupa...
La centralina l'ho fatta a inizio Gennaio se ricordate e la temperatura esterna era perfetta,guardando i grafici che Teo mi ha lasciato segnano 12°C.
Il variatore è ADESSO che stà iniziando a rompere le palle(ho appena 32.000 km però vabbè)e la centralina l'ho fatta con olio 5W40 quando ero attorno ai 27.000 mi sembra ed era apposto il variatore,ma io ci rimasi un pò male fin da subito non da adesso che magari si potrebbe dar la colpa al variatore che in accensione fa rumore...
 
ZeroShift":ttyttr32 ha detto:
Montando il volumetrico sul 1.6 si arriva a 190CV, mi ero informato e il costo si aggirava sugli 8000€
:eek:hmamma) :eek:hmamma) e ci si fanno 100 metri senza spaccare o no? :asd)
 
Alfista88":1f52caj2 ha detto:
italtecnica ASSICURA,l affidabilità di serie

Nel senso che quando il motore si apre in due ASSICURA il ripristino gratuito a proprie spese?
Perché altrimenti una simile RASSICURAZIONE vale quanto una banconota da 7 euro.

in quanto non si tocca il motore montando questo centrifugo

Ah no? E su cosa viene montato il compressore centrifugo, sul parabrezza? :lol:
 
GabryPontePowerMix":kx7m5z4w ha detto:
quando elaborai la mia (praticamente uguale alla tua + camme 2.0) era cambiata e anche tanto. Sicuramente le camme influiscono molto sul comportamento del motore.
Ma sempre in alto...e in basso peggiorerebbe ancora di più...
 
ma spendere 8000€ per modificare una macchina e rischio di spaccare, non sarebbe meglio prendersi una GTA ? :scratch)
 
dotty":32r7b13c ha detto:
ma spendere 8000€ per modificare una macchina e rischio di spaccare, non sarebbe meglio prendersi una GTA ? :scratch)

Discorso delicato.. si potrebbe applicare anche al tuning estetico. E' come chi spende migliaia di euro per far somigliare una qualsiasi macchina nel modello top di gamma quando magari aggiungendo poco di più potrebbe prendersi direttamente quella anche se usata :elio)
 
Luchino T.S.":1wvt18q9 ha detto:
Il variatore è ADESSO che stà iniziando a rompere le palle(ho appena 32.000 km però vabbè)e la centralina l'ho fatta con olio 5W40 quando ero attorno ai 27.000 mi sembra ed era apposto il variatore,ma io ci rimasi un pò male fin da subito non da adesso che magari si potrebbe dar la colpa al variatore che in accensione fa rumore...


Ah ecco, allora le cose cambiano!

Il variatore non è che si deve bloccare per forza per tagliare potenza, basta anche che si deteriori per non far andare la macchina come si deve.

32.000 son pochi, ma purtroppo sti aggeggi pare che sian fatti a risparmio!
 
Ragazzi per favore non mi interessa turbo,o centrifugo o che faccia anche da asciugatrice... :D

Esatto Eugenio,non dò per niente colpa al variatore,io la centralina la feci quando era ancora perfetto ma la macchina dopo la mappa non mi lasciò per nulla sbalordito in positivo...l'unica cosa che mi ha sempre dato soddisfazione è il sound ottenuto con scarico completo. :asd)
 
Luchino T.S.":8ep0aduh ha detto:
GabryPontePowerMix":8ep0aduh ha detto:
quando elaborai la mia (praticamente uguale alla tua + camme 2.0) era cambiata e anche tanto. Sicuramente le camme influiscono molto sul comportamento del motore.
Ma sempre in alto...e in basso peggiorerebbe ancora di più...


certo, però la macchina l'ho fatta per essere migliore quando tiri: infatti al cambio marcia era bella pronta.
è pressochè impossibile spendere poco e guadagnare sotto...
e poi a me piace sentire il motore che prende giri, e essere bello pieno sui medio alti, quando voglio tirare... che sotto.

non sono un amante dell'effetto vomito :asd)
 
GabryPontePowerMix":1wjntdwm ha detto:
Luchino T.S.":1wjntdwm ha detto:
GabryPontePowerMix":1wjntdwm ha detto:
quando elaborai la mia (praticamente uguale alla tua + camme 2.0) era cambiata e anche tanto. Sicuramente le camme influiscono molto sul comportamento del motore.
Ma sempre in alto...e in basso peggiorerebbe ancora di più...


certo, però la macchina l'ho fatta per essere migliore quando tiri: infatti al cambio marcia era bella pronta.
è pressochè impossibile spendere poco e guadagnare sotto...
e poi a me piace sentire il motore che prende giri, e essere bello pieno sui medio alti, quando voglio tirare... che sotto.

non sono un amante dell'effetto vomito :asd)

per uso quotidiano, soprattutto cittadino, una macchina morta a bassi regimi serve solo a far salire il nervoso e scendere la benzina
tutti i costruttori stanno cercando di fare motori belli pronti ai bassi per abbattere i consumi e rendere l'auto piu piacevole da guidare
già la situazione è critica.. meglio non svuotare lo scarico! io infatti centrale e kat non li tocco!
se dovessi girare sempre a 6000 giri è un conto.. ma principalmente giro a 3000... la coppia serve lì
il ts da originale è molto elastico.. si riesce a girare a poco meno di 2000 giri in 5° senza troppi problemi.. se lo si elabora troppo non si può piu girare sotto i 4000!
 
Ciao Luca leggo ora la tua discussione... mi spiace molto, in effetti ricordo che già dall'inizio non eri stato entusiasta del risultato ottenuto.

Comunque ragazzi, io i grafici di Luca me li ricordo, lui ha guadagnato tanto ma tutto agli alti giri. Quindi diciamo che è "normale" che nella guida di tutti i giorni non si notino differenze tangibili, e anche che i suoi amici non abbiano sentito la differenza rispetto alle loro vetture. Sicuramente tirando a limitatore la differenza c'è, ma è altrettanto vero che non si guida sempre così.

Personalmente credo che qualcosa si possa fare rivedendo la mappatura della centralina... magari a scapito di qualche cv di potenza massima, si dovrebbe riuscire a recuperare un po' di coppia ai medio bassi. C'è un utente che si era fatto rivedere la rimappa ed aveva ottenuto questo risultato.

Portando la mia esperienza, io ho guadagnato poco, però quel poco è distribuito bene e quindi l'auto si sente più pronta sia in basso che in alto, anche se il TS da il meglio comunque agli alti giri (ricordo che la mia è una 105cv). Io l'ho scarico non l'ho svuotato molto (colli e kat sono gli originali, mentre al centrale ho tolto solo il "rompifiamma), cambiando praticamente solo il finale (CSC ovale), e ai bassi non mi pare abbia perso coppia... insomma con le modifiche bisogna sempre provare, non è detto che ciò che è buono per un motore lo sia anche per l'altro.

Luca dai spero che tu possa risolvere tutto bene ed in fretta! :OK) :fluffle)
 
Il problema forse sai quale è?

è che a lavori appena terminati uno prova la macchina ed entusiasta del risultato si ritiene contento, col passare del tempo e con l'abituarsi si rende conto di eventuali pecche.

Io fortunatamente con la mia mi accorsi subito di un lag ai bassi regimi e sopratutto di 3a marcia ed intervenimmo subito modificando alcuni parametri.
 
il rumore poi ti gasa e ti fa pensare di andare più forte!!mi è successo con la moto..rimesso l'originale e guadagnai una "tonnellata" di coppia! :?: e silenziosa pure!! :D

sulla nasona ho messo il gpl tre settimane fa..ed è più pronta tra i 2000 e i 3000 giri!! :?:
 
DevilBoss86":14nqcux3 ha detto:
Il problema forse sai quale è?

è che a lavori appena terminati uno prova la macchina ed entusiasta del risultato si ritiene contento, col passare del tempo e con l'abituarsi si rende conto di eventuali pecche.

Io fortunatamente con la mia mi accorsi subito di un lag ai bassi regimi e sopratutto di 3a marcia ed intervenimmo subito modificando alcuni parametri.

Sì questo è verissimo! :OK)
Infatti ora che sono passati un po' di mesi e ho fatto un po' di km, l'auto mi sembra "addormentata" un'altra volta, ma in realtà è perché mi sono abituato. Comunque diciamo che la mia problemi non ne ha avuti, mi è sembrato aver raggiunto un buon risultato da subito. Certo non è un fulmine, però rispetto a come andava prima è migliorata. :)

Ma la tua l'avevi fatta fare dall'Officina Torelli?

Andy96":14nqcux3 ha detto:
il rumore poi ti gasa e ti fa pensare di andare più forte!!mi è successo con la moto..rimesso l'originale e guadagnai una "tonnellata" di coppia! :?: e silenziosa pure!! :D

sulla nasona ho messo il gpl tre settimane fa..ed è più pronta tra i 2000 e i 3000 giri!! :?:

A me invece strano a dirsi ma è successo il contrario: con il rumore più forte mi pareva andasse di meno... :nod)

Per il GPL, non sei il primo che avverte un miglioramento di prestazioni! :OK)
 
puoi dirlo! :) c'è una svolta che faccio sempre in terza..a benzina un pò tentennava mentre a gpl riprende perfettamente bene!! :eek:hmamma) :matto)
non uso la seconda perchè sennò è troppo brusca nella guida tranquilla "con morosa" :)
 
Andy96":2ewwg5pv ha detto:
il rumore poi ti gasa e ti fa pensare di andare più forte!!mi è successo con la moto..rimesso l'originale e guadagnai una "tonnellata" di coppia! :?: e silenziosa pure!! :D

sulla nasona ho messo il gpl tre settimane fa..ed è più pronta tra i 2000 e i 3000 giri!! :?:

io invece dopo un pò di mesi che ho messo i collettori ho l'impressione che sia meno pronta dal minimo fino a 2000 e che con il gpl vada meno..
tra l'altro ero andato dall'installatore del gpl perchè giravo troppo grasso a gas, e all'accensione quando va a benzina la centralina dell'iniezione benzina smagriva troppo, quindi scoppiettava un pò... abbiamo ritarato l'impianto ed è andato bene per diversi mesi.. adesso lo fa ancora.. anche se in forma minore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top