Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

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Marco_82":2fhuo5cz ha detto:
Ciao ha rispettivamente 141,3cv a 7085giri
e 146Nm di coppia a 4800giri,ma questo conta poco,devi vedere il grafico per capire l'andamento della coppia :)
No Marco in quell'ultimo grafico la coppia era di 150 Nm,ora invece sono 153. :)
 
Rileggendo indietro il fatto che il motore stressato perde 5 cv mi viene difficile crederlo... il motore scalda arriva ad un certo punto che piu di tanto non aumenta il grado termico, poi un motore caldo è piu sciolto meglio caldo che freddo...ad esempio un motore aspirato spinto (non è il caso di luchino) non gira bene finche non è piu che caldo per il fatto che avendo una mappa spinta la carburazione rimane sempre un pò grassa se non è piu che caldo ''affoga''... speriamo che la mia alfa abbia un miracolo di 141/145 cv hehehehehe
 
Erc guarda che per caldo,si intende tutto caldo,sul banco pultroppo scalda molto di più che in strada per via della poca aria smossa da quella specie di ventola che non soffia nemmeno a 80km/h quando tirando la 4°arriva a 150 comodi,e poi più che altro,che fa perdere di più è l'aspirare aria calda che un pò sale anche dal banco,per dirti quando ho rullato la mia sabato scorso da teo dopo qualche rullata avevo la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su strada adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
 
Marco_82":1yvr7tds ha detto:
Ciao ha rispettivamente 141,3cv a 7085giri
e 150Nm di coppia a 4800giri,ma questo conta poco,devi vedere il grafico per capire l'andamento della coppia :)

l'indice di elasticità prende in considerazione la coppia max e la potenza max,il valore aumenta tanto quanto i due fattori son distanti tra loro.

per esempio il 1368 tjet da 88 kW a 5000 giri e 206 Nm di coppia a
1750 giri che sembra un motore molto guidabile:

Ie = (5000/1750)*(206/168.08) = 2.857 * 1.225 = 3.5

In ogni caso la formula da` solo un'idea di massima, ad esempio non
tiene conto del vuoto che c'e` prima che il turbo inizi a spingere nei
motori sovralimentati,discorso diverso per gli aspirati!
 
Marco_82":2nm3fwac ha detto:
la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su starda adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
bravo marco era qui che volevo arrivare! magari la prossima volta che qualcuno va da teo bisognerebbe fare una prova di questo genere, mentre fate le varie rullate collegate una diagnosi al motore per tenere d'occhio i valori in tempo reale, se dalle rullate più generose a quelle più tirchie cambiano i valori importanti avete già capito dov'è l'inghippo, quindi sarebbe plausibile pensare che l'auto di luca su strada nelle giuste condizioni eroghi 145 cv al posto di 141.
se qualcuno vuole fare una prova i parametri che possono incidere di più sono:
temperatura aria aspirata,
temperatura acqua,
temperatura olio(via obd non si vede però)
questi tre parametri sono il minimo da controllare per capire se realmente le condizioni di prova sul banco a rulli sono pessime
 
nicoalfista":2hxuczfn ha detto:
Marco_82":2hxuczfn ha detto:
la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su starda adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
bravo marco era qui che volevo arrivare! magari la prossima volta che qualcuno va da teo bisognerebbe fare una prova di questo genere, mentre fate le varie rullate collegate una diagnosi al motore per tenere d'occhio i valori in tempo reale, se dalle rullate più generose a quelle più tirchie cambiano i valori importanti avete già capito dov'è l'inghippo, quindi sarebbe plausibile pensare che l'auto di luca su strada nelle giuste condizioni eroghi 145 cv al posto di 141.
se qualcuno vuole fare una prova i parametri che possono incidere di più sono:
temperatura aria aspirata,
temperatura acqua,
temperatura olio(via obd non si vede però)
questi tre parametri sono il minimo da controllare per capire se realmente le condizioni di prova sul banco a rulli sono pessime

Infatti nico ,ho detto cosi perchè appunto,da teo attacchiamo sempre la diagnosi per vedere temperatura acqua temperatura aria,anticipo di accensione e le i 2 voltaggi delle 2 sonde per vedere la carburazione :) anche la mia dopo 2 o 3 rullate perde 5cv ma è normale perchè si passa da una temperatura aria aspirata di 10° a 37°quello fa la differenza :D
 
Marco_82":2puxh4uz ha detto:
nicoalfista":2puxh4uz ha detto:
Marco_82":2puxh4uz ha detto:
la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su starda adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
bravo marco era qui che volevo arrivare! magari la prossima volta che qualcuno va da teo bisognerebbe fare una prova di questo genere, mentre fate le varie rullate collegate una diagnosi al motore per tenere d'occhio i valori in tempo reale, se dalle rullate più generose a quelle più tirchie cambiano i valori importanti avete già capito dov'è l'inghippo, quindi sarebbe plausibile pensare che l'auto di luca su strada nelle giuste condizioni eroghi 145 cv al posto di 141.
se qualcuno vuole fare una prova i parametri che possono incidere di più sono:
temperatura aria aspirata,
temperatura acqua,
temperatura olio(via obd non si vede però)
questi tre parametri sono il minimo da controllare per capire se realmente le condizioni di prova sul banco a rulli sono pessime

Infatti nico ,ho detto cosi perchè appunto,da teo attacchiamo sempre la diagnosi per vedere temperatura acqua temperatura aria,anticipo di accensione e le i 2 voltaggi delle 2 sonde per vedere la carburazione :) anche la mia dopo 2 o 3 rullate perde 5cv ma è normale perchè si passa da una temperatura aria aspirata di 10° a 37°quello fa la differenza :D
io non ho mai rullato su un banco prova ma tanto per curiosità gli anticipi e i valori delle sonde dopo un pò dove vanno?
 
nicoalfista":3qa6yz4q ha detto:
Marco_82":3qa6yz4q ha detto:
la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su starda adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
bravo marco era qui che volevo arrivare! magari la prossima volta che qualcuno va da teo bisognerebbe fare una prova di questo genere, mentre fate le varie rullate collegate una diagnosi al motore per tenere d'occhio i valori in tempo reale
A volte Teo lo fa di collegare la diagnosi alla macchina per tener controllati i valori mentre la si rulla,l'ha fatto Sabato con la GTA di Marco e anche con me le prime volte che gli portai la 147 per attivarmi i condotti tramite centralina.
 
Luchino T.S.":aedozmji ha detto:
A volte Teo lo fa di collegare la diagnosi alla macchina per tener controllati i valori mentre la si rulla,l'ha fatto Sabato con la GTA di Marco e anche con me le prime volte che gli portai la 147 per attivarmi i condotti tramite centralina.
hai dato un occhiata per caso a dove andavano i valori?
 
nicoalfista":38smskij ha detto:
Luchino T.S.":38smskij ha detto:
A volte Teo lo fa di collegare la diagnosi alla macchina per tener controllati i valori mentre la si rulla,l'ha fatto Sabato con la GTA di Marco e anche con me le prime volte che gli portai la 147 per attivarmi i condotti tramite centralina.
hai dato un occhiata per caso a dove andavano i valori?
No perchè Martedì la diagnosi non l'abbiamo attaccata,eravamo più impegnati a risolvere un piccolo problemino bastardo che era rimasto nella mappa,l'abbiamo rullata tutte quelle volte solo per una curiosità nostra e per vedere se con 2 ritocchini fatti si era riusciti a tirargli fuori ancora qualcosina nonostante fosse già tirata all'osso,alla fine però ha guadagnato altri 2-3 Nm.
 
Marco_82":pjk6adq3 ha detto:
Erc guarda che per caldo,si intende tutto caldo,sul banco pultroppo scalda molto di più che in strada per via della poca aria smossa da quella specie di ventola che non soffia nemmeno a 80km/h quando tirando la 4°arriva a 150 comodi,e poi più che altro,che fa perdere di più è l'aspirare aria calda che un pò sale anche dal banco,per dirti quando ho rullato la mia sabato scorso da teo dopo qualche rullata avevo la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su strada adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
aaaa lo so... ho fatto molti test con le varie aspirazioni dirette e dinamiche, coni etc ero rivato ad ottenere 1 grado di differenza tra temperatura esterna e temperatura dell'aria poco prima della farfalla di aspirazione... con i filtri diretti sulla farfalla a cofano chiuso mi dava anche 50-52 gradi !! mentre con aspirazioni che pescavano sul muso faceva 21.5/22... con l'aria calda la macchina dorme
 
ERC":2vw0golj ha detto:
Marco_82":2vw0golj ha detto:
Erc guarda che per caldo,si intende tutto caldo,sul banco pultroppo scalda molto di più che in strada per via della poca aria smossa da quella specie di ventola che non soffia nemmeno a 80km/h quando tirando la 4°arriva a 150 comodi,e poi più che altro,che fa perdere di più è l'aspirare aria calda che un pò sale anche dal banco,per dirti quando ho rullato la mia sabato scorso da teo dopo qualche rullata avevo la temperatura aria aspirata a 35-37°è li che perde,se vai su strada adesso l'aria aspirata non è a piu di 10° al massimo e fidati che si sente :)
aaaa lo so... ho fatto molti test con le varie aspirazioni dirette e dinamiche, coni etc ero rivato ad ottenere 1 grado di differenza tra temperatura esterna e temperatura dell'aria poco prima della farfalla di aspirazione... con i filtri diretti sulla farfalla a cofano chiuso mi dava anche 50-52 gradi !! mentre con aspirazioni che pescavano sul muso faceva 21.5/22... con l'aria calda la macchina dorme

ovvio che il caldo peggiora le prestazioni....quì si parla di ben 30°di differenza!!!!
 
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