Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
luca, come paragone intendevo quello della vecchia mappa che avevi fatto la prima volta, quella dei 130 cv.
con quella sì che si può fare un paragone serio e vedere come rendono camme e condotti varibili.
 
Ottime curve direi, anche se come dice giustamente Reo85, era da postare quella con i 130cv della rimappa fatta prima di condotti e camme. :OK)

Il buco che si vede sui 2600 giri dovrebbe essere quando il banco inizia a frenare, infatti anche le mie rullate presentano tale "buco", ma in realtà non c'è.

Tino quando devi andar su fammelo sapere che cerco di passare anche io ;)

:ciao)
 
La curva di coppia è cambiata completamente!!! Prima era spostata tutta verso gli alti, ma comunque dopo circa i 6000 giri subiva un brusco calo, adesso invece è tutta spostata verso i bassi/medi, ma agli alti rimane ancora su valori alti.

Da notare inoltre anche come sia cambiata la curva della potenza alla ruota, ora ha un andamento molto più lineare e non più a "campana" come prima.

Davvero sembra un altro motore.

Complimenti! :OK)
 
Quello che non capisco è come mai la coppia ora è solamente 146 Nm,come un 1.6 120CV originalissimo in pratica :eek13) ,mentre con la mappa da 130CV che avevo prima raggiunsi i 150 Nm senza aver ancora le camme 2.0 e i condotti variabili,boooh... :sgrat)
 
Luchino T.S.":1draomk7 ha detto:
Quello che non capisco è come mai la coppia ora è solamente 146 Nm,come un 1.6 120CV originalissimo in pratica :eek13) ,mentre con la mappa da 130CV che avevo prima raggiunsi i 150 Nm senza aver ancora le camme 2.0 e i condotti variabili,boooh... :sgrat)

A parte che 4 Nm manco si sentono... in ogni caso prima avevi 150Nm di coppia ma 1000 giri più su (e già i TS hanno la coppia in alto), mentre ora hai un valore di 146 a un regime corretto, e questo vale molto di più rispetto ad avere ad esempio anche 180Nm di coppia ma a 6000 (i 150Nm di coppia li raggiungevi a 5700 giri, dove 100 giri più su la mia 105cv eroga la potenza massima), e sopratutto si sentono molto di più.

A me Teo aveva detto che le camme del 2000 sono camme che che migliorano ai medi/bassi, non gli alti. Tenendo conto che i condotti si "spengono" sui 5000 giri, direi che il tutto è spiegato. :OK)
 
33Boxer":2o1o0iff ha detto:
A me Teo aveva detto che le camme del 2000 sono camme che che migliorano ai medi/bassi, non gli alti.
Mmm insomma,dubito,anche perchè quando le montai ottenni un ulteriore perdita in basso notevole,già in basso un pò avevo perso per via dello scarico completo che montai in precedenza,poi con le camme del 2.0 questa perdita venne accentuata ancora di più.
 
Luchino T.S.":1859vkc9 ha detto:
33Boxer":1859vkc9 ha detto:
A me Teo aveva detto che le camme del 2000 sono camme che che migliorano ai medi/bassi, non gli alti.
Mmm insomma,dubito,anche perchè quando le montai ottenni un ulteriore perdita in basso notevole,già in basso un pò avevo perso per via dello scarico completo che montai in precedenza,poi con le camme del 2.0 questa perdita venne accentuata ancora di più.

A me aveva detto così... in ogni caso la perdita l'hai avuta prima di sistemare la mappa. Cambiando le camme cambiano gli angoli degli incroci delle valvole. Tieni conto che la mappa che avevi non era fatta per questa configurazione. Poi, di più non so... :ka)
 
Luchino T.S.":1yivsg4h ha detto:
Quello che non capisco è come mai la coppia ora è solamente 146 Nm,come un 1.6 120CV originalissimo in pratica :eek13) ,mentre con la mappa da 130CV che avevo prima raggiunsi i 150 Nm senza aver ancora le camme 2.0 e i condotti variabili,boooh... :sgrat)

se guardi il grafico ora hai più coppia sotto al valore di coppia massima e il suo andamento è più lineare senza buchi, restando a valori piuttosto alti anche con l'aumentare dei giri.. io sarei super soddisfatto! :nod)
 
con le camme della 2.0 montate sulla 1.6 qualcosina sotto ai bassi si perde é inevitalile (Gabry prende sempre cottettamente come esempio quello della coperta corta sull'aspirato...); per poi recuperare con il cassoncino variabile della 2.0 che garantisce una migliore linearità nell'erogazione ed una coppia ai bassi decisamente migliore!

stessa cosa con lo scarico completo....sotto si perde qualcosa come coppia, che poi si tramuta sopra in una migliore potenza max ed un'erogazione diciamo così più brillante....tutto sta poi in uno cosa vuole ottenere, se sacrificare qualcosina sotto (TS già scarsi come coppia) e puntare a recuperare una manciata di Cv in alto oppure viceversa.
 
33Boxer":2yxbyw2n ha detto:
Luca ma perché viaggi su 2 topic paralleli? :asd)
Intendi perchè l'ho scritto qui e poi ho copiato le stesse cose nell'altro mio topic dove presento la 147?sia perchè così viene letto di più :asd) ,sia perchè questo è il grafico definitivo riguardante la mia elaborazione meccanica del 1.6 120CV e allora ho voluto inserirlo nell'altra mia discussione per chiudere l'argomento. :)

Riporto anche qui i valori raggiunti:

Potenza norma: 104.0 kW (141.3 Cv) [Norma DIN]
Coppia massima: 149.9 Nm a 4723 g/m (in un paio di rullate ha segnato anche di più,tipo 151.2 Nm)
 
Luchino T.S.":2alwcamo ha detto:
33Boxer":2alwcamo ha detto:
Luca ma perché viaggi su 2 topic paralleli? :asd)
Intendi perchè l'ho scritto qui e poi ho copiato le stesse cose nell'altro mio topic dove presento la 147?sia perchè così viene letto di più :asd)
Acuto :asd)
Luchino T.S.":2alwcamo ha detto:
sia perchè questo è il grafico definitivo riguardante la mia elaborazione meccanica del 1.6 120CV e allora ho voluto inserirlo nell'altra mia discussione per chiudere l'argomento. :)
L'ultimo... sei sicuro? :asd)
Luchino T.S.":2alwcamo ha detto:
Riporto anche qui i valori raggiunti:

Potenza norma: 104.0 kW (141.3 Cv) [Norma DIN]
Coppia massima: 149.9 Nm a 4723 g/m (in un paio di rullate ha segnato anche di più,tipo 151.2 Nm)

Ottimo direi. Hai incrementato la coppia ancora di qualcosa e la curva ora sembra più lineare. :OK)
 
Ultimo si,adesso ormai non c'è più niente DI ECONOMICO che si possa fare al 1.6,già con tutto quello che gli ho fatto ho speso veramente poco in proporzione a ciò che è stato montato e ottenuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top