MACCHINA CONCLUSA però con qualche problemino da risolvere..
Sono arrivato a casa da Como alle 22.30 circa,ed ero lì puntuale dalle 9.30 di stamattina,è stata un'impresa...
Allora...per quanto riguarda il comportamento della macchina ORA va da Dio finalmente,spinge spinge spinge,sono stracontento,coi condotti variabili attivi sembra veramente di guidare un turbo,in autostrada bastava un niente per sorpassare e per arrivare a certe velocità X :ignore) :angel) ,la grossa perdita in basso che avevo data dallo scarico completo e dalle camme del 2.0 è quasi sparita del tutto,potenza raggiunta 138CV ma macchina rullata con 24°C di temperatura esterna quindi credo di aver tranquillamente raggiunto i 140CV se venisse rullata con temperature più basse,coppia scesa a 145 Nm rispetto ai 150 Nm che avevo prima ma quello vabbè,si può dire che prima con già una mappa fatta non andasse lo stesso un caxxo e invece adesso vola a confronto.
Non è tutto rose e fiori però...c'è un problema che purtroppo è rimasto tutt'ora che son tornato a casa,alla fine far funzionore i condotti non è stata chissà che impresa difficoltosa,certo hanno portato via un pò di tempo perchè la mia centralina era differente da tutte le altre da cui si poteva prendere spunto,era l'unica che fin'ora Teo ha avuto in mano,di mappe ne sono state provate 3 o 4 ma quando sembrava di aver azzeccato quella giusta più performante scattava sempre l'inghippo,il fatto è che erano tutte cazzatelle che fanno perdere temporima volta,provando la macchina su strada i giri motore a volte si bloccavano attorno ai 2000 per un paio di secondi e poi calavano,dopo avergli caricato le mappe scartate in precedenza CON ALTRI CAMBIAMENTI ANCORA alla fine il difetto sparì,seconda cosa,sempre su strada,si rilasciava l'acceleratore e a qualunque regime i giri calavano molto lentamente,sistemata anche questa,poi come ultima cosa il minimo instabile/ballerino ogni volta che ci si fermava,sistemato pure lui ma con tutti questi casini che ci son stati la centralina sarà stata tirata giù e riperfezionata al computer 5 o 6 volte tutte,cambiando continuamente mappa e modificandola...oltre al fatto che così è partita un sacco di benzina,per questo abbiamo fatto tardi e ci si è messo una giornata,ci è voluto del tempo per far funzionare i condotti al meglio ma è stata comunque la cosa meno rognosa e impegnativa...e comunque ancora non ho risolto...la macchina sembrava finalmente sistemata alla perfezione con un comportamento pazzesco ma nel viaggio di ritorno ho notato che ogni volta che sali di marcia i giri rimangono fissi per un secondo sul regime in cui si stà cambiando,poi calano normalmente,in più mi ha fatto ancora lo scherzetto che la lancetta dei giri rimane fissa sui 2000 per un paio di secondi e poi scende,in poche parole devo tornare da Teo e spero di farlo a breve perchè voglio concludere...il rendimento della macchina però va benissimo così com'è e ne sono contento,non gli faccio toccare niente,dico solo Dio benedica chi ha inventato i condotti d'aspirazione a geometria variabile... :asd) ma anche chi mi ha messo in testa sto pallino di montarli,grazie.
Sono arrivato a casa da Como alle 22.30 circa,ed ero lì puntuale dalle 9.30 di stamattina,è stata un'impresa...
Allora...per quanto riguarda il comportamento della macchina ORA va da Dio finalmente,spinge spinge spinge,sono stracontento,coi condotti variabili attivi sembra veramente di guidare un turbo,in autostrada bastava un niente per sorpassare e per arrivare a certe velocità X :ignore) :angel) ,la grossa perdita in basso che avevo data dallo scarico completo e dalle camme del 2.0 è quasi sparita del tutto,potenza raggiunta 138CV ma macchina rullata con 24°C di temperatura esterna quindi credo di aver tranquillamente raggiunto i 140CV se venisse rullata con temperature più basse,coppia scesa a 145 Nm rispetto ai 150 Nm che avevo prima ma quello vabbè,si può dire che prima con già una mappa fatta non andasse lo stesso un caxxo e invece adesso vola a confronto.
Non è tutto rose e fiori però...c'è un problema che purtroppo è rimasto tutt'ora che son tornato a casa,alla fine far funzionore i condotti non è stata chissà che impresa difficoltosa,certo hanno portato via un pò di tempo perchè la mia centralina era differente da tutte le altre da cui si poteva prendere spunto,era l'unica che fin'ora Teo ha avuto in mano,di mappe ne sono state provate 3 o 4 ma quando sembrava di aver azzeccato quella giusta più performante scattava sempre l'inghippo,il fatto è che erano tutte cazzatelle che fanno perdere temporima volta,provando la macchina su strada i giri motore a volte si bloccavano attorno ai 2000 per un paio di secondi e poi calavano,dopo avergli caricato le mappe scartate in precedenza CON ALTRI CAMBIAMENTI ANCORA alla fine il difetto sparì,seconda cosa,sempre su strada,si rilasciava l'acceleratore e a qualunque regime i giri calavano molto lentamente,sistemata anche questa,poi come ultima cosa il minimo instabile/ballerino ogni volta che ci si fermava,sistemato pure lui ma con tutti questi casini che ci son stati la centralina sarà stata tirata giù e riperfezionata al computer 5 o 6 volte tutte,cambiando continuamente mappa e modificandola...oltre al fatto che così è partita un sacco di benzina,per questo abbiamo fatto tardi e ci si è messo una giornata,ci è voluto del tempo per far funzionare i condotti al meglio ma è stata comunque la cosa meno rognosa e impegnativa...e comunque ancora non ho risolto...la macchina sembrava finalmente sistemata alla perfezione con un comportamento pazzesco ma nel viaggio di ritorno ho notato che ogni volta che sali di marcia i giri rimangono fissi per un secondo sul regime in cui si stà cambiando,poi calano normalmente,in più mi ha fatto ancora lo scherzetto che la lancetta dei giri rimane fissa sui 2000 per un paio di secondi e poi scende,in poche parole devo tornare da Teo e spero di farlo a breve perchè voglio concludere...il rendimento della macchina però va benissimo così com'è e ne sono contento,non gli faccio toccare niente,dico solo Dio benedica chi ha inventato i condotti d'aspirazione a geometria variabile... :asd) ma anche chi mi ha messo in testa sto pallino di montarli,grazie.