Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MACCHINA CONCLUSA però con qualche problemino da risolvere..

Sono arrivato a casa da Como alle 22.30 circa,ed ero lì puntuale dalle 9.30 di stamattina,è stata un'impresa...

Allora...per quanto riguarda il comportamento della macchina ORA va da Dio finalmente,spinge spinge spinge,sono stracontento,coi condotti variabili attivi sembra veramente di guidare un turbo,in autostrada bastava un niente per sorpassare e per arrivare a certe velocità X :ignore) :angel) ,la grossa perdita in basso che avevo data dallo scarico completo e dalle camme del 2.0 è quasi sparita del tutto,potenza raggiunta 138CV ma macchina rullata con 24°C di temperatura esterna quindi credo di aver tranquillamente raggiunto i 140CV se venisse rullata con temperature più basse,coppia scesa a 145 Nm rispetto ai 150 Nm che avevo prima ma quello vabbè,si può dire che prima con già una mappa fatta non andasse lo stesso un caxxo e invece adesso vola a confronto.

Non è tutto rose e fiori però...c'è un problema che purtroppo è rimasto tutt'ora che son tornato a casa,alla fine far funzionore i condotti non è stata chissà che impresa difficoltosa,certo hanno portato via un pò di tempo perchè la mia centralina era differente da tutte le altre da cui si poteva prendere spunto,era l'unica che fin'ora Teo ha avuto in mano,di mappe ne sono state provate 3 o 4 ma quando sembrava di aver azzeccato quella giusta più performante scattava sempre l'inghippo,il fatto è che erano tutte cazzatelle che fanno perdere tempo:prima volta,provando la macchina su strada i giri motore a volte si bloccavano attorno ai 2000 per un paio di secondi e poi calavano,dopo avergli caricato le mappe scartate in precedenza CON ALTRI CAMBIAMENTI ANCORA alla fine il difetto sparì,seconda cosa,sempre su strada,si rilasciava l'acceleratore e a qualunque regime i giri calavano molto lentamente,sistemata anche questa,poi come ultima cosa il minimo instabile/ballerino ogni volta che ci si fermava,sistemato pure lui ma con tutti questi casini che ci son stati la centralina sarà stata tirata giù e riperfezionata al computer 5 o 6 volte tutte,cambiando continuamente mappa e modificandola...oltre al fatto che così è partita un sacco di benzina,per questo abbiamo fatto tardi e ci si è messo una giornata,ci è voluto del tempo per far funzionare i condotti al meglio ma è stata comunque la cosa meno rognosa e impegnativa...e comunque ancora non ho risolto...la macchina sembrava finalmente sistemata alla perfezione con un comportamento pazzesco ma nel viaggio di ritorno ho notato che ogni volta che sali di marcia i giri rimangono fissi per un secondo sul regime in cui si stà cambiando,poi calano normalmente,in più mi ha fatto ancora lo scherzetto che la lancetta dei giri rimane fissa sui 2000 per un paio di secondi e poi scende,in poche parole devo tornare da Teo e spero di farlo a breve perchè voglio concludere...il rendimento della macchina però va benissimo così com'è e ne sono contento,non gli faccio toccare niente,dico solo Dio benedica chi ha inventato i condotti d'aspirazione a geometria variabile... :asd) ma anche chi mi ha messo in testa sto pallino di montarli,grazie. :D
 
Bene Luca, visto che con i condotti variabili è decisamente cambiata l'erogazione?

Ieri sera quando ho visto che sul tardi non postavi ancora niente, ho immaginato avessi fatto tardi da Teo... del resto, come si sapeva, far funzionare i condotti variabili non è uno scherzetto, e il lavoro di ottimizzazione è stato tanto (come ti dissi). D'altro canto, la tua è euro4, quella di Tino e e le altre invece erano euro3 e la gestione elettronica, come già detto in un altro topic, non è la stessa per cui alla fine Teo è dovuto partire da zero.

Adesso però finalmente sei soddisfatto (piccoli inconvenienti a parte) e questa è la cosa importante. :OK)

:ciao)
 
33Boxer":9onjhyln ha detto:
Bene Luca, visto che con i condotti variabili è decisamente cambiata l'erogazione?

Ieri sera quando ho visto che sul tardi non postavi ancora niente, ho immaginato avessi fatto tardi da Teo... del resto, come si sapeva, far funzionare i condotti variabili non è uno scherzetto, e il lavoro di ottimizzazione è stato tanto (come ti dissi). D'altro canto, la tua è euro4, quella di Tino e e le altre invece erano euro3 e la gestione elettronica, come già detto in un altro topic, non è la stessa per cui alla fine Teo è dovuto partire da zero.

Adesso però finalmente sei soddisfatto (piccoli inconvenienti a parte) e questa è la cosa importante. :OK)

:ciao)
Esatto,me l'ha detto anche Teo,la mia è stata la prima 147 Euro 4 con modifiche così sostanziali che fin'ora gli è capitata sotto mano e come hai detto te con la mappa è dovuto partire da 0,anche perchè come ho scritto sopra la mia ha una centralina completamente differente a tutte le altre fatte fin'ora,più nuova,e tra le diverse prove fatte se non ho capito male alla fine mi è stata caricata la mappa della centralina del 2.0 più recente che avessero fatto con ovviamente le giuste modifiche per poter andare sulla mia.
 
nicoalfista":3mpxb393 ha detto:
oh finalmente!! sono contento luca! finalmente sei soddisfatto della tua 147! alora non sei più pentito?? :matto)
A parte gli inconvenienti da sistemare il prima possibile,sono soddisfatto si! :D ora posso permettermi di cambiare il titolo. :asd)
 
Luchino T.S.":dm1a6lfy ha detto:
Esatto,me l'ha detto anche Teo,la mia è stata la prima 147 Euro 4 con modifiche così sostanziali che fin'ora gli è capitata sotto mano e come hai detto te con la mappa è dovuto partire da 0,anche perchè come ho scritto sopra la mia ha una centralina completamente differente a tutte le altre fatte fin'ora,più nuova,e tra le diverse prove fatte se non ho capito male alla fine mi è stata caricata la mappa della centralina del 2.0 più recente che avessero fatto con ovviamente le giuste modifiche per poter andare sulla mia.

Ah ecco è partito da un 2.0... evidentemente c'è ancora qualcosa da rivedere, per quello probabilmente hai quelle anomalie di funzionamento... certo che deve essere stato un lavoraccio (ha lavorato tutto il giorno sulla tua praticamente?), ma me l'aspettavo.

Comunque vedi che ora è tutta un'altra cosa; avendo avuto la geometria sul 1.8 ero sicuro che, dopo averla fatta funzionare, l'erogazione del tuo motore sarebbe completamente cambiata e ne saresti rimasto soddisfatto. :OK)
 
Si contento contento,si ha lavorato tutto il giorno solo sulla mia,dalla mattina alle 10 fino a sera a buio inoltrato e purtroppo qualche problemino è rimasto,anzi sempre ieri sera mi accorsi anche che ogni volta che si mollasse l'acceleratore la macchina strattonava,come facevano le vecchie Punto prima serie per capirci,ora non sò se pure questo sia dovuto alla centralina o per il fatto che la macchina era stata stressata per gran parte della giornata,sia sul banco ma soprattutto su strada,quando ho ripreso a guidar io la macchina sentivo la frizione diversa e un pò più pesante,oggi pomeriggio la devo prendere su e vediamo se anche questo lo fa ancora...
 
benissimo luca :clap) e bravo teo,non credo che tutti avrebbero riservato questo trattamento!

ora son ansioso di vedere l'erogazione di questo motorello :D

in alto è brioso come prima o si è attenuato il temperamento?

se sul 105 si possono montare i condotti variabili, probabile si partirà dalla tua mappa per fare la mia,essendo anche la mia euro 4 :scratch) :)
 
Luchino T.S.":2weuwm3w ha detto:
Si contento contento,si ha lavorato tutto il giorno solo sulla mia,dalla mattina alle 10 fino a sera a buio inoltrato e purtroppo qualche problemino è rimasto,anzi sempre ieri sera mi accorsi anche che ogni volta che si mollasse l'acceleratore la macchina strattonava,come facevano le vecchie Punto prima serie per capirci,ora non sò se pure questo sia dovuto alla centralina o per il fatto che la macchina era stata stressata per gran parte della giornata,sia sul banco ma soprattutto su strada,quando ho ripreso a guidar io la macchina sentivo la frizione diversa e un pò più pesante,oggi pomeriggio la devo prendere su e vediamo se anche questo lo fa ancora...

magari oggi torna a funzionare meglio, almeno la frizione
 
FEBIO5":1yv55g11 ha detto:
Luchino T.S.":1yv55g11 ha detto:
Si contento contento,si ha lavorato tutto il giorno solo sulla mia,dalla mattina alle 10 fino a sera a buio inoltrato e purtroppo qualche problemino è rimasto,anzi sempre ieri sera mi accorsi anche che ogni volta che si mollasse l'acceleratore la macchina strattonava,come facevano le vecchie Punto prima serie per capirci,ora non sò se pure questo sia dovuto alla centralina o per il fatto che la macchina era stata stressata per gran parte della giornata,sia sul banco ma soprattutto su strada,quando ho ripreso a guidar io la macchina sentivo la frizione diversa e un pò più pesante,oggi pomeriggio la devo prendere su e vediamo se anche questo lo fa ancora...

magari oggi torna a funzionare meglio, almeno la frizione
Se è la frizione...
 
gabry3x":2pv71ekh ha detto:
benissimo luca :clap) e bravo teo,non credo che tutti avrebbero riservato questo trattamento!

ora son ansioso di vedere l'erogazione di questo motorello :D

in alto è brioso come prima o si è attenuato il temperamento?

se sul 105 si possono montare i condotti variabili, probabile si partirà dalla tua mappa per fare la mia,essendo anche la mia euro 4 :scratch) :)
Diciamo che prima della mappa la macchina in alto era molto più nervosa ma in basso aveva subìto una grossa perdita data dallo scarico completo e dalle camme del 2.0,ora che funziona anche la geometria variabile l'erogazione è totalmente cambiata su tutto l'arco dei giri,riprende fin da subito e quando sale è più "morbida" e mooolto più dolce,non si ha più quella botta data dai 4000 in su,ora tira quasi fino ai 7200 ma sempre e in modo lineare,il limitatore è stato messo a 7300 ma in alto sinceramente devo ancora provarla per bene per poter fare il confronto rispetto a prima.
 
Bene Luca,

credo che sia stato fatto un ottimo lavoro e da quello che scrivi penso che ora l'erogazione sia decisamente più fruibile e renda l'auto più piacevole da guidare.

Alla luce di ciò credo sia doveroso evidenziare la professionalità e la bravura di Teo (che da parte mia non posso far altro che confermare); come giustamente ha scritto Gabry, non so quanti avrebbero riservato un trattamento simile.

Gabry per quanto riguarda invece il montare la geometria sul 105cv, ne volevo parlare con Teo ma poi ho lasciato perdere... è da vedere se la gestione è subordinata al variatore di fase (che noi non abbiamo) oppure no. Perché se fosse così, non credo si potrebbe utilizzare la mappa di Luca sulla tua (o quella di una euro3 sulla mia), mentre se invece sono cose slegate, allora si potrebbe provare a proporre, perché poi la fattibilità o meno solo chi mette mano al sw della centralina può darla.
 
Gabry,ho ancora sul computer i tuoi grafici di quando avevi mappato,di CV te ne avevi 135 dopo la rimappa non 130,bisogna guardare la potenza norma non la potenza motore,potenza norma dice 135 e potenza motore invece 130,io con la potenza norma dopo la rimappa sono arrivato a 138CV ma rullati con 24°C di temperatura,se rullassi con 10-15°C in meno ne segnerei molto facilmente 140 tondi.
 
Finalmente.. :D
Per quanto riguarda la cavalleria,avevo già anticipato che ci si potesse arrivare(quando l'avevo fatta io,c'erano oltre 30°,poi calati la sera..);la macchina,cambia completamente,i cv extra li danno i condotti (e l'erogazione migliora..),con le camme si arriva a 130 :baby)
Direi che 24° non è il max,ma va abbastanza bene.. :nod)
 
teknomotion":3ayxopxt ha detto:
Finalmente.. :D
Per quanto riguarda la cavalleria,avevo già anticipato che ci si potesse arrivare(quando l'avevo fatta io,c'erano oltre 30°,poi calati la sera..);la macchina,cambia completamente,i cv extra li danno i condotti (e l'erogazione migliora..),con le camme si arriva a 130 :baby)
Direi che 24° non è il max,ma va abbastanza bene.. :nod)

sotto non compare anche il dato di cv in condizioni standard?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top