Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
33Boxer":2sd4mwvl ha detto:
Cambiano la curva di erogazione. Quando si parla di potenza, e quindi di cv, non focalizzarti solo sul valore di potenza massima, ma intendi la potenza erogata durante tutto l'arco di funzionamento. Quindi, con i condotti variabili funzionanti, ad esempio puoi avere 4 cv in più ma non sul valore di potenza massima, ma spalmati su tutto l'arco, ed un particolare sui medi regimi. Quindi viene a modificarsi proprio la curva di erogazione. Al piede senti l'auto più piena e lineare, e non senti più la botta come adesso, dove agli alti diventa rabbiossisima, perché recuperi della potenza (e coppia soprattutto) anche in basso. Spesso i numeri da soli non dicono tutto.

sagge parole!
 
guarda da quando ho iniziato a sporcarmi le mani con i motori, anche solo con le vespe, mi sono accorto che avere 200 cavalli a 9500 giri non serve a nulla se fino a quel momento il motore è morto...per strada poi la cosa diventa ancora peggio dato che non sei sempre li a tirare le marce fino al limitatore....quindi anche se il vis non ti aumenta la potenza massima non ti preoccupare, di sicuro l'aumenta dove ora scarseggia!
 
nicoalfista":24rzro58 ha detto:
guarda da quando ho iniziato a sporcarmi le mani con i motori, anche solo con le vespe, mi sono accorto che avere 200 cavalli a 9500 giri non serve a nulla se fino a quel momento il motore è morto...per strada poi la cosa diventa ancora peggio dato che non sei sempre li a tirare le marce fino al limitatore....quindi anche se il vis non ti aumenta la potenza massima non ti preoccupare, di sicuro l'aumenta dove ora scarseggia!
Esattamente! :OK)
 
I cv si guadagnano,eccome..oltre ad essere spalmati nella maniera giusta.. :nod)
Quando avevo la classica modifica collettri-filtro scarico,ero a 125/6..poi,son passato a quasi 140 (con le camme),la diff. c'è,e non è poca... ;) (senza la geometria,si arriva a 130..)
 
teknomotion":1j04nqf1 ha detto:
I cv si guadagnano,eccome..oltre ad essere spalmati nella maniera giusta.. :nod)
Quando avevo la classica modifica collettri-filtro scarico,ero a 125/6..poi,son passato a quasi 140 (con le camme),la diff. c'è,e non è poca... ;) (senza la geometria,si arriva a 130..)

dunque con collettori inox + filtro + vis si potrebbe arrivare ad avere poco più di 126 cv ?
secondo me la mia 147 con "solo" collettori inox, filtro, farfalla riprofilata è già molto più cattiva di un 1.6 ts originale, magari andando a verificare la potenza effetiva il guadagno potrebbe sembrare nullo, ma in verità si sente, e non poco
 
La mia 1.6 120 aveva le camme del 2.0 ma non i condotti variabili, con collettori euro2, terminale sportivo, centrale monopancia, tubo gta, filtro a pannello sportivo, riprofilatura farfalla, rimappatura centralina.

Faceva 130 cv.
 
GabryPontePowerMix":w14dnbeu ha detto:
La mia 1.6 120 aveva le camme del 2.0 ma non i condotti variabili, con collettori euro2, terminale sportivo, centrale monopancia, tubo gta, filtro a pannello sportivo, riprofilatura farfalla, rimappatura centralina.

Faceva 130 cv.
La mia pure,con tutta sta roba tranne le camme.
 
teknomotion":vn359st7 ha detto:
Ottimo..peccato per il mercoledì,non ci si vedrà di sicuro :asd)
Purtroppo come sappiamo i Sabati sono sempre straoccupati da gente che non può andare durante la settimana perchè lavora(me compreso),per andar di Sabato bisogna prenotare un bel pò prima mi sà,un bel pò tanto prima,e io fortunatamente settimana prossima sono in ferie.

Tino ma se puoi raggiungici dopo il lavoro no?caxxo almeno vedi stà minchia di macchina :asd) (e io la tua)e mi dai un tuo parere da veterano su come è uscita dopo la mappa,tanto mi sà che col lavoro che ci sarà da fare il pomeriggio sarò ancora lì,giusto? :asd) per questo sarò da Teo già in prima mattinata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top