non mi convince la 147

Il FUSI":2ddv7wae ha detto:
Lo scomporsi in curva, sbacchettando di sterzo sui giunti e col ponte, è caratteristico di queste vetture, e non è assolutamente vero che lo fan tutte le auto magari ipergommate (la Golf coi 17 non lo fa).
L'A3, coi 17, lo fa :shrug03)

Superciuk":3rrsibm6 ha detto:
Cioè in pratica oltre ai 22-23000 euro necessari per acquistarla devi investire una bella sommetta anche per l'assetto??Considerato che questa modifica è pressochè necessaria se non obbligatoria sulla 147 per ottimizzare la tenuta, non sarebbe il caso che ci pensasse la fabbrica offrendo una vettura come si deve e non costringendo l'utente ad interventi che , se non fatti a regola d'arte, possono portare anche ad anomalie e scompensi?
In realtà no.

Non è affatto nè necessaria nè pressochè necessaria (ed, a mio modo di vedere) neppure opportuna.

Se uno, tuttavia, pensa che meno si inclina l'auto più "tenga" allora la scelta è obbligata :shrug03)

ratatuia":252g0mi8 ha detto:
baldisse":252g0mi8 ha detto:
Il FUSI":252g0mi8 ha detto:
La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.

Mai sentito qualcuno che ha la serie 0 lamentarsi della precisione dello sterzo o del rollio.

io all'inzio mi cagavo sotto in curva da tanto si piegava.

Io mi sono sempre trovato bene...
...ma che razza di curve fate e a quali velocità !?!?!?!?!?

TAE9000ES":1rqka7ms ha detto:
ratatuia":1rqka7ms ha detto:
baldisse":1rqka7ms ha detto:
Il FUSI":1rqka7ms ha detto:
La rovina della nasona è stata l'assetto confort, che ha totalmente snaturato le velleità sportive e di reazione sincera dell'auto.

Mai sentito qualcuno che ha la serie 0 lamentarsi della precisione dello sterzo o del rollio.

io all'inzio mi cagavo sotto in curva da tanto si piegava.

Mi sono chiesto esattamente la stessa cosa....
Mai avuto paura del comportamento della mia macchina neppure esagerando... :ka)

TAE9000ES":34bo9n6l ha detto:

Bah, a me pare di andare normale, ma mi rendo conto che evidentemente sono uno veloce rispetto alla media.........

E cmq non è discorso di "a quanto fai una curva" perchè anche se la fai a 30 all'ora una curva la macchina ti dice qualcosa, poi oh, c'è chi non sa valutare cosa dice o manco se ne frega e gli basta che al girare del volante l'auto sterzi (come, quando, perchè e in quanto tempo non gli interessa) e c'è chi ha una sensibilità diversa.

Non è cmq questione di "inclinazione", è questione di "sensazione".
Io ho letto che qualcuno sente (come me) l'auto "leggera" di sterzo, questo non c'entra una seppia con l'inclinazione o meno; c'è che ti da la sensazione di macchina che scivola di avantreno, e non sai mai che diamine fa, perchè se ti fidi, senti che cmq non sta andando dritta, se non ti fidi ti domandi "ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta facendo sta macchina".

-Principe-":lhlrlld3 ha detto:
DucaInfostrada":lhlrlld3 ha detto:
Fai un'assetto sportivo poi ti ricrederai, stabilissima un macigno in curva. la butti dentro e li sta !!

BYZ

Forse meno stabile (anzi di sicuro) ma rolla meno ed hai meno scuotimenti del corpo vettura ecco perchè "ti senti" più sicuro....

Sarà anche meno stabile... ??? fatto sta che appena ritirata avevo il terrore a fare dei curvoni... sembrava scappare ovunque ( ho i 17 ) da quando ho messo l'assetto mi da senzazioni di stabilità !! e molto divertente da guidare è piantata in terra... poi se è solo una senzazione.. amen.. penso che le senzazioni che ti trasmette la macchina mentre guidi siano ttutto...

Ad ogni modo meglio spendere 1000 euro in più ed essere felici... ke aver speso 27.000 ed essere insoddisfatti....

Il FUSI":3gy0clxw ha detto:
TAE9000ES":3gy0clxw ha detto:

...che ti da la sensazione di macchina che scivola di avantreno...

Fusi le possibilità sono due: 1) le gomme non in perfetta forma (troppo gonfie, troppo sgonfie, troppo consumate oppure di mogano ;) ) oppure sei entrato in curva troppo forte.

si infatti x quanto riguarda valutazione a equilibratura e convergenza...che dite?xche' in caso oggi pom vado e prenoto...si bisagna prenotare l'appuntamento come dal dottore....

TAE9000ES":26q9z07r ha detto:
Il FUSI":26q9z07r ha detto:
TAE9000ES":26q9z07r ha detto:

Fusi le possibilità sono due: 1) le gomme non i perfetta forma (troppo gonfie, troppo sgonfie o troppo consumate) oppure sei entrato in curva troppo forte.

Ma per piacere, dai, è la seconda 147 MIA che lo fa, ho provato tre diversi tipi di gommature diverse, e ci son state auto sostitutive che ho avuto coi 15 addirittura, e coi 16, che questa cosa non la facevano.
Cioè paradossalmente son auto coi 17 che me lo fan sentire, altre auto con gomme meno ribassate e meno esagerate NO.
E peraltro attenzione: solo nelle curve verso destra......

Il FUSI":3nveahwx ha detto:
fratz147":3nveahwx ha detto:
Mi sono chiesto esattamente la stessa cosa....
Mai avuto paura del comportamento della mia macchina neppure esagerando... :ka)

Guardate che per percepire sta cosa basta fare ai 120 certe curve di certe autostrade........

certo che per fare certe curve in certe autostrade ai 120 metti in crisi auto più sportive della 147 ;)

Il FUSI":lhtsp7bh ha detto:
Io ho letto che qualcuno sente (come me) l'auto "leggera" di sterzo, questo non c'entra una seppia con l'inclinazione o meno; c'è che ti da la sensazione di macchina che scivola di avantreno, e non sai mai che diamine fa, perchè se ti fidi, senti che cmq non sta andando dritta, se non ti fidi ti domandi "ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta facendo sta macchina".

Siamo d'accordo, però queste sono appunto sensazioni...Allo sterzo "leggero" (sportivo) bisogna farci un pò di abitudine però quando ci si inizia a fidare (hai detto bene) e si aumenta il ritmo fra le curve ci si accorge che la macchina tiene e molto anche...

ratatuia":lhtsp7bh ha detto:
esatto fusi, la stessa sensazione che abbiamo avuto sulla cisa con la golf

Sensazioni di nuovo per l'appunto!
La Golf nei curvoni autostradali ti da un senso di "pesantezza" e stabilità (quindi sicurezza) che la 147 non da, è vero...Ma le curve che avete fatto con la Golf, si fanno alla stessa velocità anche con la 147 e senza problemi...Non c'è dubbio che le sensazioni percepite siano assolutamente differenti! :OK)

Il FUSI":1iuaqol4 ha detto:
TAE9000ES":1iuaqol4 ha detto:
Il FUSI":1iuaqol4 ha detto:
TAE9000ES":1iuaqol4 ha detto:

... è la seconda 147 MIA che lo fa...
E peraltro attenzione: solo nelle curve verso destra......

questa si chiama sfiga !!!!

Il FUSI":2eaj9yws ha detto:
TAE9000ES":2eaj9yws ha detto:
certo che per fare certe curve in certe autostrade ai 120 metti in crisi auto più sportive della 147 ;)

In cosa una Punto 188 coi 14 è + sportiva della 147 scusa?

sei sicuro di raggiungere la stessa velocità con la punto 188 ???

comunque non mi riferivo alla punto, ma alle eventuali curve sulla cisa che affrontate ai 120 sono difficili anche con auto ben più sportive.

fratz147":1gyxinar ha detto:
Il FUSI":1gyxinar ha detto:

Siamo d'accordo, però queste sono appunto sensazioni...Allo sterzo "leggero" (sportivo) bisogna farci un pò di abitudine però quando ci si inizia a fidare (hai detto bene) e si aumenta il ritmo fra le curve ci si accorge che la macchina tiene e molto anche...

Nota bene (quoto cmq quanto tu hai detto della Golf, con la precisazione che la Golf per l'utente veramente sportivo sembra un cassone per via della poca reattività soprattutto del retrotreno, che sembra essere cosa che recepisce l'avantreno dopo una vita): alcune 147 questo tipo di problema non lo danno, cioè sono vetture che fanno percepire per filo e per segno al guidatore cosa sta facendo, dove sta andando la macchina e via dicendo.
Inizio ad avere il sospetto che alcune vetture escano dalla fabbrica con quote dimensionali decisamente fuori dallo standard, soprattutto a livello di incidenza.

TAE9000ES":1g75pelc ha detto:
Il FUSI":1g75pelc ha detto:
TAE9000ES":1g75pelc ha detto:

In cosa una Punto 188 coi 14 è + sportiva della 147 scusa?

sei sicuro di raggiungere la stessa velocità con la punto 188 ???

comunque non mi riferivo alla punto, ma alle eventuali curve sulla cisa che affrontate ai 120 sono difficili anche con auto ben più sportive.

Chiaramente che sono difficili, ma sai, se le fai con un'Alfa 90 che ha vent'anni 200k km e con gomme da 15 di dieci anni fa inizi a domandarti tutta sta gran supremazia oltretutto coi 17 dove diamine sia......

Con la Punto 188 ti dico di più..... in discesa (col 1200 16 non è che vero si possano avere velleità) ci uscivo anche + forte o pari...... a parità di sensazione.
Poi chiaro che se te ne freghi e dici "o la va o la spacca" con la 147 esci veloce mentre con una roba tipo la Punto sei allo stridio di gomme costante.....

Il FUSI":gq9aoxoc ha detto:
alcune 147 questo tipo di problema non lo danno, cioè sono vetture che fanno percepire per filo e per segno al guidatore cosa sta facendo, dove sta andando la macchina e via dicendo

questo e' quello che provo guidando la mia nasona!
eppure ho l'assetto SUV

nelle curve prese veloce si piega un pò.. ma e' solo una sensazione
in verita' sei sempre incollato all'asfalto