non capisco perche'dopo averle dato la cera,succede questo

Oggi ho dato una corposa mano di cera alla mia :)
Ho usato la Shado della Arexons, roba da 5euri all'ipermercato ma fa bene il suo dovere :nod)

arexonsshadoceraaw7.jpg


Ora Al via l'inzozzamento selvaggio. Prossimo lavaggio atteso per Maggio 2012 :asd)

PS se mi trovo un bello sfondo faccio una foto alla nasona cosi vi faccio vedere com'e' scintillante !
 
gino_pollazzone":2dkbraa4 ha detto:
tornando in topic... ho avuto un problema dando la cera.

L'ho spalmata con la spungnetta data in dotazione, ma penso di averne data un po troppa in quando dopo un ora ho fatto una fatica boia a tirarla via, continuava a tirarsi ma non si toglieva, ho provato con più di una tipologia di panno ma niente. Son stato un ora abbondante e alla fine ero sudato in acqua...

Forse ne ho data troppa? Voi la stirate per bene?

Che sia da usare quel disco morbido in fibra da applicare su una piccola flex? :help)

Che cera era ? quella che uso io, foto sopra, la stendi come vuoi, spugnetta ovatta ecc , poi aspetti che asciuga e fa una patina bianca,
poi lucidi con l'ovatta e l'effetto e' notevole sia come protezione sia come lucidita.
 
gino_pollazzone":1ejm5ly6 ha detto:
tornando in topic... ho avuto un problema dando la cera.

L'ho spalmata con la spungnetta data in dotazione, ma penso di averne data un po troppa in quando dopo un ora ho fatto una fatica boia a tirarla via, continuava a tirarsi ma non si toglieva, ho provato con più di una tipologia di panno ma niente. Son stato un ora abbondante e alla fine ero sudato in acqua...

Forse ne ho data troppa? Voi la stirate per bene?

Che sia da usare quel disco morbido in fibra da applicare su una piccola flex? :help)

Se non vuoi rischiare di fare danni lascia stare la flex, la cera si dà e toglie a mano, al massimo con una rotorbitale, non con una rotativa! (sempre che non sia un flessibile.. :eek:hmamma) )

Probabilmente ne hai data troppa e fai fatica a rimuoverla, comunque ripeto, usate la microfibra per togliere la cera.

:ciao)
 


Uploaded with ImageShack.us
nei cerchi gialli ti ho evidenziato la giust quantita' di cera che dovresti dare...dove la vedi bianca bianca,e' tanta ed e' ovvio che poi per toglierla ti devi fare ''u mazz tant''(come me tra l'altro)anch'io comunque ho usato quella spugnetta in dotazione...
 
ottimo risultato...bella davvero cosi' lucida...
anche se io,piu' che alla lucentezza,ho pensato alla protezione della carrozzeria...anche a me era cosi' lucida...poi vabbe' e' stata sempre fuori,tra pioggia,polvere e smog,era diventata di nuovo sporca,una passata con la lancia dell'autolavaggio ed e' tornata di nuovo lucidissima... :love) :love)
il bello della cera..
 
maxxx147":12csvai1 ha detto:


Uploaded with ImageShack.us
nei cerchi gialli ti ho evidenziato la giust quantita' di cera che dovresti dare...dove la vedi bianca bianca,e' tanta ed e' ovvio che poi per toglierla ti devi fare ''u mazz tant''(come me tra l'altro)anch'io comunque ho usato quella spugnetta in dotazione...

:OK) :OK) :OK)

Io ne avevo data così ma dopo un ora non si era ancora asciugata, è normale?
la marca non ricordo dopo a casa controllo... era un barattolo di latta e ti davano anche la spugnetta assieme.
 
si e' normale che se ne avevi data cosi' tanta di cera hai fatto fatica a toglierla poi...l'importante e' che l'hai fatta asciugare bene e che comunque,l'hai tolta alla fine,lo strato di protezione comunque c'e' sulla vernice ora...quella che ho usato io e' quella che si vede in foto...nelle prime pagine della rally...
 
non lo so perche' io la passai su tutta la macchina,poi feci un paio di servizie e dopo circa un'oretta dopo essermi riposato un po' e rinfrescato,la tolsi...,ma comunque la cosa buona e giusta sarebbe :
mettere uno strato su un pezzo della macchina,es sportello,poi fare il cofano,togliere dallo sportello,poi togliere dal cofano,poi,mettere su meta' cappotta,poi sull'altra meta' cappotta,poi togliere dalla prima meta' cappotta e togliere sulla seconda meta' cappotta...
non so se mi sono spiegato bene... :ciao)
 
maxx, se hai usato quel tipo e marca di cera lì, mi spiace deluderti ma te ne pentirai...
io l'ho data qualche mese fa, dimenticandomi di aver già avuto esperienza analoga in passato... macchina lucida, bellissima.
ok faceva l'effetto che descrivi tu, ma quello è normale.
Il problema è che dopo un paio di settimane e dopo qualche pioggia, la cera si è trasformata in una serie di righe bianche, specialmente nelle pieghe (es vicino ai bordi dei finestrini)... e prima di andare via, ce ne ha messo parecchio.
Non darò mai più la cera a mano, o almeno non darò quelle low cost da supermercato tipo arexons o johnson wax.
 
Due cose: sul belin concordo che detto quà dove "si usa" non è assolutamente altro che una esclamazione "bonaria".
Sul gabibbo=terrone non saprei, a Spezia gabibbo vuol dire babanasso, scemottolo, coglioncello..... anche quà va vista l'accezione molto bonaria. Cioè piuttosto che dire "o scemotto!" a uno, che rischi di offenderlo, gli dici che è un gabibbo.

Cera: intanto non è detto che la stessa cera data dal sig. x sulla vettura xy in una giornata z renda come quella data dal sig. a, sulla vettura b, in una giornata c.
Vari sono i motivi che possono influire sul tempo di asciugatura e la "resa finale". Personalmente non do più la cera se non liquida da anni ed anni, da quando ho meno tempo e forse anche meno voglia. Una cera liquida consente un'asciugatura più veloce, per esempio. Ne viene steso un film inferiore, per esempio, e non diventi ***** a levarla, impastando lo straccio e rischiando il brutto risultato estetico perchè ne hai data troppa.
Inoltre anche il tempo che fa ha la sua importanza, cambiando la percentuale di umidità dell'aria.
Un altro fattore è la pulizia, o meno, del tampone. Io il tampone lo lavavo ogni volta dopo aver dato la cera.
L'auto deve essere pulita, tendenzialmente fra dar la cera nel primo pome avendo lavato l'auto la mattina e darla il giorno dopo l'averla lavata (per cui quando si depositata la polvere) la resa può cambiare.
 
Esiste un modo per non far rimanere i segni bianchi dopo la pioggia (che rimangono con qualsiasi cera):
spolverare accuratamente o ancor meglio lavare la macchina dopo aver tolto la cera!

I segni bianchi sono frutto della polvere di cera che si impasta con la pioggia.

Johnson Wax? Il Johnson che ha inventato l'uso della cera Carnauba? Quel Johnson? :lol:
 
Il FUSI":9i5hghbh ha detto:
Sul gabibbo=terrone non saprei, a Spezia gabibbo vuol dire babanasso, scemottolo, coglioncello..... anche quà va vista l'accezione molto bonaria. Cioè piuttosto che dire "o scemotto!" a uno, che rischi di offenderlo, gli dici che è un gabibbo..
Non la sapevo questa... ma Ricci e' di Genova, non di La Spezia (credo) ;)
E' comunque anche qui da noi un termine usato in maniera piuttosto bonaria, piu' spesso con intenzioni di sfotto' verso il comportamento di qualcuno che per razzismo.
 
am78_ud":2t0fu14j ha detto:
maxx, se hai usato quel tipo e marca di cera lì, mi spiace deluderti ma te ne pentirai...
io l'ho data qualche mese fa, dimenticandomi di aver già avuto esperienza analoga in passato... macchina lucida, bellissima.
ok faceva l'effetto che descrivi tu, ma quello è normale.
Il problema è che dopo un paio di settimane e dopo qualche pioggia, la cera si è trasformata in una serie di righe bianche, specialmente nelle pieghe (es vicino ai bordi dei finestrini)... e prima di andare via, ce ne ha messo parecchio.
Non darò mai più la cera a mano, o almeno non darò quelle low cost da supermercato tipo arexons o johnson wax.
anche a me sono rimaste quelle strisce bianche che dici tu,ma non dipende secondo me dal tipo di cera...ma non centra niente la pioggia e quant'altro...sinceramente a me sul cofano,sul tetto e sugli sportelli,il lavoro e' venuto perfetto,sono rimaste le strisce bianche solo dove non l'ho tolta bene....
 
a me sono venute fuori diversi giorni dopo averla data... subito data il lavoro era perfetto... macchina lavata subito prima di dare la cera e asciugata per bene.
Poi è vero ho notato che la cera attira la polvere, ma non puoi stare sempre lì con lo spolverino. Poi se si deposita polvere o meglio polveri sottili pm10, e piove, si impasta tutto e quello è il risultato.
Che può venire fuori anche 2 sett dopo.
All'autolavaggio non succede. Ok loro usano cera spray che viene sparsa con l'asciugatura.
Potrebbe essere interessante il discorso che facevate sulla cera liquida... ecco quello mi interessa, e proverò.
Forse il risultato è migliore.
Perché se dopo 2 sett deve venire a righe peggio di prima... non vale la pena fare la faticaccia che dare la cera implica
 
A me questa cosa delle righe non e' mai successa :ka)
E' vero invece che con lo smog e l'acqua si forma una patina grigiotta e pastosa, ma quello succede a prescindere che ci sia la cera o meno.
Anzi, CON la cera sotto bastera' una spruzzata d'acqua in pressione per rimuovere lo schifo (che e' piuttosto acido o meglio alcalino, e' un bel mix di residui carboniosi ossidi e metalli pesanti) che non intacchera' il trasparente della vernice.

Io ad esempio ho dato una bella incerata adesso con queste belle giornate, e fino alla primavera prossima lascero' accumulare ogni sorta di sudiciume stradale.
 
Top