non capisco perche'dopo averle dato la cera,succede questo

ma è normale max !! è idrorepellente per questo si raggruppano le gocce .. se gli dai una lancia di sola acqua vedrai che sparisce tutto lo sporco in un baleno ,

PS: nà secchiata dal balcone no ?? :asd) :asd)

ciao maCHooooooooooo

°maCHo°":1g3he8uz ha detto:
ma è normale max !! è idrorepellente per questo si raggruppano le gocce .. se gli dai una lancia di sola acqua vedrai che sparisce tutto lo sporco in un baleno ,

PS: nà secchiata dal balcone no ?? :asd) :asd)

e per fortuna che e' normale se no dopo quella fatica x incerarla mi buttavo io dal balcone sulla macchina :asd) non il secchio dell'acqua...
comunque dai non mi posso lamentare...di lavarla non ci penso...se ne parla a natale che scendo a casa e la lavo x bene e metto quell'altra cera che mi e' rimasta...
ma una domanda volevo rivolgere a te e a chi ne conosce qualcuno...
qualche prodotto x non far ''attaccare'' il gelo,non esiste? non c'e' niente x alzarsi la mattina in pieno inverno,affacciarsi dalla finestra e vedere che la :inocchio) e' l'unica macchina in mezzo ad altre 500 parcheggiate a non essere coperta di gelo???
immagina che bello :?: :?: :sbav)

maxxx147":2njues31 ha detto:
qualche prodotto x non far ''attaccare'' il gelo,non esiste?
Il garage. :asd) :asd) :asd)
Scusa la battuta, ma mi è venuta spontanea. ;)

A parte gli scherzi non penso proprio possa esistere un prodotto del genre, altrimenti lo utilizzarebbero tutti. :)Il problema delle vetture è che sono realizzate soprattutto in vetro, plastica e metallo che sono ottimi conduttori termici quindi, come si scaldano in fretta quando fa caldo, si raffreddano altrettanto in fretta quando fa freddo. :ka) :ka) :ka)

cospargila di grasso di foca ! :asd) :asd) :D :D :fluffle)

Penso che sia inevitabile cmq ..gelate come quel giorno dell'inverno passato (tua foto) congela l'umidita superficiale sulla carrozza .. c'è poco da fare :nod)
però almeno è protetta con la cera dagli acidi dell'acqua smog ecc :OK)

poi prova a lavarla ..vedi come ti scorre la spugna e rimane subito lucida :nod) :specchio) lisiaaaa

ciao caro. ;)

confermo fa lo stesso la mia quando vado a lavarla e li faccio passare la cera quando piove rimane tutta cosi. Poi si asciuga andando e nessun segno di gocce sulla macchina

E normale che rimangono tutte le gocce d'acqua sopra come si vede in foto.
Io a volte scendo e con la pelle per asciugare l'auto gli do una passata e torna come nuova, In alternativa gli dai una passata di lancia con acqua semplice e la sporcizia va via subito.
A me l'effetto della cera mi dura in media sui 6 lavaggi poi va via e bisogna ripassare la cera.

Succede anche alla mia dopo averla cerata " ci deve fare " vai tranquillo. ;)
Il motivo per cui l'acqua rimane li' piu' tempo e' dato dall'idrorepellenza della superficie cerata.
La superficie idrorepellente impedisce all'acqua di distribuirsi uniformememente in uno strato sottile uniforme (fa i goccioloni),
sottraendo cosi' molta superficie soggetta a tensione di vapore dunque ritardando l'evaporazione.

comunque a parte tutto...anche dopo la pioggia e dopo averla usata su strada bagnatissima,e' pulitissima...solo i cerchi sono sporchi...troppo bella sta cosa...come l'effetto macchina asciutta camminando su strada durante l'acquazzone... :asd)

Con la mia solita grezza franchezza toscaneggiante.... Ti lamenti dell'effetto più bello, cercato e positivo del dar la cera? E allora che la dai a fare? Se è per aver effetto brillantezza transitorio e protezione della vernice nulla vai pure all'autolavaggio e goditi lo spruzzo finale del passaggio nei rulli (il risciacquo con cera che uso io dopo essermi lavato l'auto chiaramente a mano). Vetri inclusi che alla prima pioggia hai gli aloni che non ti fan vedere niente perché il tergi scivola sulla cera. Se invece sei il bravo automobilista che tiene alla sua auto t fai giustamente il mazzo così (quando poi gira male e c'è umido ti incazzi perché gli aloni quando rimuovi la cera non vengon via bene) e quando piove ti godi lo spettacolo delle altre auto che, non protette dallo sporco e con la porosità della vernice bella scoperta, si bevono l'acqua piovana che rimane a "bollire" sulla vernice quando non proprio viene parzialmente bevuta dalla vernice. E così dopo anni loro avranno il trasparente o la vernice opaca perché rovinata mentre tu godrai vedendo che la tua vernice rifugge acqua e sporco (oltre al fatto che quando piove l'effetto goccioline da una luminosità particolare all'auto). Evita di rimettere cera su cera. La tua stesa a mano rimane per un pó di tempo ed assicura la protezione che deve. C'avessi io la voglia che avevo che dopo due o tre lavaggi con l'Alfa 33 passavo sempre la cera. Era una vernice pastello che finche ho curato io così era brillante. Due anni di mio padre che se ne fotteva e la vernice era opaca.

Il FUSI":22y8t8b4 ha detto:
Con la mia solita grezza franchezza toscaneggiante.... Ti lamenti dell'effetto più bello, cercato e positivo del dar la cera? E allora che la dai a fare? Se è per aver effetto brillantezza transitorio e protezione della vernice nulla vai pure all'autolavaggio e goditi lo spruzzo finale del passaggio nei rulli (il risciacquo con cera che uso io dopo essermi lavato l'auto chiaramente a mano). Vetri inclusi che alla prima pioggia hai gli aloni che non ti fan vedere niente perché il tergi scivola sulla cera. Se invece sei il bravo automobilista che tiene alla sua auto t fai giustamente il mazzo così (quando poi gira male e c'è umido ti incazzi perché gli aloni quando rimuovi la cera non vengon via bene) e quando piove ti godi lo spettacolo delle altre auto che, non protette dallo sporco e con la porosità della vernice bella scoperta, si bevono l'acqua piovana che rimane a "bollire" sulla vernice quando non proprio viene parzialmente bevuta dalla vernice. E così dopo anni loro avranno il trasparente o la vernice opaca perché rovinata mentre tu godrai vedendo che la tua vernice rifugge acqua e sporco (oltre al fatto che quando piove l'effetto goccioline da una luminosità particolare all'auto). Evita di rimettere cera su cera. La tua stesa a mano rimane per un pó di tempo ed assicura la protezione che deve. C'avessi io la voglia che avevo che dopo due o tre lavaggi con l'Alfa 33 passavo sempre la cera. Era una vernice pastello che finche ho curato io così era brillante. Due anni di mio padre che se ne fotteva e la vernice era opaca.
bel commento anche se di ''grezza franchezza toscaneggiante'' non ci ho letto niente,anzi sei stato molto parsimonioso col linguaggio ed abbastanza convincente...
non sei il primo che mi ha scritto qual'era l'effetto della cera,e calcolando che comunque e' la prima volta da quando l'ho acquistata nuova nel 2005,che le ho passato la cera,sono convinto che la cosa e' normale,e come ho scritto nell'ultimo mio commento,la cosa non mi piace,ma di piu',mi lusinga e ne godo,nel vedere la mia :inocchio) tutta lucida,nonostante la pioggia,ed asciutta quando cammino sotto gli acquazzoni :love) :love) ,prima d'ora non l'ho mai lucidata con la cera,ma non perche' non la curo e me ne frego di lei,ma solo perche' la tenevo sempre in garage,usciva poco quando pioveva,mai quando nevicava,vedeva sporadicamente il cocente sole estivo,e ogni volta che la lavavo sembrava appena uscita dal conce,nonostante i suoi5 anni di vita...purtroppo la mia vita(ed anche la sua)da un anno e' cambiata ed ora sono costretto a tenerla in strada,sotto tutti i tipi di intemperie(acqua,gelo,neve,nebbia,polvere e smog di milano)quindi vorrei preservarla un po'...
avrei da farti 2 domande visto che ti vedo molto ferrato in materia:
1-secondo te ogni quanto dovrei passare la cera
2-ma x lavaggi sono intesi anche gli acquazzoni?(nel senso che tu hai detto che ''inceravi'' la 33 ogni 2-3 lavaggi)
calcola che la mia e' una nero pastello,quindi piu' ;diciamo; delicata come vernice,rispetto al metallizzato...
TI RINGRAZIO per la tua risposta,e ne aspetto un altra...affermandoti,che non passero' la cera dell'autolavaggio,ma sono molto propenso ad aspettare natale,quando scendero' giu' a casa e le ripassero' la cera facendomi ''U MAZZ TAND'' come dicono a napoli... :asd)
ciao FUSI...ancora grazie... :A) :ciao)

l'effetto idro cmq è + vivo ora perchè l'hai appena messa .. ma fra un pò sparisce ..questo non vuol dire che devi rimetterla perchè "svanita/tolta " .. la protezione la patina la pellicola dura per alcuni mesi :nod)
io dopo la cera ho fatto anche sei mesi di sporco neve terra lasciandola fuori .. e dopo una bella lvata ..lucente e nuova come il primo giorno :love)
anche ora dopo 7 anni fuori :OK)

maxxx147":h0vym1bt ha detto:
avrei da farti 2 domande visto che ti vedo molto ferrato in materia:
1-secondo te ogni quanto dovrei passare la cera
2-ma x lavaggi sono intesi anche gli acquazzoni?(nel senso che tu hai detto che ''inceravi'' la 33 ogni 2-3 lavaggi)
calcola che la mia e' una nero pastello,quindi piu' ;diciamo; delicata come vernice,rispetto al metallizzato...

Son contento che il commento non ti sia sembrato.... caustico :)

Allora....... la cera te lo dice lei quando va ripassata. Nel senso che adesso, dopo "tot." lavaggi (a mano, direi, eh!), ti accorgerai che prendendo l'acqua piovana l'effetto andrà via via un po' svanendo. Dipende da quanto la lavi, da quant'acqua prende, da che tipo di cera è (resiste di più, resiste di meno). Noterai che le gocciolone non le farà più come le fa ora. A quel punto potrai decidere se darla o meno. Io la davo ogni due/tre lavaggi perchè ero maniaco e avevo pure del tempo da perdere......
L'acquazzone non è un vero e proprio lavaggio. L'acquazzone non struscia, non porta via sporco e cera. L'acquazzone semmai ti porta lo sporco, che ti fa diminuire l'effetto gocciolone (lo sporco si beve l'acqua, che quindi si "allarga" senza formare il gocciolone). Considera che in due anni io sulla attuale 147 la cera non l'ho data mai (e vabbè che il bianco nasconde molto).
Anche se è pastello non è + delicata rispetto al metallizzato, essendo che quel pastello è una base opaca + il trasparente per cui è come il metallizzato. Non son i pastelli di una volta, come appunto Alfa 33, che erano monostrato e che opacizzavano se non li curavi, soprattutto su certe tinte (il rosso in particolare, che diventava rosa, mentre la 75 doppio strato reggeva ben di più).

diciamo indicativamente maxxx che la si può incerare un paio di volte l'anno, all'inizio della stagione invernale e in tarda primavera. (sempre che tu non sia maniaco di lavaggio auto, come fan certi che la passano sistematicamente una volta alla settimana). Io l'ho fatta a novembre dello scorso anno. Vero anche che la lavo poco (più o meno ogni mese e mezzo) e il grigio stromboli copre abbastanza lo sporco.

La 500 l'ho incerata a novembre scorso prima di ricoverarla per la pausa invernale, dopo le ho dato una lavata all'inizio della bella stagione e magari la rilaverò a fine ottobre prima di fermarla (ma niente cera, dovrebbe ancora tenere come ha spiegato Fusi più in alto).

Il bello di una carrozzeria lucida e cerata è quando asciughi l'auto dopo un lavaggio, l'acqua scivola via col panno scamosciato che è una meraviglia, e l'asciughi senza fatica. :)

:grazie) tranquilli ragazzi...non la lavo spesso,non sono amante delle spugne e delle spazzole sulla macchina...calcolate che la lavo x bene solo a natale,pasqua e ad agosto,quando sono a casa mia,l'ultimo lavaggio che le ho fatto prima di agosto è stato a pasqua,e prima ancora a natale...al massimo ci faccio una passata con la lancia ad alta pressione,più che altro quando lavo i cerchi,quelli li lavo spesso perché in città si sporcano subito di ferodo...quindi,prossima lavata e prossima incerata a natale...vi ringrazio ancora tutti x i consigli e le delucidazioni che mi avete dato,perché come vi ho già detto,è la prima volta che passo la cera alla nasona dopo 6 anni di vita,perché prima era sempre in garage,notte e giorno...ora sta fuori e mi sono accorto che prima di passare la cera,dopo averla lavata prima con la lancia e poi sotto gli spazzolonì che era ruvida come la carta vetro,poi dopo la cera è diventata liscia liscia...grazie ancora a tutti...questo forum non si smentisce mai...e non a caso c'e l'ho come pagina iniziale di internet sul mio pc...