Il FUSI":22y8t8b4 ha detto:
Con la mia solita grezza franchezza toscaneggiante.... Ti lamenti dell'effetto più bello, cercato e positivo del dar la cera? E allora che la dai a fare? Se è per aver effetto brillantezza transitorio e protezione della vernice nulla vai pure all'autolavaggio e goditi lo spruzzo finale del passaggio nei rulli (il risciacquo con cera che uso io dopo essermi lavato l'auto chiaramente a mano). Vetri inclusi che alla prima pioggia hai gli aloni che non ti fan vedere niente perché il tergi scivola sulla cera. Se invece sei il bravo automobilista che tiene alla sua auto t fai giustamente il mazzo così (quando poi gira male e c'è umido ti incazzi perché gli aloni quando rimuovi la cera non vengon via bene) e quando piove ti godi lo spettacolo delle altre auto che, non protette dallo sporco e con la porosità della vernice bella scoperta, si bevono l'acqua piovana che rimane a "bollire" sulla vernice quando non proprio viene parzialmente bevuta dalla vernice. E così dopo anni loro avranno il trasparente o la vernice opaca perché rovinata mentre tu godrai vedendo che la tua vernice rifugge acqua e sporco (oltre al fatto che quando piove l'effetto goccioline da una luminosità particolare all'auto). Evita di rimettere cera su cera. La tua stesa a mano rimane per un pó di tempo ed assicura la protezione che deve. C'avessi io la voglia che avevo che dopo due o tre lavaggi con l'Alfa 33 passavo sempre la cera. Era una vernice pastello che finche ho curato io così era brillante. Due anni di mio padre che se ne fotteva e la vernice era opaca.
bel commento anche se di ''grezza franchezza toscaneggiante'' non ci ho letto niente,anzi sei stato molto parsimonioso col linguaggio ed abbastanza convincente...
non sei il primo che mi ha scritto qual'era l'effetto della cera,e calcolando che comunque e' la prima volta da quando l'ho acquistata nuova nel 2005,che le ho passato la cera,sono convinto che la cosa e' normale,e come ho scritto nell'ultimo mio commento,la cosa non mi piace,ma di piu',mi lusinga e ne godo,nel vedere la mia :inocchio) tutta lucida,nonostante la pioggia,ed asciutta quando cammino sotto gli acquazzoni :love) :love) ,prima d'ora non l'ho mai lucidata con la cera,ma non perche' non la curo e me ne frego di lei,ma solo perche' la tenevo sempre in garage,usciva poco quando pioveva,mai quando nevicava,vedeva sporadicamente il cocente sole estivo,e ogni volta che la lavavo sembrava appena uscita dal conce,nonostante i suoi5 anni di vita...purtroppo la mia vita(ed anche la sua)da un anno e' cambiata ed ora sono costretto a tenerla in strada,sotto tutti i tipi di intemperie(acqua,gelo,neve,nebbia,polvere e smog di milano)quindi vorrei preservarla un po'...
avrei da farti 2 domande visto che ti vedo molto ferrato in materia:
1-secondo te ogni quanto dovrei passare la cera
2-ma x lavaggi sono intesi anche gli acquazzoni?(nel senso che tu hai detto che ''inceravi'' la 33 ogni 2-3 lavaggi)
calcola che la mia e' una nero pastello,quindi piu' ;diciamo; delicata come vernice,rispetto al metallizzato...
TI RINGRAZIO per la tua risposta,e ne aspetto un altra...affermandoti,che non passero' la cera dell'autolavaggio,ma sono molto propenso ad aspettare natale,quando scendero' giu' a casa e le ripassero' la cera facendomi ''U MAZZ TAND'' come dicono a napoli... :asd)
ciao FUSI...ancora grazie... :A) :ciao)