non capisco perche'dopo averle dato la cera,succede questo

Forse non mi sono spiegato.

Qualsiasi cera che preveda applicazione - asciugatura - rimozione produce un sacco di polvere.
Polvere BIANCA, povere di cera essicata, chiamatela un po' come volete.

Questa polvere si ferma nelle fessure, e sulla macchina ce ne sono tante.
Soffiando va via (o meglio si sposta in un'altra fessura).
Lavando ("dopo", avevo detto DOPO!!) va via.

Se si bagna e basta invece si riimpasta e si riattacca alla vernice, creando dei visibili segni bianchi, ma solo in prossimita' delle fessure.

Dani_22":1zu6bj9c ha detto:
fino alla primavera prossima lascero' accumulare ogni sorta di sudiciume stradale.
:?: :eek:hmamma)
Ma lo sai che siamo all'inizio dell'autunno?
Non lavi la macchina per 6 mesi e poi stai qui a parlare di cera?!?!?!? :member) :crepap)

(si scherza eh)

bigno72":6f2qy66z ha detto:
Dani_22":6f2qy66z ha detto:
fino alla primavera prossima lascero' accumulare ogni sorta di sudiciume stradale.
:?: :eek:hmamma)
Ma lo sai che siamo all'inizio dell'autunno?
Non lavi la macchina per 6 mesi e poi stai qui a parlare di cera?!?!?!? :member) :crepap)

(si scherza eh)

ahah tranqui, no e' che io la cero piu che altro per proteggere la vernice, che infatti e' talquale nuova, dell'effetto lucido splendente mi compiaccio fino alla prima pioggia.. poi amen :asd)

Tra l'altro la macchina particolarmente lurida scoraggia coloro che chiacchierando con qualche conoscente in strada ti si appoggiano alla macchina e magari ti lasciano qualche ricordino con bottoni/borchie dei pantaloni. Ad esempio il lavaggio precedente a quello di 3 giorni risale ad Aprile scorso.
In tutto non credo d'averla lavata piu' di 5-6 volte :elio)

maxxx147":38ti9r2y ha detto:
non lo so perche' io la passai su tutta la macchina,poi feci un paio di servizie e dopo circa un'oretta dopo essermi riposato un po' e rinfrescato,la tolsi...,ma comunque la cosa buona e giusta sarebbe :
mettere uno strato su un pezzo della macchina,es sportello,poi fare il cofano,togliere dallo sportello,poi togliere dal cofano,poi,mettere su meta' cappotta,poi sull'altra meta' cappotta,poi togliere dalla prima meta' cappotta e togliere sulla seconda meta' cappotta...
non so se mi sono spiegato bene... :ciao)

Perfettamente :OK)

beh anch'io lavo la macchina quando germoglia il grano sotto i tergi cristalli anteriori :asd) :asd) ...in primavera :asd) :asd) ...
scherzi a parte,quando la vedo troppo lurida,soprattutto i cerchi,una ''botta'' con lavacerchi e lancia ad alta pressione gliela do' a tutta la macchina,x 3 motivi:
1-non si incrosta il ferodo sui cerchi ed e' sempre facile toglierlo e una lavata al reparto sospensioni,dall'esterno con acqua pulita,non fa mai male(in modo da togliere sassolini,terra e polvere)
2-non si incrostano i moscerini e l'olio/fuliggine,sporco vario sui vetri,e quindi poi diventano molto piu' efficenti le spazzole durante la pioggia,
3-con 2-max 3 euro,hai la macchina,un po' piu' decente,non ti sporchi tu quando ti avvicini(soprattutto in garage),e non si graffia con la troppa polvere sopra...e non devi strigliarla con spugne e spazzole...

Io adesso che sono diventato papa' riesco a lavarla una volta ogni 3 settimane, e mi sento un criminale.
Mai lavata la macchina meno di una volta alla settimana, da molto prima di avere la patente :D

bigno72":1uvjun9o ha detto:
Io adesso che sono diventato papa' riesco a lavarla una volta ogni 3 settimane, e mi sento un criminale.
Mai lavata la macchina meno di una volta alla settimana, da molto prima di avere la patente :D

mah...io mi sentirei piu' criminale a lavarla tutte le settimane la macchina...la vernice si consuma pure...e poi...se la si lava una volta,ed in inverno si lava solo con la lancia ad alta pressione,viene lo stesso pulita,non luccicante...ma pulita al punto giusto...

maxxx147":q7usovmn ha detto:
mah...io mi sentirei piu' criminale a lavarla tutte le settimane la macchina...la vernice si consuma pure...e poi...se la si lava una volta,ed in inverno si lava solo con la lancia ad alta pressione,viene lo stesso pulita,non luccicante...ma pulita al punto giusto...

Il trasparente non si consuma di certo con una normale pulizia, poi ovvio che se usi acido e carta vetrata per pulirla... :asd)

Fà più male lo smog e qualsiasi altra impurità che attacca lo strato di trasparente che una bella lavata settimanale. ;)

:ciao)

La clay o clay bar non è altro che una barretta di argilla che serve, dopo il lavaggio, a rimuovere le impurità che si sono "insidiate" nel trasparente lasciando la superficie liscia.

Si può usare sia sulla carrozzeria, sia sui fari che sui vetri, ad esempio è utile per togliere le macchie di calcare se non troppo assorbite dal trasparente.

Come ho già detto più volte qui si trova tutto quello che si vuole: http://www.lacuradellauto.it/risultati. ... pls_go=Vai

Io ho la clay supernatural della Dodo, e nel prossimo ordine che devo fare lucidatrice rotorbitale, e tante altre cosine! :elio)

Ecco un video che spiega come si usa, il ragazzo che parla è l'admin del sito linkato sopra.

http://www.youtube.com/watch?v=woxnU4HRs9Q

allora...non mi e' chiaro cosa fossero quegli oggetti che hanno in mano...
una e' una pietra(quella rosa)
e nello spruzzino che c'e'??acqua?cos'e'?

maxxx147":uz7kk6ye ha detto:
una e' una pietra(quella rosa)
Esagerato!!!
Si chiama clay (argilla), ma in realta' contiene anche della gomma e ovviamente qualceh "ingrediente segreto" :asd)
e nello spruzzino che c'e'??acqua?cos'e'?
Nel filmato specifica il nome del prodotto (una sigla in realta', che puoi trovare sul suo sito "la cura dell'auto').

Ci sono prodotti (li chiamano lubrificanti) appositi per la clay, ma se non sbaglio quello nel video non e' uno di questi, e' un detergente particolare.

Alcuni usano acqua come lubrificante
Alcuni suggeriscono di usare il normale shampoo da auto non diluito.

E' la clay quella che rosa che ha in mano e non è una pietra ma un panetto di argilla, come consistenza assomiglia al das o alla plastilina.

Nello spruzzino c'è un lubrificante specifico per clay bar ma puoi usare anche acqua mischiata ad un pò di shampoo come faccio io, serve a fare scorrere la clay che altrimenti si impunterebbe.

a questo punto avrebbe detto un famoso presentatore,del quale non ricordo il nome...
la domanda sorge spontanea...
funziona?
qualcuno l'ha provata e ce l'ha?

Si funziona, come ho scritto sopra io ho la supernatural della Dodo ed effettivamente quando la passi senti come se gratta, questo vuol dire che stà rimuovendo le impurità, ma sia chiaro non graffia a parte che che la carrozzeria sia sporca.

Una volta che la clay scorre libera, fluida, se si tocca con la mano la zona trattata si sente che è liscia e setosa, questo trattamento è d'obbligo prima della lucidatura e consigliato prima della cera.

Si possono clayare anche i cerchi anche se in questo caso è meglio prenderne una solo per loro.

Quello è il prelavaggio a schiuma (foam), in pratica togli il grosso dello sporco (che potrebbe graffiare la macchina) senza nemmeno toccare la carrozzeria.

Esiste un accessorio (foam gun) da attaccare all'idropulitrice che crea questa schiuma effetto neve, però ci vuole uno shampoo apposito.

Ma ve lo siete letto il sito della DodoJuice?
Godibilissimo in ogni parte, compresa la nota legale degli avvocati Smith & Wesson. :lol:

E che dire della Palma Carnauba e i cespugli di Candelilla che crescerebbero anche alle Mauritius "for the purposes of this web site"? :crepap)