Napoli e rifiuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo almeno che con la mobilitazione dell'esercito si sistemino molte cose definitivamente!!!

A mali estremi... estremi rimedi

Napoli è davvero una gran bella città ( ci sono stato tre volte per lavoro... non merita di finire così per colpa di chissà chi o che cosa... :nod)

bejita":2h68e9pv ha detto:
cmq non capisco perchè dal 94 che c'è sta crisi non è stata avviata neppure una sperimentazione di una raccolta differenziata... a badate bene che non dipende dai cittadini questo ma dalle istituzioni

om questa è colpa delle istituzioni se davvero è cosi quindi li prenderei a calci nel sedere e li manderei a pulire le strade ma :

1) a pianura si lamentano tutti che vivono a due passi dalla discarica ... peccato che la meta delle case sono abusive costruite DOPO la discarica e poi abilmente condonate ... ora mi chiedo ... prima costruisci abusivamente vicino alla discarica poi paghi il condono piagendo per non farti demolire la casa dallo stato e adesso protesti perche sei vicino alla discarica ? francamente : cazzi tuoi ( senza offesa )

2) la protesta è incendiare pullman e prendere a mazzate la polizia ? non mi semrano tutti camorristi quelli che erano li a prendere a sassate i polziotti....stasera hanno vedere qualche intervista dove ci si lamenta addirittura che stanno mancando i viveri causa blocchi stradali ... peccato che i blocchi non li faccia ne la polizia ne nessun altro ma i napoletani stessi!!!!!!!!!!

3) è finito il tempo in cui quando c'è qualcosa da buttare lo si butta in strada ...adesso ci si rimborsa le maninchine e si fa la differenziata. si fa come nel resto nel mondo con i termovalorizzatori e la si smette di rompere le scatole altrimenti sono daccordissimo con la polizia : mazzate mazzate e ancora mazzate a chi incendia gli autobus

sono invece daccordo con i napoletani che almeno per risolvere il problema fanno delle ipotesi e protestano pacifici senza incendiare bloccare o devastare citta e paesi ...

Mi sun lumbard e faccio la raccolta differenziata...non mi piace ma la faccio
ho una discarica enorme a 1 km da casa e non puzza ne da noia...
me ne frego semplicemente sino a che non metteranno la manina nel mio portafoglio per pagare errori di altri

Pasta X":396cjqpz ha detto:
Mi sun lumbard e faccio la raccolta differenziata...non mi piace ma la faccio
ho una discarica enorme a 1 km da casa e non puzza ne da noia...
me ne frego semplicemente sino a che non metteranno la manina nel mio portafoglio per pagare errori di altri

emh scusa ma credo che li paghino anche con i tuoi soldini le stilo della polizia demolite da sassi, gli straordinari dei poliziotti e dei pompieri, l'esercito ecc ..... paghiamo tutti e anche tanto ,...........

raga ieri sera mi sembrava di vivere un pit stop in box ferrari...

Ore 1:30 circa sento camion, mi affaccio e che ti vedo???

3 camion della nettezza urbana, 2 camioncini più piccoli (cellulari o navette,come le chiamate) 2 caterpillar che prendevano spazzatura e la caricavano nei camion, 2 auto dell'Asia che presidiavano l'operazione e 2 camion con cassone che avevano il ruolo di spostare i cat sui lunghi tragitti.
In poco tempo parte di via epomeo (almeno quella sotto casa mia :asd) ) è stata ripulita...
Fatto sta che i cassoni non li han svuotati perchè i camion coi bracci meccanici, adibiti all'operazione di carico cassonetti extra-large,sono tutti in fila dinanzi le discariche...e ieri vi erano i camion ordinari...

mah, forse qualcosa si muove.

Poi oggi a Via Roma vi era un mega corteo diretto verso piazza plebiscito, credo deviassero per il munucipio poi...

Inoltre oggi ho visto un pullman "speciale" ,Vomero-Padula,scortato da 2 Legacy della Polizia :?: :?: :?:

mah io spero che la situazione venga risolta una volta per tutte, e non si facciano i soliti proclami del tutto va bene una volta tolta la "monnezza" dalle strade, a che serve se tanto qualche mese dopo il problema ritorna più grosso di prima? :evil:
L'unica cosa da fare sarebbe aprire i benedetti inceneritori, io non so che dire alla gente che protestava quest'estate, non volete gli inceneritori? Bene fate respirare ai vostri figli la diossina dei roghi, tanto già adesso napoli e dintorni ha livelli di incidenza di tumori decisamente più alti che nel resto d'italia......... :?:
tra l'altro io sono andato a trovare degli amici a napoli in ottobre, la città di per sè è bella e potrebbero fare parecchi soldi grazie ai turisti stranieri, e invece con vicende come queste (che fanno notizia in giro per il mondo :KO) ) si finisce per spaventare chiunque volesse visitare la città, che avrebbe davvero bisogno dei soldi del turismo.
Intanto il governo ha elaborato il suo piano: http://www.corriere.it/politica/08_genn ... primopiano

mah sulla carta tutto bene ma voglio vedere se lo realizzeranno davvero, io affiderei tutta la gestione rifiuti all'esercito e costringerei alle dimissioni presidenti di provincia, regione e comune, tra l'altro fatti come la guerriglia di ieri secondo me sono una vergogna, ma possibile che dei manifestanti possano tirare pietre e molotov ai poliziotti e bruciare autobus? Io credo che in un paese normale se attacchi un poliziotto quello si dovrebbe difendere con le armi d'ordinanza (ovvero spararti). Voglio vedere se teppisti come quelli di ieri sera si farebbero vedere negli usa, dove i poliziotti hanno il grilletto facile...
e almeno si arrestassero queste persone, come al solito la faranno tutti franca :shrug03)

Harlequin":mv0pjklv ha detto:
io affiderei tutta la gestione rifiuti all'esercito e costringerei alle dimissioni presidenti di provincia, regione e comune, tra l'altro fatti come la guerriglia di ieri secondo me sono una vergogna, ma possibile che dei manifestanti possano tirare pietre e molotov ai poliziotti e bruciare autobus? Io credo che in un paese normale se attacchi un poliziotto quello si dovrebbe difendere con le armi d'ordinanza (ovvero spararti). Voglio vedere se teppisti come quelli di ieri sera si farebbero vedere negli usa, dove i poliziotti hanno il grilletto facile...
e almeno si arrestassero queste persone, come al solito la faranno tutti franca :shrug03)

quotissimo .... tiri un sasso e demolisci un'auto/ferisci qualcuno ? giu una bella dose di manganellate ( ma tante e belle suonate ).
Incendi un autobus / un distributore di benzina e hai il passamontagna ? non lamentiamoci se poi qualcuno per legittima difesa spara e ferisce .... preferisco un ferito/morto tra questi subumani che bruciano e devastano piuttosto che un morto/ferito tra i passanti/passeggeri degli autobus ....

mito84":1cnf8dux ha detto:
quotissimo .... tiri un sasso e demolisci un'auto/ferisci qualcuno ? giu una bella dose di manganellate ( ma tante e belle suonate ).
Incendi un autobus / un distributore di benzina e hai il passamontagna ? non lamentiamoci se poi qualcuno per legittima difesa spara e ferisce .... preferisco un ferito/morto tra questi subumani che bruciano e devastano piuttosto che un morto/ferito tra i passanti/passeggeri degli autobus ....

infatti, tra l'altro questo problema è diffuso in tutta Italia, basta pensare a tutti i casi di guerriglia urbana causati da ultras (che in realtà non meritano questo appellativo, ma solo quello di delinquenti).
Secondo me si dovrebbe stare attenti a punire ogni eventuale abuso di potere da parte di qualche membro delle forze dell'ordine, ma laddove una persona si mette a scatenare scontri, sassaiole o quant'altro è un criminale e come tale va trattato, e se si attacca un poliziotto /carabiniere questi deve poter reagire duramente. Anch'io metto la vita di una persona onesta con addosso la divisa, che tra l'altro lavora per 4 soldi, molto più in alto di quella di un povero idiota fallito con un passamontagna che va a fare questi scontri per divertisi e mette in pericolo anche gente innocente.
Tra l'altro ogni volta che si sente il bilancio di questi scontri il numero più alto di feriti è quasi sempre tra le forze dell'ordine.......che poi se feriscono qualcuno si vedono aprire un inchiesta a carico, mentre i dimostranti violenti, sempre liberi :KO)

PREMESSA : a mio parere tanto + si scende nella politica localE (COMUNALE-REGIONALE...) tanto meno contano gli schieramenti e tanto + le persone e la loro conoscenza del luogo...
scusate, non ho letto tutti i post, ma nessuno si è chiesto come sia possibile che in Napoli e poi nell'intera Campania continuino a votare da 15 anni Bassolino prima sindaco e poi Governatore quando è evidente che non è capace di risolvere il problema?Mo pure quella morta vivente della Jervolino...
Voglio dire...Formigoni non sarà un aquila ma la Lombardia ha la migliore sanità d'italia, ottima istruzione, nessun problema di rifiuti ecc...certo casini ci sono ma sopportabili...altrimenti con il piffero che lo rieleggevano per così tanti anni...
Mi chiedo e soprattutto chiedo a voi campani - napoletani...ma siete masochisti a rieleggere sempre incompetenti? Tirategli un calcio nel culo e liberatevene, visto che non hanno neppure le palle per dimettersi...
Se no...chi è causa del suo mal non pianga se stesso...e soprattutto non costi agli altri :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Le mia trattenuta di dicembre finirà nello stipendio dell'ennesimo inutile commissario straordinario per la rumenta strapagato...
Par alcuni la merda vale proprio oro :sarcastic)
PS: aspettate aspettate che i 3 termovalorizzatori promessi oggi da Presidente del Consiglio e suo Ministro dell'Ambiente soaranno pronti in 2 giorni...nel frattempo vacinatevi contro colera e tetano...
Che tristezza, no vi invidio proprio...e si che Napoli è na città splendida e la Campania una delle regioni + belle d'Italia... :shrug03)

Rickyfer":venm0438 ha detto:
PS: aspettate aspettate che i 3 termovalorizzatori promessi oggi da Presidente del Consiglio e suo Ministro dell'Ambiente soaranno pronti in 2 giorni...

.. se ci fosse veramente la volontà di farli i termovalorizzatori sarebbero pronti in meno di 2 anni.. il problema è che ci saranno i soliti problemi burocratici, la gente che non li vuole vicino casa, etc etc ... se la politica locale fosse meno corrotta il poblema non sarebbe arrivato a questi livelli di indecenza... solidarietà al popolo Napoletano.

maxbergamo":wtt9x5aj ha detto:
Rickyfer":wtt9x5aj ha detto:
PS: aspettate aspettate che i 3 termovalorizzatori promessi oggi da Presidente del Consiglio e suo Ministro dell'Ambiente soaranno pronti in 2 giorni...

.. se ci fosse veramente la volontà di farli i termovalorizzatori sarebbero pronti in meno di 2 anni.. il problema è che ci saranno i soliti problemi burocratici, la gente che non li vuole vicino casa, etc etc ... se la politica locale fosse meno corrotta il poblema non sarebbe arrivato a questi livelli di indecenza... solidarietà al popolo Napoletano.
ecco 2 anni mi sembra una previsione ragionevole per il primo...per farne 3 direi almeno 5...
poi visto che siamo in italia salirei almeno a 7...poi considerando che siamo a Napoli slitteremo a 10.
Infine nel 2018 vedremo Jimmy Ghione che saluta dalla Campania un Greggio 65enne in studio a Striscia e gli parla dei 3 termovalorizzatori costruiti, lasciati a metà, mai usati e costati 100 mln di euro :shrug03) :shrug03)
Ragazzi anche stamattina al tg mostravano scende da bidonville nel centro della 3 città italiana per numero di abitanti e importanza...fate voi che tristezza.

Adnkronos - Mar 8 Gen - 21.02

Berlino, 8 gen. - (Adnkronos/Aki) - Raccontano che fu una chiamata disperata del 2001, parliamo di oltre sei anni fa, dalla giunta regionale della Campania al governo del Land della Bassa Sassonia. Anche allora era 'emergenza' rifiuti, anche allora Napoli e dintorni traboccava di immondizia. Da allora, al ritmo di due, tre, quattro, a volte perfino cinque alla settimana, da Napoli continuano a partire treni stracolmi di rifiuti campani alla volta del nord della Germania, in particolare al termovalorizzatore di Bremerhaven, una città portuale non lontana da Brema.

A gestire l'operazione e' il colosso tedesco del riciclaggio e della bruciature dei rifiuti Remondis, uno dei piu' grandi in Europa, attivo in 25 paesi, con 17 mila dipendenti e un fatturato annuo che nel 2006 ha toccato i 2,3 miliardi di euro. Sicuramente un buon affare, come fa intuire il portavoce Robert Schneider ad AKI-Adnkronos International. "Non possiamo rivelare dettagli del contratto - spiega - ma posso confermare che ci occupiamo di incenerire rifiuti urbani solidi della regione Campania ormai dal 2001". Una breve ricerca comunque rivela che in Germania in media l'incenerimento di una tonnellata di immondizia costa tra i 170 e i 200 euro. Non e' difficile immaginare i costi di centinaia di migliaia di tonnellate inviate nel corso di sei anni.

Schneider spiega comunque che i rifiuti campani arrivano con lunghi treni merci, non vuole dire quanti esattamente, salvo poi affermare che sono "piu' di uno e massimo cinque alla settimana". Il partner italiano non e' direttamente la regione Campania, ma la Ecolog, una controllata delle Ferrovie di Stato. Tutto funziona a perfezione ancora oggi, "non vi sono stati problemi di alcun tipo, i treni arrivano regolarmente - sottolinea il funzionario - Anzi, se necessario possiamo anche aumentare la nostra disponibilita' all'incinerimento dell'immondizia campana". Come dire, la Remondis non ha alcuna parte di responsabilita' nell'emergenza. Richieste da Napoli di aumentare le quantita' inviate? "Non posso dire nulla in proposito, per rispetto del committente", e' la risposta. La Remondis non possiede l'impianto di Bremerhaven, come in un'altra dozzina di casi in tutta la Germania (che di inceneritori ne conta in tutto 71) ma vi partecipa, con il calore ottenuto dall'immondizia napoletana viene poi prodotta soprattutto energia. "E' utile anche la cenere che rimane alla fine del processo - precisa Schneider - che e' poi impiegata per il manto stradale".

Insomma, spiega ancora il portavoce della Remondis, "dell'immondizia campana viene bruciato tutto, in blocco". La ragione e' semplice: "in Campania non si fa raccolta differenziata di rifiuti, per cui non possiamo fare riciclaggio. Costerebbe troppo". E dire che, prosegue Schneider, il riciclaggio potrebbe essere conveniente per alcuni materiali. "Si figuri - dice ad AKI - che dal riciclaggio di bottiglie di plastica si possono produrre felpe acriliche". Ma anche l'utilizzo in termovalorizzatori rende bene, "perche' crede - commenta ancora - che partecipiamo a tanti inceneritori?". Soprattutto, Schneider manda un messaggio rassicurante ai campani: "I termovalorizzatori sono sicuri, non creano alcun problema di natura ambientale e sanitaria quando si brucia normale immondizia, ed eliminano i rifiuti in un modo utile e fruttuoso". Insomma, "non vi e' alcuna ragione per opporsi alla loro realizzazione". Certo che in Germania prevale lo sconcerto di quanto accade in Campania.

Tanto piu' che nel Repubblica federale dal 2005 sono vietate le discariche, tutti i rifiuti devono essere o riciclati o integralmente bruciati. Uno sconcerto che si puo' ben vedere in Heinz Dieter Eisermann, sindaco della cittadina di Helmstedt. In questa citta' vi e' un impianto in grado di smaltire 550 mila tonnellate di rifiuti l'anno, fino al 2005 anche quelli campani, poi la capacita' si esauri'. "Sono contento che in qualche modo abbiamo potuto dare una mano - dice ad AKI il sindaco - anche se il mio comune non era coinvolto direttamente. Certo, le immagini che vede anche nella tv tedesca sono sconcertanti, soprattutto per un paese come l'Italia".

:ka)

Allora ci tengo a fare un po di chiarezza e informazione perchè vedo che sono state tralasciate alcune cose, cercherò di non essere troppo lungo anche se il discorso andrebbe affrontato in modo molto approfondito.

Allora vorrei rispondere a tutti perchè ognuno di voi ha detto cose giuste e cose non proprio corrette, è vero in parte che c'è gente qui che forse non sa cosa è la civiltà ma ce ne sono altrettanti che invece la conoscono bene, in questo periodo mi vergogno molto ma non del fatto che sono napoletano, di quello ne sono orgoglioso e ne vado fiero ma sono vergognato da chi ci ha amministrato tanti anni dal attuale governo e dal precedente perchè nessuno mai muove un dito ne contro la camorra ne per il problema dell'immondizia nessuno va mai a fondo nei nostri problemi, la giustizia e i magistrati sono spesso frenati! ma arriviamo al problema altrimenti finisco in OT, qualcuno dice che non vogliamo gli inceneritori o le discariche, io l'inceneritore ce l'ho a 10 km da casa ed ero con quelli che protestavano contro la sua realizzazione, come sono con quelli che protestano contro la riapertura della discarica di pianura perchè l'inceneritore è stato costruito su un suolo già martoriato dall'inquinamento, dove per anni sono stati gettati rifiuti tossici e si aspetta ancora una bonifica e il nostro governatore che fa? ci piazza un bel inceneritore sono con quelli che protestano civilmente a pianura perchè quella discarica ha 40 anni e dopo la sua chiusura qualche anno fa si aspettava la bonifica che non è mai arrivata e bassolino cosa fa? la riapre quasi a dire tanto già state morendo li! Facciamoli gli inceneritori e le discariche ma non dove ci sono tassi di leucemie e tumori al pari di chernobyl! Si avete capito bene, la mia cittadina è famosa tra gli ospedali infantili della campania, è stata soprannominata la piccola chernobyl immaginate voi il perchè!
Poi non venite a dirmi che noi non vogliamo gli inceneritori li vogliamo ma dove non mettono a repentaglio la vita umana lontani dai grandi centri e dove non si muore già per l'inquinamento.

Sono daccordo che le altre regioni non debbano sobbarcarsi il nostro problema, dobbiamo risolvercelo da noi ma vi ricordo che le regioni che dovessero prendere la nostra immondizia per aiutarci nell'emergenza non lo fanno gratis e non preoccupatevi perchè i soldi che servono e che sono stati usati e rubati direi da chi ci governa in regione sono usciti per la stragrande maggioranza dalle tasche dei campani, paghiamo la spazzatura il 50% in più rispetto a voi e non abbiamo alcun servizio!

E poi per anni "grazie" alla camorra abbiamo preso i rifiuti tossici e pericolosi da tutto il nord europa e dalle industrie di veneto lombardia e piemonte, rifiuti pericolosi li chiamano e non me la prendo tanto con chi li ha mandati clandestinamente qua giù ma con chi ha preso 15 000 euro per gettare nel proprio terreno camion interi di questi rifiuti!

è giusto che voi che non sapete iniziate a sapere perchè questo i telegiornali non lo dicono e non so il perchè visto che qui lo sanno tutti, ci sono indagini che però chissà come mai non arrivano mai ad una conclusione, si vede napoli piena di immondizia e si dice che i napoletani sono incivili, nel mio comune non c'era il ritiro dei rifiuti ingombranti e non si sapeva dove gettarli, mi son tenuto un frigo vecchio da buttare per un anno in garage fin quando poi il comune ha perfezionato sempre di più la differenziata e ha predisposto anche il ritiro fino a casa di rifiuti quali frigo, televisioni, radio, batterie ecc! E devo dire che il mio comune tra la provincia di Napoli è uno dei pochi ad effettuare una vera raccolta differenziata e in ogni giorno ritirano qualcosa di diverso, cartone, lattine, vetro o plastica, umido ecc.

La verità è che sono stanco, ho 27 anni e la politica italiana mi fa schifo, come sto odiando chi governa la mia regione e la mia città, ci sono dei problemi gravi e sembra che nessuno se ne accorga, bisognerebbe fare una lotta all'ultimo sangue alla camorra ma non la si fa, bisognerebbe aumentare controlli e forze dell'ordine e invece il governo gli toglie anche la benzina per circolare!

Il problema dell'immondizia è solo la punta dell'iceberg ma come al solito non si cerca mai di eliminare i problemi ma li si aggirano

P.S.: La camorra non vuole l'inceneritore perchè non riuscirebbe a controllarlo, molto più semplice avere tante discariche da controllare e in cui scaricare tutto il materiale pericoloso che viene da fuori!
Vorrei ricordare a chi non è disposto ad aiutarci che quando c'è stata una qualsiasi tipo di emergenza in altre regioni, la campania e noi napoletani ci siam sempre fatti in 4 per aiutare, forse sarà che si tratta d'immondizia magari se avevamo altri problemi venivamo aiutati da tutti, fino ad ora hanno dato la loro disponibilità solo Lazio Piemonte e Puglia, Grazie a queste regioni e ai loro abitanti! e pensare che qualche decennio fa ci siamo presi l'immondizia della Lombardia quando avevano l'emergenza loro, certo non era così come qui!

Spero di aver chiarito alcune perplessità e per qualsiasi cosa cercherò di essere ancor più chiaro, scusate per il lungo post

l'altra sera ho sentito il sindaco di napoli dire, allontanadosi dai giornalisti che chiedevano della situazione: mica muore nessuno! ...

chissà cosa intendeva dire

il primo grosso problema cuorerosso è che tu non sei il tipico napolatone..

tu ti interessi, tu hai una certa informazione sullo stato delle cose, tu hai una certa volonta di risolvere

ma la stragrande maggioranza dei tuoi concittadini non la pensa cosi..

ora mi piglio del razzista chiaro,ma la cultura la è decisamente piu menefreghista, irrispettosa dell autorita, anarchica e ignorante che ci sia

il 90 per cento delle persone che incendia i rifiuti e blocca gli inceneratori non sa che un inceneratore inquina pochissimo,in 10 anni inquina meno di quanto hanno incendiato in questi giorni i tuoi premurosi concittadini...

io lavoro nel campo dei rifiuti, quindi gli impianti di termovalorizzazione li conosco,sono in una citta dove si ricicla il 30 per cento, TRENTA.

e ci sono 3 inceneritori..

il problema è che quelli che protestano sono un branco di pecoroni che vengono manovrati come burattini,qualsiasi cosa venga loro detta ci credono..compreso che gli inceneritori emettono polveri sottili,gas inquinanti

e non si rendono conto nemmeno che nella loro protesta hanno fatto un danno alla loro salute centuplicato

questa è IGNORANZA,pura e semplice..se poi ci metti un contorno di camorra, cultura dell odio verso lo stato...

bè se permetti mi rode un po il culo dover sempre pagare per risolvere i problemi di una citta del genere..

con tutto il rispetto per i bravi napoletani,che purtroppo sono in minoranza

Ti capisco ma sbagli non so chi incendia l'immondizia, ma non sono certo un milione di persone che più o meno è l'intera popolazione della zona napoli, ad incendiarla e quelli che protestano lo fanno perchè le discariche e i termovalorizzatori non sono fatti in zone dove non c'è rischio leucemia e tumori come ho già detto nel lungo post di prima!

Credimi sbagli a dire quello che hai detto, la maggioranza dei napoletani non è così te lo dico con il cuore, quelli descritti da te ci sono non lo nego ma sono davvero una minoranza, e sono tutti purtroppo in quei quartieri dove lo stato e le istituzioni non ci sono mai state!

E poi credimi tu non paghi per questo, ma paghiamo sempre e solo noi napoletani, ho scritto tutto nel post precedente, gli unici aiuti che abbiamo avuto in questi anni sono stati da bruxell e bassolino si è mangiato pure quelli lui e le aziende camorristiche che erano daccordo con lui

Ah dimenticavo, credimi non sono l'unico a pensarla così e soprattutto i giovani sono a pensarla come al penso io, con tutti i miei coetanei e altri più piccoli ci chiediamo perchè le istituzioni non lottano contro la camorra perchè tutti si arrendono? forse perchè lo stato stesso è mafia e camorra?
a volte rimpiango di non essermene andato da qui ma l'unica cosa che mi tiene qui è le persone, la gente che lotta e non si arrende ma di fianco ha solo muri alti e nessuno a tenderti la mano, siamo soli! Non mi piango addosso ma questi non sono problemi che possiamo risolvere noi cittadini, l'educazione civica possiamo risolverla noi, per quelli che purtroppo non hanno un grado di civiltà adeguata ma per il resto con tutta la buona volontà non è che possiam fare molto! Forse solo una rivoluzione

P.S.: Per chi non le aveva viste, le foto dei manichini impiccati
http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ni/16.html

Facciamoli gli inceneritori e le discariche ma non dove ci sono tassi di leucemie e tumori al pari di chernobyl! Si avete capito bene, la mia cittadina è famosa tra gli ospedali infantili della campania, è stata soprannominata la piccola chernobyl immaginate voi il perchè!
Poi non venite a dirmi che noi non vogliamo gli inceneritori li vogliamo ma dove non mettono a repentaglio la vita umana lontani dai grandi centri e dove non si muore già per l'inquinamento.

quello che non riesco a capire è perchè si incendiano i cassonetti, facendo un fumo sicuramente tossico, per evitare l'inceneritore, che invece è praticamente neutro dal punto di vista ambientale (anzi, permette di utilizzare il potere calorifico dei rsu risparmiando pure un pò di gas serra).

i tedeschi e gli abitanti di figino (alla periferia di milano, all'interno della cerchia delle tangenziali per intenderci) sono anche loro in una piccola chernobyl?

imho c'è stata una campagna di disinformazione, da parte di ambientalisti politicizzati (quelli del no sempre e comunque, quelli che "ci sarebbe un posto migliore") alimentati da chi di rifiuti loscamente ci campa e impiantato in un tessuto sociale dove lo stato è comunque sempre visto come una imposizione (se non come una mucca da mungere) e non come la comunità dei cittadini.

PS: io a monza, per smaltire i rifiuti (non tossici, prevalentemente imballaggi, plastiche ed inerti) della mia piccola attività produttiva pago 0,18 €/kg, e chi li ritira evidentemente ci guadagna, se i tedeschi per bruciarli prendono circa la stessa cifra (più c'è il trasporto) possiamo dire che esportare i rifiuti in campania non è un grande affare?
che sul tragitto da napoli alla germania del nord (la bassa sassonia è ...in alto) un posticino per fare un inceneritore lo si potrebbe ben trovare?

Vorrei ricordare a chi non è disposto ad aiutarci che quando c'è stata una qualsiasi tipo di emergenza in altre regioni, la campania e noi napoletani ci siam sempre fatti in 4 per aiutare, forse sarà che si tratta d'immondizia magari se avevamo altri problemi venivamo aiutati da tutti, fino ad ora hanno dato la loro disponibilità solo Lazio Piemonte e Puglia, Grazie a queste regioni e ai loro abitanti!
il problema è che volenti o nolenti stiamo tutti aiutando la campania, con le nostre tasse :ka)

Ma noi non è che non vogliamo gli inceneritori, quelli li vogliamo, non vogliamo vengano fatti dove già ci sono problemi di inquinamento, che si facciano in zone della campania dove l'inquinamento è sotto controllo!

Poi ripeto per quanto riguarda le tasse noi paghiamo il 50 % in più rispetto a te per l'immondizia, fino ad ora non ti viene tolto nulla dalle tasche ma solo ai campani!

Non è certo salutare incendiare i cassonetti, io non lo avrei mai fatto è solo un azione di vandali!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.