La questione è semplice...a Rossi non piace la Ducati così com'è fatta, semplicemente non riesce a guidarla! Stoner ci riusciva, ma Stoner preferiva una moto molto più rigida e che "spigolasse" tra le curve. Valentino invece preferisce una moto giapponese!
Ora la faccenda, secondo me, si complica in quanto la Ducati non ha i mezzi economici per tirar fuori più telai e motori come fece Yamaha con Rossi e quindi Rossi si trova nella brutta posizione di dover fare i conti con una moto che non riesce a guidare, con una Ducati che non lo riesce ad accontentare e con una MotoGP che riesce ad andare avanti anche senza di lui!
La soluzione penso sia quella di stravolgere l'intero progetto, e di fare una moto con un telaio classico come le giapponesi o come la Ducati 2007, oppure quella di cambiare pilota, perchè è evidente che Valentino soffre a stare dietro come è evidente che Valentino non riesca a guidare quella moto!
Purtroppo penso che Preziosi preferisca buttarsi dalla finestra piuttosto che togliere il telaio portante dalla Ducati, considerando che adesso faranno uscire la sostituta della 1198 con la medesima soluzione tecnica...e si sa quanto conta il marketing e la pubblicità che deriva dalle corse di moto per vendere moto! (più vince la D16 con telaio portante, più moto nuove con telaio portante vendo)