Xanto.net":y38fal9z ha detto:quando si ha una discussione tecnica, come quella cercata di instaurare tra Bigno, giovann.v156 etc... si ha anche piacere a leggerla..
e non credetevi che non la legga nessuno.. ci sono CENTINAIA di persone che leggono interessate (e senza mai intervenire).. e a cui non importa NULLA dei "litigi" tra i vari utenti che scrivono
ripeto, interessanti... se poi scrivono cose sbagliate inesatte e fuori dal mondo.. basta scrivere..
"ti sbagli, perchè invece è così colì colà"
e non
"non ti rispondo perchè non stai usando l'optional cervello di cui sei stato dotato"..
è molto diverso come modalità se siete d'accordo...
spero di esser stato più chiaro in questa occasione
Grazie Santo per aver preso in pieno il mio pensiero!
Non avevo ancora scritto in questa discussione perchè non mi tocca direttamente il "problema" torsen visto che non posso montarlo, ma leggo avidamente ogni post tecnico che mi possa far imparare qualcosa in più sia sui delicati equilibri di un auto sia su come guidarla.
Per quanto riguarda i battibecchi e gli insulti, ci passo sopra facendomi due risate, ma anche io li ritengo assolutamente inutili e controproducenti!
L'ideale sarebbe che tutti mettessero del loro (anche sbagliando) senza venire aggrediti o insultati, ma semplicemente messi di fronte al loro errore sia con spiegazioni tecniche sia con formule matematiche.
A tal proposito vorrei dire che personalmente preferisco una spiegazione tipo...
"il torsen produce sottosterzo fino a che la ruota interna non perde aderenza per poi produrre sovrasterzo, a volte in maniera brusca, perchè trasferisce trazione alla ruota con più carico"
...ad una in cui mi si dice...
"il torsen produce sottosterzo perchè (n.b. sono lettere a caso per simulare una formula matematica) a+5+n/z*4=px3"
...voglio dire, in fondo non dobbiamo andare a sostenere un esame per diventare ingegneri, ma semplicemente (se ci fa piacere) capire un pò di più dei comportamenti delle nostre amate auto!