depro":114jn10d ha detto:
Come spesso accade ci si maschera dietro al forum fingendosi esperti, spargendo consigli e opinioni del tutto errati.
Come puoi sapere tu cosa è giusto o sbagliato?
Se presumi di saperlo ti arroghi la stessa presuzione di chi ha un'opinione diversa dalla tua, che non vale meno della tua.
E parlando solo per sentito dire.
Sentito dire?
Facciamo due conti: ti posso dire per certo che in questo thread ti sono giunte osservazioni da persone che possiedono una GTA, da persone che guidano la GTA tutti i giorni, da qualcuno che ha messo mano alla evoluzione della GTA e persino da qualcuno che l'ha progettata e messa a punto.
Tu chi sei in mezzo a tutti? Uno che l'ha comprata e ci va in giro. Pensi davvero di saperne così tanto? E per quale motivo?
E, per ultimo, dico che c'è sempre troppa invidia.
:lol: la storia dell'invidia è una spettacolare barzelletta, come ti ho scritto tra di noi c'è chi possiede una GTA evoluta con un propulsore 3.5 e anche chi ha definito il progetto originale, secondo te che invidia potrebbero mai avere?
Sarebbe meglio un pò di sano realismo, umiltà e piedi per terra :asd) credimi non ti invidia NESSUNO.
Un'ultima parola sul Q2: non capisco perchè sia così difficile comprendere che l'assetto di una vettura è un insieme di numerose componenti che interagiscono tra loro, la cui messa a punto richiede molto tempo e lavoro da parte di personale altamente qualificato (collaudatori professionisti, ingegneri, tecnici, telaisti, motoristi, eccetera).
E' un lavoro COMPLESSO e NON SI PUO' IMPROVVISARE.
Il risultato, di solito il miglior compromesso per una vettura che deve circolare in strada guidata da poveretti come me e te, è un equilibrio che risulta da migliaia di ore di collaudi che comprendono le più svariate situazioni; tutto al fine di avere una vettura che abbia un comportamento omogeneo e sicuro.
Alterare questo equilibrio può solo PEGGIORARE le cose (a meno di sapere esattamente COME e DOVE alterarlo....) perciò levate di ingegno tipo "molle più rigide", "molle più corte", "ammortizzatori sportivi" (di che poi?) e "Q2 aftermarket" hanno un unico effetto sicuro: rovinano l'equilibrio ottenuto da un lungo lavoro di messa a punto.
Ovviamente al guidatore qualunque sembra subito di avere un grande beneficio! Molle più rigide e barre maggiorate riducono il rollio, dando una sensazione di falsa stabilità e sicurezza. Un differenziale Torsen consente di pestare sul gas in curva senza che la ruota interna pattini in modo demenziale. Ma a che prezzo?
Cosa ne sa un guidatore qualunque (come me e te) degli effetti occulti di una simile modifica? NIENTE.
Cosa ne potranno sapere quelli che hanno sviluppato la macchina? Eh, forse loro un'idea ce l'hanno...
Basta riflettere sulla 147 Q2. Per compensare la "semplice" aggiunta del differenziale Torsen i collaudatori hanno dovuto mettere mano in modo abbastanza pesante all'assetto e persino allo sterzo: questo non vi fa suonare un campanello d'allarme?
E se i problemi derivanti dalla vostra "semplice" modifica non fossero così palesi? E se emergessero in condizioni limite, nelle quali la sincerità di comportamento della vettura siano fondamentali per evitare un incidente?
Depro, tu dici che sei sicurissimo che il comportamento della vettura sia migliorato. Quante migliaia di ore di guida in pista hai svolto per esprimere questo giudizio? (perchè i collaudatori hanno spese quelle ore prima di sfornare l'assetto di serie, e ammetterai che la loro guida è più qualificante della tua)
Hai collaudato la vettura in tutte le possibili condizioni? (i collaudatori si: è il loro mestiere)
Bisognerebbe rassegnarsi ad una logica conclusione:
alterare l'equilibrio di serie delle vetture sembra spesso avere effetti positivi soltanto perchè siamo dei cattivi guidatori.
Non abbiamo la sensibilità e l'esperienza di un collaudatore e quindi
non siamo in grado di accorgerci di quanto grande sia il danno .
L'unica fortuna è che il guidatore medio sia talmente scarso da non arrivare mai a scoprire in quale punto tra tutte le condizioni dinamiche la "grande modifica" abbia guastato l'equilibrio della vettura.
Depro, io ti auguro di non scoprirlo mai! Perchè il giorno che dovesse accadere probabilmente la macchina ti scapperebbe di mano senza preavviso (IL Q2 MONTATO AD CAZZUM PUO' INNESCARE SOTTOSTERZO E NON L'HO DETTO IO) e non potresti fare altro che subirne gli effetti.