Montato Torsen Q2 su GTA - parte 2

a me personalmente non interessa ki e kome, il forum non è mio, io mi limito a dare la mia esperienza nel settore quando posso e voglio...
Noto però ke si finisce sempre con sta storiella del ki ha il pene + lungo... sempre....
Se siete dei veri professionisti allora parlate e spiegate altrimenti, se non lo siete ( cosa molto probabile), rimanete nelle vostre officine e soprattutto per "pomparvi" non insultate altri o altre categorie.... le kiakkiere sono vento.

con questo kiudo tanto....
 
Dopo il polverone che ne è scaturito, credo proprio che eventuali altre modifiche che apporterò alla mia cara GTA, nonchè un mio parere sul comportamento della stessa, me le terrò per me. :shrug03)

Credevo di poter condividere con gente che di certo non posso chiamare amici perchè in definitiva non conosco neanche, ma in ogni caso appassionati sia del marchio Alfa che di motori ed elaborazioni come me.
Così non è stato. Come spesso accade ci si maschera dietro al forum fingendosi esperti, spargendo consigli e opinioni del tutto errati. E parlando solo per sentito dire. E, per ultimo, dico che c'è sempre troppa invidia. :(

Con questo non sto indicando nessun utente del forum, ci mancherebbe. Chi si sta comportando in maniera scorretta lo sa. :KO)

Se qualcuno gradisce un mio parare su come va la mia GTA, in qualsiasi ambito, non gli resta che mandarmi un PM. Sarò lieto di rispondere. ;)
 
Cercando di rientrare IT mi viene una domanda che forse hanno già fatto altri:
come dimensionamento, visto che la Q2 ha circa 300 Nm di coppia a 2000 giri e la GTA ha 300 Nm ma a 4800 giri (da qui la diversa potenza), è sicuro come tenuta nel tempo?
 
depro":114jn10d ha detto:
Come spesso accade ci si maschera dietro al forum fingendosi esperti, spargendo consigli e opinioni del tutto errati.

Come puoi sapere tu cosa è giusto o sbagliato?
Se presumi di saperlo ti arroghi la stessa presuzione di chi ha un'opinione diversa dalla tua, che non vale meno della tua.

E parlando solo per sentito dire.

Sentito dire?
Facciamo due conti: ti posso dire per certo che in questo thread ti sono giunte osservazioni da persone che possiedono una GTA, da persone che guidano la GTA tutti i giorni, da qualcuno che ha messo mano alla evoluzione della GTA e persino da qualcuno che l'ha progettata e messa a punto.

Tu chi sei in mezzo a tutti? Uno che l'ha comprata e ci va in giro. Pensi davvero di saperne così tanto? E per quale motivo?

E, per ultimo, dico che c'è sempre troppa invidia. :(

:lol: la storia dell'invidia è una spettacolare barzelletta, come ti ho scritto tra di noi c'è chi possiede una GTA evoluta con un propulsore 3.5 e anche chi ha definito il progetto originale, secondo te che invidia potrebbero mai avere?

Sarebbe meglio un pò di sano realismo, umiltà e piedi per terra :asd) credimi non ti invidia NESSUNO.


Un'ultima parola sul Q2: non capisco perchè sia così difficile comprendere che l'assetto di una vettura è un insieme di numerose componenti che interagiscono tra loro, la cui messa a punto richiede molto tempo e lavoro da parte di personale altamente qualificato (collaudatori professionisti, ingegneri, tecnici, telaisti, motoristi, eccetera).

E' un lavoro COMPLESSO e NON SI PUO' IMPROVVISARE.

Il risultato, di solito il miglior compromesso per una vettura che deve circolare in strada guidata da poveretti come me e te, è un equilibrio che risulta da migliaia di ore di collaudi che comprendono le più svariate situazioni; tutto al fine di avere una vettura che abbia un comportamento omogeneo e sicuro.

Alterare questo equilibrio può solo PEGGIORARE le cose (a meno di sapere esattamente COME e DOVE alterarlo....) perciò levate di ingegno tipo "molle più rigide", "molle più corte", "ammortizzatori sportivi" (di che poi?) e "Q2 aftermarket" hanno un unico effetto sicuro: rovinano l'equilibrio ottenuto da un lungo lavoro di messa a punto.

Ovviamente al guidatore qualunque sembra subito di avere un grande beneficio! Molle più rigide e barre maggiorate riducono il rollio, dando una sensazione di falsa stabilità e sicurezza. Un differenziale Torsen consente di pestare sul gas in curva senza che la ruota interna pattini in modo demenziale. Ma a che prezzo?

Cosa ne sa un guidatore qualunque (come me e te) degli effetti occulti di una simile modifica? NIENTE.
Cosa ne potranno sapere quelli che hanno sviluppato la macchina? Eh, forse loro un'idea ce l'hanno...

Basta riflettere sulla 147 Q2. Per compensare la "semplice" aggiunta del differenziale Torsen i collaudatori hanno dovuto mettere mano in modo abbastanza pesante all'assetto e persino allo sterzo: questo non vi fa suonare un campanello d'allarme?

E se i problemi derivanti dalla vostra "semplice" modifica non fossero così palesi? E se emergessero in condizioni limite, nelle quali la sincerità di comportamento della vettura siano fondamentali per evitare un incidente?

Depro, tu dici che sei sicurissimo che il comportamento della vettura sia migliorato. Quante migliaia di ore di guida in pista hai svolto per esprimere questo giudizio? (perchè i collaudatori hanno spese quelle ore prima di sfornare l'assetto di serie, e ammetterai che la loro guida è più qualificante della tua)
Hai collaudato la vettura in tutte le possibili condizioni? (i collaudatori si: è il loro mestiere)

Bisognerebbe rassegnarsi ad una logica conclusione: alterare l'equilibrio di serie delle vetture sembra spesso avere effetti positivi soltanto perchè siamo dei cattivi guidatori.
Non abbiamo la sensibilità e l'esperienza di un collaudatore e quindi non siamo in grado di accorgerci di quanto grande sia il danno .

L'unica fortuna è che il guidatore medio sia talmente scarso da non arrivare mai a scoprire in quale punto tra tutte le condizioni dinamiche la "grande modifica" abbia guastato l'equilibrio della vettura.
Depro, io ti auguro di non scoprirlo mai! Perchè il giorno che dovesse accadere probabilmente la macchina ti scapperebbe di mano senza preavviso (IL Q2 MONTATO AD CAZZUM PUO' INNESCARE SOTTOSTERZO E NON L'HO DETTO IO) e non potresti fare altro che subirne gli effetti.
 
klausgt":8e5sk5n3 ha detto:
a me personalmente non interessa ki e kome, il forum non è mio, io mi limito a dare la mia esperienza nel settore quando posso e voglio...
Noto però ke si finisce sempre con sta storiella del ki ha il pene + lungo... sempre....
Se siete dei veri professionisti allora parlate e spiegate altrimenti, se non lo siete ( cosa molto probabile), rimanete nelle vostre officine e soprattutto per "pomparvi" non insultate altri o altre categorie.... le kiakkiere sono vento.

con questo kiudo tanto....

-> a tutti i partecipanti a questa (e le altre uguali) discussione, tanto presi dalla vis polemica: avete visto quello che klausgt scrive?
e il buon klaus non è l'unico utente a pensarla così

possibile che non si riesca a discutere di queste cose senza far polemica?

NB vale per entrambi gli schieramenti
 


Davide, già detto e spiegato, adesso ultimatum in pubblico:

Bannare un utente, significa allontanarlo per NON permettergli più interagire in maniera diretta e creare problemi all'equilibrio e alla pace del forum...

nel caso specifico Gian (il piastrellista) è stato bannato proprio per i modi.

è da TROPPO tempo che si è TOLLERATO riporti vari..

continuare a fare, scrivere, riportare interi pensieri, parole con riferimenti tra l'altro polemici propri che destabilizzano e creano tensioni
NON E' TOLLERABILE e fa perdere tutto lo scopo del provvedimento.

alla prossima lettura di cose del tipo "ho chiamato, mi ha detto, dice, etc etc etc"
verranno presi provvedimenti disciplinari ANCHE nei TUOI confronti

come vengono riportati si vede che sono proprio cose scritte a te...
ecco allora semplicemente.. segui i consiglio e TIENITELI per TE ;)


tengo ancora a SOTTOLINEARE che lo staff sta' parlando per quanto riguarda i MODI di interagire (flame, sfottimenti, prese per i fondelli etc etc)

e non si vuole MINIMAMENTE entrare nel merito TECNICO delle discussioni


come ripeto..
ULTIMO AVVISO
 
Xanto.net":273ow9fb ha detto:


Davide, già detto e spiegato, adesso ultimatum in pubblico:

Bannare un utente, significa allontanarlo per NON permettergli più interagire in maniera diretta e creare problemi all'equilibrio e alla pace del forum...

nel caso specifico Gian (il piastrellista) è stato bannato proprio per i modi.

è da TROPPO tempo che si è TOLLERATO riporti vari..

continuare a fare, scrivere, riportare interi pensieri, parole con riferimenti tra l'altro polemici propri che destabilizzano e creano tensioni
NON E' TOLLERABILE e fa perdere tutto lo scopo del provvedimento.

alla prossima lettura di cose del tipo "ho chiamato, mi ha detto, dice, etc etc etc"
verranno presi provvedimenti disciplinari ANCHE nei TUOI confronti

come vengono riportati si vede che sono proprio cose scritte a te...
ecco allora semplicemente.. segui i consiglio e TIENITELI per TE ;)


tengo ancora a SOTTOLINEARE che lo staff sta' parlando per quanto riguarda i MODI di interagire (flame, sfottimenti, prese per i fondelli etc etc)

e non si vuole MINIMAMENTE entrare nel merito TECNICO delle discussioni


come ripeto..
ULTIMO AVVISO

Ok, mi scuso e non succederà piu'! :hug)
 
DriftSK":2662rznl ha detto:
Un'ultima parola sul Q2: non capisco perchè sia così difficile comprendere che l'assetto di una vettura è un insieme di numerose componenti che interagiscono tra loro, la cui messa a punto richiede molto tempo e lavoro da parte di personale altamente qualificato (collaudatori professionisti, ingegneri, tecnici, telaisti, motoristi, eccetera).

E' un lavoro COMPLESSO e NON SI PUO' IMPROVVISARE.

Il risultato, di solito il miglior compromesso per una vettura che deve circolare in strada guidata da poveretti come me e te, è un equilibrio che risulta da migliaia di ore di collaudi che comprendono le più svariate situazioni; tutto al fine di avere una vettura che abbia un comportamento omogeneo e sicuro.

Alterare questo equilibrio può solo PEGGIORARE le cose (a meno di sapere esattamente COME e DOVE alterarlo....) perciò levate di ingegno tipo "molle più rigide", "molle più corte", "ammortizzatori sportivi" (di che poi?) e "Q2 aftermarket" hanno un unico effetto sicuro: rovinano l'equilibrio ottenuto da un lungo lavoro di messa a punto.

Ovviamente al guidatore qualunque sembra subito di avere un grande beneficio! Molle più rigide e barre maggiorate riducono il rollio, dando una sensazione di falsa stabilità e sicurezza. Un differenziale Torsen consente di pestare sul gas in curva senza che la ruota interna pattini in modo demenziale. Ma a che prezzo?

Cosa ne sa un guidatore qualunque (come me e te) degli effetti occulti di una simile modifica? NIENTE.
Cosa ne potranno sapere quelli che hanno sviluppato la macchina? Eh, forse loro un'idea ce l'hanno...

Basta riflettere sulla 147 Q2. Per compensare la "semplice" aggiunta del differenziale Torsen i collaudatori hanno dovuto mettere mano in modo abbastanza pesante all'assetto e persino allo sterzo: questo non vi fa suonare un campanello d'allarme?

E se i problemi derivanti dalla vostra "semplice" modifica non fossero così palesi? E se emergessero in condizioni limite, nelle quali la sincerità di comportamento della vettura siano fondamentali per evitare un incidente?

Depro, tu dici che sei sicurissimo che il comportamento della vettura sia migliorato. Quante migliaia di ore di guida in pista hai svolto per esprimere questo giudizio? (perchè i collaudatori hanno spese quelle ore prima di sfornare l'assetto di serie, e ammetterai che la loro guida è più qualificante della tua)
Hai collaudato la vettura in tutte le possibili condizioni? (i collaudatori si: è il loro mestiere)

Bisognerebbe rassegnarsi ad una logica conclusione: alterare l'equilibrio di serie delle vetture sembra spesso avere effetti positivi soltanto perchè siamo dei cattivi guidatori.
Non abbiamo la sensibilità e l'esperienza di un collaudatore e quindi non siamo in grado di accorgerci di quanto grande sia il danno .

L'unica fortuna è che il guidatore medio sia talmente scarso da non arrivare mai a scoprire in quale punto tra tutte le condizioni dinamiche la "grande modifica" abbia guastato l'equilibrio della vettura.
Depro, io ti auguro di non scoprirlo mai! Perchè il giorno che dovesse accadere probabilmente la macchina ti scapperebbe di mano senza preavviso (IL Q2 MONTATO AD CAZZUM PUO' INNESCARE SOTTOSTERZO E NON L'HO DETTO IO) e non potresti fare altro che subirne gli effetti.




Non c'hai neppure tutti i torti ;)
Penso che su questo in molti dovremo riflettere.
 
assolutamente la penso diversamente...mi spiace....

modifico la mia auto solo se ottengo dei benfici tangibili....e non certo perchè qualcuno ha detto che và meglio così....

non saremo collaudatori è vero....ma una modifica tipo un autobloccante la sentirebbe anche un neopatentato....o quasi
 
spero possan essere utili ad una sana e costruttiva discussione questi video.


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rapidello":1krd3jov ha detto:
modifico la mia auto solo se ottengo dei benfici tangibili....e non certo perchè qualcuno ha detto che và meglio così

Infatti nessuno ha detto "fallo perchè va meglio così": abbiamo invece un parere molto autorevole e affidabile che dice "NON farlo perchè NON VA TANTO BENE così". Si può credere o meno a questo parere, ma il buon senso raccomanderebbe - come minimo - di rifletterci sopra.

non saremo collaudatori è vero....ma una modifica tipo un autobloccante la sentirebbe anche un neopatentato....o quasi

Un neopatentato può sentire l'effetto più ovvio e banale di una modifica come l'aggiunta di un autobloccante, così come un bambino si può facilmente accorgere che molle più rigide e ammortizzatori più frenati rendono la macchina meno soggetta a rollio e beccheggio. Perchè quella è "la cosa ovvia".

La cosa "non tanto ovvia", invece, è che una singola modifica si porta dietro MOLTE conseguenze - la maggior parte delle quali non comprensibili senza una sensibilità da professionista - che sfuggono ai profani, i quali si illudono di aver capito appieno ciò che hanno fatto alla vettura e rischiano di scoprire sulla loro pelle che ci sono effetti collaterali imprevisti. Il problema è che questi, introdotti da una modifica non prevista e quindi e non compensata in alcun punto del progetto originale, si manifesteranno senza preavviso e con conseguenze imprevedibili sull'assetto della vettura.

Tutti sono capaci a schiaffare un differenziale Torsen su una automobile, premere il gas in curva e pensare "che figo, non sgomma più, non parte più per la tangente". Pochi, pochissimi sono capaci di fare tutte le prove e mettere a punto tutte le modifiche seguenti e necessarie ad escludere che in determinate circostanze la macchina possa scappare fuori controllo e partire come una fionda senza il minimo preavviso.
 
DriftSK":zjvzonle ha detto:
Un neopatentato può sentire l'effetto più ovvio e banale di una modifica come l'aggiunta di un autobloccante, così come un bambino si può facilmente accorgere che molle più rigide e ammortizzatori più frenati rendono la macchina meno soggetta a rollio e beccheggio. Perchè quella è "la cosa ovvia".

La cosa "non tanto ovvia", invece, è che una singola modifica si porta dietro MOLTE conseguenze - la maggior parte delle quali non comprensibili senza una sensibilità da professionista - che sfuggono ai profani, i quali si illudono di aver capito appieno ciò che hanno fatto alla vettura e rischiano di scoprire sulla loro pelle che ci sono effetti collaterali imprevisti. Il problema è che questi, introdotti da una modifica non prevista e quindi e non compensata in alcun punto del progetto originale, si manifesteranno senza preavviso e con conseguenze imprevedibili sull'assetto della vettura.

Tutti sono capaci a schiaffare un differenziale Torsen su una automobile, premere il gas in curva e pensare "che figo, non sgomma più, non parte più per la tangente". Pochi, pochissimi sono capaci di fare tutte le prove e mettere a punto tutte le modifiche seguenti e necessarie ad escludere che in determinate circostanze la macchina possa scappare fuori controllo e partire come una fionda senza il minimo preavviso.
Penso non ci sia nulla da aggiungere... :OK)
 
rapidello":8dqebbuh ha detto:
:scratch) :scratch) :scratch)

che bel popolo di adulatori.....
Adulatore de che...? Io ho solo quotato un messaggio di Drift dove esprime con chiarezza quello che è anche il mio pensiero, ovvero che nessuno dice qui che montare il Torsen sia uno schifo punto e basta, ma che ci sono molti aspetti che vengono trascurati e che sono fisicamente difficili da valutare, i quali spesso portano a peggioramenti nel comportamento dinamico della vettura. Tali aspetti in pochi li sanno "sentire", valutare e correggere.

Per riassumere, penso ci sia una bella differenza tra una configurazione innanzitutto progettata e studiata conoscendo i fenomeni che stanno dietro alla dinamica del veicolo e dopodichè affinata a perfezionata su strada da piloti collaudatori, rispetto ad una modifica "home made" che inevitabilmente non prende in considerazione parecchi aspetti.


e il bello che nessuno di voi ha mai provato la modifica del topic
e parlate parlate parlate..... :handclap) :handclap) :handclap)
Scusa ma secondo te si può parlare di una cosa solo se la si è provata fisicamente? Per fortuna certe cose regolate da determinate leggi fisiche le si possono anche studiare e avere un'idea di ciò che accade modificando determinati parametri, anche senza dover per forza salire in macchina ogni 3 minuti. Non a caso le auto vengono prima progettate e anche dal punto di vista dinamico ci sono parecchi modelli che vengono utilizzati per giungere ad una valida configurazione, non è che si sale in macchina e "si cambia convergenza e molle finchè l'auto va bene".

Che poi la sperimentazione sia fondamentale lo condivido senz'altro, ma qui si è semplicemente detto che montare un differenziale E BASTA porta inevitabilmente a determinati scompensi, e questo ti assicuro che non c'è proprio bisogno di salire in macchina per poterlo affermare.


però è ovvio.....il 3.5 è il miglior motore al mondo....ve l'ha detto un utente bannato....
Bah, non capisco cosa c'entra con il mio intervento :shrug03)
 
io non sono un esperto ne un professionista ma mi viene da pensare una cosa.
l'auto è sempre la stessa (147) a parte la gta. se io monto il q2 su una 147 normale le prove che sono state fatte per la q2 valgono anche per la mia. la differnza leggendo un po sul forum ho capito che sono:la scatola sterzo, l'assetto sport/ti/ecc. e la barra antirollio.

ora mettiamo che metto anche l'assetto TI o un altro assetto equivalente. a questo punto avrei "quasi" una q2. non credo che le reazioni siano così diverse da una q2 default. non mi devo aspettare chissà cosa in curva o in rilascio. credo che i conti che hanno fatto per la Q2 mi diano una buona sicurezza anche a me che ho montato tutto dopo.

ripeto non essendo esperto posso aver scritto 4 righe di vaccate quindi correggetimi.
 
Xanto.net":3p0231nx ha detto:


Davide, già detto e spiegato, adesso ultimatum in pubblico:

Bannare un utente, significa allontanarlo per NON permettergli più interagire in maniera diretta e creare problemi all'equilibrio e alla pace del forum...
ULTIMO AVVISO

Hai ragione. Però devi capire anche noi che ne abbiamo le scatole piene, di tutti questi teNNici belìn. Qui ci sono ingegneri da salotto, laureati al cepu, che si permettono di scrivere fesserie solo perché hanno comprato la macchina e poi sono andati dal meccanico sotto casa che da giovane correva e lui lo sa come si preparano le macchine belin. E come si preparano le macchine? non basta mica andare dal ricambista a comprare quattro pezzi molle corte ammo rigidi e poi andare via di rimappa per avere una macchina che va meglio e tiene di più e va più forte. Le persone con cui parlo io, e te e anche principe, e lo sappiamo tutti chi è. Dai. Poi per carità anche lui magari sbaglia. Però ha la possibilità di vedere e provare e modificare e rendersi conto dei cambiamenti, o no? Rapidello qui dice che la macchina ha perso valore perché è 3,5. ma lo sa che il 3,5 è un motore esistito davvero? E che è andato su 156 e 166 e 147? E che noi lo abbiamo rifatto uguale uguale, solo con più cura? E che di 147 3,5 ce né già una, di uno che non posso dire il nome, ma noto nell’ambiente dell’auto, che gira con la sua 147 col 3500? Fatto originale, mica inventato come il 3700 autodelta!!! Eh! E allora perché parli? Cosa ne sai? Perché spandi m**da sulla macchina degli altri? Perché tu non ce la hai? Compratela. Ma non riesci a fare il 3500? Lo so. Ma non è mica colpa nostra. E allora divertiti colla tua macchina, che lo sappiamo tutti che ogni 3 x 2 rompi e “fai il Papa”…e poi il torsen sulla gta. prima viene fuori l’ingegnere di pista, mesi fa, che spara le sue teorie e poi quando internik comincia con due formule che io non capisco, eh, sparisce nel nulla spaventato. E poi tutti quelli che lo montano e dicono che la macchina va meglio. Ma dove? Se ti dicono che non va meglio e non l’anno messo e che potevano metterlo che non era una questione di soldi allora un motivo ci sarà. Lo sai bene anche tu Santo che è stata una questione di tempo. Ceri anche tu quella sera quando ce lo raccontava, o no? E poi te l’ha scritto anche! È un problema di sottosterzo e poi c’è quella storia della linearità che non ho capito bene. Ma se te lo dice, credici. E se qualcono lo mette, allora fatti suoi. La mia macchina va bene così. Punto. E adesso la storia delle barre della gta sulla nasona normale che tiene di più la strada. Altra scemenza. Io glielo ho chiesto e mi ha risposto che è una stupidata. Lo sapete perché? Perché lo ho chiesto e mi anno detto che la ragione della presenza delle barre antirollio risiede essenzialmente nel comportamento non lineare dei pneumatcici, nella non linearità dell’andamento della forza laterale Fy, a parità di angolo di deriva, al variare del carico verticale Fz. Siccome il carico verticale Fz non è costante durante il moto del veicolo, anzi è largamente variabile a causa delle forze d’inerzia che agiscono, occorre tenerne conto dei suoi effetti.
Se guardi il diagramma che ti allego, vedrai che la crescita meno che proporzionale di Fy a pari deriva (alfa) al crescere di Fz è particolarmente evidente: guarda la curva ad alfa = 2 e noterai che è proprio per derive basse che la crescita di Fy all’aumentare di Fz e tanto più non lineare! Ecco perché si usano le barre antirollio! Le quali, però, hanno la controindicazione di accrescere la rigidezza a rollio dell’asse a cui vengono applicate e quindi di aumentare il trasferimento di carico (cioè la quantità di carico verticale che si “trasferisce” da una ruota all’altra per effetto delle forze d’inerzia e della posizione del baricentro) sull’asse stesso in funzione delle forze trasversali (d’inerzia, appunto) che vi agiscono. Per tua informazione, e tanto per non andare troppo per il sottile, il trasferimento di carico su ciascun asse è legato linearmente alla forza laterale Y che agisce globalmente sul veicolo –quindi non quella Fy dell’asse stesso!- attraverso una formuletta composta di due termini con un ben preciso significato fisico: ma qui possiamo tralasciare la formuletta, che non ci interessa, e metterci un coefficiente, detto lateral load coefficient, e indichiamo con j. Quindi Trasf = j x Y. Ora, siccome il trasferimento di carico globale è costante e vale Y moltiplicato per l’altezza del baricentro, ed è la somma dei trasferimenti di carico dei sigoli assi moltiplicati per la loro carreggiata, cambiare la rigidezza a rollio di un asse, modifica il comportamento dell’auto: più che altro, è importante vedere come i vari parametri influenzino il rapporto tra il trasferimento di carico all’anteriore e quello al posteriore, cioè j(ant)/j(post) perché questa ha una decisa influenza sul comportamento sovra o sottosterzante dell’auto. Per esempio, se aumento la rigidezza a rollio dell’anteriore mettendo una barra più grossa, aumento il Trasferimento di carico all’anteriore, a scapito del trasferimento di carico al posteriore (ricorda che la somma è costante), con ovvie conseguenze (sto facendo crescere il sottosterzo). Comunque, come detto, il trasferimento di carico influenza in modo non lineare il comportamento dei pneumatici. Quindi, se faccio variare il in modo costante carico verticale sul pneumatico, avrò variazioni di forza trasversale (a pari alfa) non proporzionali. Se in rettilineo la forza verticale è uguale, non altrettanto lo è in curva: la ruota esterna subirà una forza verticale maggiore di un tot; quella interna sarà più scarica dello stesso tot. Ora, posso dimostrarti che la curva, somma delle curve di Fy in funzione di alfa a + e - tot, è inferiore (più bassa) della curva che è somma delle due curve di Fy con il carico equamente ripartito tra le due ruote (in realtà, ho commesso un piccolo errore: ho supposto che gli angoli di deriva delle due ruote dello stesso asse siano uguali, anche se non è proprio così; però è un errore minimo). Questa curva si chiama curva caratteristica dell’assale. Ora, tutto ciò senza barre antirollio. Se ci aggiungo la barra, il trasferimento di carico (il tot) aumenta e la curva risultante è ancora più bassa. Quindi, per sviluppare la stessa forza laterale, devo impegnare più angolo di deriva. Insomma, LA MACCHINA TIENE MENO! Mettendo la barra, incremento la rigidezza a rollio dell’asse, quindi incremento il coefficiente j, quindi incremento il trasferimento di carico di quell’asse! Ciò comporta una riduzione della forza laterale fornita a parità di angolo di deriva! Per esempio, se metto una barra davanti, spingo il comportamento più verso il sottosterzo. Lo stesso vale se metto barre più grosse. Insomma, diminuisce la tenuta!!! E allora, spiegatemi come fate a dire che con le barre della gta la vostra nasona tiene di più (grandi collaudatori!); e già che ci siete, dite come recuperare l’aderenza mancante (io lo so perché me l’anno detto. Un aiuto: ci sono vari modi). lo stesso vale per il torsen, la cui spiegazione non ricordo. Questo sarebbe il livello tecnico? Solo perché dite di essere appassionati, pretendete di essere considerati dei veri tecnici solo perché vi mettete a toccare vari elementi dell’auto, senza sapere che in ogni caso modificate degli equilibri (e non sapete nemmeno quali). Anch’io ho la passione per la figa, ma non mi reputo certo un ginecologo solo perché riesco a toccarla….
 
secondo me se si fosse parlato fin dall'inizio in maniera tecnica con toni pacifici senza iniziare subito sul capisco tutto io e siete tutti stupidi, si sarebbe capito tutto quello che ancora è il termine della questione (torsen)
per l'ultimo post devo fare i complimenti ad adaide ed a tutti quelli che si esprimono in quel modo ( anche se per chi non ne mastica un po potrebbe essere difficile ) quindi continuate così e vedrete che i risultati si vedranno senza far diventare sempre una partita di calcio (tanto in italia esiste solo quello) All star(GTA equilibrata) contro il resto del mondo (torsen aftermareket)
 
Adaide grazie x la tua spiegazione in merito alle barre, sicuramente interessante.
Ma riguardo al Torsen non ho ben capito quale sarebbe il problema reale: aumenterebbe il sottosterzo? Reazioni anomale in accelerazione?

Te lo chiedo perchè proprio l'altro giorno mentre mi divertivo col mio GT su una stradina tortuosa ho pensato che nelle uscite di curva strette da seconda marcia col motore bene in tiro con l'ASR inserito non andavo avanti, mentre disinserendolo non facevo altro che 'macinare' le gomme, e non andavo avanti lo stesso. Così mi son detto: 'e se provassi a montare il Torsen'?
Quindi, tralasciando un attimo le polemiche, visto che voi avete la fortuna di poter contare su pareri tecnici di alto livello, qual'è la controindicazione REALE?

Che poi una volta che so dov'è il problema posso decidere di lasciar perdere e star nel sicuro oppure montarlo ugualmente, consapevole però dei possibili rischi.
 
kkkfrankie":3fdkuymc ha detto:
Adaide grazie x la tua spiegazione in merito alle barre, sicuramente interessante.
Ma riguardo al Torsen non ho ben capito quale sarebbe il problema reale: aumenterebbe il sottosterzo? Reazioni anomale in accelerazione?

Te lo chiedo perchè proprio l'altro giorno mentre mi divertivo col mio GT su una stradina tortuosa ho pensato che nelle uscite di curva strette da seconda marcia col motore bene in tiro con l'ASR inserito non andavo avanti, mentre disinserendolo non facevo altro che 'macinare' le gomme, e non andavo avanti lo stesso. Così mi son detto: 'e se provassi a montare il Torsen'?
Quindi, tralasciando un attimo le polemiche, visto che voi avete la fortuna di poter contare su pareri tecnici di alto livello, qual'è la controindicazione REALE?

Che poi una volta che so dov'è il problema posso decidere di lasciar perdere e star nel sicuro oppure montarlo ugualmente, consapevole però dei possibili rischi.


Quesito interessante.
Su carta il torsen porta benefici molto interessanti nella guida di tutti i giorni (specie sul bagnato/neve)

Se si mettono bene alla luce del sole i problemi forse possiamo dare un giudizuio piu' uniforme
 
dai ragazzi nn 'e difficile ed alcuni lo dicono da tempo nn 'e che sia un male cambiare o mettrte elementi in auto (leggi assetti barre torsen) solo che andate a cambiare il comportamento dell'auto alterando l'equilibrio sul quel 'e stata studiata.. a esempio x noi comuni mortali mettere 4 molle piu basse e 4 ammo piu rigidi ci fa sembrare l'auto piu pronta e "che tiene di piu" ma provatela poi sul baganto o in condizioni avverse rispetto all'originale et voila vi troverete che l'auto va meno bene xche l'equilibrio e' stato spostato :shrug03)
 
Adaide, mi fa piacere leggere che ANCHE tu sia PASSATO dalla parte dei savi (parola ovviamente usata in tono scherzoso) per quanto riguarda le modifiche all'assetto.
Unaltro post da quotare quando non riesco o a spiegare il perche' la maggiore tenuta sia SOLO UNA SENSAZIONE.

Non sono daccordo col tuo discorso degli interventi di Internik: e' stato purtroppo un altro triste momento del forum: le idee dell'ingegnere di pista, giuste o sbagliate che fossero, potevano portare a discussioni costruttive, mentre l'inutile ostentazione culturale di Internick ha fatto morire la discussione.
Ho detto inutile e lo ripeto: mi sono sforzato di seguirla fino alla fine nonostante ne intuissi fin dall'inizio l'inutilita'. Una volta arrivati in fondo, (probabilmente l'avremo letta tutta solo in due) si e' visto che non aggiungeva nulla a cio' di cui si stava parlando.

Per quanto riguarda il Torsen, sono di nuovo daccordo con te.
Anche un bambino si accorgerebbe delle differenze.... beh, certo, un bambino si accorgerebbe di ALCUNE differenze, ma non certo di tutte!
Probabilmente si accorgerebbe solo della maggiore motricita' in uscita di curva (lasciamo perdere la neve per piacere) o al massimo della diminuzione del sottosterzo quando si pesta come dei dannati in curva...

Ma si accorgerebbe del fatto che il Torsen aumenta il sottosterzo se la ruota interna non si allegerisce?
E del brusco cambiamento del suo comportamento (da aumento a diminuzione del sottosterzo) quando invece la ruota si allegerisce?

Io personalmente credo di non aver ancora imparato a guidarlo sto Q2.

Non posso assolutamente ritenere di saper guidare, in generale.
Ero abituato ad entrare in curva in rilascio, o adirittura frenato, per poi passare progressivamente al tiro.

Probabilmente (anzi, sicuramente!) e' una cosa sbagliata in generale, ma col Q2 e' atroce!

Se lo faccio, devo essere il piu' possibile veloce nel passare dal rilascio al tiro, minimizzando la fase "neutra".
In ogni caso la macchina e' molto piu' prevedibile se attacco la curva in pieno tiro, ma per stada non e' sempre consigliabile farlo...

E tutto cio' con il "Q2 originale", dove in teoria le cose sono state "messe a posto".
Facile (per modo di dire) prevedere cosa succeda su una macchina dove metti solo il Torsen (aumento eccessivo del sottosterzo prima dell'alleggerimento della ruota interna e cambiamento di comportamento al limite della getibilita', ma sono solo mie supposizioni).
Piu' difficile prevedere cosa succeda su una macchina su cui e' gia' stato cambiato di tutto.

Certo, quando piove mi metto sull'Aurelia a Vesima a velocita' da codice (70) e godo come un riccio a spalancare il gas in curva e sentire la macchina che prima allarga e poi, invece di partire di muso, mi chiude la curva.... ma quello e' solo un gioco!



Detto cio'... ma lo schema allegato dov'e'?? :scratch)


Ciao! :OK)
 
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