bigno72":327qqpuw ha detto:
Non sono daccordo col tuo discorso degli interventi di Internik: e' stato purtroppo un altro triste momento del forum: le idee dell'ingegnere di pista, giuste o sbagliate che fossero, potevano portare a discussioni costruttive, mentre l'inutile ostentazione culturale di Internick ha fatto morire la discussione.
Ho detto inutile e lo ripeto: mi sono sforzato di seguirla fino alla fine nonostante ne intuissi fin dall'inizio l'inutilita'. Una volta arrivati in fondo, (probabilmente l'avremo letta tutta solo in due) si e' visto che non aggiungeva nulla a cio' di cui si stava parlando.
Tirato in "ballo" direttamente posso fare solo qualche considerazione.
1) sono alquanto stupito, mi sembrava al contrario che fare qualche discorsino un po' meno teNNIco, meno da "ingegnere di pista" (qualsiasi cosa ciò significhi, io non lo so), più diciamo "vicino" a quello che si fa effettivamente quando si progetta un'auto, avesse risvegliato qualche "interesse"
2) se lo ritenevi inutile, addirittura fin dall'inizio, bastava che lo scrivessi, e mi avresti risparmiato un sacco di tempo. Non ricordo di averlo letto, anzi al contrario, ma forse ricordo male
3) non aggiungeva nulla a ciò di cui si stava parlando? A me pare di aver introdotto (non certo approfondito, o almeno per come intendo io un approfondimento scientifico, e non teNNIco), un semplice, banale quesito. Ossia "perchè" e "come" sterza un'auto.
4) ho anche iniziato ad introdurre "cosa succede ad un pneumatico quando la ruota gira", cosa non così banale come può sembrare.
Anzi, così poco banale che
nessuno al mondo, neppure i supercapataz japponesi bridgestone F1 tanto per capirci, non "mimmo 'o gommista, è in grado di "capire" al 100% senza sperimentazioni.
Sembra strano, eppure è così :shrug03)
Penso che il 99,99999999999% dei tennici non si ponga neppure la domanda.
Se non ti poni neanche la domanda, significa che non capisci neppure... cosa dovresti capire! Non è quindi "ignoranza", è "ignoranza al quadrato"
5) Perchè, allo stato dei fatti, mi sembra (forse mi sbaglierò, è probabile) che il 99% degli interventi su temi "delicati" sia fatto da chi non dico sa come funziona un differenziale, un torsen, una barra antirollio, ma perfino "cosa succede quando si gira il volante"
6) esempio concreto: prendi uno straniero, chessò russo, che non sa una parola d'italiano, e dico neppure l'alfabeto, e sentilo quando disquisisce di poeti ermetici. Non ti farebbe ridere? A me sì, e parecchio.
Se non conosce neppure l'alfabeto qualsiasi cosa dica, semplicemente, è una
boiata pazzesca (citazione che spero sia capita, bisogna specificarlo perchè spesso non è così scontato)
7) altro esempio: stranamente non è così facile che al primo che capita, che usa coltello e forchetta per tagliare le bistecche, venga in mente di essere un neurochirurgo, in grado di fare operazioni al cervello.
La persona "normale" si rende conto che per fare un'attività apparentemente banale come trapanare un cranio ci vogliono anni di studio, decenni di prove etc.etc
Non basta comprare un trapano all'Obi
Nel campo auto (ma anche quello informatico, ad esempio) al contrario sembra che aver girato un volante e premuto dei pedali "magicamente" faccia acquisire, forse per osmosi, la conoscenza sul "perchè", "come" e "quando" si muove un veicolo.
PS mi stava quasi venendo voglia (... viste le domande ripetute...) di spiegare un po'... come funziona un differenziale, ma non dal punto di vista del meccanico (ossia pezzo-di-ferro-che-si-imbullona).
"Accarezzavo" quasi la possibilità anche di lanciarmi col torsen, o meglio stavo cercando info + precise su "questo" torsen (anche qui dire "torsen" è una
boiata pazzesca è come dire "sarchiapone").
Intuisco però, anzi ne ho ora la certezza pressochè assoluta, che sarebbe del tutto
inutile e quindi faccio la cosa più furba: continuo a sbellicarmi crassamente, chè in questo periodo un po' di buonumore mi serve proprio :asd)