Spero di non andare OffTopic
Allora ho paura a chiederlo...
la mia è una 147 prima serie, quindi con scatola sterzo uguale a quella della q2.
Ho su un assetto eibach+bilstein+ barra duomi anteriore sup ed inf.
Dopo queste modifiche mi trovavo tutto sommato bene, anche se IMHO sentivo ancora un pò di fastidioso rollio (spero di aver usato il termine tecnico esatto).
Ho messo la barra gta (e si l'ho fatto, non fustigatemi) al posteriore da qualche giorno, ed ora mi trovo con una netta diminuzione del rollio (il che come sensazione è molto goduriosa) e del sottosterzo.
Non sto dicendo che la macchina tiene di + eh.. sto solo dicendo che si comporta in maniera diversa... anzi forse ho una leggera diminuzione della tenuta laterale (la prova è stata fatta con i 15" invernali e sulla pioggia quindi il campo di prova peggiore). E possibile? o è solo una mia sensazione errata ?
Magari poi sull'asciutto e con i 17" il comportamento sarà ancora differente?
Questa tabella semplificata può essere d'aiuto come riepilogo ?
Se ad esempio sulla gta si montasse la barra torsione post della 147 normale, dovrebbe aumentarne la tenuta laterale (se teniamo conto solo dell'influenza di quel componente)
Supponendo di avere ora una vettura sovrasterzante montando il torsen ritornerei ad un comportamento neutro o sottosterzante ? Lo chiedo perchè da quel che ho letto mi pare di capire che l'adozione del torsen porti ad un aumento del sottosterzo. Possibile?
Spero di non aver "sporcato" questo topic
Allora ho paura a chiederlo...
la mia è una 147 prima serie, quindi con scatola sterzo uguale a quella della q2.
Ho su un assetto eibach+bilstein+ barra duomi anteriore sup ed inf.
Dopo queste modifiche mi trovavo tutto sommato bene, anche se IMHO sentivo ancora un pò di fastidioso rollio (spero di aver usato il termine tecnico esatto).
Ho messo la barra gta (e si l'ho fatto, non fustigatemi) al posteriore da qualche giorno, ed ora mi trovo con una netta diminuzione del rollio (il che come sensazione è molto goduriosa) e del sottosterzo.
Non sto dicendo che la macchina tiene di + eh.. sto solo dicendo che si comporta in maniera diversa... anzi forse ho una leggera diminuzione della tenuta laterale (la prova è stata fatta con i 15" invernali e sulla pioggia quindi il campo di prova peggiore). E possibile? o è solo una mia sensazione errata ?
Magari poi sull'asciutto e con i 17" il comportamento sarà ancora differente?
Questa tabella semplificata può essere d'aiuto come riepilogo ?
Se ad esempio sulla gta si montasse la barra torsione post della 147 normale, dovrebbe aumentarne la tenuta laterale (se teniamo conto solo dell'influenza di quel componente)
Supponendo di avere ora una vettura sovrasterzante montando il torsen ritornerei ad un comportamento neutro o sottosterzante ? Lo chiedo perchè da quel che ho letto mi pare di capire che l'adozione del torsen porti ad un aumento del sottosterzo. Possibile?
Spero di non aver "sporcato" questo topic