Montato Torsen Q2 su GTA - parte 2

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
6,479
0
36
44
Belgrado
Ragazzi io non capisco una cosa, ma se l'ha montato e dice di trovarsi bene, perchè non può essere???

Mi viene in mente quella del calabrone (o ape o altro insetto simile) che in teoria non potrebbe volare perchè hanno studiato bla bla bla, però l'insetto in questione ste cose non le sa, se ne fotte e vola lo stesso...reso l'idea?

Qui sembra che a parte due o tre persone, tutti gli altri siano degli imbecilli che non sanno dare un giudizio...un pelino altezzoso come atteggiamento direi...

Lui si trova bene, in Alfa non ce l'hanno messo su e non ce ne frega un belino del perchè, lui l'ha piazzato ed è felice, saprà o no se ha dimezzato il sottosterzo (che poi se non è il 50% in meno, ma il 46 non cambia niente, lo sottolineo perchè ci si attacca pure alle virgole qui!!! :shrug03) )
 
Eric Draven":2h153jax ha detto:
Ragazzi io non capisco una cosa, ma se l'ha montato e dice di trovarsi bene, perchè non può essere???

Mi viene in mente quella del calabrone (o ape o altro insetto simile) che in teoria non potrebbe volare perchè hanno studiato bla bla bla, però l'insetto in questione ste cose non le sa, se ne fotte e vola lo stesso...reso l'idea?

Qui sembra che a parte due o tre persone, tutti gli altri siano degli imbecilli che non sanno dare un giudizio...un pelino altezzoso come atteggiamento direi...

Lui si trova bene, in Alfa non ce l'hanno messo su e non ce ne frega un belino del perchè, lui l'ha piazzato ed è felice, saprà o no se ha dimezzato il sottosterzo (che poi se non è il 50% in meno, ma il 46 non cambia niente, lo sottolineo perchè ci si attacca pure alle virgole qui!!! :shrug03) )

:nod)
 
Eric Draven":160q60qo ha detto:
Ragazzi io non capisco una cosa, ma se l'ha montato e dice di trovarsi bene, perchè non può essere???

Mi viene in mente quella del calabrone (o ape o altro insetto simile) che in teoria non potrebbe volare perchè hanno studiato bla bla bla, però l'insetto in questione ste cose non le sa, se ne fotte e vola lo stesso...reso l'idea?

Qui sembra che a parte due o tre persone, tutti gli altri siano degli imbecilli che non sanno dare un giudizio...un pelino altezzoso come atteggiamento direi...

Lui si trova bene, in Alfa non ce l'hanno messo su e non ce ne frega un belino del perchè, lui l'ha piazzato ed è felice, saprà o no se ha dimezzato il sottosterzo (che poi se non è il 50% in meno, ma il 46 non cambia niente, lo sottolineo perchè ci si attacca pure alle virgole qui!!! :shrug03) )

In effetti è così... :)

Tenete presente che in ogni caso ho seguito le varie discussioni in merito e mi sono fatto un'idea ben precisa. Di certo non vado fare modifiche meccaniche insensate!

Purtoppo ultimamente ho poco tempo di girovagare in macchina, dato che mi sto costruendo la casa... vi prometto che seguirò il comportamento dell'auto con precisione, in modo da darvi indicazioni più accurate possibili. Per il momento solo lodi al torsen. :OK)
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

fillojtd":3frxhlwx ha detto:
Diabolik":3frxhlwx ha detto:
comunque no, non migliora la frenata (i freni sempre quelli sono) e neanche l'accelerazione (a ruote dritte nessun differenziale lavora, nè torsen nè libero)
in teoria in un'accelerazione da fermo,con in gioco cavallerie generose garantisce più motricità,anche se non è quello il suo lavoro principale e il contributo non è molto rilevante...

in teoria (e anche in pratica) no, perchè se le ruote sono dritte il differenziale non lavora e se le ruote motrici sono entrambe sulla stessa superficie non hanno motivo di slittare una più dell'altra
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

Diabolik":2naatzib ha detto:
fillojtd":2naatzib ha detto:
Diabolik":2naatzib ha detto:
comunque no, non migliora la frenata (i freni sempre quelli sono) e neanche l'accelerazione (a ruote dritte nessun differenziale lavora, nè torsen nè libero)
in teoria in un'accelerazione da fermo,con in gioco cavallerie generose garantisce più motricità,anche se non è quello il suo lavoro principale e il contributo non è molto rilevante...

in teoria (e anche in pratica) no, perchè se le ruote sono dritte il differenziale non lavora e se le ruote motrici sono entrambe sulla stessa superficie non hanno motivo di slittare una più dell'altra
non direi,perchè ad esempio se provi a dare giù il gas sull'erba anche con ruote dritte tutta la motricità và su solo una ruota,stessa cosa può accadere sull'asfalto,ma avendo l'asfalto molto più attrito dell'erba solo quando ci sono in gioco grosse potenze si corre questo rischio...inoltre un differenziale lavora praticamente sempre ruote sterzate o non,anche se con percentuali irrisorie
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

fillojtd":3t7krdac ha detto:
Diabolik":3t7krdac ha detto:
fillojtd":3t7krdac ha detto:
Diabolik":3t7krdac ha detto:
comunque no, non migliora la frenata (i freni sempre quelli sono) e neanche l'accelerazione (a ruote dritte nessun differenziale lavora, nè torsen nè libero)
in teoria in un'accelerazione da fermo,con in gioco cavallerie generose garantisce più motricità,anche se non è quello il suo lavoro principale e il contributo non è molto rilevante...

in teoria (e anche in pratica) no, perchè se le ruote sono dritte il differenziale non lavora e se le ruote motrici sono entrambe sulla stessa superficie non hanno motivo di slittare una più dell'altra
non direi,perchè ad esempio se provi a dare giù il gas sull'erba anche con ruote dritte tutta la motricità và su solo una ruota,stessa cosa può accadere sull'asfalto,ma avendo l'asfalto molto più attrito dell'erba solo quando ci sono in gioco grosse potenze si corre questo rischio...inoltre un differenziale lavora praticamente sempre ruote sterzate o non,anche se con percentuali irrisorie
diciamo che siccome non si va per prati con le auto normali, non avevo considerato il caso erba :asd)
orsù, su normali superfici le differenze di aderenza tra una ruota e l'altra sono trascurabili e quindi, indipendentemente dalla coppia applicata, iniziano a slittare insieme (se sono dritte)

a ruote dritte comunque nessun differenziale lavora, nè libero nè lsd nè viscoso nè altro: se le ruote girano alla stessa velocità il differenziale è come se non ci fosse

@rapi: quelli che fanno gare serie manco ce lo mettono il differenziale
 
Io davvero non capisco come possa esistere argomento meno chiaro del torsen sulla gta. :matto)
Chi lo monta è contento (TUTTI) e per ognuno l'auto è migliorata.
Chi ha progettato la gta ha detto.. assolutamente non mettete il torsen che peggiora, sottosterza di piu..meglio originale.
Fatto stà che non esiste un parere omologato unanime su questo argomento, però io mi chiedo; è stata realizzata da un anno a questa parte ed è da poco nata una 47GTA3.5 non badando a spese, la macchina è stata dotata di finezze di ogni genere ma mi pare nonostante il congruo aumento di potenza NON sia stato montato alcun torsen peraltro di facile reperibilità dallo staffs tecnico che ha seguito il lavoro, ci sarà un motivo? Io non potendo avere riscontri posso solo immaginare che questo torsen possa davvero cambiare un pò l'andamento della vettura e chi lo monta se ne accorge positivamente però porta con se anche aspetti negativi che non vengono capiti-scoperti.. :shrug03) boh..
 
Re: Montato torsen Q2 su GTA

Diabolik":10c8yfoy ha detto:
diciamo che siccome non si va per prati con le auto normali, non avevo considerato il caso erba :asd)
orsù, su normali superfici le differenze di aderenza tra una ruota e l'altra sono trascurabili e quindi, indipendentemente dalla coppia applicata, iniziano a slittare insieme (se sono dritte)

a ruote dritte comunque nessun differenziale lavora, nè libero nè lsd nè viscoso nè altro: se le ruote girano alla stessa velocità il differenziale è come se non ci fosse
bè diciamo che il caso dell'erba vale anche se con molto meno evidenza per l'asfalto,cmq nella guida quotidiana ci sono davvero poche condizioni in cui un differenziale non lavora,anche su un rettilineo a causa della disomogeneità del manto stradale ci sarà sempre una tendenza di motricità verso una delle due ruote motrici..
parlo sempre da ignorante in materia sia chiaro
 
rapidello":26qar8hf ha detto:
marcolino":26qar8hf ha detto:
marcolino":26qar8hf ha detto:
la barra antirollio GTA è diversa da quella del GT 1.9 Mjet? (è quella superiore o inferiore?)
si può montare anche aftermarket?
...ehm scusate, ma è la stessa cosa della barra stabilizzatrice?
grazie, ciao

sapreste darmi queste info...? devo passare domani al centro ricambi...già ch.e ci sono, quasi quasi.... :)

grazie!


se n'è gia parlato troppe volte!!!! e neppure hai capito la differenza tra antirollio e barra duomi... :mecry)

usa il cerca...prima d'esser linciato!
bhe a dire il vero l'ho usato ma ci son un sacco di post in cui si descrive che è meglio montare una o l'altra, ho capito che una si attacca al telaio e l'altra va a collegare le sospensioni.
la q2 monta la barra antirollio della gta giusto?
mi pare di aver letto che di barre ce ne sono due, una posteriore ed una anteriore....quale monta la q2?
ora ritornando alla domanda...il gt 1.9mjet (la versione normale, nn la q2)monta qualche tipo di barra? dove?
grazie, ciao
 
io credo che si sia partito da una filosofia per la gta, immaginiamo due possibili strade tutte e due percorribili, la aumentiamo con il turbo o aspirato?

In base alle convinzioni ed a quello che si vuol ottenere (perchè si ottengono risultati ben diversi con una o l'altra soluzione) dalla macchina si sceglie una strada od un'altra.

Penso che una idea simile sia stata alla base della scelta tra il montare o no il torsen sulla gta.

Poi visto quanto han speso non credo che sian quei 400€ che han impedito il montaggio del torsen.
 
diegran":1vmddc1y ha detto:
Poi visto quanto han speso non credo che sian quei 400€ che han impedito il montaggio del torsen.
quello che (tuttora) impedisce di montarlo sono quel paio di milioni che servono per la messa a punto della vettura... per noleggio pista, 2-3 vetture strumentate, materiali da provare, ecc ecc

se facciamo una colletta e mettiamo insieme la cifra chi potrebbe fare il lavoro c'è

acquisto comunitario? :asd) :sarcastic)
 
147nos":3mum7fbf ha detto:
Io davvero non capisco come possa esistere argomento meno chiaro del torsen sulla gta. :matto)
Chi lo monta è contento (TUTTI) e per ognuno l'auto è migliorata.
Chi ha progettato la gta ha detto.. assolutamente non mettete il torsen che peggiora, sottosterza di piu..meglio originale.
Fatto stà che non esiste un parere omologato unanime su questo argomento, però io mi chiedo; è stata realizzata da un anno a questa parte ed è da poco nata una 47GTA3.5 non badando a spese, la macchina è stata dotata di finezze di ogni genere ma mi pare nonostante il congruo aumento di potenza NON sia stato montato alcun torsen peraltro di facile reperibilità dallo staffs tecnico che ha seguito il lavoro, ci sarà un motivo? Io non potendo avere riscontri posso solo immaginare che questo torsen possa davvero cambiare un pò l'andamento della vettura e chi lo monta se ne accorge positivamente però porta con se anche aspetti negativi che non vengono capiti-scoperti.. :shrug03) boh..




Ma la GTAm della N-Technology non era una 156?
Mi sa che mi sono perso qualcosa :shrug03)
 
DriftSK":j9l7998c ha detto:
gian™":j9l7998c ha detto:
Ma la GTAm della N-Technology non era una 156?
Mi sa che mi sono perso qualcosa :shrug03)

Forse perchè la GTAm 3.5 di cui si parla NON è quella della N-Technology ;)



Mi puoi schiarire un pò le idee? con la funzione cerca non ho trovato nulla :shrug03)
 
gian™":330enyjt ha detto:
DriftSK":330enyjt ha detto:
gian™":330enyjt ha detto:
Ma la GTAm della N-Technology non era una 156?
Mi sa che mi sono perso qualcosa :shrug03)

Forse perchè la GTAm 3.5 di cui si parla NON è quella della N-Technology ;)



Mi puoi schiarire un pò le idee? con la funzione cerca non ho trovato nulla :shrug03)

E' di un utente del club..
 
per favore cerchiamo di moderare i termini e gli epiteti

:ammonito)
 
gian™":1ltohfg4 ha detto:
147nos":1ltohfg4 ha detto:
Io davvero non capisco come possa esistere argomento meno chiaro del torsen sulla gta. :matto)
Chi lo monta è contento (TUTTI) e per ognuno l'auto è migliorata.
Chi ha progettato la gta ha detto.. assolutamente non mettete il torsen che peggiora, sottosterza di piu..meglio originale.
Fatto stà che non esiste un parere omologato unanime su questo argomento, però io mi chiedo; è stata realizzata da un anno a questa parte ed è da poco nata una 47GTA3.5 non badando a spese, la macchina è stata dotata di finezze di ogni genere ma mi pare nonostante il congruo aumento di potenza NON sia stato montato alcun torsen peraltro di facile reperibilità dallo staffs tecnico che ha seguito il lavoro, ci sarà un motivo? Io non potendo avere riscontri posso solo immaginare che questo torsen possa davvero cambiare un pò l'andamento della vettura e chi lo monta se ne accorge positivamente però porta con se anche aspetti negativi che non vengono capiti-scoperti.. :shrug03) boh..




Ma la GTAm della N-Technology non era una 156?
Mi sa che mi sono perso qualcosa :shrug03)

forse perchè non parlano di un'auto ufficiale,ma di un'auto elaborata da 2 utenti del forum
 
rapidello":1ktpgx6r ha detto:
Diabolik":1ktpgx6r ha detto:
per favore cerchiamo di moderare i termini e gli epiteti

:ammonito)


ammonito io? e perchè lui no? perchè ha un 3.2? :)
ammoniti tutti quelli che si riferiscono ad altri utenti in modo volgare con epiteti fuori luogo
(difatti non ho quotato nè te nè nessun altro)
 
adaide, con i riporti di citazioni di un utente bannato semini solo zizzania
sul forum (cosa non consentita a Regolamento tra l'altro). Quindi dacci un taglio per favore. Sul serio.
 
Top