montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

lelesch81":3fnfttt0 ha detto:
115jtdBologna":3fnfttt0 ha detto:
lelesch81":3fnfttt0 ha detto:
Attendo le prime giornate di pioggia.. poi mi direte come va.. :sarcastic)

Non l'ho capita... :sic)

nel senso che per ora le prove degli utenti che l'hanno montato sono state fatte sempre con il bel tempo..

la mia curiosità è vedere con scarsa aderenza... le reazioni del differenziale aftermarket..


cavolo interessante davvero
 
Visto che in questi giorni sta venendo giù pioggia a non finire dalle mie parti, mi è venuta la curiosità di vedere il comportamento del torsen nel caso di perdite d'aderenza non dovute allo slittamento della ruota interna in curva, ma su una pozza d'acqua, sempre in curva, ma con asfalto baganto, quindi con differenti situazioni in cui non si ha la perfetta certezza di quello che accade...

come per esempio doversi infilare con 2 ruote in una pozza d'acqua (con un minimo di acqua-planing) per evitare altre vetture sulla strada..
 
lelesch81":2dgieovw ha detto:
Visto che in questi giorni sta venendo giù pioggia a non finire dalle mie parti, mi è venuta la curiosità di vedere il comportamento del torsen nel caso di perdite d'aderenza non dovute allo slittamento della ruota interna in curva, ma su una pozza d'acqua, sempre in curva, ma con asfalto baganto, quindi con differenti situazioni in cui non si ha la perfetta certezza di quello che accade...

come per esempio doversi infilare con 2 ruote in una pozza d'acqua (con un minimo di acqua-planing) per evitare altre vetture sulla strada..

Giusto, qualche mess più indietro avevo sollevato anch'io la questione parlando di frenata su fondo asimmetrico (parlo di aderenza) ma non mi ha risp nessuno....
 
115jtdBologna":kjbma15u ha detto:
lelesch81":kjbma15u ha detto:
Visto che in questi giorni sta venendo giù pioggia a non finire dalle mie parti, mi è venuta la curiosità di vedere il comportamento del torsen nel caso di perdite d'aderenza non dovute allo slittamento della ruota interna in curva, ma su una pozza d'acqua, sempre in curva, ma con asfalto baganto, quindi con differenti situazioni in cui non si ha la perfetta certezza di quello che accade...

come per esempio doversi infilare con 2 ruote in una pozza d'acqua (con un minimo di acqua-planing) per evitare altre vetture sulla strada..

Giusto, qualche mess più indietro avevo sollevato anch'io la questione parlando di frenata su fondo asimmetrico (parlo di aderenza) ma non mi ha risp nessuno....

non parlo di frenata.. ma anche solo affrontare una curva o dover percorrere una strada con fondi stradali differenti..
 
115jtdBologna":tgrjuhvv ha detto:
lelesch81":tgrjuhvv ha detto:
non parlo di frenata.. ma anche solo affrontare una curva o dover percorrere una strada con fondi stradali differenti..

Ma si sentirà qualcosa anche in inserimento di curva?

guarda.. non faccio il collaudatore.. non posso ipotizzare questi comportamenti,a ltrimenti direi un "cavolata"..
 
115jtdBologna":3rcizlbv ha detto:
lelesch81":3rcizlbv ha detto:
Visto che in questi giorni sta venendo giù pioggia a non finire dalle mie parti, mi è venuta la curiosità di vedere il comportamento del torsen nel caso di perdite d'aderenza non dovute allo slittamento della ruota interna in curva, ma su una pozza d'acqua, sempre in curva, ma con asfalto baganto, quindi con differenti situazioni in cui non si ha la perfetta certezza di quello che accade...

come per esempio doversi infilare con 2 ruote in una pozza d'acqua (con un minimo di acqua-planing) per evitare altre vetture sulla strada..

Giusto, qualche mess più indietro avevo sollevato anch'io la questione parlando di frenata su fondo asimmetrico (parlo di aderenza) ma non mi ha risp nessuno....
Il conportamento in frenata dipende se il freno motore aiuta o no; cioè il sei in rilascio e il motore aiuta la frenata allora il differenziale potrebbe lavorare un pò e quindi aiutare a ripartire la coppia (avendo ABS con il ripartitore non farebbero altro che lavorare nella stessa direzione); se il freno a motore non c'è o non è suff il differenzile non lavora.

Penso , forse, boh .. magari :culo)
 
power147 ct":1zvn7jah ha detto:
<embed src="http://videos.streetfire.net/vidiac.swf" FlashVars="video=8b01cb47-efb3-4d68-b715-59fcf30ff0fa" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="428" height="352" name="ePlayer" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer"></embed>

butto un pò di benzina sul fuoco......... :asd) :asd) :asd)

cosa notate??? :culo) :culo) :culo) :culo)


Assolutamente NULLA di particolare, se non che non sa fare le curve.....!

:sarcastic)
 
115jtdBologna":17h8o33k ha detto:
Comunque oltre alle congetture non c'è nessun motivo x cui non dovrebbe andare bene...

Beh, maggiorenne e vaccinato, quindi responsabile di ciò che dici....ci spieghi il significato di questo intervento?
Congetture di chi? Mie forse, che ho rivelato confidenze assolutamente personali, non ufficiali e fattemi in via privata da gente che conosce LA 147 meglio di chiunque altro?

E poi, quali motivi NON vedi, da inesperto che mi pare tu sia, rispetto ai professionisti che hanno consigliato di non utilizzarlo? :confusbig)

No, giusto per far chiarezza perchè qui ognuno con 300 Euro si sta improvvisando altissimo esperto della dinamica del veicolo.
Nulla di personale contro di te, sia chiaro.

Comunque le case costruttrici, di esperti così, ne cercano sempre (e ben pagati) ....per molti potrebbe essere un'occasione per presentare una domandina di assunzione, no?
:asd)

Scusate, ma veramente mi sembra che qui ognuno stia facendo il proprio personalissimo discorso portando avanti le proprie idee, e manca un qualunque fondamento di "discussione" nel senso stretto del termine.
Che parliamo a fare? :ka) :ka) :ka)
 
-Principe-":2su8gsf1 ha detto:
115jtdBologna":2su8gsf1 ha detto:
Comunque oltre alle congetture non c'è nessun motivo x cui non dovrebbe andare bene...

Beh, maggiorenne e vaccinato, quindi responsabile di ciò che dici....ci spieghi il significato di questo intervento?
Congetture di chi? Mie forse, che ho rivelato confidenze assolutamente personali, non ufficiali e fattemi in via privata da gente che conosce LA 147 meglio di chiunque altro?

E poi, quali motivi NON vedi, da inesperto che mi pare tu sia, rispetto ai professionisti che hanno consigliato di non utilizzarlo? :confusbig)

No, giusto per far chiarezza perchè qui ognuno con 300 Euro si sta improvvisando altissimo esperto della dinamica del veicolo.
Nulla di personale contro di te, sia chiaro.

Comunque le case costruttrici, di esperti così, ne cercano sempre (e ben pagati) ....per molti potrebbe essere un'occasione per presentare una domandina di assunzione, no?
:asd)

Scusate, ma veramente mi sembra che qui ognuno stia facendo il proprio personalissimo discorso portando avanti le proprie idee, e manca un qualunque fondamento di "discussione" nel senso stretto del termine.
Che parliamo a fare? :ka) :ka) :ka)

purtroppo è un argomento molto spinoso e credo nn sia possibile sulla base di analogie tra modelli dire se con o senza possa andare bene...
Bisognerebbe essere dei collaudatori, avere enormi esperienze e anche i mezzi per verificare strumentalmente certe situazioni..
Ma montare e provare nn è un crimine, poi ognuno sa valutare quale attendibilità dare alle sensazioni altrui... ;) sensazioni sono e sensazioni rimangono, no? ;)
 
lelesch81":28ya676k ha detto:
115jtdBologna":28ya676k ha detto:
lelesch81":28ya676k ha detto:
Visto che in questi giorni sta venendo giù pioggia a non finire dalle mie parti, mi è venuta la curiosità di vedere il comportamento del torsen nel caso di perdite d'aderenza non dovute allo slittamento della ruota interna in curva, ma su una pozza d'acqua, sempre in curva, ma con asfalto baganto, quindi con differenti situazioni in cui non si ha la perfetta certezza di quello che accade...

come per esempio doversi infilare con 2 ruote in una pozza d'acqua (con un minimo di acqua-planing) per evitare altre vetture sulla strada..

Giusto, qualche mess più indietro avevo sollevato anch'io la questione parlando di frenata su fondo asimmetrico (parlo di aderenza) ma non mi ha risp nessuno....

non parlo di frenata.. ma anche solo affrontare una curva o dover percorrere una strada con fondi stradali differenti..

Soprattutto cosa succede prendendo una pozza d'acqua o altra situazione di scarsa aderanza con due sole ruote quando si sta magari parlando al telefonino o in ogni caso quando si è distratti alla guida....
 
Vabbè, ma se hai buttato via qualche centinaio di euro..... per me non è così facile sputtanare dei soldi per provare....
Oltre al solito concetto: Alfa non l'ha montato dopo averlo provato, sul 3.2... che siano prorpio così scemi?
Per quanto riguarda il video di YouTube sulla 156 GTA, è vero, il sottosterzo è notevole. Ma proviamo a parlare di una Golf R32 nella stessa condizione... o di altre che non mi vengono in mente! 250cv non sono mica pupazzi da scaricare su 2 ruote, eh? Tanto è vero che la Focus RS montava un autobloccante, la Megane F1 monta un autobloccante, altre ricorrono all'integrale. Ma per le anteriori con autobloccante e sospensioni "da panda prima serie del 1979" le ripercussioni sullo sterzo sono note e documentate da utenti e Case costruttrici.
 
kkkfrankie":2wnlehvf ha detto:
mah...io non ci credo a queste 'reazioni imprevedibili'.
Se un'auto ha qualcosa che non va lo si capisce subito provandola un po' al limite...o va bene o va male.

Quindi secondo te chi fa un assetto a 2 cm da terra si accorge subito di aver compromesso la stabilità dell'auto?

Secondo me, no. Se ne accorgerà quando si troverà in una situazione dove serviva avere l'auto stock. :nod)
 
lelesch81":35ctmaho ha detto:
115jtdBologna":35ctmaho ha detto:
lelesch81":35ctmaho ha detto:
Attendo le prime giornate di pioggia.. poi mi direte come va.. :sarcastic)

Non l'ho capita... :sic)

nel senso che per ora le prove degli utenti che l'hanno montato sono state fatte sempre con il bel tempo..

la mia curiosità è vedere con scarsa aderenza... le reazioni del differenziale aftermarket..
io ho avuto modo di provarla con la pioggia di questi giorni purtroppo non nelle condizioni da te descritte come l'acquaplaning,però la motricità è nettamente migliorata sopratutto quando si parte allegri con ruote un pò sterzate,più comincio a prenderci la mano più sono soddisfatto dell'acquisto :OK)
 
non sò quanto poteva peggiorare la GTA con il torsen,ma nella prova di top gear la motricità è risultata pessima,infatti viene anche presa in giro...
la disgrazia al minuto 1.40circa
<embed src="http://www.youtube.com/v/gYy-qc6l2L8" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
 
fillojtd":3j54ttds ha detto:
non sò quanto poteva peggiorare la GTA con il torsen,ma nella prova di top gear la motricità è risultata pessima,infatti viene anche presa in giro...
la disgrazia al minuto 1.40circa
<embed src="http://www.youtube.com/v/gYy-qc6l2L8" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>

Scusami, quella prova (forzatamente scenografica, potevano farla con un JTD cambiava poco) non c'entra nulla con quanto può peggiorare una GTA con il Torsen....... :ka)

Oppure vogliamo PER FORZA affermare che a Balocco non capiscono più una mazza..... :matto)
 
non so se avete visto il finale...
lotus ferrari ed altre auto veramente sportive che le prendono dalla m3 (ci può stare), dalla FOCUS RS e dalla GOLF....


ma per piacere!!!!! una ferrari che le prende da una golf io la devo ancora vedere...


un mucchio di cazzate... sti qua son ben pagati e si sa i soldi mandano l'acqua in su...
 
Aggiungerei questo link, che NON E' un servizio giornalistico, tantomeno per un programma come TOPGEAR, bensì un simpatico confronto in pista (misto non velocissimo, guarda un po' una delle situazioni in cui una TA con 250 cv non è favorita su una 4WD) con una Impreza WRX STI (un filo pompata direi, vedendo come si stacca sui rettilinei)...

Considerando che la GTA ha le gomme alla frutta, e i freni........beh.......i freni lo vediamo nel finale come sono :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

<center><embed src="http://www.youtube.com/v/_4I3ANxCh10" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></center>
 
Top