montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

147nos":1tv1hb8s ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.
 
dallas140cv":20dqlk0d ha detto:
147nos":20dqlk0d ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..
 
lelesch81":26tftptk ha detto:
-Principe-":26tftptk ha detto:
Un conto e montare un autobloccante. Un'altro è ruscire a sfruttarlo per fare andare l'auto di più. Un'altro ancora e fare andare l'auto di più ed in sicurezza, senza fare caXXate....

Se poi si vuole solo poter dire "ho l'autobloccante" beh allora può farlo chiunque (come hai già visto)... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Io mi riferivo ad avere un set-up barre, autobloccante, assetto & C per poter sfruttare l'autobloccante; Sfruttandone a pieno le sue capacità..

Se qualcuno ha deui riferimenti affidabili per fare il mestiere contatemi!
 
-Principe-":19ewm0bk ha detto:
147nos":19ewm0bk ha detto:
Di recente ho avuto una telefonata :hone) con un noto ispettore di fiat auto, moooolto a stretto contatto con alfa romeo e gli ho posto il quesito del Q2 sulla 147GTA, ebbene a detta sua il torsen sulla gta non può che fargli bene a patto di una ritaratura del VDC..credo intendesse alzando la soglia d'intervento o qualcosa del genere.. :shrug03) , a questo punto il mistero si infittisce parecchio...pare che ai tempi della 147GTA fu provato un differenziale autobloccante tradizionale e siccome l'auto rispondeva in maniera meno sicera e piu pericolosa seppur più efficace e redditizia sui tempi al giro, fu deciso di non applicarlo ma il Q2 deriva da studi fatti pare dopo alla 147gta in maniera progressiva..nel senso che probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.
Queste sono supposizioni e/o pareri che ho sentito..imhò sembran discorsi veritieri più che da bar e spiegherebbero del xchè la GTA non ha avuto il torsen! ;)
Continuo a ribadire che il tema andrebbe approfondito sul campo.. :X)

Come dissi in un altro post mi hanno confermato (chi gli autobloccanti li monta sotto l'auto e poi li prova in pista) che era un Torsen quello che avevano montato sul prototipo GTA. Ma il discorso è che non si è ritenuto di andare avanti con la sperimentazione.
Anche secondo me con una bella messa a punto non può che far bene. Io se mi danno la disponibilità di collaudarmela e modificarla come si deve lo prendo in cosniderazione (Torsen o lamellare, più efficiente)...se no non ci perdo tempo dietro ;)

AH ok ok.. ;)
Sul discorso messa a punto sono daccordo, preso e montato e stop non sò fino a quanto si sfrutta il vantaggio..se però vai avanti perchè trovi qualcuno che ti mette a punto il tutto tienici aggiornati! :OK)
 
lelesch81":234m3zug ha detto:
dallas140cv":234m3zug ha detto:
147nos":234m3zug ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..

Bisognerebbe capire se l'hanno abbandonato per mancanza di soldi oppure per cause tecniche
 
soloalfa":3eoxnqts ha detto:
lelesch81":3eoxnqts ha detto:
dallas140cv":3eoxnqts ha detto:
147nos":3eoxnqts ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..

Bisognerebbe capire se l'hanno abbandonato per mancanza di soldi oppure per cause tecniche

Si dice che il Q4 su 147 V6 è stato abbandonato perchè fra v6, trazione Q4 e compagnia bella il consumo era imbarazzante e non c'era posto per incrementare il serbatoio..anzi pare che la meccanica posteriore ne riduceva la capacità quindi già quello era un vincolo molto forte al progetto! Per il resto che mercato avrebbe avuto una riedizione di GTA Q4? Pocomolto poco..quindi la spesa non valeva la esa e han mollato...idem per 147Q4 JTD, han pensato che non servisse a nulla e in questo gli dò ragione, col Q2 la 147 jtd è perfetta, non serve nessun Q4! :nod)
 
147nos":393oqjum ha detto:
soloalfa":393oqjum ha detto:
lelesch81":393oqjum ha detto:
dallas140cv":393oqjum ha detto:
147nos":393oqjum ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..

Bisognerebbe capire se l'hanno abbandonato per mancanza di soldi oppure per cause tecniche

Si dice che il Q4 su 147 V6 è stato abbandonato perchè fra v6, trazione Q4 e compagnia bella il consumo era imbarazzante e non c'era posto per incrementare il serbatoio..anzi pare che la meccanica posteriore ne riduceva la capacità quindi già quello era un vincolo molto forte al progetto! Per il resto che mercato avrebbe avuto una riedizione di GTA Q4? Pocomolto poco..quindi la spesa non valeva la esa e han mollato...idem per 147Q4 JTD, han pensato che non servisse a nulla e in questo gli dò ragione, col Q2 la 147 jtd è perfetta, non serve nessun Q4! :nod)

Peccato però... La GTA Q4 sarebbe stata una degna erede della Delta HF... :cuore) L'alfa non dice che il cuore ha sempre ragione? In questo caso di calcoli ne hanno fatti!
 
115jtdBologna":1g1xkq5a ha detto:
147nos":1g1xkq5a ha detto:
soloalfa":1g1xkq5a ha detto:
lelesch81":1g1xkq5a ha detto:
dallas140cv":1g1xkq5a ha detto:
147nos":1g1xkq5a ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..

Bisognerebbe capire se l'hanno abbandonato per mancanza di soldi oppure per cause tecniche

Si dice che il Q4 su 147 V6 è stato abbandonato perchè fra v6, trazione Q4 e compagnia bella il consumo era imbarazzante e non c'era posto per incrementare il serbatoio..anzi pare che la meccanica posteriore ne riduceva la capacità quindi già quello era un vincolo molto forte al progetto! Per il resto che mercato avrebbe avuto una riedizione di GTA Q4? Pocomolto poco..quindi la spesa non valeva la esa e han mollato...idem per 147Q4 JTD, han pensato che non servisse a nulla e in questo gli dò ragione, col Q2 la 147 jtd è perfetta, non serve nessun Q4! :nod)

Peccato però... sarebbe stata una degna erede della delta HF... :cuore)

Essì sarebbe stata da produrre in una piccola limited edition giusto per l'immagine, pochi esemplari sarebbero andati a ruba e alfa romeo avrebbe fatto un figurone...in teoria era già tutto pronto o quasi, bastava mettere insieme il tutto e via.

. Carrozzeria 147GTA di colore speciale..
. Cerchi da 19"N-Tecnology a raggi visti sulla 156GTAm..
. Assetto Corsa regolabile
. Trazione Q4
. Motore Busso 3.5V6 300hp
. Intervi lievemente rivisti e piu racing..
. Scritta nel portellone GTAm o Autodelta..

Sarebbe stata perfetta..500 esemplari al prezzo di..bohh 45.000,00euro! :D
 
SpeedyFranz":20759zx8 ha detto:
lelesch81":20759zx8 ha detto:
-Principe-":20759zx8 ha detto:
Un conto e montare un autobloccante. Un'altro è ruscire a sfruttarlo per fare andare l'auto di più. Un'altro ancora e fare andare l'auto di più ed in sicurezza, senza fare caXXate....

Se poi si vuole solo poter dire "ho l'autobloccante" beh allora può farlo chiunque (come hai già visto)... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Io mi riferivo ad avere un set-up barre, autobloccante, assetto & C per poter sfruttare l'autobloccante; Sfruttandone a pieno le sue capacità..

Se qualcuno ha deui riferimenti affidabili per fare il mestiere contatemi!

I riferimenti ci sono (son 2 mesi che ne parliamo seppur in totale confusione tra chi riporta dati tecnici "provati" e chi prove empiriche).
La sperimentazione non è stata fatta.....tu te la senti di fare il lavoro di una grande casa automobilistica ed avviare un vero e proprio ciclo di sperimentazione?.....Se si....ti do tutte le info.....però poi chi ti fa le parti speciali che in commercio non esistono? E chi te la prova per dire se va bene o no e cosa modificare e come?
Perchè noi comuni guidatori da casa>panetteria non siamo in grado di andare oltre le "sensazioni".... :ka)
 
-Principe-":33dtr0zm ha detto:
147nos":33dtr0zm ha detto:
Sarebbe stata perfetta..500 esemplari al prezzo di..bohh 45.000,00euro! :D

Sssiiiiiii.........l'acquirente tipo, prende "UNA TEDESCA" con quei soldi.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Mannaggiiaaaa quante occasioni persee! :wall)
Se solo mi viene in mente l'8c che è stata un tira e molla continuo, alla fine han vinto quelli che la volevano e hanno avuto ragione! :ignore)
Pensate se per l'8c vincevano i pessimisti e l'auto non veniva prodotta.. :jaw) , per la 147GTAm 4x4 arrivarono i soliti discorsi come per l'8c...chi la compra un'alfa e quel prezzo? E invece le han vendute tutte come si sarebbero vendute tutte le 47gtam.. :ignore)
Anzi e ve ne dico di più.. :nod) , l'8c non ha soddisfatto la richiesta in ambito mondiale..quindi a breve arrivrà 8c spider che pare non sarà a serie limitata per soddisfare le ingenti richiese da questi paesi! :elio)
 
147nos":26dfjbz4 ha detto:
115jtdBologna":26dfjbz4 ha detto:
147nos":26dfjbz4 ha detto:
soloalfa":26dfjbz4 ha detto:
lelesch81":26dfjbz4 ha detto:
dallas140cv":26dfjbz4 ha detto:
147nos":26dfjbz4 ha detto:
....probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.

Beh sono 2 prodotti diversi, il Torsen del Q4 e quello del Q2 sono stati sviluppati in contemporanea dalla Torsen ma con 2 scopi diversi, tanto è vero che quando c'era la GTA in produzione alcuni modelli concorrenti il Torsen B lo montavano già... Forse era Alfa Romeo che all'epoca non aveva i soldi per fare una sperimentazione adeguata, comunque ritengo che se i collaudatori hanno preferito non metterlo vi siano anche delle ragioni di sicurezza del veicolo.

Si fece uno sviluppo sul Q4.. se non mi sbaglio.. ma poi venne abbandonato..

Bisognerebbe capire se l'hanno abbandonato per mancanza di soldi oppure per cause tecniche

Si dice che il Q4 su 147 V6 è stato abbandonato perchè fra v6, trazione Q4 e compagnia bella il consumo era imbarazzante e non c'era posto per incrementare il serbatoio..anzi pare che la meccanica posteriore ne riduceva la capacità quindi già quello era un vincolo molto forte al progetto! Per il resto che mercato avrebbe avuto una riedizione di GTA Q4? Pocomolto poco..quindi la spesa non valeva la esa e han mollato...idem per 147Q4 JTD, han pensato che non servisse a nulla e in questo gli dò ragione, col Q2 la 147 jtd è perfetta, non serve nessun Q4! :nod)

Peccato però... sarebbe stata una degna erede della delta HF... :cuore)

Essì sarebbe stata da produrre in una piccola limited edition giusto per l'immagine, pochi esemplari sarebbero andati a ruba e alfa romeo avrebbe fatto un figurone...in teoria era già tutto pronto o quasi, bastava mettere insieme il tutto e via.

. Carrozzeria 147GTA di colore speciale..
. Cerchi da 19"N-Tecnology a raggi visti sulla 156GTAm..
. Assetto Corsa regolabile
. Trazione Q4
. Motore Busso 3.5V6 300hp
. Intervi lievemente rivisti e piu racing..
. Scritta nel portellone GTAm o Autodelta..

Sarebbe stata perfetta..500 esemplari al prezzo di..bohh 45.000,00euro! :D

Sarebbe bastato un 3.200 da 260-270 cv con cerchi da 18", per il resto sono daccordo.
Il prezzo 39.000 Euro :OK)
 
Allora relazioni a freddo su sto Q2 provato a fondo sulla GTA?
 
e la scatola dello sterzo con i tiranti rinforzati?si deve cambiare x forza?o va bene pure quella normale?e se nn va bene,si può fare qualkosa er modificarla?grazie :asd)
NN VEDO L'ORA DI MONATRLO.....147 mjet 150 cv...........
:sarcastic)
 
VEGETAMJET150":24i6evjj ha detto:
scusate ma qualkuno ha montato pure la barra gta anteriore?se si,lamakkina va meglio con la sola barra posteriore?grazie :asd)

Io le ho entrambe e l'auto va benissimo... Però non saprei dirti se va meglio o peggio che con la sola posteriore visto che le ho montate assieme :ka)
 
Top