montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

Direi evidente inferiorità della macchina italiana... non riesce a sorpassare la Subaru :asd) :asd) :asd)

(quanto al resto, il dialogo finale è esilarante)

btw nessuno ha citato il fatto che il differenziale Q2 è materiale di consumo? Ci sono frizioni epicicloidali dentro... la vita utile dell'oggetto è di circa 60.000 Km in condizioni ottimali.
 
DriftSK":2l5qvbpq ha detto:
Direi evidente inferiorità della macchina italiana... non riesce a sorpassare la Subaru :asd) :asd) :asd)

(quanto al resto, il dialogo finale è esilarante)

btw nessuno ha citato il fatto che il differenziale Q2 è materiale di consumo? Ci sono frizioni epicicloidali dentro... la vita utile dell'oggetto è di circa 60.000 Km in condizioni ottimali.

Spero sia ironico....oppure non hai guardato bene il video, si vede chiaramente che in rettilineo la Subaru guadagna per essere ripresa nelle curve.
Diciamo che un misto giocato tra un'auto TA senza gomme e freni con 250 cv ed una 4WD di circa pari potenza dovrebbe essere nettamente a vantaggio di quest'ultima.


Il fatto del Torsen...mmhhh a me risulta abbia INGRANAGGI, non frizioni.... :confusbig)
 
-Principe-":27bq79ak ha detto:
DriftSK":27bq79ak ha detto:
Direi evidente inferiorità della macchina italiana... non riesce a sorpassare la Subaru :asd) :asd) :asd)

Spero sia ironico...

e si che ho messo le faccine :p prossima volta infilo un'animazione in flash :D


a me risulta abbia INGRANAGGI, non frizioni.... :confusbig)

Mi sono spiegato male: ciò che intendevo dire è che durante il normale funzionamento il Q2 presenta dei fenomeni di frizione, il che alla lunga ne causa usura. Quel componente non sembra pensato per durare quanto tutto il resto dell'auto (e difatti il prezzo non è altissimo...)
 
DriftSK":gcezx45w ha detto:
-Principe-":gcezx45w ha detto:
DriftSK":gcezx45w ha detto:
Direi evidente inferiorità della macchina italiana... non riesce a sorpassare la Subaru :asd) :asd) :asd)

Spero sia ironico...

e si che ho messo le faccine :p prossima volta infilo un'animazione in flash :D


a me risulta abbia INGRANAGGI, non frizioni.... :confusbig)

Mi sono spiegato male: ciò che intendevo dire è che durante il normale funzionamento il Q2 presenta dei fenomeni di frizione, il che alla lunga ne causa usura. Quel componente non sembra pensato per durare quanto tutto il resto dell'auto (e difatti il prezzo non è altissimo...)

Capito tutto :p :p :p
 
DriftSK":y5k66x3m ha detto:
Mi sono spiegato male: ciò che intendevo dire è che durante il normale funzionamento il Q2 presenta dei fenomeni di frizione, il che alla lunga ne causa usura. Quel componente non sembra pensato per durare quanto tutto il resto dell'auto (e difatti il prezzo non è altissimo...)
fonte dei 60000km?
sò che è un componente di usura,ma questo chilometraggio mi sà di bufala,il chè vorrebbe dire che in una vita media di un'auto sarebbe da cambiare almeno 2 volte e non credo proprio...
 
raga interessantissimo , ma se lo compro lo può montare anche il mio meccanico di fiducia ? (mi chiede molto meno) è molto difficile il montaggio? cioè si deve tarare collegare qualche centralina smontare troppe cose?
 
-Principe-":3uv0tz9n ha detto:
Aggiungerei questo link, che NON E' un servizio giornalistico, tantomeno per un programma come TOPGEAR, bensì un simpatico confronto in pista (misto non velocissimo, guarda un po' una delle situazioni in cui una TA con 250 cv non è favorita su una 4WD) con una Impreza WRX STI (un filo pompata direi, vedendo come si stacca sui rettilinei)...

Considerando che la GTA ha le gomme alla frutta, e i freni........beh.......i freni lo vediamo nel finale come sono :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

<center><embed src="http://www.youtube.com/v/_4I3ANxCh10" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></center>
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che videoooooo! :rotolo)
Spettacolareeee la GTA in curva riprendeva la subaru di brutto.. :nod)
 
Ragazzi sta storia del Torsen Q2 mi intriga... mi sono gia letto un paio di articoli e tutte le vostre impressioni riportate e devo dire che è davvero una bella modifichina da fare :elio)

Domande varie:

- Sul JTD 115cv si può montare?
- Avete il codice prodotto Alfa Romeo?
- La barra inferiore è obbligatoria o si può acquistare anche solo quello?
- C'è qualche altro pezzo da prendere a corredo o è tutto qui?

Grazie
 
-Principe-":1onbcud5 ha detto:
Aggiungerei questo link, che NON E' un servizio giornalistico, tantomeno per un programma come TOPGEAR, bensì un simpatico confronto in pista (misto non velocissimo, guarda un po' una delle situazioni in cui una TA con 250 cv non è favorita su una 4WD) con una Impreza WRX STI (un filo pompata direi, vedendo come si stacca sui rettilinei)...

Considerando che la GTA ha le gomme alla frutta, e i freni........beh.......i freni lo vediamo nel finale come sono :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

<center><embed src="http://www.youtube.com/v/_4I3ANxCh10" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></center>
sinceramente non è che faccia questo gran figurone,dal video sembra che quella non sia un STI ma un wrx pre 2002 quindi la versione da 211cv,che non era un fulmine di guerra,infatti il video viene subito tagliato appena la GTA viene passata dall'evo6 :asd)
cmq in toeria la GTA in tutte le piste tranne a balocco ha sempre fatto segnare dei tempi non molto buoni,quindi un Q2 o un Q4 sarebbero stati l'ideale per rendere ottima questa vettura..
peccato che a suo tempo queste ipotesi siano state abbandonate e non sviluppate...
 
fillojtd":2mgajztw ha detto:
sinceramente non è che faccia questo gran figurone,dal video sembra che quella non sia un STI ma un wrx pre 2002 quindi la versione da 211cv,che non era un fulmine di guerra,infatti il video viene subito tagliato appena la GTA viene passata dall'evo6 :asd)
Quoto... anche secondo me non fa sta gran bella figura, e anche a me sembra una vecchia WRX...
Poi bisogna anche vedere le capacità di chi è alla guida, insomma un confronto del genere non ha molto senso comunque. Se date una F430 a mia mamma, in curva la raggiungo ugualmente anche con la 147 naftona... :asd) :asd)
 
Di recente ho avuto una telefonata :hone) con un noto ispettore di fiat auto, moooolto a stretto contatto con alfa romeo e gli ho posto il quesito del Q2 sulla 147GTA, ebbene a detta sua il torsen sulla gta non può che fargli bene a patto di una ritaratura del VDC..credo intendesse alzando la soglia d'intervento o qualcosa del genere.. :shrug03) , a questo punto il mistero si infittisce parecchio...pare che ai tempi della 147GTA fu provato un differenziale autobloccante tradizionale e siccome l'auto rispondeva in maniera meno sicera e piu pericolosa seppur più efficace e redditizia sui tempi al giro, fu deciso di non applicarlo ma il Q2 deriva da studi fatti pare dopo alla 147gta in maniera progressiva..nel senso che probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.
Queste sono supposizioni e/o pareri che ho sentito..imhò sembran discorsi veritieri più che da bar e spiegherebbero del xchè la GTA non ha avuto il torsen! ;)
Continuo a ribadire che il tema andrebbe approfondito sul campo.. :X)
 
147nos":yuamdaoj ha detto:
Di recente ho avuto una telefonata :hone) con un noto ispettore di fiat auto, moooolto a stretto contatto con alfa romeo e gli ho posto il quesito del Q2 sulla 147GTA, ebbene a detta sua il torsen sulla gta non può che fargli bene a patto di una ritaratura del VDC..credo intendesse alzando la soglia d'intervento o qualcosa del genere.. :shrug03) , a questo punto il mistero si infittisce parecchio...pare che ai tempi della 147GTA fu provato un differenziale autobloccante tradizionale e siccome l'auto rispondeva in maniera meno sicera e piu pericolosa seppur più efficace e redditizia sui tempi al giro, fu deciso di non applicarlo ma il Q2 deriva da studi fatti pare dopo alla 147gta in maniera progressiva..nel senso che probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.
Queste sono supposizioni e/o pareri che ho sentito..imhò sembran discorsi veritieri più che da bar e spiegherebbero del xchè la GTA non ha avuto il torsen! ;)
Continuo a ribadire che il tema andrebbe approfondito sul campo.. :X)

Come dissi in un altro post mi hanno confermato (chi gli autobloccanti li monta sotto l'auto e poi li prova in pista) che era un Torsen quello che avevano montato sul prototipo GTA. Ma il discorso è che non si è ritenuto di andare avanti con la sperimentazione.
Anche secondo me con una bella messa a punto non può che far bene. Io se mi danno la disponibilità di collaudarmela e modificarla come si deve lo prendo in cosniderazione (Torsen o lamellare, più efficiente)...se no non ci perdo tempo dietro ;)
 
-Principe-":1cyahs2h ha detto:
147nos":1cyahs2h ha detto:
Di recente ho avuto una telefonata :hone) con un noto ispettore di fiat auto, moooolto a stretto contatto con alfa romeo e gli ho posto il quesito del Q2 sulla 147GTA, ebbene a detta sua il torsen sulla gta non può che fargli bene a patto di una ritaratura del VDC..credo intendesse alzando la soglia d'intervento o qualcosa del genere.. :shrug03) , a questo punto il mistero si infittisce parecchio...pare che ai tempi della 147GTA fu provato un differenziale autobloccante tradizionale e siccome l'auto rispondeva in maniera meno sicera e piu pericolosa seppur più efficace e redditizia sui tempi al giro, fu deciso di non applicarlo ma il Q2 deriva da studi fatti pare dopo alla 147gta in maniera progressiva..nel senso che probabilmente se il torsen fosse stato pronto pari pari com'è oggi l'avrebbero messo sulla gta, il Q2 ad oggi arriva dopo lo studio del Q4 e di tante sperimentazioni varie e si è affinato molto.
Queste sono supposizioni e/o pareri che ho sentito..imhò sembran discorsi veritieri più che da bar e spiegherebbero del xchè la GTA non ha avuto il torsen! ;)
Continuo a ribadire che il tema andrebbe approfondito sul campo.. :X)

Come dissi in un altro post mi hanno confermato (chi gli autobloccanti li monta sotto l'auto e poi li prova in pista) che era un Torsen quello che avevano montato sul prototipo GTA. Ma il discorso è che non si è ritenuto di andare avanti con la sperimentazione.
Anche secondo me con una bella messa a punto non può che far bene. Io se mi danno la disponibilità di collaudarmela e modificarla come si deve lo prendo in cosniderazione (Torsen o lamellare, più efficiente)...se no non ci perdo tempo dietro ;)

Quindi esiste uno spiraglio per un Autobloccante serio ?? :elio) :elio)
 
Un conto e montare un autobloccante. Un'altro è ruscire a sfruttarlo per fare andare l'auto di più. Un'altro ancora e fare andare l'auto di più ed in sicurezza, senza fare caXXate....

Se poi si vuole solo poter dire "ho l'autobloccante" beh allora può farlo chiunque (come hai già visto)... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
-Principe-":10e68mhp ha detto:
Un conto e montare un autobloccante. Un'altro è ruscire a sfruttarlo per fare andare l'auto di più. Un'altro ancora e fare andare l'auto di più ed in sicurezza, senza fare caXXate....

Se poi si vuole solo poter dire "ho l'autobloccante" beh allora può farlo chiunque (come hai già visto)... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Io mi riferivo ad avere un set-up barre, autobloccante, assetto & C per poter sfruttare l'autobloccante; Sfruttandone a pieno le sue capacità..
 
Portata in conce! E' pronta stasera alle 17.30... :elio) Visto che piove oggi posso fare anche qualche collaudo.. Ragazzi non vedo l'ora di ritirarla! Ricapitolando io ho assetto bilstein/eibach e barre antirollio ant e post gta (ed è una serie 0, quindi per lo sterzo dovrei essere a posto). Direi che ci siamo no? il vdc non ce l'ho... :X) Aspetto la scomunica....
 
Top