montato kit xeno simoni racing..OGGI SMONTATI!!!!

Felix7":2if0he3o ha detto:
KillBill86":2if0he3o ha detto:
joker66":2if0he3o ha detto:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.[/i]

le modifiche di cui si parla riguardano ovviamente anche gli xenon aftermarket, perchè, prorpio perchè aftermarket, sono montati in un secondo tempo e non soggetti ad alcun controllo ed approvazione da parte della M.C.T.C.
Allora? assolutamente NO! come vedi non viene apportata nessuna modifica alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione

come ho detto in precedenza, a libretto non vi è nessuna dicitura a riguardo

Basto co sto libretto del menga. Lo vuoi capire che non esiste solo il codice della strada ma ci sono altri regolamenti e decreti supplementari che descrivono criteri costruttivi dei veicoli. Non mi pare difficile da comprendere. Se ad esempio vuoi mettere il terzo stop di colore blu contravvieni alla legge perché la normativa, europea tra l'altro, prevede che quell'indicatore luminoso deve essere centrale ad una certa altezza minima e di colore rosso avente una certa intensità. Chiaro? Questo non sta scritto né sul libretto, né sul codice stradale ma è obbligatorio. È sufficientemente chiaro?
esatto!
ma io non contravvengo perchè la normativa dice solo che non si possono avere luci di colore diverso
come tu dici, non puoi avere gli stop di colore blu

idem i fari anteriori devono avere luce bianca.....ma montando gli xeno io non altero il colore della luce (naturlamente non parlo di lampade da 8000°k - 10000 k che sono proprio azzurre)
OK? tutto chiaro
mi sà che hai le idee un pò confuse :ubriachi)
vai a rileggere la normatva :ahsisi)

joker66":3933o5tq ha detto:
io la normativa ve l' ho riportata, leggetela.
l'avevo già letta su quattroruote lo scorso giugno
come vedi il codice della strada fà solo riferimento al colore della luce e basta
però..................
la normativa 6.2.9 ece dice che lampade oltre 2000 lumen devono essere abbinate a lavafari
e qui potremmo stare a parlare per ore e ore...
dov'è specificato che una lampada xenon supera i 2000lums?
una alogena da 100w non supera abbondantemente i 2000 lums?
dal mio punto di vista, la normativa non è chiara a riguardo e c'è tanta cnfusione.

"Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "
- I dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa dei veicoli a motore e i loro rimorchi, sono regolati dal codice della strada vigente, nonchè, dal decreto ministeriale 14.11.1997 pubblicato sul supplemento ordinario n.29 alla G.U. n.42 del 20 febbraio 1998.

- A pag. 34 del supplemento sono elencate le colorazioni delle luci dei veicoli che a seguito del recepimento della Direttiva 97/28 CE della Commissione, dell’11 giugno 1997 adegua al progresso tecnico la Direttiva 76/756/CEE del Consiglio, relativa all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

- Ogni colorazione diversa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa installati sui veicoli a motore e loro rimorchi, si deve intendere una modifica alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazone.

- Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell’art.78 del C.d.S. con relativoi ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest’ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamete installate, siano state rimosse.

- Le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione operate dagli utenti abusivamente, trovano pieno titolo nell’art.78 del nuovo codice della strada.

- Infatti ogni modifica può concretizzare confusione e pericol ai fini della circolazone e della sicurezza stradale, pertanto oltre alla prescritta sanzione deve esserci la certezza che l’anomalia riscontrata venga prontamente eliminata, solo il ritiro della carta di circolazione ed il relativo fermo del veicolo potrà garantire i prescritti adeguamenti.

- Nel caso specifico, cioè la modifica dei dispositivi di illuminazione, sostituendo le luci bianche prescritte dalle norme vigenti, con luci blu o di altro colore, in caso di revisione straordinaria l’utete non potrà aggiornare la carta di circolazione in quanto dispositivi vietati, ma si potrà verificare con assoluta certezza, se, e dopo l’accertamento di polizia stradale, l’utente abbia provveduto a ripristinare il prprio veicolo manomesso secondo le norme vigenti del Codice della Strada.

Qix":1miaw1tr ha detto:
Felix7":1miaw1tr ha detto:

Hai dimostrato nuovamente la tua competenza :OK)
Piu' che altro prima di fare queste allusioni, chiediti con chi hai a che fare, potrei insegnarti non solo l'italiano, ma tante altre cose, poverino... :baby)

p.s.
se non hai capito, posso farti un disegnino se vuoi, non ti preoccupare :D

Dai qualificati, lei non sa chi sono io! :asd) Ho voglia di risate oggi! :asd)

Felix7":1hf0m6e9 ha detto:
Qix":1hf0m6e9 ha detto:
Felix7":1hf0m6e9 ha detto:

Hai dimostrato nuovamente la tua competenza :OK)
Piu' che altro prima di fare queste allusioni, chiediti con chi hai a che fare, potrei insegnarti non solo l'italiano, ma tante altre cose, poverino... :baby)

p.s.
se non hai capito, posso farti un disegnino se vuoi, non ti preoccupare :D

Dai qualificati, lei non sa chi sono io! :asd) Ho voglia di risate oggi! :asd)

Se hai voglia di risate leggiti le tue risposte, tipo gli xeno che fanno una macchietta colorata azzurra o le tue libere interpretazioni al codice della strada, quelle si che fanno ridere :muaha)

Mi riferivo agli xeno after market azzurrati e mal regolati, ma evidentemente continui a non capire. Vabbè ne prendo atto. :asd) Volendo invece essere un minimo costruttivi, perché non posti uno straccio di normativa a supporto delle tue idee invece di pontificare sul nulla? Attendo ancora di sapere la tua eminente qualifica nel campo dello xeno! :lol: Sei un light designer? :asd)

Felix7":2pfjwpxo ha detto:
Mi riferivo agli xeno after market azzurrati e mal regolati, ma evidentemente continui a non capire. Vabbè ne prendo atto. :asd) Volendo invece essere un minimo costruttivi, perché non posti uno straccio di normativa a supporto delle tue idee invece di pontificare sul nulla? Attendo ancora di sapere la tua eminente qualifica nel campo dello xeno! :lol: Sei un light designer? :asd)

ma tu intendi gli xeno come gradazione dai 8000k in su giusto?? x non far luce secondo me sono solo quelli....
lui penso intenda la fascia dai 4300k a 6000k quelli ke garantiscono una visibilità ottimale....almeno rispette alle classiche alogene

Felix7":1nyqemjt ha detto:

Se si parla di reali benefici degli xeno cosa diavolo c'entra un confronto fra originali e aftermarket da 8000/12000K?
Mi sembra scontato... magari è piu' intelligente disquisire fra orginali ed aftermaket di pari gradazione? :ka)
La normativa l'abbiamo letta e riletta tutti, sei te l'unico che non l'ha ancora capita... :bonk)
A questo punto non so piu' di che stai a parlare... :ka)

Il link che ha postato Joker66 da qualche notizia in piu ma è sempre lacunoso. L'illuminazione deve essere bianca e fin qui siamo daccordo tutti, sul libretto i xeno non vanno trascritti e qui si potrebbe gia fare ricorso secondo me. Per il fatto dei proiettori c'è parecchio da discutere: ci sono auto che escono di serie con gli xeno che hanno gli stessi identici proiettori di quelle con le semplici alogene, e poi non vedo cosa cambia, il fascio deve essere indirizzato sempre nello stesso punto :scratch). La cosa che mi fa riflettere di piu è questa invece: Se è vero che se monto gli xeno aftermarket e la mia auto non risponde piu ai requisiti originali allora la stessa cosa dovrebbe accadere se monto cerchi non originali oppure altre cose non nate insieme all'auto (l'elenco è infinito). Se io monto questi stupidi lavafari e il correttore automatico sono in regola o no??????

joker66":1vixfdnt ha detto:
spero di essere d' aiuto:

e adesso ... regalatemi uno scanner, non ne posso più di fotografare gli articoli :asd)

e allora? cose già dette e ridette

si, se vogliono ti ritirano il libretto e son 370 eurozzi
MA visto che non c'è una normativa chiara e semplice che VIETA l'utilizzo di lampade a scarica di gas (xenon) su proiettori alogeni ci sono tutti gli estremi per far ricorso. Come ho detto e ridetto e ridetto NON vi sono sul cds esplicite normative a riguardo, dimostrazione che siamo giunti a questa discussione che per conto mio potrebbe durare all'infinito.

PUNTO

adesso non parlo più :tired)
ho detto tutto :smokin)

KillBill86":2f4vuqfo ha detto:
joker66":2f4vuqfo ha detto:
spero di essere d' aiuto:

e adesso ... regalatemi uno scanner, non ne posso più di fotografare gli articoli :asd)

e allora? cose già dette e ridette

si, se vogliono ti ritirano il libretto e son 370 eurozzi
MA visto che non c'è una normativa chiara e semplice che VIETA l'utilizzo di lampade a scarica di gas (xenon) su proiettori alogeni ci sono tutti gli estremi per far ricorso. Come ho detto e ridetto e ridetto NON vi sono sul cds esplicite normative a riguardo, dimostrazione che siamo giunti a questa discussione che per conto mio potrebbe durare all'infinito.

PUNTO

adesso non parlo più :tired)
ho detto tutto :smokin)

no no, apri il mio link e poi parla ancora. Sono tutto orecchi.
viewtopic.php?f=16&t=101680

Signori, la discussione ha avuto una deriva che non mi piace. Si è passati dallo scambio di vedute agli insulti più o meno velati. Cerchiamo di riportare il confronto verso modi più urbani.
Grazie