Montati led rossi nei pozzetti gambe

King83":3b5aadwp ha detto:
a me interessa il fatto che si accendano all'apertura delle porte o alla pressione del tasto di apertura del telecomando praticamente come le luci della plafoniera ma non posso collegarle a queste altrimenti si accenderebbero le luci rosse anche quando accendi manualmente le luci plafoniere :scratch) se lo attacco alle luci pozzanghera non ho l'effetto sfumatura allo spegnersi dopo 10secondi di apertura porte come le luci plafoniera :scratch) idee??

La soluzione è a portata di post, c'è proprio billa147 che ha scritto: " No, se accendi le uci plafoniera dal loro interruttore i led non si accendono.
Si accendono solo ad apertura serratura col telecomando o apertura chiusura portiera".

Come dicevo prima, se fosse possibile anche tenere la plafoniera su off utilizzando solo i pozzetti (quindi pozzetti praticamenti indipendenti, ma con dissolvenza... :OK) ) , sarebbe perfetto!!

La domanda nasce spontanea a questo punto: Come vanno colegati all'alimentazione della plafoniera...? :shrug03)
(ho provato nelle FAQ, come indicato da billa147, ma non ho trovato quello che cercavo)
ai posteri la sentenza :baby)
 
capitanrock":n0gr3uce ha detto:
Come dicevo prima, se fosse possibile anche tenere la plafoniera su off utilizzando solo i pozzetti (quindi pozzetti praticamenti indipendenti, ma con dissolvenza... :OK) ) , sarebbe perfetto!!

La domanda nasce spontanea a questo punto: Come vanno colegati all'alimentazione della plafoniera...? :shrug03)
(ho provato nelle FAQ, come indicato da billa147, ma non ho trovato quello che cercavo)
ai posteri la sentenza :baby)

C'è tutto in una faq apposita, dove ci sono sche mi ed altri dettagli...

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=527

L'unico problema è che fa parte delle "faq full", ovvero sezione ad accesso riservata ai soli soci del club...
 
billa147":bmqkuczu ha detto:
L'unico problema è che fa parte delle "faq full", ovvero sezione ad accesso riservata ai soli soci del club...

:help) Quindi mi sa che io ed il povero King83 (almeno per ora) siamo fuori dalla possibilità di montare le luci in quel modo...

Per billa147: Mi confermi quindi che se la plafoniera è su OFF puoi usare solo i pozzetti con dissolvenza all'apertura porte??? :D

P.S.: Non è che qualche anima pia e candida ci regala queste info di montaggio....? :help) :baby)
 
capitanrock":36hmy2j0 ha detto:
billa147":36hmy2j0 ha detto:
Per billa147: Mi confermi quindi che se la plafoniera è su OFF puoi usare solo i pozzetti con dissolvenza all'apertura porte??? :D

P.S.: Non è che qualche anima pia e candida ci regala queste info di montaggio....? :help) :baby)

Ho provato per sicurezza adesso, e ti confermo che se la plafoniera è su OFF puoi usare solo i pozzetti con dissolvenza all'apertura porte.

...ecco l'anima pia, copiando il tutto dall'apposita faq... :jolly) :jolly) :jolly)

domanda: come far arrivare i fili dalla plafoniera al pozzetto piedi?

Smontare la plafoniera anteriore (tirandola verso il basso si sfila) i fili si infilano da lì e si fanno sbucare dietro lo specchietto (c'è uno "buco" a sx da cui far passare i cavi). Praticamente si fa passare il cavo tra il cielo ed il tetto (scostando il cielo da dove "confina" con il vetro ant.) nel tratto dallo specchietto al montante (chiaro con scritto airbag, si toglie tirandolo.
Far scendere il cavo fino al cruscotto (passando nel montante), dopodiché farlo scorrere nella guarnizione portiera (anch'essa si sfila) e da lì portarlo fino al pozzetto guidatore.

x andare nell'altro pozzetto c'è un buco appena sopra il pedale
dell'accelaratore che coincide con un altro buco nella zona passeggero (togliere il panello lat dal tunnel)


Filo Rosso/Verde: POSITIVO
Filo nero: MASSA FISSA
Filo Blu/Giallo: MASSA VARIABILE

schemaneon1dc7.jpg


...Anche qui sotto copio paro paro quello che c'è scritto nella faq full in questione...
"in alternativa... E' anche possibile collegare i neon in maniera tale che essi funzionino con la dissolvenza apertura chiusura porte
e con l'accensione delle luci di posizioni dell'auto.
E' sufficiente utilizzare un "rele' normalmente chiuso" come indicato nel disegno (se non siete sicuri andate in un negozio per materiale elettrico-elettronico con il disegno oppure anche dall' elettrauto e fate attenzione di specificare i campi di utilizzo del rele' richiesto, cioè 12V anche sulla bobina."


circuitovq8.jpg


:OK)
 
grande billa :OK) io avevo comunque accesso alle faqfull sono socio e che mi ero dimenticato di questo post ora che l'ho ritrovato l'ho pure inserito nella guida sui led che sto realizzando e che presto sarà nelle faq, visto lo schema a settimana prox vado x recuperare qualche led per le plafoniere e per i pozzetti e vedrò di tentare di realizzarlo :OK)
 
una domanda: al posto di andare addirittura sulla plafoniera, nn potremmo prendere la corrente dalle luci pozzanghera? hanno gli stessi collegamenti della plafoniera in quanto si accendono contemporaneamente e se spenta la plafoniera si accendono cmq rendendo quindi l'effetto di dissolvenza..
che ne dite? qualcuno lo ha provato? dove si trovano i tubi led? o posso idearmelo io?
Mbaciccio
 
Ciao, sono interessato anch'io all'idea delle luci nei pozzetti anteriori....ma la mia idea è quella di far accendere le luci quando sfili la chiave dall'innesto vicino al volante e farle spegnere quando la inserisci tipo quello che accade con le luci della plaffoniera....secondo voi è possibile?
 
Basta collegarle come indicato negli schemi più in alto :OK)
A quel punto si comporteranno esattamente come le plafoniere :elio)
 
Grazie x la risposta....ma se si comportano come la plaffoniera si accenderanno anche quando si accende la plaffoniera con il suo interruttore?
Io vorrei si accendessero solo quando si toglie la chiave....è possibile o chiedo una cosa che nn si può fare?
 
Quindi collegando la mia fonte di luce (neon o led che sia) con la massa variabile e il positivo della plaffoniera ottengo che si accenda quando apro le portiere o inserisco la chiave e si spenga quando chiudo la portiera o inserisco la chiave?
Io che non me ne intendo più di tanto....possibile che abbia capito in modo così semplice e veloce?? :rotolo)
 
I collegamenti li fai ovviamente prima dell'interruttore della plafoniera, quindi i led funzioneranno esattamente come funzionerebbe la palfoniera anche se questa la tenessi su off (è come aveve 2 plafoniere identiche ma perfettamente indipendenti ;) ).

paolob147":3dcutj19 ha detto:
Quindi collegando la mia fonte di luce (neon o led che sia) con la massa variabile e il positivo della plaffoniera ottengo che si accenda quando apro le portiere o inserisco la chiave e si spenga quando chiudo la portiera o inserisco la chiave?
Io che non me ne intendo più di tanto....possibile che abbia capito in modo così semplice e veloce?? :rotolo)

Hai capito, perfetto... :OK)
 
capitanrock":19imbgz0 ha detto:
Basta collegarle come indicato negli schemi più in alto :OK)
A quel punto si comporteranno esattamente come le plafoniere :elio)

Esatto, sfilando la chiave si accende la plafoniera, e quindi i led/neon dei pozzetti collegati ad essa. :OK)
 
DevilBoss86":1knkk6hn ha detto:
Ottimo lavoro! so che non ci vuole poco a montarli, io ci ho messo un pochetto anche perchè mi son fatto una consolle centrale che ho messo al posto del posacenere, ma li hai messi anche dietro?
Io si, per passare i fili ho dovuto smontare pure i sedili...

Ciao, DevilBoss scusami se uso il tuo post ma ho un paio di dubbi...
Sono invidioso dei vostri pozzetti e li voglio pure io, così come (ho letto in un altro post) le strips (si chiamano così alle portiere).

Praticamente utilizzando l'apertura con il telecomando deisdero che si accendano i pozzetti (anteriori e posteriori) e che all'apertura delle porte si accendano quelle sotto portiera).

Innanzitutto quali led devo comprare?
Dove prendo l'alimentazione?
C'è qualcuno a MI o limitrofi che è disponibile a farmi il lavoretto?

Grazie mille
chat_illusion
 
billa147":1ya7tdsk ha detto:
Ecco altre foto, queste fatte nel box quando c'era un pò di luce...

nuova2js7.jpg


nuova3ua1.jpg


Come stanno? troppo tamarri?

Per chi me lo aveva chiesto posto le foto con l'ubicazione dell'interruttore...

int1fe3.jpg


int2dp1.jpg


Ricordo che su 0 è tutto spento, su I funzionano con la dissolvenza plafoniera e su II sono sempre accesi.

Ciao ti volevo chiedere per aver eil tuo stesso effetto bastano la striscia di 6 led a pozzetto? ciaoè lato passeggero e lato guida?
 
Top