Montati collettori scarico 145 1.6 ts sul nostro 120 cv

Collettori su auto a gpl! Aiuto!

Ho trovato dei collettori euro2 di un GTV 2.0TS, intanto vi chiedo se andranno bene e li posso prendere (ho un 2.0TS)?
Il dubbio atavico che mi affligge da sempre sulle modifiche e che mi sta facendo temporeggiare è questo: Nel momento in cui monto il tutto, filtro sportivo, tubo GTA, terminale, e colli... ovviamente rimappo la centralina di iniezione della benzina, ma che dovrò far fare all'impianto GPL? L'impianto è un sequenziale BRC... Ma le centraline del GPL si adattano a quella del benzina o girerò magro (con i rischi conseguenti)?
Ho una paura assurda di entrare in un turbinio di problemi
:help) :help) :help)
 
capitanrock":p20ubvgr ha detto:
Ho trovato dei collettori euro2 di un GTV 2.0TS, intanto vi chiedo se andranno bene e li posso prendere (ho un 2.0TS)?
Il dubbio atavico che mi affligge da sempre sulle modifiche e che mi sta facendo temporeggiare è questo: Nel momento in cui monto il tutto, filtro sportivo, tubo GTA, terminale, e colli... ovviamente rimappo la centralina di iniezione della benzina, ma che dovrò far fare all'impianto GPL? L'impianto è un sequenziale BRC... Ma le centraline del GPL si adattano a quella del benzina o girerò magro (con i rischi conseguenti)?
Ho una paura assurda di entrare in un turbinio di problemi
:help) :help) :help)




se non erro si dovrebbe adeguare anche la mappatura del GPL.
 
Rimappare GPL

Officina Torelli":3vcykjd5 ha detto:
capitanrock":3vcykjd5 ha detto:
...
Ma le centraline del GPL si adattano a quella del benzina o girerò magro (con i rischi conseguenti)?
Ho una paura assurda di entrare in un turbinio di problemi
:help) :help) :help)




se non erro si dovrebbe adeguare anche la mappatura del GPL.

Ho ricevuto una risposta dall'officina Luca Mondella per la rimappa, purtroppo mi ha detto che dovrò agire per mio conto al fine adattare i parametri della centralina del GPL, perchè loro lavorano solo sulla benzina. :?:
Sono andato pertanto a chiedere all'istallatore e mi ha detto che loro non possono agire in modo personalizzato su tutti i parametri della centralina GPL. :cry:
A questo punto tutta la modifica rischia di saltare purtroppo... :mecry) :mecry2)
 
capitanrock":118l3qpf ha detto:
Officina Torelli":118l3qpf ha detto:
capitanrock":118l3qpf ha detto:
...
Ma le centraline del GPL si adattano a quella del benzina o girerò magro (con i rischi conseguenti)?
Ho una paura assurda di entrare in un turbinio di problemi
:help) :help) :help)




se non erro si dovrebbe adeguare anche la mappatura del GPL.

Ho ricevuto una risposta dall'officina Luca Mondella per la rimappa, purtroppo mi ha detto che dovrò agire per mio conto al fine adattare i parametri della centralina del GPL, perchè loro lavorano solo sulla benzina. :?:
Sono andato pertanto a chiedere all'istallatore e mi ha detto che loro non possono agire in modo personalizzato su tutti i parametri della centralina GPL. :cry:
A questo punto tutta la modifica rischia di saltare purtroppo... :mecry) :mecry2)


ma perchè scusa?
quando ti hanno montato l'impianto non t'hanno fatto la mappatura?
embè, allora fattela rifare di nuovo adesso....cosa ci perdono?
 
Come adattare i colli?

Intanto ho portato i collieuro2 dal marmittaio... Stavamo però cercando di capire come si fa per adattarli...
Il 2-1 degli euro2 ha il flessibile all'incirca dove noi abbiamo il cat... sembrano essere pertanto molto più lunghi dei nostri. Siccome non è possibile girare senza il flessibile, l'unico modo di agire sembrerebbe quello di tagliare i colli proprio subito dopo il raccordo 2-1, e montare il flessibile e tutto il pezzo dello scarico dell'euro3 fino al catalizzatore.
Chi lo ha già fatto magari può confermare?
:grazie)
 
capitanrock":1obhdpf9 ha detto:
Intanto ho portato i collieuro2 dal marmittaio... Stavamo però cercando di capire come si fa per adattarli...
Il 2-1 degli euro2 ha il flessibile all'incirca dove noi abbiamo il cat... sembrano essere pertanto molto più lunghi dei nostri. Siccome non è possibile girare senza il flessibile, l'unico modo di agire sembrerebbe quello di tagliare i colli proprio subito dopo il raccordo 2-1, e montare il flessibile e tutto il pezzo dello scarico dell'euro3 fino al catalizzatore.
Chi lo ha già fatto magari può confermare?
:grazie)

Esatto, devi terminare i collettori con il flessibile e l'attacco degli originali
 
Menelao":3qov6juv ha detto:
capitanrock":3qov6juv ha detto:
Intanto ho portato i collieuro2 dal marmittaio... Stavamo però cercando di capire come si fa per adattarli...
Il 2-1 degli euro2 ha il flessibile all'incirca dove noi abbiamo il cat... sembrano essere pertanto molto più lunghi dei nostri. Siccome non è possibile girare senza il flessibile, l'unico modo di agire sembrerebbe quello di tagliare i colli proprio subito dopo il raccordo 2-1, e montare il flessibile e tutto il pezzo dello scarico dell'euro3 fino al catalizzatore.
Chi lo ha già fatto magari può confermare?
:grazie)

Esatto, devi terminare i collettori con il flessibile e l'attacco degli originali

:OK)
 
Menelao":1kmr3mnr ha detto:
Xp2200":1kmr3mnr ha detto:
A me tutto quel taglia e incolla non piace molto :ka)

e perchè? è solo un adattamento della parte finale del collettore, fatta dopo il collegamento 2-1

Ci ho pensato molto... colli csc in convenzione o colli euro2? :scratch) A favore dei secondi oltre ovviamente al prezzo, inferiore del 75% a quelli csc che a loro volta costano quasi la metà dei SS, ho trovato comunque la qualità, sono un prodotto di ottima progettazione (anche il mio marmittaio mi ha confermato che hanno delle ottime curve), tanto che ho letto come addirittura non valesse la pena, trovandoli di serie, di andarli a sostituire con quelli sportivi.
Il lavoro in sostanza è fortunatamente piuttosto semplice (come detto si tratta solo di saldare una singola sezione, la forma originaria dei collettori rimane assolutamente intatta così come progettata), e si finisce pertanto per poter montare dei buoni colli, oltre che non eccessivamente rumorosi, ad un prezzo accettabile. Mi ha confermato il marmittaio che effettivamente il lavoro non è nulla di tremendo :OK)
 
Luchino T.S.":b79iycxx ha detto:
Che collettori monti?
I Csc, son fatti davvero bene, anche se ho visto i Cecam e non sembrano niente male.

Menelao":b79iycxx ha detto:
Xp2200":b79iycxx ha detto:
A me tutto quel taglia e incolla non piace molto :ka)
e perchè? è solo un adattamento della parte finale del collettore, fatta dopo il collegamento 2-1
Perche meno "interruzioni" ci sono nella linea di scarico e meglio è, e poi te lo devono saldare bene, devono evitare di sbavartelo all'interno. Si certo qui non stiamo parlando di una F1 pero io preferisco dei colli sportivi ben fatti (gusti miei personali :) ).
 
I Csc, son fatti davvero bene, anche se ho visto i Cecam e non sembrano niente male.

Be se hai visto i Cecam e non ti sembrano niente male,ci sono sempre io per i tuoi "vecchi" CSC... :asd)
 
Xp2200":z9mi6n8u ha detto:
Luchino T.S.":z9mi6n8u ha detto:
Che collettori monti?
I Csc, son fatti davvero bene, anche se ho visto i Cecam e non sembrano niente male.

Menelao":z9mi6n8u ha detto:
Xp2200":z9mi6n8u ha detto:
A me tutto quel taglia e incolla non piace molto :ka)
e perchè? è solo un adattamento della parte finale del collettore, fatta dopo il collegamento 2-1
Perche meno "interruzioni" ci sono nella linea di scarico e meglio è, e poi te lo devono saldare bene, devono evitare di sbavartelo all'interno. Si certo qui non stiamo parlando di una F1 pero io preferisco dei colli sportivi ben fatti (gusti miei personali :) ).

beh diciamo che se uno riesce a saldarli meglio possibile senza sbavature ed imperfezioni male non fa, cmq sia il lavoro viene bene di adattare quelli euro2 sul nostro 147 euro3...l'importante é affidarsi ad uno che lo sappia fare bene, il mio per es.é stato modificato e saldato molto bene.
poi tutto sta nell'abilità del marmittaro che esegue il lavoro :elio)
 
I csc sono specifici, sportivi di marca,
gli euro 2 sono più economici e danno all'incirca le stesse prestazioni...

euro2:100 euro, csc: 500

poi fate altri 80 euro di montaggio più adattamento per gli euro 2.

Avessi soldi da spendere avrei preso gli euro2, ma imho 300 euro in più non vale la pena...
 
Montati collettori GTV sul 2.0TS! Consiglio scarico FOTO

Sono appena andato a ritirare la macchiana! :A)
Il lavoro di adattamento è stato un pò più complesso del previsto...
Comunque il rumore è cambiato di pochissimo (al momento ho tutto originale), il suono del motore si sente di più, non più forte, ma ha un timbro diverso... più aggressivo....
Qualche incertezza al minimo, in rilascio la lancetta dei giri scende troppo sotto il minimo per poi risalire sopra i 1200 giri fino a stabilizzarsi sui 900 canonici. Dopo un paio di giri del quartiere il minimo sembra essersi assestato su valori regolari. Al momento non mi sembra di notare alcun incremento di prestazioni (anche se è stata provata davvero pochissimo), a breve verrà montato tubo GTA, filtro Sprintfilter competition a pannello, probabile rimappa, terminale CSC...

Approposito del silenziatore... Premetto che non voglio troppo casino e pertanto non modificherò il centrale...
Ho chiesto un preventivo alla CSC, per un doppio tondo da 70mm, tagliato obliquo e senza bordi,
e mi hanno risposto il classico in INOX a 280 euro con la convenzione:


- AL43X083____________Posteriore in acciaio INOX_________Euro 281,00 IVA Compresa

e quello in acciaio alluminato a 218 euro. Io lo vorrei neroe pertanto l'alluminato non mi dispiace, farei quasi quasi riverniciare anche i terminali di nero opaco, ma questa forma che è????
A vederlo così mi attira pure, ha un nonsocchè di esotico, è particolare.. :scratch)


- AL430083___________Posteriore in acciaio alluminato_____Euro 216,00 IVA Compresa

Che mi consigliate? Provo quello nero e storto? :scratch)
 
Luchino T.S.":2t9c4fjw ha detto:
La rimappa non è probabile,sarebbe necessaria coi collettori sostituiti. ;)

Chi te li ha adattati?prezzo?

Il marmittaio sotto casa. Non l'ho ancora pagato perchè mi manca una staffa di supporto che ho ordinato e pago a lavoro finito. Cmq ha detto una quarantina di euro, ma visto il lavoro fatto credo mi chiederà il doppio...

Per il terminale???
 
cmq devi attendere la centralina che si autoadatta per avere il minimo corretto....se sonde sono state riposizionate al loro posto??

come terminale ti consiglio visto che ti sei informato per il CSC, quello in inox :OK)
 
AndreTuning147":2vnztnz9 ha detto:
cmq devi attendere la centralina che si autoadatta per avere il minimo corretto....se sonde sono state riposizionate al loro posto??

Si, le sonde sono state rimesse al loro posto. Infatti dopo pochi minuti che avevo il motore acceso già si stava stabilizzando :OK)

AndreTuning147":2vnztnz9 ha detto:
come terminale ti consiglio visto che ti sei informato per il CSC, quello in inox :OK)

Grazie per il consiglio, prenderò quello!
 
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