Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

1 Lewis Hamilton McLaren 1:29:04.268
2 Mark Webber Red Bull + 1.571
3 Robert Kubica Renault + 3.493
4 Felipe Massa Ferrari + 8.264
5 Adrian Sutil Force India + 9.094
6 Nico Rosberg Mercedes GP + 12.359
7 Michael Schumacher Mercedes GP + 15.548
8 Kamui Kobayashi Sauber + 16.678
9 Vitaly Petrov Renault + 23.851
10 Vitantonio Liuzzi Force India + 34.831
11 Pedro de la Rosa Sauber + 36.019
12 Sebastien Buemi Toro Rosso + 39.895
13 Jaime Alguersuari Toro Rosso + 49.457
14 Nico Hülkenberg Williams a un giro
15 Sebastian Vettel Red Bull a un giro (Inv.)
16 Heikki Kovalainen Lotus a un giro
17 Lucas Di Grassi Virgin a un giro
18 Timo Glock Virgin a un giro
19 Jarno Trulli Lotus a un giro
20 Sakon Yamamoto Hispania a 2 giri
21 Fernando Alonso Ferrari a 7 giri (DNF)

notare che petrov (che non è fangio redivivo) è partito ultimo in griglia.
kubica si è qualificato davanti alle ferrari, e le rosse non l'hanno più visto per tutta la gara :ka)
 
c'è da dire che il circuito di SPA mette in luce anche le qualità dei piloti... e, infatti, i piloti più bravi, alcuni anche fortunati, sono emersi.. :OK)

parlate della fortuna di hamilton, ma la fortuna di alonso quando è stato centrato da rubens dove la mettiamo?
 
quella è stata vera scalogna...

non mi sento di dare colpe particolari a barrichello per l'urto (del resto almeno metà dei piloti del circus sono arrivati lunghissimi alla staccata del bus stop), è stato paradossalmente "colpa" di alonso il fatto di avere più correttamente valutato - meglio di molti altri che l'avevano preceduto - gli spazi di frenata ed avere fatto la chicane più o meno come si deve.

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/nc-ihNA-ARI?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/nc-ihNA-ARI?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
renault vanno veramente forte rispetto a inizio stagione!!!

bella sfortuna per Alonso!! gara tutta in salita, e un'uscita di pista sotto la pioggia ci sta, se avesse avuto il culo di Hamilton sarebbe stata un'altra storia, ma amen
 
FEBIO5":5zgd3y58 ha detto:
renault vanno veramente forte rispetto a inizio stagione!!!

bella sfortuna per Alonso!! gara tutta in salita, e un'uscita di pista sotto la pioggia ci sta, se avesse avuto il culo di Hamilton sarebbe stata un'altra storia, ma amen
Fortuna di Hamilton quando? In Spagna quando era secondo al penultimo giro e gli è praticamente esploso un cerchio finendo fuori pista e non arrivando a fine gara, a podio e a punti, oppure in Ungheria quando si è ritirato perchè gli è morta la macchina? O magari in Australia quando Webber decise di giocare all'autoscontro con il suo retrotreno mentre praticamente era a podio? :p :p :p
Dai, quanto a livello di fortuna e sfortuna direi che in media quest'anno tutti i piloti di testa sono più o meno a pari livello. :)
 
sì quest'anno a culo sono andati circa pari, ma riguardo solo quest'ultimo gp : Hamilton decide di non cambiare le gomme, e si fa un intero giro sotto la pioggia battente ( 7 km ) se quelli dietro avessero deciso di cambiare subito le gomme non avrebbe conservato la prima posizione.
Esce di pista e riesce a sfiorare le gomme a lato della pista senza rimetterci neanche un pezzettino di carbonio!
Alonso è centrato da Rubens, e in piena rimonta sotto la pioggia sbaglia una curva e distrugge il musetto .....

Direi che per Alonso c'è stata un po' di sfiga, e ad Hamilton è andata bene, del resto per vincere ci vuole bravura e fatto C ;)
 
la ferrari, con massa, ha strasbagliato l'assetto: felipe era il più scarico di tutti, ci sono si 22 secondi di piena accelerazione con punte di oltre 310 km/h, ma spa è un tracciato per metà guidato, e la peculiarità è il tempo che cambia era lecito aspettarsi parecchie condizioni di umido e l'ala scarica non aiuta
 
monza è un circuito molto particolare... ma in generale direi che i rapporti di forza di spa dovrebbero essere mantenuti.
magari mi aspetto qualche inserimento nei quartieri alti dalle force india, che di solito sul veloce viaggiano parecchio.
per il resto rbr e mclaren sopra tutti, e mezzo gradino sotto ferrari e renault.

il mondiale piloti, se il buon senso avesse il sopravvento, dovrebbe essere hamilton vs. webber ma chissà cosa ci aspetta :ka)
 
bhe barrichello ci ha vinto nel 2002, 2003 e 2009, io dò lui come favorito! :lol2)

scherzi a parte, la renault potrebbe giocare brutti scherzi secondo me... quell'f-duct lo vedo tremendamente efficace
 
sicuramente non bene per le ferrari... o meglio non quanto sperano..
il muretto e i piloti sbagliano troppo oltre al fatto che la ferrari non è mai andata bene sui cordoli di monza... e si sa che il tempo si fa li

per cui vedo favorita la mclaren con rb e renault subito dietro
 
FEBIO5":27hubmmy ha detto:
beh dai : questione di mm :D :D

Mi sa che non ti sei accorto ma hai messo una "m" di troppo..... :asd)

Comunque secondo me non l'ha fatto in malafede.... non deve essere facile fermarsi giusti con la visulae che hanno i piloti da dentro.... certo che i commissari che erano li a 2 metri che non se ne sono accorti o hanno fatto finta di niente li definiriei rubastipendio....
 
A Webber sembra che sia molto improbabile se non impossibile che venga assegnato lo status di prima guida.
http://f1grandprix.motorionline.com/red ... er-webber/

E chissà perchè le parole di Marko non mi stupiscono più di tanto...


Nel frattempo la FIA ha deciso che nel 2011 non ci sarà alcun 13imo team.
http://f1grandprix.motorionline.com/la- ... -nel-2011/

A contraltare a questa notizia c'è la dichiarazione di VIlleneuve che dice che la FIA il 13imo team deve ancora deciderlo.
http://f1grandprix.motorionline.com/vil ... 13mo-team/

Chi avrà ragione?
 
La FIA non penalizza a livello di punteggio la Ferrari, ma conferma i 100.000 dollari di multa per gli ordini di squadra palesi di Hockeneim; in più, a fine 2010, verranno rivisti i regolamenti per ciò che riguarda la voce ordini di scuderia.
http://f1grandprix.motorionline.com/fia ... fine-2010/

Diciamo che è andata come penso tantissimi alla fine dei conti pensavano andasse, ovvero conferma della multa e stop; diciamo che, comunque, adesso nessuno può dire che la Ferrari sia maltrattata dalla Federazione, poichè in questo caso non è stato utilizzato il bastone ma la carota, che è lo stesso e medesimo trattamento utilizzato verso altri piloti e/o scuderie che in alcune occasioni si sono comportate in modo discutibile (es.: Hamilton che zigzaga davanti a Petrov in Malesia, Schumacher che stringe Barrichello in Ungheria, Vettel che stringe Hamilton nella corsia dei box verso la zona dei pitstop per non farlo uscire dalla corsia box al suo fianco, ecc.).

E con il fatto che a fine 2010 rivedranno il regolamento per ciò che riguarda gli ordini di scuderia, mi sa che Massa per il 2011 dovrà tener conto di farsi da parte se dietro ha Alonso...
 
la multa da 100 mila dollari se la merita tutta la ferrari, per l'antisgamo di smedley che dice pure sorry alla fine della telefonata a massa :lol2)

interessante la roba dei motori turbo, ma soprattutto del fondo piatto :nod)
 
Top