Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

dove siete spariti? :asd)

aspettate domattina per sapere la griglia completo del gp di oggi? :lol:

oggi invero ho capito ben poco

le ferrari partono bene e si trovano dietro a vettel e ad hamilton (con spoiler danneggiato) e sin qui con gomme morbide (a detta dei conduttori rai, le ferrari potevano migliorare ancora con le dure)

incidente pauroso ma senza conseguenze per fortuna

pit aperta in regime di s.c. (ha senso per le vetture che non hanno avuto danni?)

non si capisce perchè le ferrari tardino a rientrare - rientrano intorno alla decima posizione

dopo una decina di giri si sente in radio alonso che chiede di hamilton e nessuno capisce perchè

si inizia a capire qualosa dall'addetto stampa ferrari

finalmente si vede un rallentatore dove si vede uscire la s.c. mentre è già passato vettel ma stavano sopraggiungendo hamilton, alonso e massa

a prima vista mi è parso che hamilton non abbia invero fatto nulla in quanto molto davanti alla s.c.

dal cameracar la s.c. invero si vede sulla destra (ancora in corsia di lancio dopo i box) sembra che hamilton freni (in quel punto non è di staccata) poi continua e se ne va ... dietro rimangono alonso, massa ecc, che attendono quindi tutto il giro per poi rientrare per montare le dure

hamilton dichiara ora di non ricordare la s.c. e di aver pensato di averla già superata (bah)

un commentatore rai ora sostiene che la s.c. non era in pista in quanto ancora dentro il tratto di lancio dopo i box e anzi è uscita con due sole ruote sulla riga prima della fine, quindi nessuna violazione di hamilton ecc (bah, mi pare strano che la s.c. sia sottoposta alle medesime regole che valgono per le auto in competizione)

bah, penso che, oltre che bravo, anche se forse non un fuoriclasse, hamilton sia furbo/fortunato/tutelato in generale
a proposito del furbo, non ebbe già a scusarsi per un qualcosa che non ricordo e ammonito di non ripetere più un certo comportamento?

le ferrari rientrano intorno alla decima posizione (e invero sino alla fine non mostrano mai di poter comunque risalire la china, anzi)

massa dichiara ora che non vi sono state segnalazioni di s.c. prima che le ferrari arrivassero sulla rettilineo

dopo parecchi giri e minuti puniscono hamilton con un passaggio obbligato in corsia box - senza conseguenze in quanto mantiene la seconda posizone (per questioni puramente di gara a mio avviso)

durante la gara si questiona sulla moralità (sorpasso sulla s.c.), sulla tempestività e sulla giustizia delle decisioni della giuria (tempistica di ingresso della s.c., tempi e giri ecc.) - personalmente penso che dove c'è giuria con discrezionalità c'è ingiustizia e rischio ingiustizia...certo nello specifico, come altre volte accaduto, la giuria ci ha messo parecchioa decidere

lascio a voi l'attuale indecisione circa le molte vetture sotto investigazione per non ho ho ben capito cosa (se non per dare l'impressione di voler correggere qualche grosso errore)

a fine gara no comment ferrari, da una parte ci sta, ma dall'altra le ferrari non paiono aver fatto nulla per tirarsi fuori da quelle posizioni
 
secci":1n7smpgc ha detto:
incidente pauroso ma senza conseguenze per fortuna
già, c'era stato incidente uguale in GP2 stamane, lì però il pilota ci ha messo di più ad uscire (mi pare cmq senza grosse conseguenze) nonostante un incidente a velocità più ridotta (infatti ha volato meno)
Webber: pessima partenza, incidente stupido, come spesso fa: come dicevano in Rai, sai di essere 3 secondi + veloce di una Lotus, che cavolo gli pigli la scia in frenata?
Forse si era diemnticato di essere in quel momento 19° e pensava si scansasse come fosse un doppiaggio...

pit aperta in regime di s.c. (ha senso per le vetture che non hanno avuto danni?)
sì da quest' anno sono sempre aperte, non c'è più l' assurda regola dello scorso anno. E' giusto così, direi, anche se non ci sono più le esigenze di rifornimento carburante.

bah, penso che, oltre che bravo, anche se forse non un fuoriclasse, hamilton sia furbo/fortunato/tutelato in generale
in questo caso è stato più paraculo del solito e più fortunato.
Ha fatto il furbo (di solito lo difendo, in questo caso mi sa che ha proprio fatto il furbo) ed è stato fortunato che Kobayashi gli facesse il tappo dietro, così non ha perso posizioni. Complice l'assurda lentezza decisionale della direzione gara :KO) :KO) :KO)
a proposito del furbo, non ebbe già a scusarsi per un qualcosa che non ricordo e ammonito di non ripetere più un certo comportamento?
ogni volta si trova in situazioni diverse...

le ferrari rientrano intorno alla decima posizione (e invero sino alla fine non mostrano mai di poter comunque risalire la china, anzi)
non c'era null' altro da fare, il circuito fa schifo, bello da vedere solo esteticamente, sorpassi impossibili. Anche quest' anno lo ritengo molto + pericoloso di Montecarlo: muretti, ma con più velocità :KO)
Direi che anzi le Ferrari avevano fatto bene in avvio superando Webber.

massa dichiara ora che non vi sono state segnalazioni di s.c. prima che le ferrari arrivassero sulla rettilineo
eh sì, i primi 4 hanno passato l' ingresso box, gli altri ala segnalazione (com'è normale) sono entrati tutti al cambio gomme.
Vettel ha superato la SC prima che uscisse, Hamilton l' ha superata mentre era nella corsia accelerazione box, le 2 Ferrari si son dovute accodare, perdendo tempo, specie Massa che ha dovuto pure aspettare il pit di Alonso (inevitabile)

dopo parecchi giri e minuti puniscono hamilton con un passaggio obbligato in corsia box - senza conseguenze in quanto mantiene la seconda posizone (per questioni puramente di gara a mio avviso)
quello è il problema, assurda lentezza decisionale nelle sanzioni, in una situazione credo abbastanza chiara.

lascio a voi l'attuale indecisione circa le molte vetture sotto investigazione per non ho ho ben capito cosa (se non per dare l'impressione di voler correggere qualche grosso errore)
sembra che siano state più veloci del tempo minimo sul giro da tenere sotto SC. Anche qui, conti alla mano, c'è poco da aspettare per decidere, direi :ka)

SC: da quel che ricordavo una volta che c'è il sengale (su tutta la pista!) tutti devono rallentare e attendere che la SC si ponga davanti al primo. Probabilmente ha sbagliato a uscire davanti al 2° (Vettel anche si è avvantaggiato della situazione) innescando un gran casino, peggiorato dalla lentezza della sanzione inflitta ad Hamilton.
 
Webber: pessima partenza, incidente stupido, come spesso fa: come dicevano in Rai, sai di essere 3 secondi + veloce di una Lotus, che cavolo gli pigli la scia in frenata?
Forse si era diemnticato di essere in quel momento 19° e pensava si scansasse come fosse un doppiaggio...

Quell commento era riferito a Kovaleinen,che subito dopo l'incidente ha detto per radio che lui si stava solo diffendendo.
.......e su questo giustamente i commentatori hanno detto, che cavolo difendi se sei 3 sec. piu lento!
 
Irvine156":39xk9qu6 ha detto:
Webber: pessima partenza, incidente stupido, come spesso fa: come dicevano in Rai, sai di essere 3 secondi + veloce di una Lotus, che cavolo gli pigli la scia in frenata?
Forse si era diemnticato di essere in quel momento 19° e pensava si scansasse come fosse un doppiaggio...

Quell commento era riferito a Kovaleinen,che subito dopo l'incidente ha detto per radio che lui si stava solo diffendendo.
.......e su questo giustamente i commentatori hanno detto, che cavolo difendi se sei 3 sec. piu lento!
non sono sicuro di aver capito il tuo post.. fatto sta che Kovalanein non ha fatto grandi cambi di traiettoria, semplicemente ha frenato prima di Webber.. ha solo evitato di farsi da parte, ma ricorda che non essendo doppiato, non DEVE farsi da parte. Il 19° deve guadagnarsi il sorpasso, anche se l' altro è molto più lento. Tant'è
 
E invece secondo me i commmentatori hanno toppato.
Non è che perchè sei più lento allora gli altri li devi far passare; se non riescono a passare stanno dietro e basta, visto che si è in gara, quindi in bagarre.
Vuoi passare? devi sudarti la posizione visto che è il tuo mestiere e tra l'altro hai la macchina migliore.

Webber purtroppo ha preso la scia, mentre Kovalainen forse ha un attimo anticipato la staccata.
Alla fine la cosa più sensata sull'incidente l'ha detta Webber, che ovviamente non incolpa Kovalainen, ma dice che entrambi possono aver commesso errori
http://f1grandprix.motorionline.com/mar ... incidente/
 
giangirm":2n0fp7za ha detto:
lascio a voi l'attuale indecisione circa le molte vetture sotto investigazione per non ho ho ben capito cosa (se non per dare l'impressione di voler correggere qualche grosso errore)
sembra che siano state più veloci del tempo minimo sul giro da tenere sotto SC. Anche qui, conti alla mano, c'è poco da aspettare per decidere, direi :ka)
risolto tutto in una bolla di sapone.
5'' di penalità ai 9 indiziati, la classifica varia pochissimo, con Alonso che guadagna una sola posizione.
Peccato anche per Kobayashi.
A memoria mi pare uan novità una penalità così piccola, ma anche l' infrazione evidentemente non era così grossa.
Rimane il gran casino di una SC che a memoria ricordo sempre essere uscita puntualmente davanti al primo, stavolta ha avvantaggiato incredibilmente il primo
 
denny1977":2prr2cnx ha detto:
E invece secondo me i commmentatori hanno toppato.
Non è che perchè sei più lento allora gli altri li devi far passare; se non riescono a passare stanno dietro e basta, visto che si è in gara, quindi in bagarre.
Vuoi passare? devi sudarti la posizione visto che è il tuo mestiere e tra l'altro hai la macchina migliore.
credo che intendessero proprio questo :OK)
 
:spin)

giangirm":25blv08n ha detto:
giangirm":25blv08n ha detto:
lascio a voi l'attuale indecisione circa le molte vetture sotto investigazione per non ho ho ben capito cosa (se non per dare l'impressione di voler correggere qualche grosso errore)
sembra che siano state più veloci del tempo minimo sul giro da tenere sotto SC. Anche qui, conti alla mano, c'è poco da aspettare per decidere, direi :ka)
risolto tutto in una bolla di sapone.
5'' di penalità ai 9 indiziati, la classifica varia pochissimo, con Alonso che guadagna una sola posizione.
Peccato anche per Kobayashi.
A memoria mi pare uan novità una penalità così piccola, ma anche l' infrazione evidentemente non era così grossa.
Rimane il gran casino di una SC che a memoria ricordo sempre essere uscita puntualmente davanti al primo, stavolta ha avvantaggiato incredibilmente il primo
Anche a me risulta una novità una tale penalità.
Sta di fatto che da una parte mi ha lasciato perplesso la palese incapacità di dare una chiarezza alla logica della safety car (sarebbe bastato dare ordine a Vettel di rallentare e farsi superare dalla SC e tutto si sarebbe risolto al volo, senza polemiche di alcun genere e sorta. Trovo invece alquanto poco significativo il fatto del discorso del tempo minimo sul giro da tenere dietro la SC...
Mi dispiace per Kobayashi che negli ultimi giri ha fatto dei gran numeri, sverniciando Buemi e Alonso. :asd) :asd) :asd)

Comunque i commissari devono darsi una svegliata, e le regole sulla SC devono essere chiare.

P.s.: complimenti ancora per la strategia della Brawn su Schumacher (incomprensibile è un eufemismo).
 
giangirm":zxv6sedz ha detto:
risolto tutto in una bolla di sapone.
5'' di penalità ai 9 indiziati
A memoria mi pare uan novità una penalità così piccola, ma anche l' infrazione evidentemente non era così grossa.
Rimane il gran casino di una SC che a memoria ricordo sempre essere uscita puntualmente davanti al primo, stavolta ha avvantaggiato incredibilmente il primo

:OK)
 
Mamma mia come sono inca**ati a Maranello (secondo me nemmeno a motivo)! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.repubblica.it/sport/formulau ... o-5217382/?

Però non erano così inca**ati una decina di anni fa quando Schumacher vinse il GP d'Inghilterra (se non vado errato era quello), su Ferrari, passando dalla pit lane senza scontare lo stop and go che doveva scontare perchè a quel punto aveva già tagliato il traguardo... per quello nessuno doveva indignarsi perchè era stato un grandioso esempio di strategia...
 
denny1977":36c8fld6 ha detto:
Mamma mia come sono inca**ati a Maranello (secondo me nemmeno a motivo)! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.repubblica.it/sport/formulau ... o-5217382/?

Però non erano così inca**ati una decina di anni fa quando Schumacher vinse il GP d'Inghilterra (se non vado errato era quello), su Ferrari, passando dalla pit lane senza scontare lo stop and go che doveva scontare perchè a quel punto aveva già tagliato il traguardo... per quello nessuno doveva indignarsi perchè era stato un grandioso esempio di strategia...
beh ma in quel caso sfruttarono un buco di regolamento.
Qui la SC ha creato una vera turbativa della gara, questo a prescindere dal fatto che Hamilton abbia commesso una nefandezza. Inoltre ad aggravare le cose hanno dato una sanzione in ritardo e quindi inutile.
E' diverso.
 
BRIATORE: "PENALITA' DOPO TRE GIRI" - "In Formula Uno c'è la tecnologia e ieri si è visto di tutto. Come in tutte le cose serve qualcuno di buonsenso". Lo ha dichiarato Flavio Briatore, commentando il gol annullato all'Inghilterra e quello concesso all'Argentina, in fuorigioco, nei Mondiali di calcio in Sudafrica. Ma l'attenzione non poteva non cadere sul "fattaccio" di Valencia. Secondo l'ex team manager della Renault, "il problema è che non ci sono regole precise in Formula Uno: non si può dare la penalità ad Hamilton dopo 20 giri. Bisogna farlo dopo 2-3 giri. Passare la safety car, comunque, è più da bandiera nera che da penalità. Hamilton è anche fortunato perchè qualsiasi cosa faccia gli va bene". (28 giugno 2010)
 
su Autosprint viene evidenziata la scorrettezza di Hamilton:
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http://www.auto.it/autosprint/formula_1 ... i+Hamilton
(...)Molti appassionati di Formula 1 si erano schierati in difesa del pilota inglese della McLaren dopo la corsa di Valencia, asserendo che la “safety car” era ancora all' interno della corsia di uscita dei box durante il sorpasso, quindi non era da considerare “in pista”. Perciò a loro parere il sorpasso era lecito.
Queste obiezioni però non considerano le norme del regolamento sportivo del campionato del mondo di Formula 1 che sono piuttosto precise in materia. Una norma asserisce che esiste una linea bianca trasversale in uscita dalla corsia box. Tale linea è definita “safety car line 2”: quando la “safety car” oltrepassa, cioè supera, tale linea è da considerarsi a tutti gli effetti “in pista”.
Se si osserva l’immagine dall’alto, non ci sono dubbi: domenica scorsa, al GP d’Europa, la Mercedes SLS “safety car” ha varcato la “sua” linea, all’uscita della corsia box, con mezza lunghezza di vantaggio rispetto alla McLaren di Lewis Hamilton, che stava sopraggiungendo. Quindi l’ex campione del mondo non avrebbe dovuto superarla(...)
In quest' immagine si vede Kubica dietro le Ferrari, entrare appena viene esposto il cartello "SC"
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Secondo la Fia la sanzione è stata applicata in soli 7 minuti, il problema è che ce ne sono voluti 23 per acquisire una immagine evidente dall' elicottero :asd)
 
Ne ha combinata un'altra delle sue,ed è stato palesemente avvantaggiato..cerchiamo di essere onesti.. :ka)
Incazzati a Maranello?Mi sembra il minimo,non è la 1^ volta che accade :splat)
 
http://sport.virgilio.it/motori/formula ... vuole.html

Non si è certo concluso con la bandiera a scacchi il Gp d'Europa, stando alle ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton. Fernando Alonso aveva reagito male di fronte alla penalizzazione tardiva e inadeguata per il sorpasso del pilota inglese, il suo rivale, alla safety car.

"Non capisco di che cosa si lamenti Alonso, dallo schermo gigante l’ho visto superato nei giri finali da una Sauber (quella di Kamui Kobayashi, ndr). E' molto antipatico essere superato da una Sauber, una cosa dell'altro mondo per uno come lui".

"Non credo proprio di avere influenzato così tanto la sua gara. Tutti hanno diritto ad avere un’opinione, capisco che la Ferrari sia dispiaciuta per il deludente risultato finale, ma io ad Alonso non ho fatto niente", ha aggiunto l’inglese. Poi un 'ringraziamento speciale' ai commissari della Federazione: "La Fia sta facendo un lavoro incredibile per consentirci di correre".
 
http://www.motorsportblog.it/post/11170 ... -di-londra

http://www.motorsportblog.it/post/11305 ... ia-ferrari


Sebastian Vettel ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna di Formula 1. Sulla pista di Silverstone, il pilota tedesco della Red Bull ha fatto meglio di Lewis Hamilton, giunto alle sue spalle con tre decimi di ritardo.

Terzo posto per Robert Kubica, seguito a breve distanza da Mark Webber. Più lontano Adrian Sutil, staccato di sette decimi dal vertice. Superiore al secondo il ritardo di Nico Rosberg, molto più rapido di Michael Schumacher. Tra i due piloti Mercedes si sono inseriti Nico Hulkenberg e Jenson Button, con l’altra McLaren.
 
Vettel rimane in palla, sembra aver passato il periodo in cui soffriva le prestazioni di Webber; è vero che il sabato è il giorno che conta, però già, questa prestazione sembra che la vittoria di Valencia abbia sbloccato qualcosa che non girava per il verso giusto.
 
hanno rivisto le norme sulla SC, visti i casini dell' ultima gara.
Questa è l' unica buona nuova.

Pessima gara Ferrari:
Alonso parte malissimo nonostante fosse sulla traiettoria pulita (perde 3 posizioni al via), tocca Massa che stava per superarlo, forandogli la ruota e rovinandogli la gara. Poi non rallenta quando Kubica lo mette fuori pista nel sorpasso, e non gli ridà la posizione, peccandosi il drive trough :(
Poi buca toccandosi con una Force India nella lotta per il 12° posto mi pare.. episodio ininfluente, cmq.
Quanto a Massa, alla toccata iniziale aggiunge pure un mezzo fuori pista e un mezzo testacoda a ingresso box che lo costringe a fare un altro pit imprevisto.

Quanto alle recriminazioni di Colaianni, si prende atto della sanzione afflittiva, purtroppo con ste regole, questo doveva essere... c'è da recriminare ancora sulla gara precedente :(
Alonso infatti non recrimina nemmeno.
Sembra però che dal muretto abbiano chiesto a Whiting se la situazione Alonso-Kubica era ok, con risposta interlocutoria... in tal caso sarebbe grave, come è abbastanza grave il solito ritado nell' applicazione della sanzione :(
Fiorio si lamenta che i sorpassi vengano castrati dal regolamento, ma questo è un altro paio di maniche...

In RedBull continuano le scaramucce fra piloti, Vettel non si rassegna rapidamente alla superiorità in partenza di Webber, va fuori pista (forse toccato da Hamilton?) e compromette la gara.
 
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