Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

insomma le ferrari han fatto n'altra figura di merda?

chiedo perchè non ho visto la gara...avevo di meglio da fare :D
 
Io,invece,la vedo in un'altro modo..

Direttore di gara=
Commissari di percorso=
FIA=

2sbmvb5.jpg
 
Bastava semplicemente che Alonso subito dopo aver passato Kubica (visto che lo ha passato con quattro ruote fuori dalla pista), lo avesse fatto passare avanti e poi poteva di nuovo lottare per sorpassarlo; evidentemente preso dalla foga della corsa non lo ha fatto (non giudico la cosa, ma secondo me è Alonso che ha sbagliato).

Poi che Colajanni in televisione dica che rimane perplesso per la punizione ad Alonso visto Kubica si è ritirato quindi non ha fatto in tempo a farlo passare avanti per ridargli la posizione perchè il pilota della Renault sì è ritirato, perdonatemi ma secondo me lascia il tempo che trova visto che non mi risulta che a Kubika sia esploso il cambio in quella curva e si sia ritirato in quel punto; ergo, Alonso aveva tutto il tempo di ridare a Kubica la sua posizione e poi riprendersela (proprio per il fatto che il ritmo di gara della Renault era più lento della Ferrari).
Alnso non lo ha fatto: Il regolamento parla chiaro, almeno su questo punto parla chiaro.
 
denny1977":5ij79a0y ha detto:
Bastava semplicemente che Alonso subito dopo aver passato Kubica (visto che lo ha passato con quattro ruote fuori dalla pista), lo avesse fatto passare avanti e poi poteva di nuovo lottare per sorpassarlo; evidentemente preso dalla foga
più che dalla foga, secondo me si aspettavano che gli facessero pareggiare il conto aperto dalla gara precedente...
 
E' talmente chiaro che Kubica fosse una lumaca,faceva da tappo a 10 auto,ma non fa niente..l'importante è spingere fuori Alonso,per poi ritirarsi dopo 100 metri.. :clap) anche questo è chiarissimo.. :nod) lasciarlo passare no,eh..?Quando un pilota prende 2 secondi al giro da quello dietro,come lo chiamiamo?Cominciano ad esserci troppi pagliacci.. :Ball)
 
a mio avviso questa volta è pressochè tutta farina del sacco ferrari

anche questa partenza di alonso non è stata all'altezza (non è la prima volta), poi tutta foga, troppa foga ed errori

la penalità inflitta a mio avviso è stata ulteriore rispetto a quella per prima comminata:
- 1a sanzione: concedi la posizione
- 2a sanzione per non aver concesso la posizione: passaggio ai box

ci sta tutto

ma che accade ad alonso? (per massa poteva prevedersi una annata di "transizione") ... il suo apporto è secondo le aspettative e il suo potenziale?
a mio avviso no e il mezzo, tutto sommato, non sembrerebbe neanche male (certo non al top, ma neanche una ciofeca)
la rivalità (negativa) con alonso comunque si avverte

andando avanti così le cose, hamilton potrebbe vincere altro campinonato facendo il minimo sindacale ... sarebbe fastidioso lasciarlo vincere senza minimamente infastidirlo
 
teknomotion":1x2uijvp ha detto:
E' talmente chiaro che Kubica fosse una lumaca,faceva da tappo a 10 auto,ma non fa niente..l'importante è spingere fuori Alonso,per poi ritirarsi dopo 100 metri.. :clap) anche questo è chiarissimo.. :nod) lasciarlo passare no,eh..?Quando un pilota prende 2 secondi al giro da quello dietro,come lo chiamiamo?Cominciano ad esserci troppi pagliacci.. :Ball)

mah, a questo punto perchè perdere tempo a fare la gara?
bastano le prove per vedere chi è il più veloce in pista :ka)

il problema è imho un'altro: innanzitutto se chi è due secondi al giro più veloce non riesce a sorpassare il difetto è nel manico (cioè in come sono fatte le piste e le f1 di oggi).
ma è anche vero che se sei riuscito a passare, e sai che sarai penalizzato per sorpasso irregolare, allora ridai subito la posizione e ci riprovi subito, non te ne vai facendo lo gnorri e contando sul fatto che se la và la g'ha i gamb.
ancora imho, ennesimo errore di gestione dal muretto :ka) per tacere dello scontro fratricida tra alonso e massa costato la gara a quest'ultimo.
 
thranduil":u32quqjt ha detto:
ma è anche vero che se sei riuscito a passare, e sai che sarai penalizzato per sorpasso irregolare, allora ridai subito la posizione e ci riprovi subito, non te ne vai facendo lo gnorri e contando sul fatto che se la và la g'ha i gamb.

concordo

battuta on
eccezion fatta per quanti portano il nome hamilton :asd)
battuta off
 
thranduil":1q6cvxjv ha detto:
teknomotion":1q6cvxjv ha detto:
E' talmente chiaro che Kubica fosse una lumaca,faceva da tappo a 10 auto,ma non fa niente..l'importante è spingere fuori Alonso,per poi ritirarsi dopo 100 metri.. :clap) anche questo è chiarissimo.. :nod) lasciarlo passare no,eh..?Quando un pilota prende 2 secondi al giro da quello dietro,come lo chiamiamo?Cominciano ad esserci troppi pagliacci.. :Ball)

mah, a questo punto perchè perdere tempo a fare la gara?
bastano le prove per vedere chi è il più veloce in pista :ka)

il problema è imho un'altro: innanzitutto se chi è due secondi al giro più veloce non riesce a sorpassare il difetto è nel manico (cioè in come sono fatte le piste e le f1 di oggi).
ma è anche vero che se sei riuscito a passare, e sai che sarai penalizzato per sorpasso irregolare, allora ridai subito la posizione e ci riprovi subito, non te ne vai facendo lo gnorri e contando sul fatto che se la và la g'ha i gamb.
ancora imho, ennesimo errore di gestione dal muretto :ka) per tacere dello scontro fratricida tra alonso e massa costato la gara a quest'ultimo.
stra-mega-quoto :nod)
 
il fatto è che sono parecchie gare che la ferrari dimostra coi giri veloci di esserci dal punto di vista delle prestazioni, ma i risultati non arrivano e gli altri intanto vanno avanti...

intanto hamilton riceve parecchie "spintarelle" (mi chiedo cosa debba combinare per avere una penalizzazione - non è che tifa inter? :lol: ), i red bull se le suonano tra di loro, button sornione continua a macinare punti (e non mi stupirei se a fine anno fosse molto molto in alto in classifica).
 
thranduil":21bwjaod ha detto:
mi chiedo cosa debba combinare per avere una penalizzazione - non è che tifa inter? :lol:

:lol:

proposta a: - lasciare solo il nome lewis
proposta b: - anteporre hamilton a alondo fernando :asd)
 
giangirm":3gxvih58 ha detto:
thranduil":3gxvih58 ha detto:
teknomotion":3gxvih58 ha detto:
E' talmente chiaro che Kubica fosse una lumaca,faceva da tappo a 10 auto,ma non fa niente..l'importante è spingere fuori Alonso,per poi ritirarsi dopo 100 metri.. :clap) anche questo è chiarissimo.. :nod) lasciarlo passare no,eh..?Quando un pilota prende 2 secondi al giro da quello dietro,come lo chiamiamo?Cominciano ad esserci troppi pagliacci.. :Ball)

mah, a questo punto perchè perdere tempo a fare la gara?
bastano le prove per vedere chi è il più veloce in pista :ka)

il problema è imho un'altro: innanzitutto se chi è due secondi al giro più veloce non riesce a sorpassare il difetto è nel manico (cioè in come sono fatte le piste e le f1 di oggi).
ma è anche vero che se sei riuscito a passare, e sai che sarai penalizzato per sorpasso irregolare, allora ridai subito la posizione e ci riprovi subito, non te ne vai facendo lo gnorri e contando sul fatto che se la và la g'ha i gamb.
ancora imho, ennesimo errore di gestione dal muretto :ka) per tacere dello scontro fratricida tra alonso e massa costato la gara a quest'ultimo.
stra-mega-quoto :nod)
Quoto anche io! :nod) :nod) :nod)

Ribadisco il concetto: sei un pilota, sei in lotta per una posizione, ergo se davanti uno più lento di te e non è doppiato... la pagnotta devi sudartela, non c'è scritto da nessuna parte che uno ti debba far passare solo perchè sei più veloce (ovviamente rimanendo nel limite del corretto), perciò se ce la fai a passare bene, se non ce la fai stai dietro a magnare ettogrammi di polvere. :asd) :asd) :asd) :asd)

Se facciamo 'sto ragionamento, quante volte Villeneuve padre con vetture inferiori e più lente si è tenuto dietro i suoi avversari? Senna nel '93 con una McLaren che era nettamente inferiore, quante volte si è tenuto dietro le Williams? E Schumacher, che nel '96 aveva tutto tranne una Ferrari più veloce della Williams, quante volte si è tenuto dietro piloti con vetture più veloci e che giravano in pista più veloce? Hanno tutti sbagliato? Non credo proprio... ;)
 
thranduil":b1dmxtga ha detto:
mah, a questo punto perchè perdere tempo a fare la gara?
bastano le prove per vedere chi è il più veloce in pista :ka)
il problema è imho un'altro: innanzitutto se chi è due secondi al giro più veloce non riesce a sorpassare il difetto è nel manico (cioè in come sono fatte le piste e le f1 di oggi).
ma è anche vero che se sei riuscito a passare, e sai che sarai penalizzato per sorpasso irregolare, allora ridai subito la posizione e ci riprovi subito, non te ne vai facendo lo gnorri e contando sul fatto che se la và la g'ha i gamb.
ancora imho, ennesimo errore di gestione dal muretto :ka) per tacere dello scontro fratricida tra alonso e massa costato la gara a quest'ultimo.

Mah..a questo punto,visto che Kubica stesso,ha dichiarato di avere problemi,e che rallentava quelli dietro (e visto che è anche considerato un pilota corretto),perchè non si è spostato?Non avrebbe mai potuto resistere.. :ka) io,direi:che cavolo corri a fare..?Erano già giri che lamentava il problema..in ogni caso,Alonso si è ritrovato dietro di lui dopo il pit stop,non è che gli stesse dietro dall'inizio.. :ka)
Anche Capelli/Fiorio ed altri,han detto che non è stato molto corretto,soprattutto se si è ritirato subito dopo..il fatto che non si riesca a sorpassare,è il solito discorso,in questa pista,era ancora peggio..
Non ha ridato la posizione,perchè era convinto di essere stato buttato fuori(+ pagliacciata nella gara di Valencia),come da comunicazione radio,subito dopo il sorpasso..
Come mai le penalità vengono comunicate dopo mezz'ora?E la farsa della safety car..?Vedetela come volete,ci son degli ultra-favoriti,e poi gli altri.
 
denny1977":3mnfj4hq ha detto:
Quoto anche io! :nod) :nod) :nod)
Ribadisco il concetto: sei un pilota, sei in lotta per una posizione, ergo se davanti uno più lento di te e non è doppiato... la pagnotta devi sudartela, non c'è scritto da nessuna parte che uno ti debba far passare solo perchè sei più veloce (ovviamente rimanendo nel limite del corretto), perciò se ce la fai a passare bene, se non ce la fai stai dietro a magnare ettogrammi di polvere. :asd) :asd) :asd) :asd)
Se facciamo 'sto ragionamento, quante volte Villeneuve padre con vetture inferiori e più lente si è tenuto dietro i suoi avversari? Senna nel '93 con una McLaren che era nettamente inferiore, quante volte si è tenuto dietro le Williams? E Schumacher, che nel '96 aveva tutto tranne una Ferrari più veloce della Williams, quante volte si è tenuto dietro piloti con vetture più veloci e che giravano in pista più veloce? Hanno tutti sbagliato? Non credo proprio... ;)

Non si sono ritirati subito dopo,e non avevano problemi dall'inizio. :hone)
 
teknomotion":37bs20uf ha detto:
Mah..a questo punto,visto che Kubica stesso,ha dichiarato di avere problemi,e che rallentava quelli dietro (e visto che è anche considerato un pilota corretto),perchè non si è spostato?Non avrebbe mai potuto resistere.. :ka) io,direi:che cavolo corri a fare..?
allora Massa perchè non si è ritirato, visto che era in fondo e aveva problemi di gomme? Piuttosto che fare testacoda all' ingresso box!
E Alonso? Ormai era fuori punti, piuttosto che passeggiare in pista, poteva lasciar spazio ai piloti delle scuderie minori, loro sì felici di arrivare 13°/14° :nod)

Erano già giri che lamentava il problema..
ma quante volte ci son stati piloti arrivati a punti, o addirittura alla vittoria, con problemi alla trasmissione? Mi sembra una volta Senna vinse con la sola 6° marcia... non è che uno che sta rallentando perchè ha problemi alla trasmissione, debba smettere di correre, magari ha problemi, va più piano, ma è in grado di arrivare al traguardo e a punti :nod)

Anche Capelli/Fiorio ed altri,han detto che non è stato molto corretto
e vabbè, cerchiamo di distinguere quando sono dichiaratamente di parte...

Non ha ridato la posizione,perchè era convinto di essere stato buttato fuori(+ pagliacciata nella gara di Valencia)
la pagliacciata l' ha fatta Alonso col suo muretto.

Come mai le penalità vengono comunicate dopo mezz'ora?E la farsa della safety car..?
questi sì, sono problemi :(
 
giangirm":devk2hpq ha detto:
teknomotion":devk2hpq ha detto:
Mah..a questo punto,visto che Kubica stesso,ha dichiarato di avere problemi,e che rallentava quelli dietro (e visto che è anche considerato un pilota corretto),perchè non si è spostato?Non avrebbe mai potuto resistere.. :ka) io,direi:che cavolo corri a fare..?
allora Massa perchè non si è ritirato, visto che era in fondo e aveva problemi di gomme? Piuttosto che fare testacoda all' ingresso box!
E Alonso? Ormai era fuori punti, piuttosto che passeggiare in pista, poteva lasciar spazio ai piloti delle scuderie minori, loro sì felici di arrivare 13°/14° :nod)
Quoto

Erano già giri che lamentava il problema..
ma quante volte ci son stati piloti arrivati a punti, o addirittura alla vittoria, con problemi alla trasmissione? Mi sembra una volta Senna vinse con la sola 6° marcia... non è che uno che sta rallentando perchè ha problemi alla trasmissione, debba smettere di correre, magari ha problemi, va più piano, ma è in grado di arrivare al traguardo e a punti :nod)
Ariquoto, si chiamano apposta competizioni e non gare di affidabilità del mezzo (altrimenti vincerebbe non chi arriva davanti ma chi arriva con una vettura in perfette condizioni dinamico meccaniche). :)

Anche Capelli/Fiorio ed altri,han detto che non è stato molto corretto
e vabbè, cerchiamo di distinguere quando sono dichiaratamente di parte...
Vabbè, che siano di parte o meno non entro nel merito e non mi interessa, ma non è che siccome Capelli o Fiorio la pensano in un modo allora tutto ciò che dicono è bibbia. :)

Non ha ridato la posizione,perchè era convinto di essere stato buttato fuori(+ pagliacciata nella gara di Valencia)
la pagliacciata l' ha fatta Alonso col suo muretto.
Ho trovato un video interessate, che riprende il sorpasso tra Kubica e Alonso di fronte e non solo dall'abitacolo di Alonso.
[youtube]9NXKeVsqPX8[/youtube]

A parte che si vede secondo me benissimo che Kubica non stringe affatto ma fa la sua traiettoria (e chi è davanti ha diritto di seguire la sua traiettoria, almeno nelle gare mi risulta sia così), ma se facciamo caso, tra il secondo 8 e il 10 Kubica addirittura allarga e non stringe tanto che alla fine tra lui e lo spagnolo c'è una buona vettura di spazio mentre effettua il sorpasso.
Alonso ha cappellato, punto e basta. Ha messo quattro ruote fuori dalla pista durante un sorpasso, e non ha restituito la posizione.
Lo avesse fatto, non avrebbe subito la penalità.


Come mai le penalità vengono comunicate dopo mezz'ora?E la farsa della safety car..?
questi sì, sono problemi :(
Diciamo però anche una cosa. A Valencia sono d'accordissimo che ci hanno messo un'eternità per decidere cosa fare e i commissari hanno combinato solo un immenso casino, ma qui diciamo che la comunicazione è arrivata dopo 10 giri, in che vuol dire più o meno 12 minuti.
Direi che 12 minuti per vedere e rivedere i filmati, confrontarsi, decidere di comune accordo e deliberare mi pare che siano ragionevoli (magari ci possono anche essere divergenze di idee e se ne discute). Soprattutto se consideriamo che non è uno solo a decidere, quindi un minimo di confronto ci può essere.
 
Su autosprint online c'è un interessante articolo in cui si dice che Montezemolo abbia strigliato lo staff della Scuderia Ferrari ( http://www.auto.it/autosprint/formula_1 ... la+Ferrari )

'Il Presidente vuole subito i risultati e chiede a tecnici e piloti di migliorare soprattutto nelle qualificazioni e nelle partenze. Ma non ha parlato della punizione inflitta ad Alonso al GP di Gran Bretagna

Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato per la Ferrari un disastro completo. Fernando Alonso ha clamorosamente sbagliato la partenza, buttando così via il terzo tempo ottenuto in qualificazione. Ha poi tamponato il compagno di squadra Felipe Massa forandogli una gomma. E ancora: ha superato irregolarmente Robert Kubica, tagliando cioè la chicane e non restituendo la posizione al polacco della Renault, come prescrive la normativa del mondiale di F.1. La penalizzazione è arrivata puntuale, compromettendo definitivamente la gara del ferrarista. Lo spagnolo ha anche interrotto le comunicazioni via radio con il box Ferrari. Il risultato: 14esimo in classifica finale con una monoposto che quanto a competitività era da podio. Fernando Alonso non è tuttavia il solo responsabile della “catastrofe rossa” di Silverstone: è stato certamente diretto in modo sbagliato dalla squadra. La quale è stata pure imprecisa nel cambio gomme effettuato da Massa, con un meccanico che non era pronto.
Sulla disastrosa spedizione in Inghilterra è intervenuto il presidente Luca di Montezemolo nella consueta riunione che si tiene a Maranello il lunedì successivo a ogni gran premio. Il numero uno della Ferrari ha ribadito quanto già detto dal capo della scuderia, Stefano Domenicali, e non ha fatto accenno alcuno alla punizione inflitta a Fernando Alonso, cioè il passaggio lento per la corsia box. “Su quanto è avvenuto in pista non voglio aggiungere altro”. Montezemolo ha poi strigliato la squadra. “È inutile piangere, noi siamo la Ferrari ed è ora di dimostrarlo con i fatti, attraverso i risultati in pista. Voglio che la squadra affronti la seconda metà del campionato in maniera positiva. Abbiamo passato momenti ben peggiori di questo e ne siamo venuti fuori ma è chiaro che ora non dobbiamo più perdere opportunità come quelle che, per motivi diversi, ci sono sfuggite nelle ultime due gare pur disponendo di una vettura competitiva. Oggi come oggi, qualifiche e partenze diventano i momenti decisivi: dobbiamo migliorare su questi fronti se vogliamo vincere. Mi aspetto che tutti diano il 100 per cento per portare a casa in fretta i punti che abbiamo perso finora”. I punti da recuperare non sono comunque pochi: 47 al leader del campionato Lewis Hamilton. Sono quasi due vittorie'.
 
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