Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

Che Alonso fosse velocissimo ne sono convinto anche io e sono d'accordo, che potesse vincere la gara ho i miei dubbi (sul fatto che potesse arrivare secondo invece sono d'accordissimo con te :) )... basta vedere dopo che Hamilton lo ha passato il distacco che si è beccato sul rettilineo dei box.
Secondo me la Ferrari paga ancora qualcosina in termini di prestazioni rispetto a Red Bull e McLaren, ma è sicuramente migliorata ( anche se non sono ferrarista spero che la Rossa sia competitiva perchè sarebbe bello vedere tre team che lottano vicinissimo tra loro :nod) ).

Questione gomme: ti dirò, il fatto che le gomme avessero problemi di rendimento ha fatto saltare le strategie e ha creato spettacolo; la cosa non mi è dispiaciuta. :)

giangirm":1by00kn5 ha detto:
denny1977":1by00kn5 ha detto:
Massa qualsiasi cosa si dica ha buttato nel water la gara all'inizio incioccandosi con Liuzzi, ha solo da prendersela con lui.
beh, era dietro, ha fatto un 'ottima partenza e si è ficcato davanti a Liuzzi... Alla curva erano in tre, Button che ha sculato ancora e non ci ha rimesso nulla, e gli altri due che si sono impicciati.
ci ha provato, un incidente di gara :ka)
Non sto dicendo che non possa essere considerato un normale incidente di gara, anzi, penso che siano cose che capitino. :)
Solo che Massa vista la sua esperienza dovrebbe ben sapere che i GP non finiscono alla seconda curva...
La botta con Schumacher invece non sono riuscito a valutarla: troppo vicino Massa che non si è accorto che il tedesco frenava, o ha frenato troppo Schumacher? :scratch) :scratch) :scratch)

Ah dimenticavo: complimenti alla strategia RedBull che mentre Webber era in testa e avvertiva che le gomme si stavano degradando, lo ha tenuto in pista ancora per un bel po' di giri... :ka) :ka) :ka)
 
denny1977":b5bew850 ha detto:
giangirm":b5bew850 ha detto:
denny1977":b5bew850 ha detto:
Massa qualsiasi cosa si dica ha buttato nel water la gara all'inizio incioccandosi con Liuzzi, ha solo da prendersela con lui.
beh, era dietro, ha fatto un 'ottima partenza e si è ficcato davanti a Liuzzi... Alla curva erano in tre, Button che ha sculato ancora e non ci ha rimesso nulla, e gli altri due che si sono impicciati.
ci ha provato, un incidente di gara :ka)
Non sto dicendo che non possa essere considerato un normale incidente di gara, anzi, penso che siano cose che capitino. :)
Solo che Massa vista la sua esperienza dovrebbe ben sapere che i GP non finiscono alla seconda curva...
La botta con Schumacher invece non sono riuscito a valutarla: troppo vicino Massa che non si è accorto che il tedesco frenava, o ha frenato troppo Schumacher? :scratch) :scratch) :scratch)(...)
Secondo me Massa ha fatto bene a provare lì, era schizzato via molto bene rispetto a Liuzzi, ed era davanti a lui quando si son toccati. Se avesse frenato e fatto ripassare Liuzzi oggi gli diremmo che è un brocco.
L' incidente con Schumi mi sembra anche quello abbastanza normale... Schumi andava piano, con gomme peggiori, ha fatto la sua traiettoria stringendo lentamente verso sx e a quel punto Massa non aveva nula da fare se non tamponarlo, ma doveva tentare (tanto era parecchio dietro). Non dite che Schumi lo ha fatto apposta, ha rischiato di forare e finire ancora più indietro. Piuttosto è vero che non lascia facilmente strada a chi lo segue... vedi anche tentativo di sorpasso di Kubica... Schumi rientrando dai box era un po' davanti e ha fatto la sua tranquilla traiettoria, quasi buttando fuori Kubica. Ha sempre fatto così, ricordo che una volta buttò fuori Frentzen in quel modo.
 
No, non ho detto che ci fosse volontà da parte di Schumacher a frenare più del dovuto, solo non riuscivo a capire se aveva frenato troppo lui o era troppo sotto Massa, tutto qui. ;)

Comunque il discorso che non lasci strada ai limiti dell'accettabile è in effetti un brutto vizio di Schumacher, va bene la lotta con il coltello tra i denti, ma sarebbe il caso che capisse che in pista non c'è solo lui (ricordo anch'io quella volta che Frentzen ci rimise macchina e gara con una delle sue manovre) visto che oramai ha la bellezza di 41 anni e si può fregiare di aver vinto 7 volte il Mondiale.
 
non ho ben capito la questione carburante/prove/hamilton

la ferrari mi pare in crescita tutto sommato ... alonso idem (anche se -stranamente- qualche errore/disattenzione pare sempre esserci)

dalle inquadrature dei pneumatici, direi che alonso avrebbe potuto osare di più, mentre i primi due mi sembravano alla fine abbastanza a rischio (al limite del: è andata bene)

la mia senzazione che hamilton e anche button per quanto meno (come le red bull d'altra parte), vadano sempre e comunque a paletta, freandosene di tutto e tutti in pista, pneumatici e carburante compresi

diversamente la ferrari e alonso in particolare mi sembra abbastanza accorto (sin troppo a volte)

alonso penso potesse arrivare secondo evitando quel problema di doppiaggio
a proposito, sbaglio o anche mentre hamilton riforniva, alonso ha avuto un problema (con vaffa incorporato) con altro doppiato, che gli ha fatto perdere la posizione (e di parecchio?)

a termini di regolamento, credo che l'uscita di hamilton dai box (affiancato ad alonso) non sia stata particolarmente corretta/sicura ... dulcis in fundo, ha oltrepassato e non si poco direi la linea bianca con 1/2 monoposto abbondante ... se non erro massa fu penalizzato per molto meno in termini di righe ...

da valutare bene anche la partenza di button, perchè non vorrei che in zigzag sia complice dell'incidente di massa
 
secci":3ijqa1rp ha detto:
non ho ben capito la questione carburante/prove/hamilton
credo sia riuscito a beccare per pochi secondi un giro in più nella Q3, al termine della sessione gli hanno detto via radio di spegnere il motore e tornare a piedi ai box, perchè le auto devono tornare con almeno un litro di carburante per i prelievi e controlli di rito.
Correggetemi se sbaglio, perchè la Rai ha messo pubblicità proprio in quel momento, mi pare che abbia spento in pista, sia uscito dall' auto, forse ha anche spinto un po' l' auto prima di abbandonarla.
Quindi sanzione per non essere arrivato in tempo (essendo in "podio" qualifiche ci sono anche i tempi perl a classica intervista)
Integrate pure se ho capito male :OK)

a proposito, sbaglio o anche mentre hamilton riforniva, alonso ha avuto un problema (con vaffa incorporato) con altro doppiato, che gli ha fatto perdere la posizione (e di parecchio?)
non ricordo, c'è una quantità di episodi ieri

a termini di regolamento, credo che l'uscita di hamilton dai box (affiancato ad alonso) non sia stata particolarmente corretta/sicura ... dulcis in fundo, ha oltrepassato e non si poco direi la linea bianca con 1/2 monoposto abbondante ... se non erro massa fu penalizzato per molto meno in termini di righe ...
me lo rivedrò, però un conto è sconfinare da solo, un conto varcare la linea se si esce appaiati dai box.
Mi pare che Massa però a montecarlo non sia stato penalizzato per quella sbandatina in uscita chel ' ha portato di qualche cm oltre la linea.

da valutare bene anche la partenza di button, perchè non vorrei che in zigzag sia complice dell'incidente di massa
non mi pare.
Forse la principale "colpa" sarà di Liuzzi che era il più indietro, ma li assolverei tutti e 3
 
cioè hamilton avrebbe dovuto tornare ai box con il motore acceso e almeno un litro?
http://www.youtube.com/watch?v=jbHYYczJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=sSKU4S-sHmU

dalla prima visuale dall'alto, alonso è nella corsia d'uscita già davanti (hamilton acora sull parte blu tra la corsia e i box)
http://www.youtube.com/watch?v=gHFGneDsOA0
pensiero mio: rischio inutile per tutti e due

http://www.youtube.com/watch?v=bhhwevC3VXo
qui, all'inizio, forse alonso eccede nel tentare il soprasso all'esterno
hamilton sul dritto si sposta abbastanza vistosamente verso alonso (lo fa praticamente sempre, come lo facevo shumi peraltro se non erro)

non ho trovato invec eil video del gesto di alonso ad un doppiato mentre hamilton era ai box per il secondo stop

non ho neanche trovato il video del sorpasso di button su alonso (sempre con un doppiato di mezzo se non erro)
 
secci":3ei4tug5 ha detto:
cioè hamilton avrebbe dovuto tornare ai box con il motore acceso e almeno un litro?
http://www.youtube.com/watch?v=jbHYYczJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=sSKU4S-sHmU
Hamilton avrebbe dovuto arrivare ai box con la macchina con almeno un litro di carburante, cosa che ha puntualmente fatto (infatti il motore è stato spento volutamente per evitare che si consumasse anche il quel famoso litro che deve rimanere); la penalizzazione è stata data (giustamente sostengo io) perchè con il fatto che non è arrivato ai box con la macchina a motore acceso, ha fatto perdere tempo perchè hanno dovuto spingere la vettura nell'ultimo pezzo dei circuito.
Quindi lui si è attenuto al regolamento (finire le qualifiche con almeno un litro di benzina per le verifiche di peso della vettura), ma è stato punito perchè ha fatt perdere tempo per andarlo a recuperare (e dato che nel weekend di un GP ci stanno più avvenimenti, se ognuno ritardasse si farebbe notte... :lol: :lol: :lol: ), quindi è stato punito. :) :) :)


E dato che il regolamento era lacunoso e tutti i team si sono lamentati, oggi la FIA ha voluto chiarire come ci si deve comportare in merito
http://f1grandprix.motorionline.com/la- ... ualifiche/

Come si legge chiaramente, Hamilton non ha fatto nulla di fuori regolamento, è che siccome lui ci ha pensato prima degli altri e ha fatto la pole, adesso tutti si lamentano. :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, è giusto che in effetti si chiarisca il fatto che la macchina deve essere portata a motore acceso ai box, altrimenti i personale di pista deve perdere le ore a raccattare le auto che non riescono ad arrivare da sole ai box per salvaguardare il famoso litro di benzina per fare il tempone.
 
secci":1li53ahj ha detto:
http://www.youtube.com/watch?v=bhhwevC3VXo
qui, all'inizio, forse alonso eccede nel tentare il soprasso all'esterno
hamilton sul dritto si sposta abbastanza vistosamente verso alonso (lo fa praticamente sempre, come lo facevo shumi peraltro se non erro)
questo sorpasso però era su Buemi, che in quel momento era primo e poche curve dopo entra ai box.

Alonso ha poi perso la posizione su Button in un doppiaggio, ha lasciato spazio in traiettoria rientrando un po' frettolosamente davanti al doppiato, e ci si è infilato Button.

Quindi lui si è attenuto al regolamento (finire le qualifiche con almeno un litro di benzina per le verifiche di peso della vettura)
sicuramente c'entra anche il peso, ma il litro è necessario per i prelievi (controlli sulla benzina utilizzata)

E dato che il regolamento era lacunoso e tutti i team si sono lamentati, oggi la FIA ha voluto chiarire come ci si deve comportare in merito
imho era un buco regolamentare, la prossima volta altri cercheranno di fare la pole, 10mila euro di penalità forse li valgono
Vedremo se la promessa di C.Whiting sarà mantenuta :)
La domenica, a motori spenti, il direttore di gara Charlie Whiting si è incontrato con i responsabili delle scuderie e così ha deciso che in futuro chiunque si fermi in pista per evitare di prosciugare il rimanente carburante nel serbatoio, sarà convocato con il proprio dirigente e rischierà pesanti sanzioni se il motivo non sarà attribuibile a “forze maggiori”.
 
avete visto la partenza di Petrov sulla griglia?
Si è fatto un po' di strada sull' erba, finchè non si è girato (schivato da non so chi), buttando fuori pista sè stesso e De La Rosa dalla parte opposta.
I commentatori Rai mi sembra non se ne siano accorti, d'altronde nel caos dei primi 30 giri, mi sembra siano stati spesso piuttosto incerti :(
 
denny1977":2runmt0v ha detto:
In effetti è sfuggito anche a me il 'numero' di Petrov...

Nel frattempo Vettel sembra voler vincere il Mondiale 'simpatia', per anni primato di Schumacher...
http://f1grandprix.motorionline.com/gli ... ar-vettel/

si vede che vedere sempre webber davanti gli sta un po' su, soprattutto dopo che tutti davanti webber in fase calante e Vettel possibile campione del mondo :asd) :asd) :asd)
 
Pensa se per puro caso Webber finisse il Campionato davanti a 'superstar' Vettel: in quel caso me la rido. :asd) :asd) :asd) :asd)
 
secci":30zm830j ha detto:
non ho trovato invec eil video del gesto di alonso ad un doppiato mentre hamilton era ai box per il secondo stop
giro 29, fanno vedere solo il replay dello sbracciamento a una Lotus, ma non si capisce quanto fastidio gli abbia dato
 
denny1977":25aw4zcv ha detto:
Nel frattempo Michael Schumacher, dopo il GP del Canada, viene criticato alla grande.
http://f1grandprix.motorionline.com/pio ... gior-gara/
e rimpiange le metodologie di lavoro italiche :asd)
http://www.auto.it/autosprint/formula_1 ... la+Ferrari
(...)Schumacher ha fatto sapere che il metodo di lavoro della Mercedes Grand Prix è certamente rigoroso, e che lui cerca di affrontare le cose come era abituato in Ferrari, ma gli anglo-tedeschi della ex BrawnGP una volta decisa una scelta tecnica non si spostano di un centimetro. Al contrario, perciò, di quanto accadeva a Maranello, dove spesso la soluzione a questioni tecniche era l’effetto di intuizioni. “Quella particolarità – ha detto la Kehm – completava le qualità di Michael”. E ha aggiunto: “Di Maranello non gli manca soltanto la cucina, ma anche quella capacità di risolvere i problemi con la genialità”
 
giangirm":28kqly8x ha detto:
secci":28kqly8x ha detto:
non ho trovato invec eil video del gesto di alonso ad un doppiato mentre hamilton era ai box per il secondo stop
giro 29, fanno vedere solo il replay dello sbracciamento a una Lotus, ma non si capisce quanto fastidio gli abbia dato
altre info qui:
http://blog.auto.it/blog/2010/06/15/alo ... -braccino/
(...)Alonso in tre occasioni - e cioé nel sorpasso su Buemi, nel doppiaggio di Trulli e in quello della HRT di Chandhok - si è fatto chiudere in accelerazione finendo per farsi superare sullo slancio da Hamilton e da Button.
L’episodio con Trulli poi - il meno visto in televisione - è stato quello decisivo che ha compromesso la vittoria. Alonso stava stabilendo il giro veloce della corsa, al termine di quel passaggio sarebbe andato ai box a cambiare le gomme e gli bastava avvantaggiarsi di un secondo in quel giro su Hamilton - che aveva cambiato le gomme un giro prima - per ritrovarsi davanti a lui dopo il pit stop. Invece ha sprecato quasi due secondi dietro la Lotus. E’ vero che i doppiaggi fanno parte degli imprevisti di gara e uno non può prevedere dove e quando trovare davanti una macchina più lenta, ma un pilota che ambisce a vincere il terzo mondiale dovrebbe avere la capacità di saper farsi largo quando necessario. O semmai avere l’acume tattico di restar fuori un giro in più per recuperare il tempo sprecato e riequilibrare la situazione. Se in quel 28° giro fosse uscito dal secondo pit stop davanti alla McLaren la corsa avrebbe preso tutt’altra piega.(...)
 
FEBIO5":212dr08c ha detto:
denny1977":212dr08c ha detto:
Pensa se per puro caso Webber finisse il Campionato davanti a 'superstar' Vettel: in quel caso me la rido. :asd) :asd) :asd) :asd)

saremmo almeno in 2 a ridere :asd)

facciamo 3: vettel è molto bravo, ma anche molto costruito mediaticamente - al contrario di webber
 
Top