Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

joker66":6ommzejb ha detto:
Alucard":6ommzejb ha detto:
i cambi gomme si...solo il carburante verrà eliminato ai pit-stop.
finalmente, era ora.

Non male come regola.. ma credo che si dovranno fare macchine con serbatoi piu grandi e motori che consumano di meno o fare gp con meno giri.. Non credo che con le macchine attuali si riesce a finire un gp con il serbatoio che hanno..
 
ste1978":2dx2dfby ha detto:
joker66":2dx2dfby ha detto:
Alucard":2dx2dfby ha detto:
i cambi gomme si...solo il carburante verrà eliminato ai pit-stop.
finalmente, era ora.

Non male come regola.. ma credo che si dovranno fare macchine con serbatoi piu grandi e motori che consumano di meno o fare gp con meno giri.. Non credo che con le macchine attuali si riesce a finire un gp con il serbatoio che hanno..

infatte le auto 2010 saranno più panciute proprio per via del serbatoio più voluminoso.
 
Alucard":1ejt27zf ha detto:
infatte le auto 2010 saranno più panciute proprio per via del serbatoio più voluminoso.
esatto
Più che panciute, come mi aspetterei, ieri dicevano che saranno principalmente più lunghe.
Ah, avranno anche gomme anteriori leggermente più strette.
 
Adesso, a parte gli scherzi, come mai questa grossa differenza di prezzo visto che sono in pratica carburanti comunissimi, anche se omologati FIA?
 
denny1977":1wxf4yq7 ha detto:
Adesso, a parte gli scherzi, come mai questa grossa differenza di prezzo visto che sono in pratica carburanti comunissimi, anche se omologati FIA?

perchè nel 4% di idrocarburi liberi c'è di tutto e di più
(non tanto per le prestazioni, quanto per le temperature, la lubrificazione etc etc)
;)
(numeri di ottani etc sono state appunto "bloccate" dal 2006 mi pare, adesso non ricordo.. andavo a memoria)
 
Xanto.net":2zp9f600 ha detto:
vexator":2zp9f600 ha detto:
quanto costa 1l di benzina per le monoposto?

della formula 1,
adesso che sono omologate e strettamente sotto controllo FIA
dai 15 ai 21€ al kg (stimati) a seconda del produttore
;)

(per il 96% sono benzine normalissime come quelle dal benzinaio)


per esempio, durante il gp di monza si percorrono poco più di 300km, una F1 cosnuma circa 1,5-2km/kg... quindi un GP costa di benza poco meno di 4mila euro. Pensavo peggio
 
vexator":2lulh144 ha detto:
Xanto.net":2lulh144 ha detto:
vexator":2lulh144 ha detto:
quanto costa 1l di benzina per le monoposto?

della formula 1,
adesso che sono omologate e strettamente sotto controllo FIA
dai 15 ai 21€ al kg (stimati) a seconda del produttore
;)

(per il 96% sono benzine normalissime come quelle dal benzinaio)


per esempio, durante il gp di monza si percorrono poco più di 300km, una F1 cosnuma circa 1,5-2km/kg... quindi un GP costa di benza poco meno di 4mila euro. Pensavo peggio

i team mica la pagano la benzina... (neanche i più piccoli mi pare, con il discorso sponsorizzazione e ritorno pubblicitario)
tradotto le spese della benzina ferrari le paghiamo con la V-power :asd)
cmq mooolto moooolto di più almeno il doppio tenendo conto delle prove e tutto il resto..
fossero quelli i costi e i problemi :D
 
dal sito della gazzetta dello sport
LONDRA (Inghilterra), 15 settembre 2009 - Sarà la Lotus la 13ª scuderia che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 del 2010. Lo ha annunciato oggi la Fia con un comunicato ufficiale. La Federazione internazionale ha fatto anche sapere che la BMW Sauber ha presentato un'importante candidatura che la qualifica come 14° team pronto a colmare eventuali posti vacanti nello schieramento dell'anno prossimo.

anima malese — La Lotus F1 Team, che penderà parte al prossimo Mondiale, è figlia di una partnership tra il governo malese e un consorzio di imprenditori locali. Il team principal sarà Tony Fernandes, 15° nelle classifica degli uomini più ricchi del suo paese, mentre il direttore tecnico, Mike Gascoyne vanta oltre 20 anni d'esperienza in F.1 con Force India, Toyota, Renault e Jordan. La Lotus sarà motorizzata Cosworth. La squadra avrà inizialmente sede a Norfolk mentre il centro tecnico, di progettazione e fabbricazione avrà sede presso il circuito di Sepang.

RICHIESTA SAUBER — La Fia ha inoltre spiegato di aver ricevuto una richiesta dalla Bmw Sauber Team, ma avendo la Bmw annunciato il suo ritiro nel 2010 restano profonde incertezze legate alla proprietà della scuderia. Comunque la Fia ha deciso di posizionare la Bmw Sauber al 14° posto pronta a entrare in caso di qualche forfait. Inoltre la federazione internazionale ha ammesso che potrebbero essere fatti dei passi vanti per portare da 13 a 14 il numero delle scuderie partecipanti al Mondiale del 2010.
 
Come notizia è ottima e fa ben sperare! :OK)
Mi auguro solo che, nel massimo del possibile e anche considerando che comunque nel 2010 sarà al debutto, il marchio Lotus non faccia da passarella a magre prestazioni come quando per alcune gare anni fa il simbolo inglese comparve sulle Pacific... :mecry)

Domanda: ma dato che BMW si ritira e lo ha già anticipato da un pezzo, secondo voi la Sauber starà realizzando una macchina ex novo, o BMW avrà realizzato qualche progetto poi lasciato perdere e che Sauber svilupperà come è successo l'anno scorso con Honda e Brown?
 
non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che la bmw aveva già lavorato in ottica 2010 quindi la sauber probabilmente riprenderà lo sviluppo dal punto in cui si era fermata la bmw così come è poi accaduto questa'anno con la brown
 
Sarebbe un bene, considerando che oramai il tempo stringe visto che siamo a metà settembre e la vedo dura per riuscire a partire adesso dal foglio bianco. ;)

A proposito di nuove squadre, fino a non molto tempo fa sentii che la USF1 aveva tutto pronto: capannoni, staff, sponsor... ma della macchina ancora nulla. Sapete se ci sono news? :sgrat)
 
Per la famosa storia di Piquet e del GP di Singapore '08, la Renault potrebbe licenziare Briatore per tentare di calmare le acque; ecco l'articolo da repubblica.it ( http://www.repubblica.it/2009/09/sport/ ... ref=hpspr2 ).

Piquet, la Renault sacrifica Briatore
Per il quotidiano spagnolo As, la casa francese, d'accordo con la Fia, sarebbe pronta a licenziare il direttore tecnico della scuderia per evitare la squalifica.
MADRID - La notizia che rimbalza dalla Spagna ha del clamoroso: la Renault starebbe pensando di sostituire Flavio Briatore per evitare conseguenze disciplinari figlie del caso relativo al GP di Singapore dello scorso anno. La "confessione" di Nelsinho Piquet, che ha affermato di aver causato volontariamente un incidente su ordine del team principal italiano, porterebbe infatti pesanti provvedimenti per la scuderia francese. La soluzione potrebbe essere quella di "sacrificare" Briatore per evitare contrasti con la Fia.
EVITARE BATTAGLIE CON MOSLEY - L'indiscrezione, riportata dal quotidano sportivo spagnolo 'As', è legata ad alcune considerazioni. La prima, e più importante, è legata al nome di Max Mosley. Il presidente della Fia è in pessimi rapporti con Briatore, e l'affaire Piquet è un'occasione ghiotta per colpire il "nemico" italiano. L'ipotesi è quella di un'esclusione della Renault dal Mondiale: scenario che Bernie Ecclestone non vuole nemmeno immaginare, e qui si arriva alla seconda considerazione da non sottovalutare. Si spiegano dunque gli incontri frequenti tra il patron della F1 e il team principal italiano in quest'ultimo fine settimana, volti più che altro ad una mediazione. Va ricordato che Mosley è sì il numero 1 della Fia, ma "a tempo". A ottobre lascerà infatti il posto al vincitore della sfida tra Jean Todt e Ari Vatanen.
SOLUZIONE TRANSITORIA - Si pensa quindi ad una soluzione transitoria: Frederic Vasseur, attuale numero 1 del team ART in GP2, potrebbe rilevare Briatore, evitando quindi sanzioni importanti nei confronti della Renault. In seguito alle elezioni per il nuovo boss della Federazione, l'italiano potrebbe riprendere normalmente il suo posto in cima al team. Vasseur starebbe pensando all'incarico, che in alternativa potrebbe essere offerto ad Alain Prost: ipotesi questa più lontana, anche se dal tre volte campione del mondo è arrivata una mezza conferma. "So che questo rumor circola - ha detto l'ex pilota della Ferrari - vedremo cosa accadrà".
 
denny1977":25jp6ucz ha detto:
A proposito di nuove squadre, fino a non molto tempo fa sentii che la USF1 aveva tutto pronto: capannoni, staff, sponsor... ma della macchina ancora nulla. Sapete se ci sono news? :sgrat)

Domani la presentazione del neonato team USF1
Domani sarà il grande giorno per il team USF1, che finalmente si presenterà in maniera ufficiale attraverso una diretta televisiva sull'emittente SPEEDtv. In una breve nota i responsabili Ken Anderson e Peter Windsor hanno voluto ringraziare tutti gli appassionati "per l'incredibile attenzione ricevuta sin da quando la notizia è uscita allo scoperto, il 4 febbraio".

RUMORS - Mentre sembra ormai accertato che la sede principale della squadra sarà in North Carolina, con la possibilità di una base in Spagna (quella della Epsilon Euskadi) per motivi logistici legati alla necessità di effettuare i propri test privati, continuano a inseguirsi indiscrezioni e ipotesi sui piloti papabili per l'approdo in Formula 1 nel 2010.

KYLE BUSCH? - Dopo i nomi di Scott Speed, Danica Patrick e anche Marco Andretti, si parla addirittura di Kyle Busch, fra i principali protagonisti delle corse Nascar (sia nella Sprint Cup che nella Truck Series). Appena 23enne, Busch è considerato fra le principali promesse dell'automobilismo a stelle e strisce, ma la sua formazione agonistica si è totalmente articolata sulle stock-car e questo lascerebbe vari dubbi su una partecipazione in F1.

TOYOTA - Alla fine del 2008 il driver di Las Vegas avrebbe però dovuto effettuare un test con la Toyota, come premio per la partecipazione alla Nascar con le vetture della casa giapponese. Tuttavia, non se ne è fatto nulla.
da racingworld.it

il sito ufficiale http://www.usf1.com/ è ancora vuoto :ka)
 
Infatti.
Non dico presentare una vettura con così largo anticipo, ma visto che erano partiti in pompa magna pensavo che almeno i piloti a quest'ora fossero ufficilizzati... boh!

Intanto (notizia di repubblica.it) Briatore e Symonds lasciano la Renault!
( http://www.repubblica.it/2009/09/sport/ ... ref=hpspr1 )

PARIGI - Flavio Briatore e Pat Symonds lasciano la Renault. Il team principal italiano e il direttore tecnico del team francese lasciano dopo l'esplosione del caso Piquet, il pilota brasiliano che ha accusato il team di averlo indotto a creare un incidente, durante il Gp di Singapore 2008, per consentire alla safety car di entrare, facendo vincere Fernando Alonso, prima guida della casa francese.
 
Briatore ha negato ogni accusa, mentre il direttore tecnico della Renalut, Pat Symonds, finora ha preferito dribblare le domande; sembrava però che la Fia gli avesse garantito l'immunità in caso di confessione. Ed ecco entrare in gioco Mosley, che avrebbe (il condizionale è d'obbligo) chiesto all'entourage della Renault di 'sacrificare' il 'nemico' Briatore in cambio di una decisione benevola del Consiglio Mondiale che si riunirà lunedì 21 settembre per deliberare sulla questione: "Costringete Briatore a dimettersi, e tutto verrà sistemato" sarebbe stata la proposta di Mosley. Giunge adesso la notizia che Briatore ha lasciato la Renalut, assieme a Symonds.

La trama di questa vicenda resta intricata e non è detto che il Consiglio alla fine dia ragione a Piquet: potrebbe anche risultare che Briatore non ha colpe, e che abbia preferito prendere questa decione per rispondere personalmente delle accuse senza coinvolgere direttamente il team; quel che è certo, è che Max Mosley non verserà una lacrima per le sue dimissioni.

da eurosport

per la serie a pensare male si fa peccato ma ci si prende :smokin)
 
Top