Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

da quanto letto sulla gazzetta le dimissioni sono in un certo senso temporanee. Il motivo principale è dato dalle avversità che si sono create tra briatore e max mosley. Per evitare quindi accanimenti della fia (vedi max mosley) nei confronti della renault si è arrivati alle dimissioni di briatore che dovrebbe riprendere la sua carica di team principal ad ottobre quando ci saranno le elezioni per la presidenza fia e max mosley lascerà il suo posto ad altri
 
thranduil":2xr6o6r7 ha detto:
Briatore ha negato ogni accusa, mentre il direttore tecnico della Renalut, Pat Symonds, finora ha preferito dribblare le domande; sembrava però che la Fia gli avesse garantito l'immunità in caso di confessione. Ed ecco entrare in gioco Mosley, che avrebbe (il condizionale è d'obbligo) chiesto all'entourage della Renault di 'sacrificare' il 'nemico' Briatore in cambio di una decisione benevola del Consiglio Mondiale che si riunirà lunedì 21 settembre per deliberare sulla questione: "Costringete Briatore a dimettersi, e tutto verrà sistemato" sarebbe stata la proposta di Mosley. Giunge adesso la notizia che Briatore ha lasciato la Renalut, assieme a Symonds.

La trama di questa vicenda resta intricata e non è detto che il Consiglio alla fine dia ragione a Piquet: potrebbe anche risultare che Briatore non ha colpe, e che abbia preferito prendere questa decione per rispondere personalmente delle accuse senza coinvolgere direttamente il team; quel che è certo, è che Max Mosley non verserà una lacrima per le sue dimissioni.

da eurosport

per la serie a pensare male si fa peccato ma ci si prende :smokin)

bha non sono convintissimo... più che altro mi pare la solita "lotta" interna con Mosley e Briatore
del tipo l'ultimo colpo di coda di Mosley dimissionario per farla pagare al nemico giurato di sempre Briatore le vicende passate (hanno sempre litigato)
mi sa' di più di "palla al Balzo" se voi licenziate Briatore io vi lascio in pace come squadra

ovvio che la Renault fa così, per i punti mondiali che sono tradotti in milioni di € dai diritti tv e il resto...

mi pare più un ricatto bello e buono.. infatti non si parla da nessuna parte, ancora, nè di colpe, nè di confessioni etc etc :ka) :ka)

che sono "stronzi" lo si vede benissimo... basta guardare le telecronache..
l'altro nemico giurato è la Ferrari...
e guarda caso le ultime telecronache, con la Ferrari abbastanza avanti, le inquadrature "inspiegabilmente" sono sempre concentrate su giri di vetture dietro che non fanno nulla, non c'entrano niente etc etc

a domanda rispondono: " è questione di diritti e sponsor, c'è un tempo di visibilità da dare a tutti"
peccato che a guardare quelli precedenti dove erano davanti Brown o Redbull/Toro Rosso .. i "pesi" in tempi erano guarda caso completamente diversi

mentre negli ultimi due, si "perdono" tranquillamente gli ultimi 10 o 20 giri finali dei duelli in testa :asd) :asd) :asd) :asd)
;)
 
Cambiando un attimo discorso, sarà anche vero che la Force India è migliorata grazie a lui e al suo lavoro, ma evviva la modestia di Fisichella...:"...Se sono li è anche merito mio - replica però Fisichella dopo le qualifiche - se lo chiedete loro vedrete qual è la risposta. Io sono venuto qui per realizzare un sogno da bambino...", da un articolo di gazzetta.it ( http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... 2155.shtml )


"Complimenti Force India ma la Ferrari è un sogno"
Fisichella non si scompone per la grande prestazione del suo ex team: "Se sono lì è anche merito mio, io ho realizzato il desiderio che avevo da bambino". Sutil: "Gran momento". Super Liuzzi: "Il gruppo è compatto, grande lavoro". Hamilton: "Siamo veloci in tanti".

MONZA, 12 settembre 2009 - Giancarlo se ne va proprio quando le Force India volano. Ieri era solo una battuta divertente, oggi fa sorridere molto meno. Perché se le vetture di Vijay Mallya vanno molto più forte in quelle che non sono più prove libere, ma qualifiche, allora la faccenda, vista da fuori, salta all'occhio. Non dal punto di vista di Giancarlo Fisichella, comunque. Il romano, fresco ferrarista, ha avuto una giornata tutto sommato da non disprezzare. Ha chiuso 14° passando il primo taglio, ma ha pure macchiato la sua giornata nelle libere del mattino, finendo fuori pista alla parabolica. Un errore di guida comprensibile quando si cerca di spingere di più con una macchina che ancora non si conosce; grave se però si guida una Ferrari a Monza e la priorità è accumulare chilometri in vista delle qualifiche. Qualifiche dove poi il suo ex team ha fatto faville con Sutil secondo e Liuzzi settimo. Nessun rimpianto, però. Anche se lasciare il team più sgangherato proprio quando inizia a fare i numeri dà come minimo qualche pensiero scomodo.
SCOMMESSA — "Se sono li è anche merito mio - replica però Fisichella dopo le qualifiche - se lo chiedete loro vedrete qual è la risposta. Io sono venuto qui per realizzare un sogno da bambino. Anche se mi avessero detto che le prossime cinque le avrebbe vinte la Force India avrei fatto la stessa scelta. Il mio sogno l'ho realizzato e adesso devo portare a termine un compito che mi sono preso e soddisfare le persone che hanno scommesso su di me. Sono convinto che ci riuscirò". Fisico oggi ha pagato molto quell'errore nelle libere: "Un errore mio, non so se chiamarla distrazione perché ho frenato a velocità elevata con la macchina fredda, ma i meccanici hanno fatto un lavoro eccezionale e a 3' dall'inizio delle qualificazioni sono riusciti a mettere il cofano motore e a farmi partire. Non mi aspettavo neanche di fare quello che ho fatto, tutta la squadra ne è rimasta sorpresa. Il margine da Raikkonen c'è, posso solo lavorare e migliorare".
MIGLIORAMENTI — E allora spazio al team rivelazione di queste ultime gare. Adrian Sutil è secondo dietro a uno scatenato Lewis Hamilton. Un gran risultato che avrebbe potuto essere migliore senza un errorino. "È un gran giorno, un grande momento per me - ha detto il tedesco - dopo Spa continuiamo a essere molto competitivi. Abbiamo fatto miglioramenti incredibili, fino a poco tempo fa non avrei mai pensato che potessimo essere in prima fila". Per la gara di domani gli avversari non sono solo Hamilton, Kimi Raikkonen, Heikki Kovalainen, ma anche il kers, il dispositivo per il recupero dell'energia cinetica che permette di aumentare la velocità: la Ferrari e la McLaren ce l'hanno, lui no. "Avrò molte auto col kers intorno a me - ha sottolineato Sutil - è un grande vantaggio specialmente alla partenza e lo abbiamo già visto a Spa".
EROE — L'eroe di giornata è stato certamente Vitantonio Liuzzi, favoloso perché, a prescindere dalla forza della Force India, è tornato al volante dopo tanto tempo e in qualifica si è messo dietro gente come Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Mark Webber. Veramente bravissimo. "È un gran risultato - conferma Tonio - siamo molto contenti. L'obiettivo era entrare bene in Q2 e invece siamo entrati nella Q3, potevamo anche battere le BrawnGP ma in ogni caso possiamo fare bene domani. Sutil? Adrian ha dimostrato di essere in palla, si meritava anche una pole. Il team? Stiamo facendo grandi sforzi, hanno tutti lavorato alla grande e il boss Vijay Mallya ha fatto di tutto per rendere l'auto competitiva. I soldi non fanno la differenza ma abbiamo fatto molto bene. Il gruppo è compatto".
LEWIS CARICO — Tutti dovranno comunque fare i conti con Lewis Hamilton. Zitto zitto e con una McLaren tornata in palla l'inglese è stato formidabile e ha conquistato la pole. Sono state qualifiche molto combattute - ha detto Lewis - è bello conquistare la pole all'ultimo momento utile. Ora vedremo la strategia per domani, ma intanto sono molto felice. Non sappiamo come sarà il tempo e anche gli altri si sono dimostrati molto veloci. Sutil? Era parecchio tempo che non facevo una conferenza stampa con Adrian accanto, dai tempi in cui tutti e due correvamo in Formula 3. Ha fatto davvero una grande prova. È uno di quegli anni così, molte cose sono cambiate in Formula 1, ora pensiamo solo a fare meglio possibile nei GP che rimangono".
 
Fisichella l'ho sempre detestato. Fosse per me lui dovrebbe guidare un triciclo e ogni volta che apre bocca ricevere un calcio in culo e un pugno in bocca :D
 
Alucard":3te1k3q8 ha detto:
Fisichella l'ho sempre detestato. Fosse per me lui dovrebbe guidare un triciclo e ogni volta che apre bocca ricevere un calcio in culo e un pugno in bocca :D

ha fatto ancora troppe poche interviste per poter , come sempre fà, sputare merda sull'auto e non sulla sua guida...(del tipo : "ècolpa della macchina", "è colpa delle gomme", "ècolpa degli altri") spero che almeno in Ferrari non lo faccia..
 
Alucard":2d4lcgf5 ha detto:
Fisichella l'ho sempre detestato. Fosse per me lui dovrebbe guidare un triciclo e ogni volta che apre bocca ricevere un calcio in culo e un pugno in bocca :D
Come al solito ero in attesa del tuo giudizio su ciò che ha detto Fisichella! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
briatore radiato, renault e piquet perdonati!

Il Consiglio Mondiale della Fia riunitosi oggi a Parigi ha deciso di sospendere per due anni con la condizionale la scuderia Renault e di radiare l'ex team manager Flavio Briatore per il caso del falso incidente a Piquet Junior

Due anni con la condizionale per il team Renault in Formula 1, l'ex team manager Flavio Briatore radiato a vita dal circuito. Queste le decisioni prese dal Consiglio Mondiale della FIA (Federazione internazionale dell'automobilismo) nella vicenda del falso incidente avvenuto durante il GP di Singapore del 2008.

NIENTE MULTA, MA PENA SOSPESA - Secondo il comunicato del Consiglio, quanto accaduto a Singapore ha compromesso l'immagine della F1 e ha anche messo in pericolo la vita degli spettatori e del personale della pista. Il team Renault, sotto la cui responsabilità è avvenuta questa cospirazione ha riconosciuto le proprie colpe, si è scusato e si è dichiarato pronto ad assumersi i costi della procedura. Anche e soprattutto per questo la sospensione di due anni dalle competizioni è sottoposta alla condizionale fino alla fine della stagione 2011 e non è stata comminata alcuna pena pecuniaria.

BRIATORE PAGA PER TUTTI - L'ex-manager Flavio Briatore, che ha sempre negato gli addebiti, paga più di tutti. Per decisione del Consiglio non potrà più nemmeno avvicinarsi a un evento svolto sotto l'egida della Fia, né tantomeno un team che avrà a che fare con Briatore potrà ricevere l'autorizzazione della FIA. Paga duramente anche il direttore tecnico Pat Symonds, anche lui già dimessosi dall'incarico: si è beccato cinque anni di squalifica.

PIQUET JR E ALONSO PULITI - Arriva l'Immunità per il pilota Nelson Piquet jr. la cui testimonianza è stata fondamentale per appurare quanto avvenuto con la complicità di Briatore e del capo degli ingegneri Pat Symonds. La Fia inoltre ringrazia Fernando Alonso, che era stato favorito dall'incidente, e la cui estraneità ai fatti è stata accertata.

mahhhh..... fernandino poteva non sapere? :scratch)
mamma mia bella quanto mi mancherà briatore :quote) :ciao) :ciao)
 
Non trovo però molto logici che Piquet ne esca indenne solo perchè ha collaborato. :scratch)
Secondo me anche lui ne è colpevole come gli altri, anhc eperchè non mi pare fosse costretto a fare ciò che ha fatto; ne invece esce come se non avesse fatto nulla. :eek13)
 
Quest anno il mondiale f1,e' iniziato male,e si sta concludendo peggio..
Cmq,vorrei esprimere un mio pensiero sulla ferrari...Se fossi montezemolo me li terrei stretti i due piloti attuali,cioe' Raikkonen e Fisichella,quando la squadra lavora solo per Raikkonen,i risultati si vedono,infatti nelle ultime gare si e' comportato molto bene.Questo e' un segno che nella squadra ci vuole un pilota di punta,e non due primi protagonisti come Massa e Raikkonen..
 
Saturno147":3onrld24 ha detto:
Quest anno il mondiale f1,e' iniziato male,e si sta concludendo peggio..
Cmq,vorrei esprimere un mio pensiero sulla ferrari...Se fossi montezemolo me li terrei stretti i due piloti attuali,cioe' Raikkonen e Fisichella,quando la squadra lavora solo per Raikkonen,i risultati si vedono,infatti nelle ultime gare si e' comportato molto bene.Questo e' un segno che nella squadra ci vuole un pilota di punta,e non due primi protagonisti come Massa e Raikkonen..
Raikonen ultimamente và forte oltre perchè ha la squadra al suo servizio anche perchè ha capito che deve trovarsi un'altra squadra alla svelta! Infatti ha già capito che se Massa recupererà per lui non ci sarà più posto visto che sembra che arrivi Alonso. E poi dopo la conquista del mondiale ha dormito per un anno e mezzo :baby) . Ciò non toglie nulla al valore del pilota ma mi sembra che si dovesse svegliare un pò prima! :sadomaso)
 
Pav82":27q2xnfl ha detto:
Saturno147":27q2xnfl ha detto:
Quest anno il mondiale f1,e' iniziato male,e si sta concludendo peggio..
Cmq,vorrei esprimere un mio pensiero sulla ferrari...Se fossi montezemolo me li terrei stretti i due piloti attuali,cioe' Raikkonen e Fisichella,quando la squadra lavora solo per Raikkonen,i risultati si vedono,infatti nelle ultime gare si e' comportato molto bene.Questo e' un segno che nella squadra ci vuole un pilota di punta,e non due primi protagonisti come Massa e Raikkonen..
Raikonen ultimamente và forte oltre perchè ha la squadra al suo servizio anche perchè ha capito che deve trovarsi un'altra squadra alla svelta! Infatti ha già capito che se Massa recupererà per lui non ci sarà più posto visto che sembra che arrivi Alonso. E poi dopo la conquista del mondiale ha dormito per un anno e mezzo :baby) . Ciò non toglie nulla al valore del pilota ma mi sembra che si dovesse svegliare un pò prima! :sadomaso)

daccordissimo che si doveva dare na sveglia tempo prima... ciò nonostane continuo a preferirlo a Massa :D
 
si ha commesso errori anche lui in questo anno e mezzo,pero' secondo me e' colpa della squadra anche...che metteva sullo stesso piano sia massa che raikkonen,non scegliendo una prima guida..Cosa che secondo me doveva essere assegnata a quest ultimo.Il prossimo anno di certo Alonso non vorra' subire lo stesso trattamento di massa,ma vorra' piu vantaggi.
 
Saturno147":13gdbu63 ha detto:
si ha commesso errori anche lui in questo anno e mezzo,pero' secondo me e' colpa della squadra anche...che metteva sullo stesso piano sia massa che raikkonen,non scegliendo una prima guida..Cosa che secondo me doveva essere assegnata a quest ultimo.Il prossimo anno di certo Alonso non vorra' subire lo stesso trattamento di massa,ma vorra' piu vantaggi.

esatto, concordo... diciamo che se inizialmente il posto di 1^ guida era libero a chi se lo fosse guadagnato, poi non è mai stato affidato a nessuno.. cosa che non ha giovato.. Alonso sarà (spero) sicuramente trattato come 1° pilota
 
Anche perchè se non accade che Alonso viene designato come prima guida assoluta, prepariamoci a vedere situazioni di guerra nei box come ai tempi della McLaren...
 
imho alonso è oggi il miglior pilota del circus per velocità, consistenza e intelligenza.

resta il fatto che è stato coinvolto nei due peggiori casi di frode sportiva degli ultimi anni, prima lo spionaggio mclaren, ed ora il caso piquet.

in entrambi i casi è uscito "pulito", ma io sicuramente non lo candiderei per lo sportsman of the year :asd)
 
Top