Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

giangirm":2xcut9tx ha detto:
Anche la frenata non mi è parsa granchè (infatti la strisciata è discontinua).


guardando le foto dall'alto sul sito della gazza la frenata c'è si vedono 2 lunghi segni neri... speriamo bene :sic) vedremo domattina o tutt'al piu nel pomeriggio dopo altri esami... :sic)
 
giangirm":1li1h74m ha detto:
joker66":1li1h74m ha detto:
qui http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1621183284.html dicono che il frammento di metallo della brawn l' ha solo sfiorato e poi confuso, da qui l' incidente e l' impatto che gli ha procurato la lesione ossea.

in telecronaca invece dicevano che il frammento gli aveva colpito il casco.
nono la molla gli ha proprio preso il casco, nella zona in cui si vede il trauma nella foto. Nelle immagini televisive, al ralenty, si vede la testa spostarsi bruscamente e poi la visiera, non so se si stacca, ma almeno si apre.
Inoltre è arrivato al muro con le mani molliccie al volante e senza staccarle come ho visto sempre fare a tutti i piloti prima di un impatto. Anche la frenata non mi è parsa granchè (infatti la strisciata è discontinua). Nelle immagini si vede acceleratore e freno al 100% dall' impatto con la molla al muro (credo abbia premuto entrambi i pedali)
in effetti anche a me sembrava che il casco subisse uno scarto improvviso causa impatto con un oggetto. povero massa, che paura :?:
 
mi pare di aver sentito che dal rumore del cameracar (dove si sentiva anche una bella botta sul casco e si vedeva anche lo scossone deciso alla testa) e della telemetria, nello stordimento, pare che massa premesse tutte e due i pedali e questo giustificherebbe i segni di frenata alternati al nulla

l'impatto mi pare di aver sentito che è avvenuto a 190...ovvi i rischi per le gambe ma anche per le braccia se si tiene il volante

in ogni caso non è che nessuno si sia strappato le vesti (kimi neanche) ... avanti così e via

un cupolino non chiuso per esempio non sarebbe servito al povero ragazzo morto, in quanto quella ruota saltellava e probabilmente non l'ha vista essendo così in basso e guardando a suo livello visivo proprio l'auto uscita a sbattere (che invece ha schivato)

io spero il meglio per massa, ma (se tornerà) alla pari di schumi non credo sarà mai più come prima
 
secci":2cetzton ha detto:
io spero il meglio per massa, ma (se tornerà) alla pari di schumi non credo sarà mai più come prima

Attenzione! nel caso di Schumacher la perdita di conoscenza è avvenuta dopo l'impatto.. nel caso di Massa l'impatto è avvenuto invece già quando aveva perso conoscenza... questo a livello psicologico è un fattore determinante perchè Schumacher magari (in teoria, ma non i credo più di tanto) è rimasto in un certo senso "segnato" da quell'impatto e potrebbe essersi ripercosso sulla sua guida, mentere Massa non ricordando nulla è avvantaggiato sotto questo aspetto... magari ricorderà l'attimo prima che gli arrivasse la molla in piena testa, ma questo non gioca altrettanto negativamente sul suo futuro da pilota...
 
secci":30tz26bo ha detto:
mi pare di aver sentito che dal rumore del cameracar (dove si sentiva anche una bella botta sul casco e si vedeva anche lo scossone deciso alla testa) e della telemetria, nello stordimento, pare che massa premesse tutte e due i pedali e questo giustificherebbe i segni di frenata alternati al nulla

l'impatto mi pare di aver sentito che è avvenuto a 190...(...)
sì infatti nelle immagini si vede la grafica di acceleratore e freni entrambi costantemente al 100% dopo l'impatto con la molla. Dopo l' impatto con le gomme invece rimane al 100% l' acceleratore.
Inoltre, Massa era in un giro lanciato, non in rallentamento come diceva oggi l' ing. Bruno...dai commenti di ieri in diretta, poco precedenti lo schianto, stava migliorando i tempi.

PaoloBitta87":30tz26bo ha detto:
ci sono novità di Massa.. ?
le verifiche effettuate dalla F.I.A. sulla brown di bArrichello hanno portato a qualcosa ?
Massa verrà tenuto in coma farmacologico ancora un 48 ore. Le prime TAC non evidenziano problemi, ma dicono che in questi casi bisogna aspettare cmq 2-3 giorni prima di avere certezze. Nel frattempo ogni tanto lo risvegliano e ha potuto vedere i familiari.
Le verifiche effettuate dalla Fia sulla BRAWN mi sembra si siano concluse nel nulla. Io credo sia giusto così.

Anche gli altri piloti sono sembrati abastanza fatalisti... credo che il problema verrà esaminato, ma non so se ci possono essere soluzioni. Alesi ad esempio diceva che un cockpit sarebbe ostacolo in quasi tutti gli incidenti, rallentando molto l' estrazione del pilota. Parlava piuttosto di un ulteriore modifica ai caschi, con visiera più stretta.
 
momentaneamente cambio tema e riporto il riassunto di un articoletto del correire di ieri: prossimo anno tornerebbe villeneuve
 
giangirm":p04c0nsf ha detto:
PaoloBitta87":p04c0nsf ha detto:
ci sono novità di Massa.. ?
le verifiche effettuate dalla F.I.A. sulla brown di bArrichello hanno portato a qualcosa ?
Massa verrà tenuto in coma farmacologico ancora un 48 ore. Le prime TAC non evidenziano problemi, ma dicono che in questi casi bisogna aspettare cmq 2-3 giorni prima di avere certezze. Nel frattempo ogni tanto lo risvegliano e ha potuto vedere i familiari.
Le verifiche effettuate dalla Fia sulla BRAWN mi sembra si siano concluse nel nulla. Io credo sia giusto così.

Anche gli altri piloti sono sembrati abastanza fatalisti... credo che il problema verrà esaminato, ma non so se ci possono essere soluzioni. Alesi ad esempio diceva che un cockpit sarebbe ostacolo in quasi tutti gli incidenti, rallentando molto l' estrazione del pilota. Parlava piuttosto di un ulteriore modifica ai caschi, con visiera più stretta.

Massa : spero si riprenda in fretta senza collaterali..
verifiche, modifiche a vetture etc etc : credo che , da un lato certe cose siano i rischi del mestiere dall'altro è giusto aumentare sempre più i fattori sicurezza..
 
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...
 
secci":17rnrhad ha detto:
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...

Son dello stesso avviso. Per me Massa non correrà proprio più...con un figlio in arrivo, soldi che non mancano e "miracolato" fossi al posto suo in una Formula 1 non ci metterei più piede.
 
secci":3nbxezc1 ha detto:
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...

è probabile...
basti pensare a quando ci si rompe qualcosa poi per un periodo ci si fà sempre attenzione.. :nod)
 
PaoloBitta87":2whqxa3m ha detto:
secci":2whqxa3m ha detto:
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...

è probabile...
basti pensare a quando ci si rompe qualcosa poi per un periodo ci si fà sempre attenzione.. :nod)

Appunto, per un periodo... io sono convinto che Massa ritornerà come prima proprio per i motivi già detti :nod)
Abbandonerei le ipotesi figli e soldi scemate varie... chi fa questo mestiere mette in preventivo certe cose, altrimenti ne avremmo davvero pochi piloti in giro...
 
secci":1z4ev84c ha detto:
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...
sì è probabile che Massa non sia più lo stesso..per ora accontentiamoci di sapere se si riprenderà fisicamente al 100% :OK)

Una eventuale penalizzazione di Alonso la troverei ingiusta. Vero che ha proseguito vedendo che stava perdendo la ruota, ma andava anche molto piano.
Secondo me è una situazione peggiore di quella di Barrichello in quanto si è accorto dalla prima curva di avere un problema grave e non si è fermato. Tuttavia andava piano.
Barrichello credo se ne sia accorto dopo.

Quanto alla gara, sono contento della rinascita di McLaren e Renault, e in parte riconferma Ferrari. Il proseguio del campionato sarà ancora avvincente, credo
 
giangirm":1txmlpju ha detto:
secci":1txmlpju ha detto:
spero di essermi sbagliato....mi pare di aver sentito al tg che alonso non potrà correre il prossimo gp per il fatto del pneumatico di oggi...cioè, a momenti un pilota ci rimette le penne perchè una vettura va a pezzi e non succede nulla...alonso perde un pneumatico e salta un gp?

* ripeto, io spero che massa si riprenda al 1000/100%....ma io temo che inconsciamente non sarà mai più come prima...schumi vedeva il muro?...beh massa prima di stare dietro ad altra f1....insomma anche i giocatori di calcio dopo gravi infortuni inconsciamente non ci mettono più il piede come prima...è normale a mio avviso...
sì è probabile che Massa non sia più lo stesso..per ora accontentiamoci di sapere se si riprenderà fisicamente al 100% :OK)

Una eventuale penalizzazione di Alonso la troverei ingiusta. Vero che ha proseguito vedendo che stava perdendo la ruota, ma andava anche molto piano.
Secondo me è una situazione peggiore di quella di Barrichello in quanto si è accorto dalla prima curva di avere un problema grave e non si è fermato. Tuttavia andava piano.
Barrichello credo se ne sia accorto dopo.

Quanto alla gara, sono contento della rinascita di McLaren e Renault, e in parte riconferma Ferrari. Il proseguio del campionato sarà ancora avvincente, credo

bene le Renault, bene le Toyota e molto bene la Ferrari con un'ottimo podio..

sulla penalizzazione di Alonso c'è poco da dire: certe cose in sport automobilistici (in particolare in F1 che è l'apoteosi delle prestazioni) capitano, è il rischio del gioco... :ka) ..
idem per la Brown di Barrichello, è giusto e corretto che si facciano delle verifiche, ma se, (e solamente se) la macchina rispetta le norme vigenti in materia di costruzione e materiali utilizzati allora è una cosa che può capitare... anche se questa faccenda sul pezzo che si stacca dalla Brown a mio avviso la si sta insabbiando un pò troppo.. avrei preferito maggiori approfondimenti.. sarò malfindente.. però.. :scratch)

a breve fonderò un partito... lo slogan sarà.. "MENO F.I.A. PIU' FIGA".. :asd) :lol:
 
giangirm":1q9zr2r2 ha detto:
Quanto alla gara, sono contento della rinascita di McLaren e Renault, e in parte riconferma Ferrari. Il proseguio del campionato sarà ancora avvincente, credo

quoto

ieri sera sentivo che la brawn ha licenziato parecchie persone e sono in difficoltà economiche e pare anche per questo ci siano deficit sui compiti e ruoli dei meccanici....non volgio crederci che ci stava scappando il morto per queste ragioni---anche perchè le cose potrebbero peggiorare e quindi aumentare i rischi :help)
 
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5GSV6yyWULQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5GSV6yyWULQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
secci":ybf3jie9 ha detto:
giangirm":ybf3jie9 ha detto:
Quanto alla gara, sono contento della rinascita di McLaren e Renault, e in parte riconferma Ferrari. Il proseguio del campionato sarà ancora avvincente, credo

quoto

ieri sera sentivo che la brawn ha licenziato parecchie persone e sono in difficoltà economiche e pare anche per questo ci siano deficit sui compiti e ruoli dei meccanici....non volgio crederci che ci stava scappando il morto per queste ragioni---anche perchè le cose potrebbero peggiorare e quindi aumentare i rischi :help)

avevano messo all'asta pure le vetture del museo per raccimolare euri se non ricordo male.. a quanto pare Mr Ross non ne ha più da mettere ?? o il milionario della Virgin non gliene vuole dare altri...
spero non sia così come descritta da secci la situazione, altrimenti sarebbe davvero una grave colpa..
 
secci":3kfg87h8 ha detto:
ieri sera sentivo che la brawn ha licenziato parecchie persone e sono in difficoltà economiche e pare anche per questo ci siano deficit sui compiti e ruoli dei meccanici....non volgio crederci che ci stava scappando il morto per queste ragioni---anche perchè le cose potrebbero peggiorare e quindi aumentare i rischi :help)
da come ho sentito io, la macchina è stata sviluppata da Honda l' anno scorso e una volta rilevata hanno dovuto licenziare metà personale. Spiegavano che questa fosse la causa del mancato sviluppo 2009 ed ecco perchè è stata risucchiata dagli avversari.
Non so se questo sia legato anche all' affidabilità, spero abbiano segato solo sullo sviluppo.
Virgin ha fatto la sponsorizzazione prima che decollasse, poco prima della prima gara. Credo non sganci molto...

Ho letto anche io che la Renault viene squalificata a Valencia.. incredibile. Ci sarà appello comunque.

vexator: il video è rimosso, cosa c'era ?
 
era il cameracar dell'incidente di Felipe.. :eek13)
comq leggevo che non è più sedato, riesce a rispondere correttamente a smeplici domande e che muove coerentemente gli arti, ma ha riportato lievi danni al nervo ottico sinistro in ogni caso da valutare quando riuscirà nuovamente ad aprire completamente l'occhio... Ho paura che per Felipone sabato potrebbe stata sul serio l'ultima volta che è salito su una monoposto di Formula 1... :sic)
 
Top