Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

francescoalfa":228k5bfx ha detto:
La Ferrari ha sempre dimostrato nei momenti di crisi di reagire, anche se poi magari non si vinceva il mondiale e invece questa nuova gestione non sta dimostrando di avere polso per poterlo fare...
Anche i piloti stessinon sono stati in grado di dare indicazioni utili al fine di risolvere il gap di quest'anno...
Se poi ci vogliamo accontentare del 6° posto solo perchè non siamo ultimi e vogliamo godere delle vecchie glorie mettendoci i prosciutti sugli occhi sul fatto che abbiamo fatto 7 gare e non c'è stato progresso facciamol pure :OK)

nessuno si accontenta del 6 posto facendosi seghe mentali pensando agli anni passati..
ma è semplicemente utopistico pensare che si possa avere il dominio assoluto sempre e comunque.. ci sono anni migliori ed anni peggiori.. punto.. ;)
si vince e si perde.. esempio calcistico guardate l'inter per anni mai concluso niente ed ora sono 3 anni che fà un gran bel lavoro..

voglio dire che è una stagione negativa per Ferrarri, ne hanno combinate di tutti i colori, ed è giusto che qualcuno se ne prenda le responsabilità...
credo e spero che l'aria cambi..
io obbiettavo semplicemente sul dire "Ferrari ha perso il suo prestigio"... che è una cosa senza senso da dire per il solo mondiale F1 che quest'anno non gira... stop.. :)
 
francescoalfa":rtm71hvl ha detto:
Anche i piloti stessinon sono stati in grado di dare indicazioni utili al fine di risolvere il gap di quest'anno...
Se poi ci vogliamo accontentare del 6° posto solo perchè non siamo ultimi e vogliamo godere delle vecchie glorie mettendoci i prosciutti sugli occhi sul fatto che abbiamo fatto 7 gare e non c'è stato progresso facciamol pure :OK)

Oddio lo sbaglio più grosso di quest'anno è stato nn costruire l'auto attorno al diffusore col buco eh? Per il resto il progresso c'è stato e sono i tempi sul giro a dimostrarlo, certo è che non basta ma nn ci vogliono mica 2 settimane a raddrizzare la situazione... La vettura comunque non sarà mai affinata al 100% per sto motivo. A fine 2008 era chiaro a tutti che il kers doveva essere obbligatorio e che i diffusori nn dovessero avere buchi. Poi qualcuno ha cambiato idea. Se ci pensate con quei regolamenti la ferrari sarebbe al posto della brawn.
 
giangirm":ku21s8qc ha detto:
Secondo me visto come si è messo il campionato farebbero bene a mettersi di conserva e lavorare per il 2010, una volta che si saprà quale campionato correre e cn quali regole....

guarda lo stavo scrivendo io.. :lol: stesse identiche parole...mi hai rubato le parole dalla tastiera.. :clap) ..

credo anche io che la scelta migliore sarebbe quella di sistemare le situazioni all'interno (piloti, box e tecnici) senza investire troppo in modifiche dell'auto (dato che il mondiale lo vedo molto in mano a Button grazie alla supremazia della sua Brown).. ma invece farebbero meglio a prepararsi al mondiale 2010.. anche se a tutt'ora di consuetudine è incerto, il regolamento non lo si conosce ancora etc etc..


p.s. cmq è una cosa vergognosa che ogni anno una Scuderia debba drasticamente rivedere la propria auto per poter stare dietro al regolamento.. ogni anno soldi spesi in ricerche che dopo 6 mesi di gran premi bisogna ricominciare da capo..

ma quei buffoni a capo della FIA e tutti i capoccioni F1, che parlano di riduzioni dei costi, facessero veramente le poersone serie e non gli ipocriti, con un regolamento più aperto, regole precise e rigide soprattutto.. allora sì che mi puoi parlare di riduzioni dei costi..
 
Daprix":p4nphnem ha detto:
francescoalfa":p4nphnem ha detto:
Anche i piloti stessinon sono stati in grado di dare indicazioni utili al fine di risolvere il gap di quest'anno...
Se poi ci vogliamo accontentare del 6° posto solo perchè non siamo ultimi e vogliamo godere delle vecchie glorie mettendoci i prosciutti sugli occhi sul fatto che abbiamo fatto 7 gare e non c'è stato progresso facciamol pure :OK)

Oddio lo sbaglio più grosso di quest'anno è stato nn costruire l'auto attorno al diffusore col buco eh? Per il resto il progresso c'è stato e sono i tempi sul giro a dimostrarlo, certo è che non basta ma nn ci vogliono mica 2 settimane a raddrizzare la situazione... La vettura comunque non sarà mai affinata al 100% per sto motivo. A fine 2008 era chiaro a tutti che il kers doveva essere obbligatorio e che i diffusori nn dovessero avere buchi. Poi qualcuno ha cambiato idea. Se ci pensate con quei regolamenti la ferrari sarebbe al posto della brawn.

quoto... il kers doveva essere obbligatorio e non opzionale..
ricordo inoltre che la Brown (e l'ho già ripetuto un sacco di volte) corre con un'auto fuori regolamento ed è palese...
che poi la si volgia appoggiare dato che è l'anti Ferrari e dato che crea "spettacolo".. questo permettetimi di dire "è un'altro discorso"
 
PaoloBitta87":2bk1vya2 ha detto:
quoto... il kers doveva essere obbligatorio e non opzionale..
ricordo inoltre che la Brown (e l'ho già ripetuto un sacco di volte) corre con un'auto fuori regolamento ed è palese...
che poi la si volgia appoggiare dato che è l'anti Ferrari e dato che crea "spettacolo".. questo permettetimi di dire "è un'altro discorso"

preciso che la brawn non è irregolare. è stato idiota da parte della federazione prima dire di no a renault per lo stesso particolare tecnico e poi dire di si a brawn... Se volevano far perdere carico aerodinamico avrebbero dovuto lasciare i fondi così come sono stati fino al 2008... (come vedete infatti lo spettacolo non c'è) Per questo spero vivamente che mosley si dedichi alle orgie a tempo pieno da ottobre... Ma la brawn ha la coscienza pulita.
 
Daprix":24t2wlgj ha detto:
Ma la brawn ha la coscienza pulita.
quoto, se ho capito bene ha sfruttato un buco normativo, non era specificato da regolamento come doveva essere la parte centrale dei diffusori post, ma solo le parti laterali.
 
Meglio dire che che è preferibile lavorare per il 2010 perchè il progresso non c'è stato da parte della Ferrari...
Se c'era stato tale progressodoveva essere proporzionale ad ogni gara o addirittura un crescendo e invece questo non c'è stato...
E' preferibile dire che oramai il gap non è recuperabile in quanto in poco tempo è troppo ardua come impresa, ma se sento parlare di migliorie non sono daccordo...
E' inutile parlare delle vicende d'inizio stagione in riferimento alle Brawn che meritano ciò che stanno avendo in quanto sono riusciti ad avere quel surplus che gli altri non hanno attualmente...
 
giangirm":1t86si6d ha detto:
Daprix":1t86si6d ha detto:
Ma la brawn ha la coscienza pulita.
quoto, se ho capito bene ha sfruttato un buco normativo, non era specificato da regolamento come doveva essere la parte centrale dei diffusori post, ma solo le parti laterali.

burocraticamente "hanno sfruttato un buco normativo", direttamente "non sono regolamentari" e non lo dico io ma già detto da più di un soggetto che si occupano pubblicamente di sport motoristici.
Avrei voluto veramente vedere Ferrari, Renault o Williams con un diffusore del genere che sarebbe successo ?? :scratch)
 
PaoloBitta87":3pg5ge05 ha detto:
burocraticamente "hanno sfruttato un buco normativo", direttamente "non sono regolamentari"
no, scusami, sono due cose nettamente diverse e per nulla equivalenti....
Se manca una norma (buco normativo) che regoli come deve essere fatto un pezzo di auto, io se sono più furbo la faccio come mi conviene.
Se c'è una norma che regola come deve essere fatta quella parte, e io la faccio non rispettando quella norma, allora "non sono regolamentari"

Credo proprio che la Brown sia sia mossa nell' ambito del primo caso.
(Cosa è successo sul rifiuto alla Renault, non lo so...)
 
giangirm":v1ffo5g2 ha detto:
PaoloBitta87":v1ffo5g2 ha detto:
burocraticamente "hanno sfruttato un buco normativo", direttamente "non sono regolamentari"
no, scusami, sono due cose nettamente diverse e per nulla equivalenti....
Se manca una norma (buco normativo) che regoli come deve essere fatto un pezzo di auto, io se sono più furbo la faccio come mi conviene.
Se c'è una norma che regola come deve essere fatta quella parte, e io la faccio non rispettando quella norma, allora "non sono regolamentari"

Credo proprio che la Brown sia sia mossa nell' ambito del primo caso.
(Cosa è successo sul rifiuto alla Renault, non lo so...)

andrò a leggere meglio il regolamento.. :scratch)
 
giangirm":1loya7y7 ha detto:
PaoloBitta87":1loya7y7 ha detto:
burocraticamente "hanno sfruttato un buco normativo", direttamente "non sono regolamentari"
no, scusami, sono due cose nettamente diverse e per nulla equivalenti....
Se manca una norma (buco normativo) che regoli come deve essere fatto un pezzo di auto, io se sono più furbo la faccio come mi conviene.
Se c'è una norma che regola come deve essere fatta quella parte, e io la faccio non rispettando quella norma, allora "non sono regolamentari"

Credo proprio che la Brown sia sia mossa nell' ambito del primo caso.

Esatto :nod)
 
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ ... stero.html
ISTANBUL(...)la Ferrari aggiunge alla lista dei problemi il crollo delle prestazioni in Turchia. Venerdì e sabato le eccellenti prove libere, il calo netto in qualifica e in gara. Stefano Domenicali commenta così il weekend di Istanbul: "Dobbiamo capire quest'inversione di tendenza nelle nostre prestazioni all'interno del fine settimana".

(...)

FIA VS FOTA - Domenicali si è espresso anche sulla diatriba riguardante i regolamenti. "Noi lavoreremo su due progetti, lo sviluppo 2009 e la macchina 2010. Quando tutto sarà più chiaro, capiremo quanto investire sul primo e quanto sul secondo.(...)
 
il problema della ferrari e di tutte le squadre che inseguono la Brawn (si scrive con la A :lol: ) è dovuto al fatto che non sono consentiti test durante la stagione..
se fosse come qualche anno fa, il gap sarebbe già colmato, idem per mclaren e bmw..
senza test non puoi verificare se una soluzione è buona oppure no.. ti devi affidare alle simulazioni.. (la toyota poi ha rinunciato a modifiche qualche GP fa perchè non davano risultati).

discorso "buco normativo" andiamo a vedere chi ha dato una mano a stilare il regolamento tecnico 2009? a me risulta un certo Ross Brawn..
quindi chi meglio di lui riesce ad interpretare il regolamento?
 
falconero79":32e7469v ha detto:
discorso "buco normativo" andiamo a vedere chi ha dato una mano a stilare il regolamento tecnico 2009? a me risulta un certo Ross Brawn..
quindi chi meglio di lui riesce ad interpretare il regolamento?

adesso non è lui il lupo cattivo... magari è stato poco furbo lasciargliele fare a lui non trovi?
Il problema è che la FIA dovrebbe fare le regole, ma negli ultimi 20 anni ha partorito solo menate. Per cui lasciando iniziativa di proposta alle squadre è naturale che vengano proposte norme guardando anche alla convenienza del team...

Secondo me con mosley a casa da ottobre torniamo a gustarci sto sport
 
falconero79":15ujd2ol ha detto:
discorso "buco normativo" andiamo a vedere chi ha dato una mano a stilare il regolamento tecnico 2009? a me risulta un certo Ross Brawn..
quindi chi meglio di lui riesce ad interpretare il regolamento?

appunto..
l'ha "fatto lui " il regolamento.. chi meglio di lui lo può aggirare..??
 
PaoloBitta87":4f1beisb ha detto:
appunto..
l'ha "fatto lui " il regolamento.. chi meglio di lui lo può aggirare..??

lui non lo ha aggirato. e non lo ha fatto lui. ha solo proposto nuove norme. Il diffusore è un buco normativo che esisteva anche prima, al massimo si può rinfacciargli di non averlo perfezionato sapendo che avrebbe potuto ricavarne un vantaggio. Comunque gli altri team hanno accettato e firmato le proposte di brawn, per cui dire che ha agito scorrettamente nn è esatto...
 
ottime redbull :OK)
:derid) hamilton ... :lol:
per il resto, formula noia, gara avara di emozioni, e a rischio :tired) :sleep); per fortuna poi ho visto gara 2 di sbk e lì la noia non si sa neanche cosa sia :nod)
 
joker66":7n83bc04 ha detto:
ottime redbull :OK)
:derid) hamilton ... :lol:
per il resto, formula noia, gara avara di emozioni, e a rischio :tired) :sleep); per fortuna poi ho visto gara 2 di sbk e lì la noia non si sa neanche cosa sia :nod)


è vero che vettel già al 5 giro aveva la gara in mano e ciao spettacolo.
Ma se la situazione è quella che è Mazzoni la peggiora alla grande. Io seguo le gare con il mio pc sintonizzato sul live timing... E mi diverto molto di più!
Già nn ha notato le scintille di Alonso e Hamilton facendole sembrare un sorpassetto da niente (meda avrebbe urlato come un pazzo)
Poi nessun riferimento cronometrico.... Si lamentava che non venivano inquadrate le ferrari quando avevano distacchi definiti, poi è il primo che nota con 10 GIRI DI RITARDO che massa e raikkonen stavano insidiando i piloti che erano di fronte a loro con ottimi tempi... Non sarebbe stata una gara spettacolare comunque, ma se guardasse di più i tempi riuscirebbe a trasmettere più emozioni calcolando il gap prima e dopo i pit stop (ce l'ho fatta io che nn sono nè giornalista nè ingegnere).... invece quando un pilota esce dai box spesso non ha la più pallida idea della posizione in cui si trova e più di una volta ci ha lasciato in un silenzio imbarazzante...

Fate come me... se avete voglia dateci di live timing su www.formula1.com, e vi sentirete un'attimino più coinvolti nella corsa e potrete fare qualche pronostico personale in più.
 
Top