Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

non credo sai che si ridurrebbero a 4 o 5 perchè in quel caso il campionato privato avrebbe proventi da dividere molto più corposi visto che non ci sarebbe più la FIA, e molte squadre che cmq sono in altre competizioni potrebbero essere attratte, poi per quanto riguarda il doping ti hanno già risposto, per quanto riguarda l'applicabilità delle soluzioni tecniche in ambito commerciale ti ripeto la F1 è uno sport e non ha come primo obbiettivo la sperimentazione per poi la commercializzazione, semplicemente si tentano soluzioni che poi van bene anche per noi tanto di guadagnato ma non è una priorità!

Per quanto riguarda il discorso della ferrari che lotta con grandi case con budget inferiori non sono io a inventarmelo, la ferrari fa auto lussuose ma vendute in numeri molto più piccoli e margini di guadagno inferiori ad una bmw o mercedes o toyota!
 
propongo l' anno sabbatico per la f1: tutti fermi, si riordinano le idee e si torna in pista quando ci sono proposte serie e credibili.
 
joker66":2xylqctj ha detto:
propongo l' anno sabbatico per la f1: tutti fermi, si riordinano le idee e si torna in pista quando ci sono proposte serie e credibili.

devo venire li a frustarti? anno sabbatico na sega :sadomaso) :sadomaso)
 
cuorerosso":1uypvk3a ha detto:
per quanto riguarda l'applicabilità delle soluzioni tecniche in ambito commerciale ti ripeto la F1 è uno sport e non ha come primo obbiettivo la sperimentazione per poi la commercializzazione, semplicemente si tentano soluzioni che poi van bene anche per noi tanto di guadagnato ma non è una priorità!!
oggi l'obiettivo di qualunque azienda è fare soldi, non vincere e dire io so + figo degli altri.
Vincere in F1 significa incassare pubblicità e vendere ancora di più i prodotti.
Portare a casa soluzioni tecniche commerciabili aiuta a fare soldi.
Il fine è sempre quello... investire a fondo perduto, solo per vincere, allontana un po' da quell' obiettivo, quindi...

cuorerosso":1uypvk3a ha detto:
Per quanto riguarda il discorso della ferrari che lotta con grandi case con budget inferiori non sono io a inventarmelo, la ferrari fa auto lussuose ma vendute in numeri molto più piccoli e margini di guadagno inferiori ad una bmw o mercedes o toyota!
infatti se fino agli anni 70 Ferrari poteva essere considerato un costruttore rispetto alle piccole scuderie, oggi Ferrari è supportata da Fiat, così come le vecchie scuderie inglesi sono supportate/sostituite da Mercedes c.
Ripeto, di sicuro la Ferrari non è Davide contro tanti Golia.

nessuno risponde a questo ?
PS: sapete dirmi perchè in F1 non si usano + le minigonne? Se ricordo bene, fra i motivi ci sono: limitare i costi di ricerca, nessuna applicabilità fuori dalle corse, limitare i rischi del pilota.
 
Alucard":1lmhv4bk ha detto:
joker66":1lmhv4bk ha detto:
propongo l' anno sabbatico per la f1: tutti fermi, si riordinano le idee e si torna in pista quando ci sono proposte serie e credibili.

devo venire li a frustarti? anno sabbatico na sega :sadomaso) :sadomaso)
poco fa l' ho letto anche sul corriere della sera ma non conosco i dettagi, ho solo visto il titolo. sta a vedere che ... :asd)
 
joker66":q4q4d04x ha detto:
Alucard":q4q4d04x ha detto:
joker66":q4q4d04x ha detto:
propongo l' anno sabbatico per la f1: tutti fermi, si riordinano le idee e si torna in pista quando ci sono proposte serie e credibili.

devo venire li a frustarti? anno sabbatico na sega :sadomaso) :sadomaso)
poco fa l' ho letto anche sul corriere della sera ma non conosco i dettagi, ho solo visto il titolo. sta a vedere che ... :asd)

non succederà mai...
impossibile che na scuderia (vedi ferrari) stia ferma un'anno senza incassare dagli sponsor e dovendo comunque pagare meccanici e tecnici..
 
cuorerosso":188bq37a ha detto:
Per quanto riguarda il discorso della ferrari che lotta con grandi case con budget inferiori non sono io a inventarmelo

se permetti mi scappa da ridere...

LA CLASSIFICA DEI BUDGET [...] il primato del portafoglio largo spetta alla Toyota con 445 milioni di dollari. Dietro al colosso giapponese arriva la McLaren con 433 mln mentre la Ferrari è solo terza con 414 mln. Quarto posto per la Honda che con i suoi 398,1 spende poco di più della Renault che si ferma a 393,3. Solo sesta è la BMW Sauber con 366 mln davanti a Red Bull Racing (164 mln), Williams (160 mln), Toro Rosso (128 mln), Force India (121 mln)

come vedete ci sono 6 squadre ricche, con budget intorno ai 400 milioni di euro, e 4 squadre povere (anche se red bull e toro rosso sarebbero almeno in parte da considerarare una unica entità con un budget vicino ai 300)

la differenza di budget tra ferrari e mc laren per esempio è inferiore al 5% :ka)
 
giangirm":nlkoxaq5 ha detto:
nessuno risponde a questo ?
PS: sapete dirmi perchè in F1 non si usano + le minigonne? Se ricordo bene, fra i motivi ci sono: limitare i costi di ricerca, nessuna applicabilità fuori dalle corse, limitare i rischi del pilota.

più o meno è quello che hai scritto: oltretutto il continuo procedere della ricerca aerodinamica produceva monoposto sigillate a terra, in grado di avere velocità in curva stratosferiche, ma che in presenza di minime turbative dell'assetto (contatti, scordolate, intraversate...) perdevano completamente l'aderenza.
adeguare i circuiti esistenti a simili potenziali velocità di urto avrebbe ben presto condotto a correre solo a salt lake city :asd)
i costi di ricerca in realtà non sono cambiati, semplicemente dall'aerodinamica "sottovuoto" delle minigonne si è studiata un'aerodinamica un pelo più libera (e del resto gli estrattori di oggi sono proprio i nipoti delle minigonne inventate dal grande colin chapman)
 
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... OME_SPORT#

20090514_tracciato.jpg


Il circuito del Gran Premio che sarà lungo 4.669 metri e sarà percorribile in un tempo di un minuto e 34 secondi ad una velocità media sul giro stimata in 177 km/h. Non interesserà la Cristoforo Colombo e neanche via Laurentina ma si snoderà nella parte nord dell'Eur interessando viale dell'Arte, viale delle Tre Fontane e via di Val Fiorita. Il precorso è stato reso noto dal presidente della Fg Group nonchè presidente di FederLazio, Maurizio Flammini, ideatore e promotore del progetto.

Per Flammini l'area si presta «per l'ampiezza delle strade, la limitata presenza di palazzi lungo il tracciato e la possibilità di offrire ai telespettatori la visione dell'Eur», quartiere caratterizzato da esempi di architettura razionalista come «il Palazzo della Civiltà del Lavoro, il palazzo dei Congressi, il Palasport» ed anche un cenno di nuova architettura con la Nuvola di Fuksas, ora in fase di realizzazione. L'accesso degli spettatori sarà facilitato dalle quattro fermate della metropolitana che costellano il tracciato permettendo l'accesso a piedi senza obbligo di utilizzare le auto private.
 
da quel poco che vedo ci sarebbero più di 10 curve strettissime ad angolo retto ... veri imbuti in cui le f1 rischierebbero vere ammucchiate. sugli spazi di fuga non mi pronuncio perchè come tutti i circuiti cittadini credo che sarebbero scarsi o nulli ma dalla foto del tracciato non si capisce bene. insomma, una porcheria da vedere e da guidare, imho.
 
joker66":2i1nol42 ha detto:
da quel poco che vedo ci sarebbero più di 10 curve strettissime ad angolo retto ... veri imbuti in cui le f1 rischierebbero vere ammucchiate. sugli spazi di fuga non mi pronuncio perchè come tutti i circuiti cittadini credo che sarebbero scarsi o nulli ma dalla foto del tracciato non si capisce bene. insomma, una porcheria da vedere e da guidare, imho.
ci sono molti saliscendi e questo lo può rendere interessante (praticamente il rettilineo grosso che vedete in alto è diversi metri + in basso della parte sud del tracciato, quindi ci sono 4 salite/discese)
Per gli spazi di fuga non è la parte di Eur + vicina ai palazzi, ma quella più sui prati.... quindi immagino ci siano... come ci dovrebbe essere spazio per un po' di tribune
Per le curve a imbuto effettivamente sì ce ne sono.. Dovrebbero essere quasi tutte molto larghe

Rispetto al circuito "immaginato" nel 1984 è molto più interessante
 
per me il circuito cittadino è e resterà sempre...

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bPylhzAxQyM&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/bPylhzAxQyM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
Alucard":ie1dfpix ha detto:
per me il circuito cittadino è e resterà sempre...
e vabbè, ma non è un accrocco come i GP che organizzavano un tempo in USA (Phoenix, Dallas, ecc.)

Questo tracciato mi sembra molto meglio per esempio di Budapest (che è un circuito lento pur non essendo in mezzo ai palazzi) e credo sarà migliore di Montreal
 
per me i circuiti cittadini , se in quantità limitata 1 o 2 in tutto il campionato possono essere una buona cosa dal punto di vista dello spettacolo, e degli introiti..

il circuito mi sembra carino... ma daltronde anche monte carlo a me piace molto.. sono di parte.. :D
 
PaoloBitta87":132c6w14 ha detto:
per me i circuiti cittadini , se in quantità limitata 1 o 2 in tutto il campionato possono essere una buona cosa dal punto di vista dello spettacolo, e degli introiti..

il circuito mi sembra carino... ma daltronde anche monte carlo a me piace molto.. sono di parte.. :D
ecco la parola magica: si parla poco di sicurezza, pensate a montecarlo dove l' unica ( o quasi ) via di fuga è il mare :sarcastic)
 
giangirm":260fzzac ha detto:
Alucard":260fzzac ha detto:
per me il circuito cittadino è e resterà sempre...
e vabbè, ma non è un accrocco come i GP che organizzavano un tempo in USA (Phoenix, Dallas, ecc.)

Questo tracciato mi sembra molto meglio per esempio di Budapest (che è un circuito lento pur non essendo in mezzo ai palazzi) e credo sarà migliore di Montreal

io non conosco la zona di Roma.. ma a mio parere montreal è moolto meglio...

per me sembra un voler far le scarpe a Monza con questo GP :KO)
 
falconero79":14wx6b9d ha detto:
io non conosco la zona di Roma.. ma a mio parere montreal è moolto meglio...)
se non conosci l' Eur, come puoi confrontarli?

falconero79":14wx6b9d ha detto:
per me sembra un voler far le scarpe a Monza con questo GP :KO)
è un timore diffuso al nord :asd) ma in Spagna coesistono Valencia e Barcellona... quindi una soluzione (se portano entrambi incassi) si trova, come ai tempi di Imola e S.Marino
 
joker66":2nqntlix ha detto:
PaoloBitta87":2nqntlix ha detto:
per me i circuiti cittadini , se in quantità limitata 1 o 2 in tutto il campionato possono essere una buona cosa dal punto di vista dello spettacolo, e degli introiti..

il circuito mi sembra carino... ma daltronde anche monte carlo a me piace molto.. sono di parte.. :D
ecco la parola magica: si parla poco di sicurezza, pensate a montecarlo dove l' unica ( o quasi ) via di fuga è il mare :sarcastic)

si parla anche di velocità relativamente moderata.. :asd)
 
PaoloBitta87":14forf1m ha detto:
joker66":14forf1m ha detto:
PaoloBitta87":14forf1m ha detto:
per me i circuiti cittadini , se in quantità limitata 1 o 2 in tutto il campionato possono essere una buona cosa dal punto di vista dello spettacolo, e degli introiti..

il circuito mi sembra carino... ma daltronde anche monte carlo a me piace molto.. sono di parte.. :D
ecco la parola magica: si parla poco di sicurezza, pensate a montecarlo dove l' unica ( o quasi ) via di fuga è il mare :sarcastic)

si parla anche di velocità relativamente moderata.. :asd)
se non sbaglio a montecarlo si raggiungono i 280km/h :?:
 
Top