3.2 V6 24v":1z9a0wht ha detto:e anche renault si accoda a ferrari
ho sentito... bhe.. sfido io che Briatore non si sarebbe messo contro la federazione..
3.2 V6 24v":1z9a0wht ha detto:e anche renault si accoda a ferrari
anche Toyota aveva già annunciato che non ci stava...PaoloBitta87":ew2n3s3f ha detto:3.2 V6 24v":ew2n3s3f ha detto:e anche renault si accoda a ferrari
ho sentito... bhe.. sfido io che Briatore non si sarebbe messo contro la federazione..
giangirm":3r15eem3 ha detto:anche Toyota aveva già annunciato che non ci stava...
giangirm":2tm3gxha ha detto:mi sembra che ricordi quello che vuoi...cuorerosso":2tm3gxha ha detto:ricordiamo che per 20 anni le regole son rimaste quelle e lo spettacolo altissimo poi la ferrari ha vinto e da allora si stravolgono ogni anno, chissà come mai, per non dimenticare i fatti gravissimi di casa mclaren di non molto tempo fa (se fosse accaduto con un altra scuderia sarebbe stata radiata) e quelli di quest anno con una punizione ridicola , io direi che se facciamo la conta viene da chiedersi perchè ferrari non ha lasciato già tempo fa la F1.
Quando Ferrari faceva davvero schifo, si cambiarono i regolamenti per favorirla (es. citato sopra).
Vogliamo poi ricordare il caso delle appendici aerodinamiche per cui subì una squalifica (erano fuori misura) poi rientrata?
Suvvia, è un mondo dove girano molti soldi, la concorrenza è spietata, e le furberie non si contano... non è che in Ferrari siano santarelline in lotta contro il mondo dei cattivi
cuorerosso":2rpil2v6 ha detto:P.S.: Una piccola riflessione, ma come mai tra le scuderie in rivolta non c'è ancora la mclaren? :ka)
thranduil":3nybff98 ha detto:insomma sembra che a parole tutti chiedano di spendere meno, poi quando qualcuno obbliga a spendere meno gli stessi si tirano indietro...
è chiaro che una condizione di budget prefissato (e fissato relativamente basso) favorisce enormemente questi ultimi, perchè lo strapotere economico dei "grandi" può essere annullato da qualche trovata geniale (come oggi il famoso "estrattore bucato", ma anni addietro le minigonne o gli alettoni o il motore posteriore).
vero, ma dei limiti vanno imposti o auto-presi dalle case.francescoalfa":zs3b41pm ha detto:La formula è la massima espressione dell'autmobilismo... è li' che le tecnologie di nuova generazione vengono sviluppate per poi a distanza di qualche anno essere applicate sulle auto "stradali"...
giangirm":3doyvc9f ha detto:vero, ma dei limiti vanno imposti o auto-presi dalle case.francescoalfa":3doyvc9f ha detto:La formula è la massima espressione dell'autmobilismo... è li' che le tecnologie di nuova generazione vengono sviluppate per poi a distanza di qualche anno essere applicate sulle auto "stradali"...
Ditemi che applicazione "stradale" hanno i freni in carbonio e tutte ste appendici aerodinamiche... imho sono soldi buttati, senza applicazioni concrete.
cuorerosso":2ojq912h ha detto:e poi c'è un altro problema, con questi tagli per il tetto massimo le scuderie saranno costrette a fare tagli soprattutto di personale come fanno in un anno ad organizzarsi? intorno ad una scuderia lavorano all'incirca 700 o 800 persone tra diretti e indotto e non è così semplice programmare dei tagli, poi altro fattore importante, la federazione dovrebbe mettere mano ai conti delle scuderie per vedere effettivamente le spese e per avere la prova che non si è superato il tetto massimo beh e se permettete a case come ferrari o renault o grandi colossi come toyota da fastidio vedersi mettere le mani nei propri conti. Cmq Briatore ha detto che loro non faranno un passo indietro e che loro hanno proposto anche di poter correre con 3 vetture se il problema è riempire ancor di più la pista, ma la federazione non ha tenuto minimamente conto del loro parere e ha praticamente deciso da sola, cosa che alle scuderie non va giù!
cuorerosso":3rg959ev ha detto:Cmq Briatore ha detto che loro non faranno un passo indietro
ma no...cuorerosso":3div7jf2 ha detto:giangirm":3div7jf2 ha detto:vero, ma dei limiti vanno imposti o auto-presi dalle case.francescoalfa":3div7jf2 ha detto:La formula è la massima espressione dell'autmobilismo... è li' che le tecnologie di nuova generazione vengono sviluppate per poi a distanza di qualche anno essere applicate sulle auto "stradali"...
Ditemi che applicazione "stradale" hanno i freni in carbonio e tutte ste appendici aerodinamiche... imho sono soldi buttati, senza applicazioni concrete.
è vero non hanno applicazione ora, come per anni non aveva applicazione sulle auto stradali il cambio automatico, adesso c'è anche su una panda, il passaggio di tecnologie verso l'uso comune non è sempre rapido :OK)
ed è qui l' errore, secondo me.cuorerosso":betawacm ha detto:beh certo non è che adesso ogni componente che vien montato su una F1 debba essere di conseguenza adattata all'uso comune, vengono sperimentate per questo, se conviene passa anche a noi comuni mortali altrimenti resta li :OK)
giangirm":2mhjilv6 ha detto:ed è qui l' errore, secondo me.cuorerosso":2mhjilv6 ha detto:beh certo non è che adesso ogni componente che vien montato su una F1 debba essere di conseguenza adattata all'uso comune, vengono sperimentate per questo, se conviene passa anche a noi comuni mortali altrimenti resta li :OK)
Se si tratta di tecnologia e ricerca allo stato puro, ok per usarla qualche anno... ma dopo via, si torna a mezzi più economici e si raffinano quelli, per arrivare in seguito a risultati applicabili anche su auto di serie.
Oggi nessuno va a migliorare i freni in acciaio, perchè quelli in carbonio sono il top in pista. Se la F1 è sviluppo tecnologico da applicare alla realtà è una contraddizione. Se è sviluppo tecnologico fine a sè stesso mi piace di meno.
Personalmente sarei tornato a dischi in acciaio tanti anni fa, avrei ridotto a 10 cm gli alettoni, e utilizzerei perfino pneumatici scolpiti....
ma io infatti mica vorrei un tetto massimo prestabilito (difficilissimo da definire, poi!).cuorerosso":3933cqse ha detto:(...)Attenzione la F1 è in primis uno SPORT forse costoso, Ok ma ce ne sono di altri ancor più onerosi, dalla F1 vengono prese idee e sperimentazione ma non è detto che debba essere per forza di cose solo un laboratorio che scarta soluzioni all'avanguardia che possono essere applicate solo nel loro mondo e non anche nel nostro solo perchè onerose, se quelle soluzioni son buone per le competizioni perchè non dovrebbero usarle? perchè costose? per loro non lo sono così tanto visto che riescono a permettersele, fissare un tetto massimo a mio avviso favorirebbe chi ha poche risorse
Scusami, da quello che scrivi sembra sia una squadretta che lotta da decenni contro i grandi draghi... Ma non è così...scuderie come ferrari che hanno sempre lottato contro grandi colossi e cmq hanno vinto tanto mi sembra non abbiano avuto mai problemi a partecipare alla F1 (tanto che è l'unica ad aver partecipato a tutte le edizioni) anche se c'era chi investiva più di loro perchè aveva grandi risorse economiche.
giangirm":1hmzggr5 ha detto:ed è qui l' errore, secondo me.cuorerosso":1hmzggr5 ha detto:beh certo non è che adesso ogni componente che vien montato su una F1 debba essere di conseguenza adattata all'uso comune, vengono sperimentate per questo, se conviene passa anche a noi comuni mortali altrimenti resta li :OK)
Se si tratta di tecnologia e ricerca allo stato puro, ok per usarla qualche anno... ma dopo via, si torna a mezzi più economici e si raffinano quelli, per arrivare in seguito a risultati applicabili anche su auto di serie.
Oggi nessuno va a migliorare i freni in acciaio, perchè quelli in carbonio sono il top in pista. Se la F1 è sviluppo tecnologico da applicare alla realtà è una contraddizione. Se è sviluppo tecnologico fine a sè stesso mi piace di meno.
Personalmente sarei tornato a dischi in acciaio tanti anni fa, avrei ridotto a 10 cm gli alettoni, e utilizzerei perfino pneumatici scolpiti....
giangirm":2n6zljqz ha detto:Da lì, ritengo opportuno eliminare tutto ciò che è pura ricerca senza applicabilità pratica. In questo modo si stimola ulteriore ricerca, forse più fruttuosa per l' auto di tutti i giorni.
Non credo proprio che in uno sport, una volta trovata una soluzione costosa ma vantaggiosa si debba applicare per forza perchè bisogna vincere... ragionando così si potrebbe anche legalizzare il doping... costa sì, ha dei rischi, ma chi se ne frega, tanto vinco meglio!
e infatti finirà in un modo simile, se non si mettono d'accordo... i "4" grandi costruttori si faranno il loro bel campionato senza tetti di spesa, magari con 3/4 macchine ciascuno, mentre le piccole scuderie, supportate solo da qualche sponsor e da uno che gli dà motori vecchi, rimarranno nell' attuale competizione.francescoalfa":1l1kepfr ha detto:Come detto su, se la soluzione sia costosa o meno questa è la F1, chi vuole (e può) spendere meno di quanto previsto migrasse in altro campionato.. non si può sopprimere questo sporto avveniersitico per tutelare i più "piccoli"...
per niente...PaoloBitta87":1l1kepfr ha detto:scusami, ma .. da quanto ho capito tu vorresti una F1 più simile alle auto stradali.. bhe.. allora esistono altri campionati che soddisfano le tue esigenze, campionati di Turismo, DTM, i vari Cup monomarca etc. etc...
Pochi ma buonigiangirm":j1cxnhd1 ha detto:e infatti finirà in un modo simile, se non si mettono d'accordo... i "4" grandi costruttori si faranno il loro bel campionato senza tetti di spesa, magari con 3/4 macchine ciascuno